10 cose da vedere e fare a Lisbona a marzo

Avete preso un'ottima decisione: andare a Lisbona a marzo è il modo migliore per festeggiare l'inizio della primavera. La città portoghese fiorirà durante la vostra visita con molti eventi culturali e naturali: ve li perderete?

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Lisbona a marzo

Lisbona, Portogallo | ©João Reguengos

Se avete deciso di viaggiare a Lisbona a marzo, probabilmente sapete già che è un mese ideale per dare il benvenuto alla primavera, che nella capitale portoghese arriva addirittura con un po' di anticipo e potete godere delle temperature più calde fin dall'inizio del mese. Oltre al bel tempo, marzo è un mese in cui a Lisbona fiorisce anche la cultura.

Ho raccolto le attività a Lisbona che più mi hanno colpito, in modo che possiate combinare la natura primaverile della città con il suo lato più culturale e moderno.

1. Sfruttate al massimo le ore di luce con una gita in barca sul fiume Tago

Il fiume Tago mentre attraversa Lisbona| ©Daniel Lobo
Il fiume Tago mentre attraversa Lisbona| ©Daniel Lobo

Ogni mattina del 28 marzo, come nel resto d'Europa, Lisbona e il Portogallo cambiano l'ora per adattarsi all'estate. Cosa significa? Significa che il 28 il giorno avrà un'ora di luce in più che potrete sfruttare per prolungare la vostra tradizionale gita in barca sul fiume Tago. Credetemi, non c'è niente di meglio che godersi un'ora in più guardando il tramonto su Lisbona.

Oltre a guardare il tramonto mentre navigate lungo il fiume, potrete ammirare i luoghi più emblematici della città. A bordo della crociera o della barca a vela potrete vedere la Torre di Belém, il Ponte 25 Aprile e il Cristo Rei. Inoltre, questi tour hanno di solito una capienza ridotta, perfetta per ascoltare le spiegazioni della guida e avere più pace e tranquillità.

In altri periodi dell'anno, quando la notte arriva prima, queste crociere non sono altrettanto piacevoli, perché fa buio presto e quando si sbarca è troppo buio per fare altro. Tuttavia, se si va dopo il cambio dell'ora, si possono sfruttare le ultime ore di luce a Lisbona e immergersi in questa crociera al tramonto.

Prenota un tour in barca a vela al tramonto

2. Ammirate le piastrelle dell'Alfama con la luce migliore

Il quartiere di Alfama| ©Cycling Man
Il quartiere di Alfama| ©Cycling Man

Una delle maggiori attrazioni di Lisbona è l'arte delle sue piastrelle. Non le avete mai viste prima? Quando arriverete in città non potrete fare a meno di apprezzarle, perché decorano ogni angolo. Con i loro colori, forme e disegni, raccontano storie, ed è per questo che Lisbona è stata riconosciuta come la Città Mondiale delle Piastrelle. Il sole primaverile che arriva a marzo regala una luce unica che permette di contemplare i suoi colori in modo molto bello e romantico.

Le piastrelle sono sempre lì, questo è certo, ma a marzo la luce è diversa e fa sì che la città si riempia di una luminosità e di un'energia diverse, ecco perché è un periodo in cui amo fare un percorso nel quartiere di Alfama. Questa zona è una delle più tradizionali e, a mio parere, quella con le più belle case piastrellate. Tuttavia, l'intera città è piena di colori sulle sue facciate, quindi visitatela tutta.

Prenota un tour di Alfama

3. Fate il primo bagno della stagione sulle spiagge di Sintra

Spiaggia del Guincho| ©endless autumn
Spiaggia del Guincho| ©endless autumn

Non è necessario aspettare l'estate per fare il primo bagno dell'anno, non credete? Se andate a Lisbona a marzo potete farlo anche a Sintra, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Oltre al Palazzo Pena, la sua principale attrazione turistica, Sintra è un luogo in cui il bel tempo che arriva alla fine di questo mese incoraggia a fare un tuffo nelle sue spiagge naturali.

Il mio consiglio è che se avete intenzione di trascorrere più di un giorno a Lisbona, prenotate un'escursione organizzata a Sintra e fuggite a Sintra per conoscerla, visto che dista solo mezz'ora. Non ve ne pentirete, ve lo assicuro; le sue bellezze naturali e architettoniche l'hanno resa una meta di vacanza unica che si può godere fin da quando le temperature iniziano a salire.

