Maggiori informazioni su: Le 13 migliori attività all'aperto a Lisbona
Nella capitale del Portogallo vale la pena praticare attività all'aperto per approfittare delle estati calde e degli inverni miti, dove la piacevole brezza del Tago è sempre presente. Tra le sue strade troverete tante cose da vedere e da fare, a partire dai tour che vi porteranno alla scoperta della sua gastronomia, della sua cultura e delle sue espressioni artistiche.
Ci sono proposte innovative come le gite in bike bar che si svolgono in bicicletta e offrono un bar con bevande a bordo. Troverete anche infiniti spazi naturali come Almada e il Parco Eduardo VII. E se vi piacciono i programmi diversi, potete vedere i fossili di dinosauro e percorrere i sentieri tematici del Dino Park, oppure approfittare degli ascensori e delle funicolari della città.
1. Non perdetevi un tour a piedi di Lisbona
Per avere un'idea della città e capire come sono disposte le sue principali attrazioni, vi consiglio di iniziare il vostro viaggio con un tour a piedi. Vale la pena di camminare sulle colline e raggiungere i quartieri più belli.
Ma se pensate di farlo da soli, assicuratevi di avere un itinerario chiaro e una mappa, perché è facile perdersi: passeggiate per le strade principali o perdetevi nei vicoli pittoreschi. Mentre siete lì, cogliete l'occasione percomprare una torta alla crema e visitare le piazze, il Time Out Market, Pink Street e il lungomare.
I luoghi da non perdere sono i quartieri di Alfama, Belém, Chiado, Baixa e Bairro Alto. Conoscere la sua storia e la sua cultura richiede tempo, quindi se è la prima volta vi consiglio di optare per un'audioguida o un'esperienza guidata. Per darvi un'idea,prenotare un tour di Lisbona è un'attività piacevole che vi permette di entrare in contatto con altri turisti e di scoprire la città con una guida professionista.
Alcuni preferiscono prenotare un tour privato per personalizzare l'itinerario: sono tutte opzioni ideali e la scelta finale dipenderà dal vostro budget, dal tempo a disposizione e dalle vostre preferenze. L'importante è darsi la possibilità di esplorare ogni angolo della capitale portoghese.
2. Esplorate le diverse sfaccettature del fiume Tago
Allacciate le cinture e preparatevi a salpare sul fiume Tago e ad approfittare di varie attività. Molte persone optano per alcune delle migliori crociere a Lisbona per godersi giornate di sole e divertimento senza limiti. In questo modo potrete attraversare il Ponte 25 de Abril e andare da un capo all'altro.
Per quanto mi riguarda, ecco alcune delle mie opzioni preferite per godersi Lisbona dall'acqua.
- Prenotare una gita in barca tradizionale: salite su un'imbarcazione del 1947, le cui decorazioni colorate sono diventate un simbolo della città.
- Prenotate una barca a vela per il tramonto: non ci sono parole per descrivere i tramonti di Lisbona, ma c'è un'esperienza che può dimostrarlo. A bordo potrete godervi un giro di due ore che vi porterà a visitare le principali attrazioni.
- Prenotare una festa in barca: si tratta di un percorso circolare che permette di entrare in contatto con altri viaggiatori e di divertirsi con i migliori DJ locali.
- Prenotare una gita in yacht: salite a bordo e godetevi un percorso romantico e storico, che vi permetterà di navigare lungo il Tago per un'ora.
- Optate per il battello turistico: questa esperienza è spesso combinata con il tram e l'autobus e si distingue per le fermate gratuite.
- Acquistate i biglietti per l'Hippotrip: si tratta di un veicolo anfibio che vi porta in giro per Lisbona via terra e via acqua.
3. Godetevi gli spettacoli di strada e i concerti di Fado.
Fate un tour a piedi per le strade di Lisbona alla ricerca dei migliori artisti di Fado e godetevi la musica tradizionale del Fado. Questo genere, caratterizzato da emotività e malinconia, è nato nel XIX secolo sulla base di ritmi arabi, africani e portoghesi. È comune ascoltarlo nei quartieri più pittoreschi della città, come Alfama e Mouraria.
Di giorno si possono vedere artisti di strada che suonano altri generi più vivaci che completano l'energia della città. I concerti di fado, invece, si tengono principalmente di sera, poiché questo genere musicale si apprezza meglio in un'atmosfera più intima e accogliente.
Potete cogliere l'occasione di una cena a base di Fado e combinare due degli elementi più importanti della cultura portoghese: la sua musica e la sua gastronomia. Se non sapete da dove cominciare, potete iscrivervi a un'esperienza guidata per trovare iposti migliori per ascoltare il Fado. In questo modo, scoprirete i bar, i teatri e gli angoli delle strade dove potrete apprezzare questo spettacolo. Si noti che le esibizioni in strada sono solitamente gratuite, mentre le sessioni al chiuso sono a pagamento.
