10 cose da vedere e fare a Edimburgo a settembre

Se state programmando un viaggio a Edimburgo a settembre, congratulazioni! Visiterete la città in una stagione ricca di attività all'aperto e con la natura al suo meglio!

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Edimburgo a settembre

Edimburgo, Scozia | ©Katie Johnstone

Sebbene ci sia sempre molto da vedere e da fare a Edimburgo, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui la si visita, la verità è che settembre è uno dei mesi ideali per esplorare la città.

La particolarità di settembre nella capitale scozzese è che è un momento ideale per vivere la natura mutevole dell'autunno senza il trambusto dei turisti. È inoltre possibile partecipare a festival gastronomici, percorsi a ostacoli e cavalcate tradizionali. Ecco tutto quello che c'è da sapere e molto altro ancora.

1. Scoprire la natura, la storia e la cultura della Scozia

Le Highlands|©Vanessa
Le Highlands|©Vanessa

Sì, lo so che vi sto suggerendo di uscire da Edimburgo, ma se trascorrete abbastanza giorni nella capitale scozzese ci sono alcuni luoghi che non potete perdere e settembre è il mese perfetto per farlo, visto che il freddo non è ancora pungente e non è affatto il mese più piovoso dell'anno.

Sono tre i tour che vi suggerisco, tutti ricchi di storia, cultura e natura.

  • Prenotate un viaggio nelle Highlands: a soli 50 km da Edimburgo si trovano le Alpi di Arrochar, sede delle Highlands scozzesi, un luogo dall'atmosfera magica, avvolgente e incantevole. Qui potrete visitare alcuni dei castelli più famosi della Scozia, come il Castello di Douane, il Castello di Inveraray e il Castello di Kilchurn.
  • Prenotate un tour a Stirling, Loch Lomond e i Kelpies: in questo tour potrete vedere anche il Castello di Stirling, ma potrete anche godere della bellezza di Loch Lomond e del villaggio di Balloch e avere l'opportunità di scoprire il ruolo storico di personaggi famosi come William Wallace, Robert the Bruce e Rob Roy.
  • Prenotate un tour di Outlander: i nomi di Jamie Fraser o Claire Randall/Fraser vi ricordano qualcosa? Se sì, non esitate un attimo perché questo tour fa per voi. Visiterete molti dei luoghi in cui è stata girata la serie TV, come il Castello di Doune (Castle Leoch nella serie), il Castello di Blackness (Fort William nella serie) o il villaggio di Culross (Cranesmuir in Outlander).

Tutti e tre i tour durano tra le 9 e le 10 ore, quindi trascorrerete l'intera giornata. Scegliete quello più adatto a voi e divertitevi!

Prenota un tour di Outlander

2. Approfittate del weekend Open Doors per visitare gli edifici simbolo della città

All'interno del Museo Nazionale di Scozia| ©Fil.Al
All'interno del Museo Nazionale di Scozia| ©Fil.Al

Alla fine di settembre, Edimburgo ospita l'Open Doors Day, un festival che celebra il patrimonio storico della città offrendo l'accesso gratuito a decine di edifici.

È risaputo che Edimburgo è una città ricca di patrimonio storico e culturale, quindi se vi trovate in città per questi giorni non perdete l'occasione di ammirare edifici iconici che altrimenti sarebbero off-limits o solo su invito.

Dove si svolge

Letteralmente in tutta la città. Storicamente, gli edifici che di solito sono inclusi nella celebrazione sono: Institut Francais D'Ecosse, King's Buildings, Liberton Kirk, National Museum of Scotland, Newhailes House villa, Observatory House, Quaker Meeting House, St Michael and All Saints Church e molti altri. Il modo migliore per saperne di più sul programma è visitare il sito ufficiale di Doors Open Days.

Come acquistare i biglietti

Non è necessario acquistare biglietti, l'evento è gratuito e aperto sia agli abitanti che ai turisti.

Prenota una visita guidata di Edimburgo

3. Partecipare al mercato di Stockbridge

Mercato di Stockbridge| ©Silvia R
Mercato di Stockbridge| ©Silvia R

Una serie di mercati si svolge ogni settimana in luoghi diversi di Edimburgo: Stockbridge, Lieth Market e Grassmarket.