Le sue spiagge

Praia Grande è selvaggia e con onde grandi e forti, quindi non avrete voglia di nuotare, ma potrete noleggiare l'attrezzatura da surf e fare un po' di surf. Tuttavia, esiste una zona balneare più protetta e riparata. Forse non vi rendete conto che nella sabbia ci sono resti di impronte di dinosauri risalenti a più di 110 milioni di anni fa.

Molto più adatta alla balneazione, Praia da Adraga sorprende con le sue acque cristalline e un lungomare di sabbia fine perfetto per passeggiare o per sdraiarsi a prendere i primi raggi di sole primaverile. La cosa positiva è che, non essendo alta stagione, avrete quasi tutta la spiaggia a disposizione.

Palazzo Pena

Sapevate che il Palazzo Pena è il luogo più visitato del Portogallo? Lo è, e non c'è da stupirsi, perché la sua storia e la sua architettura meritano una visita. La cosa migliore è che si trova su un'altura, quindi da lì si può vedere la costa e la città di Sintra ai propri piedi.

La cosa più impressionante è il design dell'edificio, che combina elementi romanici, barocchi e persino mudéjar, con altri molto più tradizionali portoghesi, come le piastrelle. Tuttavia, credo che la vera bellezza sia l'esterno, dove a marzo si può ammirare un fiorente giardino botanico.

Prenota il tuo viaggio a Sintra da Lisbona

4. Godetevi le attività naturalistiche offerte ad Arrábida

Cascais| ©Luiz Pantoja
Cascais| ©Luiz Pantoja

I mesi di gennaio e febbraio a Lisbona sono caratterizzati da molta pioggia, per cui gli itinerari escursionistici sono un po' relegati tra i programmi di Lisbona. Tuttavia, marzo è il momento di uscire di nuovo ed esplorare i dintorni più naturali di Lisbona, come Arrábida e la costa occidentale.

La passeggiata lungo la costa occidentale di Lisbona non è breve, soprattutto se volete conoscerla a fondo. Vi consiglio di dedicare almeno mezza giornata all'escursione, ma la passeggiata è abbastanza facile, poiché è per lo più pianeggiante e si snoda lungo la costa di Lisbona. L'aspetto migliore di questa escursione è la bellezza del paesaggio.

È possibile avvicinarsi alle spiagge selvagge di Lisbona e vedere i resti fossili delle creature viventi che un tempo abitavano la zona. Potete anche fare una gita ad Arrábida e Sesimbra da Lisbona con un'escursione in kayak o anche con questo tour enogastronomico privato ad Arrábida da Lisbona.

Prenota il tuo viaggio a Arrábida

5. Godetevi il bel tempo primaverile sulle terrazze

Il belvedere di Portas do Sol| ©Vitor Oliveira
Il belvedere di Portas do Sol| ©Vitor Oliveira

Con il bel tempo arriva la stagione delle terrazze di Lisbona, che fino a marzo sono solitamente chiuse a causa delle costanti piogge invernali che non incoraggiano gli abitanti a bere un drink o una tapa all'aria aperta. Tuttavia, con l'arrivo del bel tempo, potrete partecipare alla vita di Lisbona e trascorrere il pomeriggio su una delle tante terrazze che riempiono la città e vi permettono di vederla dall'alto.

Non pensate che tutte le terrazze di Lisbona siano al livello della strada. Anzi, potreste essere sorpresi di scoprire che a marzo sono ancora un po' vuote. È normale, la maggior parte delle persone preferisce andare nei bar le cui terrazze si trovano sui tetti degli edifici. Come immaginerete, la vista è molto più bella e anche l'atmosfera.

Sebbene le terrazze e i tetti dei quartieri tradizionali abbiano qualcosa di speciale, ne troverete anche di più moderni e alternativi. Il mio consiglio è di intraprendere un tour gastronomico di Lisbona per conoscere i luoghi più storici.

Prenotate una degustazione di vini e formaggi a Lisbona

6. Date libero sfogo alla vostra immaginazione al Festival del Cinema d'Animazione di Lisbona.

Ingresso a Monstra| ©MONSTRA Festival
Ingresso a Monstra| ©MONSTRA Festival

C'è un evento che non potete perdere se andate a Lisbona a marzo: il Monstra o, in altre parole, il suo festival del cinema d'animazione. Dal 2000, questo festival cinematografico valorizza l'animazione attraverso anteprime, workshop e conferenze. È un punto di riferimento a livello nazionale!

