Maggiori informazioni su: Biglietti e visite a chiese e cattedrali a Porto
Porto è una città costiera del Portogallo, nota per il suo passato medievale, la produzione di vino e il ricco patrimonio culturale.
Le sue strade acciottolate ospitano numerosi edifici religiosi che, con le loro imponenti facciate e piastrelle, decorano la città. Una dellecose migliori da fare a Porto è, senza dubbio, esplorare le sue chiese per addentrarsi nella cultura, nella storia e nell'arte locali. Tra i luoghi di maggiore interesse vi sono la Cattedrale di Porto, la Chiesa di San Ildefonso, la Parrocchia di San Nicola, la Chiesa del Carmo e la Chiesa dei Carmelitani, tra le altre elencate di seguito.
1. Cattedrale di Porto
Nel centro storico della città si trova la Cattedrale di Porto, che domina il paesaggio con le sue due torri e il suo caratteristico rosone.
La sua costruzione risale al XII secolo e ha subito alcuni rimaneggiamenti nel XVII e XVIII secolo, che hanno dato vita alla combinazione di stili architettonici romanico, gotico e barocco. All'interno si trova un bellissimoaltare maggiore, decorato con intagli e rivestimenti in oro; un affresco della patrona di Porto, la Vergine di Nostra Signora di Vandoma.
Vi si trovano anche un enorme organo barocco del XVIII secolo e diverse cappelle laterali con sculture e dipinti religiosi. Altri luoghi degni di nota che potrete visitare se decidete diacquistare un biglietto per la Cattedrale di Porto sono i seguenti:
- Il chiostro, dove è possibile contemplare una serie di scene bibliche realizzate con le caratteristiche piastrelle portoghesi.
- La galleria, considerata tra i migliori musei di Porto per la sua ricca collezione di reliquie, oggetti liturgici e opere d'arte sacra di grande valore.
- Le torri, che offrono una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul fiume Douro, perfette per apprezzare la bellezza di Porto dall'alto. Se programmate la vostra visita in dicembre, potrete ammirare la città illuminata con decorazioni stagionali al calar del sole.
Informazioni utili
- Ingresso: circa 4 € a persona.
- Orari di apertura: la Cattedrale di Porto è aperta dalle 9:00 alle 17:30 a novembre e fino a marzo. Da aprile a ottobre l'orario di apertura è dalle 9:00 alle 18:30.
- Ubicazione: Terreiro da Sé, 4050-573 Porto, Portogallo.
2. Chiesa di San Ildefonso
Un tempio molto popolare a Porto è la Chiesa di San Ildefonso, nota per la sua incredibile facciata, decorata con più di 10.000 piastrelle. L'edificio fu eretto tra il 1709 e il 1730.
Più tardi, nel 1739, la chiesa fu benedetta e inaugurata dopo la costruzione dei due campanili. L'attrazione principale della chiesa è la facciata progettata da Jorge Colaço. Presenta brani della vita di San Ildefonso, a cui la chiesa è dedicata. Si possono vedere episodi del Nuovo Testamento e alcune allegorie eucaristiche.
Oltre al suo esterno fotogenico, la chiesa ospita anche alcuni tesori . All'ingresso si trovano alcuni resti dell'antico eremo medievale su cui è stato costruito l'edificio, le vetrate con immagini religiose del maestro Isolino Vazun.
Dopo aver goduto di una parte dellaricchezza culturale locale concentrata in questo sito storico, si può continuare a esplorare la città. Magari partecipando a un tour in tuk tuk di Porto, o deliziando il vostro palato con uno dei tour gastronomici della città, tra le tante altre attività.
Informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: lunedì dalle 15:00 alle 18:30. Da martedì a sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30. Domenica dalle 18:00 alle 20:00.
- Ubicazione: Praça da Batalha s/n, 4000-101 Porto, Portogallo.
3. Chiesa parrocchiale di San Nicola
La chiesa parrocchiale di San Nicola è un altro dei siti religiosi da vedere a Porto. Questo piccolo tempio è il risultato della ricostruzione di un'antica chiesa medievale distrutta da un incendio nel 1758.
Sebbene si tratti di un recinto di piccole dimensioni, presenta molte aree degne di nota. Ad esempio, le sue grandi finestre e la facciata decorata con piastrelle e fiancheggiata da colonne.
Queste ultime sono coronate dallo stemma del vescovo di Porto, Nicolau Monteiro, che commissionò la ricostruzione del tempio. All'interno si può contemplare lapala d'altare principale in stile rococò.
Vi è anche una pala d'altare di Sant'Eloy, realizzata nel 1762 da Custódio de Sousa Santos. Grazie alla sua posizione nella Piazza Infante Dom Henrique, proprio nel centro della città, la chiesa è un punto di riferimento per gli abitanti e i turisti. Passerete sicuramente davanti alla chiesa quando camminerete per le strade durante untour a piedi di Porto o sull'autobus turistico della città.