L'idea è quella di riunire ogni settimana un gruppo di piccoli commercianti indipendenti, in modo da poter trovare prodotti come pasticceria artigianale, torte fatte in casa con ricette tradizionali, carne affumicata, cioccolato biologico, saponi fatti a mano, arte e bigiotteria.

È un luogo ideale per rilassarsi la domenica pomeriggio e gustare del buon cibo locale nel centro di Edimburgo. Il mercato è anche ricco di bancarelle di street food internazionale.

Dove si svolge

Il mercato di Stockbridge si svolge in Saunders Street dalle 10 alle 4 del mattino. Ogni domenica. È possibile raggiungerlo con diversi mezzi di trasporto. Le stazioni degli autobus più vicine sono Kerr Street e Hamilton Place.

Come acquistare i biglietti

Non c'è bisogno di biglietti, è un mercato aperto dove la maggior parte degli abitanti fa la spesa.

4. Ammirate la Horse March Parade

Sfilata di marce a cavallo| ©veryamateurish
Sfilata di marce a cavallo| ©veryamateurish

Una domenica tra l'inizio e la metà di settembre, la tradizionale marcia dei cavalli di Edimburgo si svolge in città. È uno dei maggiori eventi pubblici della capitale e uno dei più attesi dai cittadini, soprattutto dai bambini, che ne sono entusiasti.

Se vi trovate in città il giorno della celebrazione, non potete mancare! Oltre agli spettatori, ogni anno l'evento riunisce circa 300 tra i migliori cavalieri della zona; alla celebrazione si aggiungono orchestre di cornamuse e altri intrattenimenti.

Dove si svolge

La corsa inizia alla periferia di Edimburgo. Seguendo il percorso lungo il Royal Mile (la strada principale del centro storico), si snoda nel centro della città per terminare in King Stables Road.

Come acquistare i biglietti

I biglietti non sono necessari, l'evento è gratuito e aperto al pubblico. Arrivate presto per assicurarvi un buon posto e scoprite l'ora e il giorno esatto visitando il blog ufficiale di Edinburgh Riding the Marches.

5. La corsa per la vita Pretty Muddy si svolge questo mese

Al Royal Highland Centre| ©Des Colhoun
Al Royal Highland Centre| ©Des Colhoun

L'associazione oncologica Cancer Research UK organizza una serie di eventi per la raccolta di fondi. La Race of Life, Pretty Muddy, è uno di questi. A Edimburgo si svolge a settembre, di solito nella prima metà del mese.

L'evento consiste in un divertente percorso a ostacoli in un terreno fangoso dove i partecipanti devono saltare gli ostacoli, arrampicarsi sulle corde, strisciare in una fossa di fango e molto altro per raggiungere il traguardo. Non esitate a partecipare! Oltre a sostenere una nobile causa, il divertimento e le risate sono più che garantiti.

Dove si svolge

Tradizionalmente la gara si svolge al Royal Highland Centre su un percorso di 5 km.

Come acquistare i biglietti

L'iscrizione all'evento costa circa 20 sterline per gli adulti e 10 sterline per i bambini. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale della Race For Life mesi prima dell'evento.

6. Visitare House of Binns alla periferia di Edimburgo

Fuori dalla Casa di Binns| ©troy.afterburner
Fuori dalla Casa di Binns| ©troy.afterburner

Fate una piacevole passeggiata autunnale in una splendida dimora signorile alla periferia di Edimburgo. La House of Binns è un edificio storico del National Trust Scotland. Costruito dal mercante locale Thomas Dalyell nel 1612, l'affascinante palazzo è stato la casa della sua famiglia per almeno 400 anni.

Durante l'autunno, parte del palazzo è ricoperto dalla famosa edera rossa autunnale di Edimburgo. Nelle vicinanze si trova un grazioso laghetto con una passeggiata da esplorare, mentre sulla strada principale che porta al sito si trovano numerosi caffè e ristoranti per il pranzo.

House of Binns si trova a 40 minuti di auto dal centro di Edimburgo. Se viaggiate con i mezzi pubblici, vi consiglio di prendere il treno ad alta velocità per Linlithgow; il viaggio dura poco più di un'ora.