Con più di 20 edizioni alle spalle, attraverso film, masterclass e conferenze, gli organizzatori sono riusciti anno dopo anno a mettere in evidenza il potere che questo cinema ha di trasmettere emozioni.

Se viaggiate con bambini a Lisbona, sappiate che questo festival piacerà molto anche a loro. Non tutti i film sono adatti a loro, ma in generale è sempre molto interessante per loro vedere i progressi dell'animazione digitale, assistere alle mostre o cercare di scoprire quali film vinceranno nelle diverse categorie del concorso organizzato.

7. Frontiere aperte alla serie di film LGTBI

LGTBI| ©Monstera
LGTBI| ©Monstera

Quando si arriva a Lisbona ci si rende conto che è diventata una città moderna, inclusiva e giovane. Infatti, a marzo ospita il Festival del Cinema LGTBI. Vi consiglio vivamente di parteciparvi, perché vi permetterà di aprire ancora di più gli occhi e la mente. Fin dalla sua prima edizione, nel 2004, questo festival ha cercato di rendere visibili le realtà delle persone LGBTI.

Il festival è nato con l'obiettivo di aprire dibattiti, cosa che fanno dopo la proiezione di ogni film. La verità è che si tratta di una fantastica opportunità per tornare dal viaggio a Lisbona con molte idee e avendo incontrato altri punti di vista.

Inoltre, i film sono spesso diretti da artisti portoghesi piuttosto giovani, quindi non avete scuse per conoscere meglio la cultura più attuale di Lisbona, aprendo i vostri orizzonti e contribuendo a dare voce alle loro realtà.

8. Conoscete nuovi festival al Forum internazionale dei festival musicali di Lisbona.

Festival de Musica| ©Hanny Naibaho
Festival de Musica| ©Hanny Naibaho

Vi piacciono i festival? Sono sicuro che vi piacerebbe andarci, ma vi propongo qualcosa di molto più interessante e unico: andare a un festival sui festival. Sì, è proprio questo il Forum Internazionale dei Festival Musicali di Lisbona, che ogni marzo riunisce esperti del settore, organizza sessioni cinematografiche e riunisce gli amanti della musica. Ve lo perdete?

Lisbona è una città in cui la musica è importante e, infatti, quando arriva l'estate a Lisbona ci sono diversi festival in giro per la città. Forse per questo motivo non c'è posto migliore per organizzare il Talkfest, dove si può imparare molto su di essi, dal lato scientifico (anche se sembra strano) a quello più creativo.

Ad essere sinceri, è un lusso conoscere meglio come funziona un festival dall'interno, ascoltando professionisti del settore, assistendo alle mostre e persino guardando un documentario. Naturalmente, ci sarà più di un concerto e avrete anche l'opportunità di conoscere i migliori festival, dato che durante il forum vengono premiati i più importanti in diverse categorie.

9. Date il benvenuto alla primavera nei parchi di Lisbona

Il Parco Eduardo VII in primavera| ©Svetlana Cekic
Il Parco Eduardo VII in primavera| ©Svetlana Cekic

Cosa succede il 20 marzo? Se, come me, non amate il freddo, probabilmente conoscete la risposta: inizia la primavera! E con essa arrivano i fiori e il rigoglio dei giardini e dei parchi di Lisbona: come perderseli? Se vi recate nella capitale portoghese alla fine di marzo, preparatevi a vedere i suoi spazi verdi in pieno splendore.

Fare un picnic primaverile è uno dei miei programmi preferiti ovunque mi trovi, ma se la cornice è uno dei parchi di Lisbona, sono ancora più convinta. Come voi, vedrete che molte famiglie e gruppi di amici hanno deciso di organizzare un picnic o semplicemente di visitare uno dei giardini. Vi dirò quali sono i miei preferiti!

Parco Edoardo VII

Non ci sarà nessuno che non vi consiglierà di andare al Parque Eduardo VII. Mi piace particolarmente la sua immensità; sembra che l'erba verde non finisca mai. Troverete anche l'Estufa Fría, una serra di oltre un ettaro che non utilizza alcun sistema moderno di climatizzazione, ma solo una struttura in legno. Al suo interno si possono osservare da vicino piante tropicali come mango e camelie.