4. Fare un giro sulle funicolari di Lisbona
Lisbona ha diverse funicolari che sono una parte importante del suo sistema di trasporto e un'attrazione turistica a sé stante. Se non siete abituati a camminare su percorsi ripidi e accidentati, è probabile che le vostre gambe si affatichino.
Utilizzandole, invece, potrete godere di viste mozzafiato sulla città, risparmiare tempo e godervi corse meno faticose. Tra le opzioni preferite ci sono:
- Funicolare do Lavra: è la più antica della città e sale lungo un pendio che collega via Câmara Pestana e Largo da Anunciada.
- Ascensor da Glória: ha un design colorato e collega piazza Restauradores con via San Pedro de Alcántara. In questo modo si raggiunge il Bairro Alto senza troppa fatica.
- Ascensor da Bica: è piuttosto particolare perché parte dalla base di Cais do Sodré e arriva fino in cima al Barrio Alto.
Se avete intenzione di prenotare i biglietti per il tram turistico di Lisbona, potete approfittare del fatto che di solito include l'accesso gratuito 24 ore su 24 alle funicolari di Bica, Glória e Lavra, nonché al famoso ascensore di Santa Justa.
5. Vedere l'iconica Via Rosa
Visitate la strada più vivace di Lisbona e godetevi un'atmosfera unica. Questo luogo è impressionante, forse per la combinazione della sua pavimentazione rosa con i colori degli edifici e il trambusto dei turisti. È un punto di incontro sociale della città, dove si trova una vasta gamma di ristoranti all'aperto.
Non dovrete preoccuparvi del freddo, della pioggia o del sole intenso perché gli ombrelli vi copriranno e creeranno un contrasto colorato. I tour di Lisbona di solito si fermano qui perché a poche strade di distanza troverete il mercato Time Out e alcuniinteressanti musei.
In realtà, prenotando un tour guidato dei punti salienti di Lisbona, l'ideale sarebbe passare per la Via Rosa e arrivare alla Torre di Belem.Lisbona di notte è mozzafiato e questa stradina è famosa per l'intrattenimento e la varietà di tapas bar.
6. In bicicletta per Lisbona
Se volete sentire il vento contro il viso e conoscere gli angoli nascosti di Lisbona, allora dovete prenotare un tour in bicicletta. Questa esperienza offre percorsi a bassa e alta intensità per soddisfare tutti i gusti.
Se preferite una pedalata tranquilla, vi consiglio di esplorare il centro di Lisbona fino al lungomare di Belém, mentre ipiù avventurosi scelgono di pedalare sulle ripide colline che collegano i quartieri più popolari. Tuttavia, è anche possibile prenotare un tour in bicicletta elettrica, che garantisce il comfort e facilita i percorsi tortuosi.
In alternativa, ci sono i tour in Segway e la possibilità di iscriversi a un tour in bike bar, un'esperienza dinamica e diversa che vi porta a bordo di un veicolo che combina una bici con un bar. A bordo potrete socializzare con altri viaggiatori, gustando una birra o un vino locale.
7. Scoprite le offerte di arte di strada
Lisbona non era la città che conosciamo oggi, ma nel corso del XIX e XX secolo ha conosciuto una crescita culturale impressionante. L'introduzione di nuove tendenze artistiche e la popolarità del Fado hanno contribuito a creare un'atmosfera più vivace e dinamica.
Oggi i quartieri portoghesi si distinguono per l'arte di strada, con particolare attenzione al quartiere Marvila, al Barrio Alto e alla Fábrica Braço de Prata. Ogni angolo della città offre arte in diverse presentazioni e i muralese i graffiti sono qualcosa di speciale che richiede più tempo per essere individuato. Per accedere a un'ampia galleria di creazioni artistiche all'aperto, suggerisco di prenotare un tour guidato della street art. È altamente raccomandato, considerando che molte delle creazioni artistiche sono all'aperto. Si tratta di un'opzione altamente consigliata, visto che molti di questi dipinti hanno un background culturale che solo i locali e le guide professionali conoscono.
8. Lasciatevi tentare dalla gastronomia portoghese
La gastronomia portoghese è una delle più ricche e varie d'Europa, con street food e ristoranti da non perdere. In ogni boccone sentirete l'influenza mediterranea e l'eredità delle ex colonie. Inoltre, la maggior parte dei piatti salati è preparata con pesce come merluzzo, sardine, vongole e polpo. Si dice infatti che in questa città esistano più di 1.000 modi di preparare il baccalà.
La cucina portoghese è nota anche per i suoi formaggi, i vini, i dolci e i dessert da leccarsi i baffi. I migliori tour gastronomici di Lisbona vi faranno scoprire diverse opzioni gastronomiche.