Come acquistare i biglietti

L'ingresso per gli adulti costa circa 12,50 euro a persona e se volete visitare gli interni della casa dovete richiedere una visita privata sul sito web del National Trust Scotland. I parchi e i giardini sono aperti al pubblico dalle 9.00 alle 17.00.

Prenota un posto sul bus turistico

7. Tour fotografico per immortalare l'edera autunnale sui monumenti di Edimburgo

Castello di Carlowrie| ©david.england18
Castello di Carlowrie| ©david.england18

Una delle cose più belle di visitare la città in autunno è poter osservare le foglie passare dal verde ai magici e caldi colori autunnali; settembre è il mese perfetto per questo.

Molti degli edifici e dei bellissimi castelli della città sono nascosti nel rosso dell'edera autunnale e vi invito a conoscerne alcuni e a scattare delle splendide foto autunnali. Ecco i miei preferiti.

Castello di Carlowrie

Questo edificio in stile baronale scozzese è una delle poche costruzioni domestiche realizzate da David Rhind. Ogni autunno, il verde dell'edera che ricopre la facciata diventa di un favoloso rosso intenso. Raggiungete il castello alla periferia di Edimburgo per ammirare e scattare foto meravigliose.

Kirk di Liberton

In un luogo molto più accessibile, ma altrettanto bello, si trova Liberton Kirk e l'edera autunnale. È una chiesa situata appena a sud della città di Edimburgo, quindi se decidete di visitarla, preparatevi a scattare foto fantastiche.

West End

L'architettura georgiana del West End si tinge di colori incantevoli durante la stagione autunnale. Le porte delle case sono adornate con bellissime ghirlande autunnali, e le famose ghirlande autunnali sono notoriamente costose da organizzare.

Prenotate una visita guidata al Castello di Edimburgo

8. Provate la cioccolata con i marshmallow o altre bevande calde stagionali

La signora dei marshmallow| ©Gary L
La signora dei marshmallow| ©Gary L

Come vi accorgerete presto, non appena il caldo estivo di Edimburgo svanisce e le temperature iniziano a scendere, i caffè e le bancarelle della città si riempiono di deliziose alternative per aiutarvi a riscaldarvi rapidamente. Ecco alcune delle alternative da prendere in considerazione durante le vostre passeggiate in città.

La signora dei marshmallow

Una delle opzioni preferite dagli edimburghesi di tutte le età sono i marshmallow giganti di The Marshmallow Lady. L'attrazione principale è il gigantesco marshmallow gourmet tostato per guarnire il vostro drink. È possibile gustarlo sul posto o ordinarlo da asporto.

  • Orari: chiuso dal lunedì al giovedì, quando è dedicato alla produzione di marshmallow. Aperto da venerdì a domenica dalle 11.00 alle 18.00.

Bevete un latte alla spezia di zucca

Il pumpkin spice latte è senza dubbio un classico della stagione autunnale. Se piace anche a voi, vi consiglio di evitare Starbucks e di optare per una delle caffetterie tradizionali durante la vostra passeggiata a Edimburgo per provare questa deliziosa bevanda stagionale.

Prenota una visita guidata di Edimburgo

9. Visitate il campo di zucche della Craigie's Farm

Fattoria delle zucche di Craige| ©Tom D
Fattoria delle zucche di Craige| ©Tom D

Se visitate Edimburgo con i bambini, non potete perdere l'esperienza di visitare la Craige Pumpkin Farm. La stagione delle zucche di Edimburgo è disponibile solo da metà settembre fino ad Halloween, e le ultime settimane di settembre sono il momento migliore per goderne senza troppa gente.

Prenotate almeno mezza giornata di divertimento alla fattoria, dove avrete l'opportunità di esplorare i campi di zucche, raccogliere le vostre e partecipare a divertenti giochi per bambini. La fattoria dispone anche di un negozio di prodotti biologici e di un caffè-ristorante dove potrete fare una pausa pranzo.

La Craig's Farm si trova alla periferia di Edimburgo, a circa 30 minuti di auto. È possibile raggiungerla con i mezzi pubblici prendendo l'autobus 43 dalla stazione di St Andrew's House, nel centro di Edimburgo.