Alcune informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Chiuso tutti i martedì.
- Ubicazione: Rua do Infante D. Henrique 93, 4050-298 Porto, Portogallo.
4. Chiesa della Cappella delle Anime
Un'altra gemma nascosta di Porto in fatto di chiese è la Cappella delle Anime. Si tratta di un tempio neoclassico del XVIII secolo, dedicato a Santa Caterina.
Sebbene la cappella sia piccola e semplice nello stile, è diventata una delle più amate per la sua facciata ricoperta di piastrelle. Inizialmente l'esterno della cappella non era decorato, ma nel 1929 sia la facciata che la parete laterale furonoricoperte con più di 15.000 piastrelle portoghesi .
Se si osservano attentamente le piastrelle, si scoprono i ritratti della vita e delle opere di Santa Caterina e di San Francesco d'Assisi, i due santi venerati nella cappella. L'interno della Cappella delle Anime è piccolo, con un altare maggiore presieduto da un dipinto dell'Ascensione su tavola dell'artista Joaquim Rafael.
Ci sono anche le vetrate, dove si possono contemplare le anime del purgatorio e un'immagine del Sacro Cuore. Questa chiesa non è solitamente presente negli itinerari turistici, ma vale la pena visitarla se si trascorrono 3 o4 giorni a Porto, o più. Infatti, grazie alla sua posizione, è possibile approfittarne per pianificare altre attività. Ad esempio, è possibile prenotare in anticipo un menu per l'Hard Rock Café, che dista circa 15 minuti a piedi.
Informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: lunedì, martedì e sabato dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 7.30 alle 19.00; domenica dalle 18.00 alle 19.00.
- Ubicazione: R. de Santa Catarina 428, 4000-124 Porto. Portogallo.
5. Chiesa di San Francesco
Un altro dei migliori templi da visitare a Porto è la Chiesa di San Francesco.
Si tratta di un edificio medievale del XIV secolo, dichiarato Patrimonio Nazionale nel 1910 e famoso per i suoi impressionanti interni barocchi. Una delle principali attrazioni della Chiesa di San Francisco è l'ornamento in oro che ricopre tutte le cappelle, le colonne e le volte dal XVIII secolo.
La chiesa ha un portico a due piani, accompagnato da una coppia di colonne elicoidali, coronato dalla statua di San Francisco e dal grande rosone. Nella chiesa si trovano anche unapala d'altare policroma con l'albero genealogico di Gesù, un affresco di Nostra Signora della Rosa, una cappella dedicata a San Juan Bautista. È possibile visitare anche le catacombe, che contengono le tombe di alcuni frati francescani, e il museo, dove sono esposte importanti opere d'arte sacra.
Informazioni utili
- Ingresso: circa 8 euro a persona. Comprende la chiesa, le catacombe e il museo.
- Orari di apertura: da novembre a febbraio a Porto la chiesa è aperta dalle 9:00 alle 17:30. Da marzo a ottobre dalle 9:00 alle 19:00. E, nei mesi da luglio a settembre, l'orario di apertura è prolungato fino alle 20:00.
- Ubicazione: Rua do Infante Dom Henrique, Porto, Portogallo.
6. Chiesa di Sant Martín de Cedofeita
La chiesa di Sant Martín de Cedofeita è un tempio romanico costruito nel VI secolo per ordine del re Teodomiro della dinastia Suevo.
L'edificio, considerato uno dei più antichi di Porto e riconosciuto come Monumento Nazionale, si distingue per il suo stile semplice a volta unica e per gli interessanti elementi decorativi: la sua facciata presenta robusticontrafforti e capitelli decorati con un Agnus Dei, che si riferisce a Gesù offerto come ariete per il perdono dei peccati, oltre a fiori e uccelli.
All'interno si trovano un altare principale semplice ma sicuramente elegante, un chiostro e due cappelle con sculture e dipinti religiosi. Laleggenda che sta dietro alla costruzione è un altro aspetto interessante della chiesa. Il re svevo fece erigere questo recinto come ringraziamento a San Martino per aver salvato la vita di suo figlio. Senza dubbio, una meta che non può mancare nel vostro itinerario se avete intenzione di trascorrere almeno 3 giorni a Porto.
Informazioni utili
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 16:00 alle 19:00.
- Ubicazione: Largo do Priorado 72, 4050: Largo do Priorado 72, 4050-466 Porto, Portogallo.
7. Chiesa dei Clérigos
La Chiesa dei Clérigos è un altro sito religioso da non perdere.
Si tratta di un complesso monumentale costruito tra il 1735 e il 1748, coronato da una torre alta circa 76 metri, considerata una delle più alte del Portogallo e monumento rappresentativo della città di Porto. Ogni spazio di questo edificio ha qualcosa da offrire: lafacciata decorata con motivi barocchi, le vetrate con scene della vita di Cristo, la pala dell'altare principale con un'incisione dedicata a San Paolo, il pulpito decorato.
