Edimburgo in 2 giorni: il miglior itinerario
Se state programmando un weekend a Edimburgo, questa guida vi aiuterà a pianificare il vostro itinerario.
48 ore a Edimburgo saranno più che sufficienti per visitare i siti principali e godere delle diverse attrazioni. Con questo itinerario potrete ammirare le due parti distinte della città: la Old Town e la New Town. Continuate a leggere per scoprire come organizzare la vostra vacanza con informazioni utili e pratiche.
Giorno 1: Esplorare la parte antica della città, la Città Vecchia
Il primo giorno dell'itinerario è rigorosamente dedicato alla visita del Castello di Edimburgo e della Città Vecchia, una tappa obbligata della città, indipendentemente dal tempo che vi trascorrerete. È la parte più storica della città, quella in cui la città ha avuto origine e la più pittoresca.
Potrete scoprire il centro storico e i suoi angoli e visitare alcuni dei monumenti più importanti. Cosa vedere il primo giorno? Ecco cosa vedere.
Visitare il Castello di Edimburgo
Il modo migliore per assicurarsi di non perdere nulla è prenotare una visita guidata al Castello di Edimburgo. Si erge imponente su una collina ai margini della città ed è il protagonista indiscusso della città. È l'emblema di Edimburgo e oserei dire che è il volto principale della Scozia.
Vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo e di leggere questo post speciale su come visitare il Castello di Edimburgo per maggiori informazioni su come organizzare la vostra visita.
Fatti e cifre:
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni dell'anno dalle 9.30 alle 18.00 da aprile a settembre e dalle 9.30 alle 17.00 il resto dell'anno.
- Biglietti: l'ingresso al castello costa circa 23 euro alla biglietteria e circa 21 euro online.
- Durata della visita: circa 2 ore.
Continuate la giornata passeggiando lungo il Royal Mile
Il Royal Mile è la strada principale e l'arteria del centro storico. Lungo quasi 2 chilometri, il Royal Mile è costeggiato da ristoranti e dai principali negozi della città. Entrambe le estremità della strada collegano il Castello di Edimburgo con il Palazzo di Holyrood.
Ma ciò che fa impazzire tutti i turisti è la possibilità di scoprire stradine e piazzette, che sbucano attraverso i famosi "closes", vicoli che si aprono tra gli edifici storici. Non perdete l'occasione di esplorarle personalmente.
Inoltre, se prenotate un Edinburgh Ghost Bus, questa strada sarà inclusa nel tour e potrete ascoltare le storie spettrali che questo scenario ha da offrire.
Entrate nella Cattedrale di St. Giles
Scoprite la chiesa più importante di Edimburgo, con la sua affascinante facciata e i suoi interni. È nota per le sue vetrate, il grande organo e la Thistle Chapel, dove si trova la famosa immagine dell'angelo che suona la cornamusa. È facile individuarla durante la passeggiata lungo il Royal Mile e l'ingresso è gratuito. Se volete arrivarci comodamente, non esitate a prenotare l'autobus turistico di Edimburgo.
- Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 17.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00, da maggio a settembre. Tutti gli altri mesi: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00.
Scoprite il Mary King's Close
Tra tutti i vicoli del Royal Mile, questo merita una menzione speciale in quanto presenta una rete di vicoli sotterranei. Quando lo visiterete, vedrete una parte della città che racchiude molte storie di come le persone vivevano e morivano durante il periodo della peste, che fu così terribile per la Scozia. Infatti, una delle cose che preferisco fare è prenotare un tour dei sotterranei di Edimburgo.
In particolare, Mary King's Close è un tour impareggiabile delle antiche vie commerciali e persino delle stanze delle vittime. Un vero e proprio viaggio nel tempo all'epoca in cui questa malattia colpì l'Europa, da non perdere!
- Orari di visita: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 17.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 21.00.
Fermatevi a Victoria Street
Victoria Street è una strada molto conosciuta del centro storico di Edimburgo, caratterizzata da facciate colorate e negozi indipendenti. Tutto ciò che troverete qui è di alto livello.
È inoltre divisa in due livelli, il che consente di ottenere diverse prospettive del Royal Mile e di scattare le migliori foto del centro storico. Preparate la macchina fotografica.
Fate una pausa a Grassmarket
Il Grassmarket è una piazza popolare che ospita pub e taverne perfette per la birra che stavate aspettando e una delle tappe se prenotate un tour della birra a Edimburgo. È un ottimo modo per rilassarsi dal resto dell'itinerario del primo giorno a Edimburgo.
È interessante notare che in passato qui si tenevano le esecuzioni pubbliche per i condannati, ma oggi l'atmosfera è tutta incentrata sul cibo e sul divertimento. Riuscite a immaginarlo?