Se avete esigenze particolari e volete personalizzare il vostro tour, potete prenotare un tour gastronomico privato. In generale, il posto migliore per provare una varietà di cibi è ilTime Out Market Tuttavia, se preferite mangiare all'aperto e immergervi nell'energia locale, visitate le strade:
- Ponto Final: è un ristorante a Cacilhas, sulle rive del fiume Tago, dove si può mangiare con il rumore delle onde in sottofondo. È diventato una tradizione locale ed è ideale per mangiare all'aperto, ammirando lo skyline di Lisbona.
- Feira da Ladra: è un mercato di strada di Lisbona che prende vita il martedì e il sabato. È considerato il luogo migliore per assaggiare il cibo di strada, passeggiare tra le bancarelle di antiquariato e ascoltare musica dal vivo.
9. Perdetevi nei dintorni del Castello di San Giorgio
Il Castello di San Giorgio è un'attrazione che può essere vista da diverse parti di Lisbona. Lo si può vedere da Almada, da alcuni punti panoramici locali e durante le crociere.
All'interno si trova un'imponente facciata, oltre a giardini esterni che vi lasceranno a bocca aperta. I dintorni di questo castello sono parte del suo fascino, convicoli medievali che vibrano di musica, arte di strada e ristoranti all'aperto. Vi consiglio di perdervi nella Calle de las Flores de Santa Cruz, che si trova dietro la chiesa del castello ed è fiancheggiata da case tradizionali con facciate colorate.
Se non volete perdervi nulla, potete prenotare un tour dei quartieri Alfama e São Jorge per perdervi nel labirinto di vicoli e scoprire il passato moresco del castello.
10. Visitare il Parco Eduardo VII
Lisbona è una città privilegiata con spazi verdi che vi lasceranno a bocca aperta. Durante la vostra visita non potete non fermarvi al Parque Eduardo VII, che si trova nella parte più alta della città.
È famoso per offrire una vista panoramica su tutta la città e sul fiume Tago. Qui si nascondono alcune dellemigliori attività avventurose e naturalistiche di Lisbona Ad esempio, è possibile visitare una serra chiamata La Estufa Fria, che ospita piante provenienti da tutto il mondo. È anche collegato al Giardino di Amalia Rodrigues, i cui labirinti di fontane e sculture sono stati costruiti in onore di uno dei dilettanti del Fado.
Inoltre, questo parco ospita aree picnic, intrattenimento dal vivo e piscine, ideali per l'estate a Lisbona.
11. Immergetevi nella bellezza di Almada e visitate il Santuario di Cristo Re.
Il Santuario di Cristo Re è un luogo impressionante con un significato storico e religioso che non passa inosservato. Ospita una statua ispirata al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, alta 28 metri su una base di 73 metri. L'attrazione principale è salire fino al punto panoramico e godere della vista più impressionante di Lisbona.
Si può anche rimanere in basso e visitare la Cappella di Nossa Senhora da Paz. Questo monumento si trova nella zona di Almada, raggiungibile attraversando il fiume Tago. Da Lisbona si può prendere un autobus diretto al monumento, che passa sul Ponte 25 de Abril. Oppure si può prendere un traghetto per la costa di Cacilha, dove ci sono opzioni di metropolitana e autobus.
Ad Almada suggerisco di camminare lungo il lungomare fino all'ascensore panoramico gratuito Boca do Vento, che senza dubbio vi lascerà a bocca aperta.
12. Prendete la cabinovia di Lisbona
La cabinovia di Lisbona è un'attrazione che permette di ammirare Lisbona da un'altra angolazione. È ideale per guardare il tramonto su un comodo sedile con vista a 360°, o per spostarsi da un'estremità all'altra.
In generale, ha due stazioni situate a nord e a sud della città. Ogni cabina può ospitare unmassimo di 8 persone e il viaggio dura circa 8-12 minuti. Si passa a 30 metri sopra il fiume e si possono vedere l'Oceanario di Lisbona, la Torre Vasco da Gama e parte del Ponte Vasco da Gama.
Durante la discesa si può approfittare delle attività all'aperto sul Passeio das Tégides (a nord) o sul Passeio de Neptuno (a sud). Entrambe le passeggiate sono note per la loro atmosfera vivace, le aree relax e i percorsi per ciclisti o pattinatori.
13. Viaggio nell'era dei dinosauri al Dino Park
In periferia si trova uno dei migliori parchi di Lisbona. Il Dino Park è uno spazio alberato da non perdere se avete intenzione di visitare la città con i bambini. Preparatevi a viaggiare nell'era mesozoica attraverso più di 180 modelli di dinosauri a grandezza naturale.
Per una boccata d'aria fresca potete approfittare dei suoi percorsi tematici che vi porteranno nel Paleozoico, Triassico, Giurassico e Cretaceo. Questo luogo dispone di un laboratorio interattivo, dove potrete diventare paleontologi per un giorno e scoprire le scoperte relative ai dinosauri.
Offre anche attività interattive, mostre di fossili e repliche di uova di diverse specie.