Potrete ammirare anche le cappelle laterali, decorate con piastrelle tradizionali portoghesi, sculture e dipinti religiosi. C'è un altro motivo per visitare la chiesa:la torre di Clérigos. Dovrete salire più di 200 gradini per raggiungere il punto di osservazione di questa struttura accanto alla chiesa. Avrete una vista unica della città, che durante l'estate a Porto è ancora più bella grazie alla luce calda della stagione, soprattutto al tramonto.
Informazioni utili
- Ingresso: l' accesso alla chiesa è gratuito. Tuttavia, l'ingresso alla torre e al museo costa circa 8 euro a persona.
- Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
- Ubicazione: Rua de São Filipe de Nery, 4050 Porto. Portogallo.
8. Chiesa di San Lorenzo dos Grilos
La chiesa di San Lorenzo dos Grilos ha origine nel XVI secolo, quando fu posata la prima pietra per la sua costruzione. Tuttavia, i lavori furono completati solo nel XVII secolo.
La struttura è caratterizzata da uno stile barocco-gesuita manierista ed è stata nominata Monumento Nazionale. All'interno non si trovano decorazioni stravaganti.
Anche se spiccano l'altare di Nuestra Señora de la Purificación, il mausoleo di Fray Luis Álvaro de Távora (benefattore della chiesa) e tre cappelle decorate, la maggior parte della chiesa è spoglia, differenziandosi così da altri templi. La chiesa ospita anche unmuseo di arte sacra. Nelle sue sale si trovano interessanti reperti con opere religiose in oro e argento, una collezione di statue di santi e una serie di oggetti liturgici di grande valore. Sono presenti anche alcuni pezzi archeologici provenienti da Oporto.
Informazioni utili
- Ingresso: circa 3 euro a persona. L'accesso al museo non è a pagamento, ma è possibile lasciare una donazione.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, il sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00. Chiuso la domenica. Il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00.
- Ubicazione: Largo do Colégio, 4050, Porto, Portogallo.
9. Chiesa di Santa Clara
La chiesa di Santa Clara è un altro degli edifici religiosi di Porto che sorprende per i suoi interni barocchi. Si tratta di una chiesa del XVIII secolo, che presenta diversi stili architettonici, in quanto originariamente faceva parte di un convento francescano del XV secolo, fondato sopra un altro convento del XIII secolo, dal re D. João I.
Il portale della facciata incorpora capitelli corinzi e colonne salomoniche, tipici del periodo barocco, oltre ad alcuni elementi rinascimentali.
L'interno vi stupirà con le sculture in legno dorato che ricoprono gran parte della chiesa, opera di Miguel Francisco da Silva. Da segnalare ancheil chiostro in stile manierista e le piastrelle della zona del coro. Se si presta attenzione, in questa zona si può vedere un pannello del 1680 con una rappresentazione delle anime del Purgatorio. La chiesa ospita anche un fonte battesimale del XV secolo e una coppia di organi, tra gli altri tesori.
Informazioni utili
- Ingresso: circa 4 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
- Ubicazione: Largo Primeiro de Dezembro: Largo Primeiro de Dezembro, 4000-404 Porto, Portogallo.
10. Chiesa del Carmo e Chiesa del Carmelo
Un paio di templi che non possono mancare nel vostro tour di 2 giorni a Porto o più sono la Chiesa del Carmo e la Chiesa dei Carmelitani. Entrambe condividono lo stesso edificio, ma sono separate da una curiosa casetta di circa 1,5 metri, considerata la più stretta del Portogallo.
Chiesa dei Carmelitani
La Chiesa dei Carmelitani si trova sul lato sinistro dell'edificio. Risale al XVII secolo e presenta un marcato stile barocco.
La facciata dell'edificio è rivestita di piastrelle e presenta un campanile; da notare anche le bellefinestre in alto e le tre sculture di San Domenico, Nostra Signora di Monte Carmeo e Santa Teresa. All'interno si possono ammirare l'altare principale e le sei cappelle decorate con ornamenti dorati.
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00; il sabato dalle 8:00 alle 12:00.
- Ubicazione: R. do Carmo, 4050-164 Porto, Portogallo.
Chiesa di Carmo
La Chiesa del Carmo si trova a destra dell'edificio che condivide con la Chiesa dei Carmelitani. A differenza della chiesa dei Carmelitani, però, questa è stata costruita alla fine del XVIII secolo in stile rococò.
La sua facciata presenta un portale rettangolare ed è fiancheggiata dalla statua di Sant'Eliseo e Sant'Elia, mentre laparete laterale dell'edificio vi sorprenderà con il suo tetto di tegole, che rimanda alla fondazione dell'ordine carmelitano. All'interno troverete una cappella dorata proprio accanto all'altare principale e vedrete diversi dipinti a olio che decorano le pareti.
- Ingresso: gratuito.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
- Ubicazione: R. do Carmo, 4050-164 Porto, Portogallo.