Questo parco ospita anche uno dei migliori punti panoramici su Lisbona. Da qui, se la giornata è limpida, si può vedere in lontananza la catena montuosa di Arrábida. In ogni caso, potrete godere di incredibili viste panoramiche sulle colline e sui giardini della città.

Vicino a Graça

Quando la primavera arriva su questa spianata, il verde inonda tutto. Inoltre, negli ultimi anni sono stati piantati qui 180 alberi, quindi se cercate ombra in una giornata di sole a marzo, la troverete qui.

Nel cuore del centro storico di Lisbona, questo parco dispone di un'ampia area picnic. Vi invito a prendere qualcosa da mangiare e a venire qui un pomeriggio per riposarvi dopo una giornata trascorsa a camminare per Lisbona.

Parco forestale di Monsanto

Il più grande della città e così imponente da essere una foresta protetta. Questo significa che è il luogo ideale per capire l'importanza dell'ecologia e dell'ambiente che ci circonda. Vi consiglio di dedicare almeno un pomeriggio all'esplorazione dei suoi ecosistemi e, anche se non tutti, di parte dei suoi 900 ettari.

Non stupitevi se vedrete scoiattoli o conigli saltellare intorno a voi, perché nel parco ci sono molte specie viventi e, come voi, escono a festeggiare non appena arriva la primavera.

10. Festeggiate il giorno di San Patrizio a Lisbona

Il giorno di San Patrizio a Lisbona| ©Rui Aperta
Il giorno di San Patrizio a Lisbona| ©Rui Aperta

So che il giorno di San Patrizio è una festa irlandese, ma sapevate che anche i portoghesi hanno origini celtiche? Grazie a queste e alla condivisione dell'Oceano Atlantico (e alle buone relazioni diplomatiche), il 17 marzo, giorno di San Patrizio, Lisbona si riempie di verde e di birra. Naturalmente, se vi trovate lì, preparatevi a divertirvi e a brindare.

Il giorno di San Patrizio è un giorno speciale per gli irlandesi di tutto il mondo, quindi anche città come Lisbona si colorano di verde. Negli ultimi anni, infatti, i monumenti più importanti della città lo hanno letteralmente fatto, poiché le istituzioni hanno voluto sostenere questa festività proiettando luce verde sul Cristo Rei, ad esempio.

Oltre alle luci, la vita notturna di Lisbona, sempre vivace, celebra il giorno di San Patrizio con le migliori pinte di birra. Se non volete aspettare che faccia buio, potete informarvi sulle attività organizzate durante il giorno, come recital di poesia irlandese o concerti.

Che tempo fa a Lisbona a marzo?

Piazza Pedro IV a Lisbona| ©Thomas
Piazza Pedro IV a Lisbona| ©Thomas

La primavera può arrivare il 20 marzo, ma a Lisbona le temperature iniziano a salire già all'inizio del mese. Il termometro segna una media di 18ºC e le previsioni di pioggia sono abbastanza buone (solo 10 giorni di pioggia al mese), quindi è comune che sempre più lisbonesi si godano le aree esterne della città.

Per me, marzo è uno dei mesi migliori per andare a Lisbona, grazie al bel tempo e al fatto che, a poco a poco, le ore di luce iniziano ad aumentare, così da poter sfruttare al meglio le giornate.

C'è molto turismo a Lisbona durante il mese di marzo?

Piazza del Commercio di Lisbona| ©Claudio Schwarz
Piazza del Commercio di Lisbona| ©Claudio Schwarz

Poiché l'alta stagione non è ancora iniziata, marzo è abbastanza tranquillo. Tuttavia, con le temperature miti del mese e l'arrivo della primavera, troverete molte più persone per le strade.

La minore affluenza di turisti fa sì che i prezzi dei voli e degli alloggi non abbiano ancora raggiunto il picco che si registra a partire da aprile, quando le vacanze di Pasqua e poi quelle estive portano molti viaggiatori a Lisbona. Quindi, se volete risparmiare sul vostro viaggio senza rinunciare al bel tempo, marzo è un ottimo mese per andare a Lisbona.

Che programmi avete per il vostro viaggio a Lisbona a marzo? Spero di avervi dato qualche idea, fatemi sapere quando tornate!