Come acquistare i biglietti

Le prenotazioni per le varie attività possono essere effettuate direttamente sul sito ufficiale dellaCraigie's Farm

.

10. Settembre è il mese migliore per fare un tour dei fantasmi a Edimburgo

Scheletro sull'autobus d'epoca a Edimburgo| ©Rebeca K
Scheletro sull'autobus d'epoca a Edimburgo| ©Rebeca K

Tutti sanno che Edimburgo è una città infestata e misteriosa. Nel corso degli anni, le sue strade sono state testimoni di ogni sorta di atrocità: omicidi, crimini di guerra, roghi di streghe e molto altro. Non si può lasciare la città senza aver partecipato agli inquietanti (e divertenti) tour dei fantasmi che si svolgono in città e che svelano alcuni dei misteri più intriganti della città.

Settembre è uno dei mesi migliori per questo tipo di esperienza, poiché le temperature gradevoli consentono di passeggiare per le strade senza soffrire troppo il caldo o il freddo.

A Edimburgo ci sono molte opzioni diverse, come i biglietti per un tour delle cripte e dei cimiteri infestati o un posto sull'autobus dei fantasmi,quindi vi consiglio di prendervi qualche minuto per scegliere quella più adatta al vostro budget e al vostro livello di coraggio!

Prenota un tour dei fantasmi a Edimburgo

Che tempo fa a Edimburgo a settembre?

LA CATTEDRALE - EDIMBURGO|©--MARCO POLO--
LA CATTEDRALE - EDIMBURGO|©--MARCO POLO--

A settembre il clima a Edimburgo inizia a rinfrescarsi, anche se le temperature non sono ancora troppo rigide.

Le massime possono raggiungere i 17 gradi centigradi e le minime scendono raramente sotto gli 8 gradi centigradi. In questo mese, inoltre, il cielo diventa sempre più nuvoloso, con più della metà dei giorni nuvolosi.

Per quanto riguarda le precipitazioni, sebbene settembre non sia il mese più piovoso di Edimburgo, esse sono sempre più frequenti. Per questo motivo, pensare a dei piani per stare al riparo dalla pioggia, come una visita al Castello di Edimburgo, è un'ottima idea per i momenti di maltempo.

Prenota una visita al Castello di Edimburgo

Cosa mettere in valigia

persona che prepara la valigia|©Vlada Karpovich
persona che prepara la valigia|©Vlada Karpovich

Il mio consiglio è di fare spazio in valigia per diversi capi di abbigliamento caldi. Un'opzione intelligente può essere quella di vestirsi a strati. Quindi, di giorno potete mettere in valigia una maglietta e un cappotto e, al calar della sera, aggiungere un maglione tra i due.

Inoltre, non dimenticate di includere l 'attrezzatura per la pioggia, come un ombrello e un impermeabile, e scarpe comode, perché a Edimburgo si cammina molto. Tuttavia, se vi stancate di camminare e volete comunque godervi la città in tutta comodità e al caldo, un'ottima opzione è quella di fare un giro in autobus turistico: non si sbaglia mai!

Prenota un posto sull'autobus turistico

Ci sono molti turisti a Edimburgo a settembre?

Le strade di Edimburgo|©yeleras
Le strade di Edimburgo|©yeleras

Edimburgo è una città che non è caratterizzata da un turismo eccessivamente stagionale, anche se i picchi più alti si registrano nei mesi estivi soprattutto a causa del clima meno estremo rispetto all'inverno e di tutte le attività culturali che vengono organizzate in questa splendida città nei mesi di luglio e agosto.

Pertanto, a settembre il numero di turisti a Edimburgo cala un po' rispetto al mese precedente, anche se è comunque un mese molto interessante per visitare la città ed è probabile che si incontrino molti altri turisti.

Prezzi di Edimburgo in estate

Mercato dell'erba|©darthdosa
Mercato dell'erba|©darthdosa

Poiché l'alta stagione è durante i mesi estivi, i prezzi di Edimburgo a settembre scendono leggermente, quindi potrete trovare voli e alloggi un po' più economici.

Tuttavia, Edimburgo non è esattamente una città economica, soprattutto quando si tratta di mangiare fuori, quindi dovrete prevedere un buon budget se volete davvero godervi il vostro viaggio.