Cercare 'Bobby' al cimitero di Greyfiars
Uno dei programmi più popolari di Edimburgo è quello di prenotare un tour delle cripte e del cimitero infestati. In particolare, Greyfiars è famoso per la statua di un fedele cagnolino chiamato "Bobby".
La leggenda narra che questo cane abbia accompagnato la tomba del suo padrone per 14 anni, finché non è stato finalmente sepolto all'interno delle mura del cimitero, poiché è contro la legge seppellire un cane in un luogo sacro. Per commemorare Bobby, ogni anno migliaia di turisti visitano il cimitero.
Visitare il Palazzo di Holyrood
Alla fine del Royal Mile, si incontra finalmente uno dei punti salienti dell'itinerario: la visita al Palazzo di Holyroodhouse. Il punto forte del palazzo sono le rovine dell'Abbazia di Holyrood, dove nell'antichità venivano incoronati i re.
Oltre alla sua splendida architettura, è un luogo molto fotografato per gli amanti del verde e degli spazi antichi.
- Orario di visita: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 da aprile a ottobre; negli altri mesi chiude alle 16.00.
Concludere la giornata a Calton Hill
Quale modo migliore di concludere la prima giornata di visite turistiche se non osservando il tramonto in uno dei luoghi più belli della città di Edimburgo. Calton Hill è una collina da cui si gode di una vista panoramica invidiabile. La salita non è affatto difficile ed è ben strutturata in modo da essere accessibile a tutti.
Dalla cima, potrete scorgere in primo piano il monumento a Dugald Stewart e, alle sue spalle, la Città Vecchia e il Castello di Edimburgo. E se siete molto stanchi dalla giornata, non esitate a salire sull'autobus turistico di Edimburgo.
Giorno 2: Scoprire la Città Nuova
Alla fine del XVIII secolo fu costruita quella che oggi è la parte nuova della città di Edimburgo. Sì, certo, non è poi così nuova. Ma la realtà è che la Città Vecchia stava diventando troppo piccola per il numero di persone che vi abitavano, e le famiglie più ricche decisero di creare un sobborgo in periferia.
Considerato un capolavoro di urbanistica dagli esperti del settore, è ancora oggi residenziale, ma ospita anche aree commerciali e uffici.
Iniziare la giornata al Monumento a Scott
La nostra prima tappa può sembrare faticosa, in quanto comporta la salita dei 287 gradini dello Scott Monument. Questa grandiosa struttura cittadina è una guglia gotica alta ben 61 metri, la cui principale attrazione sono le 68 statue che raffigurano i personaggi dei romanzi di Walter Scott.
Oltre alla bellezza del monumento, da questo punto della città si gode di una splendida vista panoramica. Una ricarica di energia e motivazione per iniziare questa seconda giornata.
- Orari di apertura: da aprile a settembre: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Da ottobre a marzo: tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00.
Passeggiata nei giardini di Princes Street
Continuando a passeggiare lungo Princes Street, ci siamo imbattuti nei Princes Street Gardens, che separano la Città Vecchia dalla Città Nuova. Sono considerati il parco preferito di Edimburgo e se vi chiedete il perché, non ci vorrà molto per scoprire la risposta.
Oltre a essere un luogo ideale per rilassarsi nel cuore del centro città, si trova anche a un'ottima altezza che permette di godere della vista della Città Vecchia e del Castello di Edimburgo. Gli elementi distintivi che tutti vogliono fotografare sono il gigantesco orologio floreale e l'antica fontana vittoriana in ferro.
Visita alla Galleria nazionale scozzese
Una volta terminato il giro dei giardini, a lato si trova la Scottish National Gallery.
Potrete accedere gratuitamente alle mostre e ammirare opere di fama mondiale che, anche se non siete appassionati d'arte, riconoscerete facilmente. Qui si trovano opere di El Greco, Van Gogh, Velázquez, Rembrandt o Rubens, oltre ad altri grandi maestri.
Scoprite il fascino del Dean Village
Da qui ci allontaneremo un po' dal centro per visitare il Dean Village. Questo villaggio è un luogo affascinante che merita di essere incluso nel vostro itinerario, poiché si trova lungo il fiume e sembra uscito da una fiaba medievale.
Potrete ammirare un paesaggio di case e ponti in pietra, circondati dal verde, a soli dieci minuti a piedi dalla National Gallery of Scotland. Che ne dite?
Conoscete le vie principali: George Street e Rose Street
Questi viali sono i più famosi della New Town e una passeggiata lungo di essi è davvero piacevole.
Gli eleganti edifici neoclassici e georgiani, noti come terrazze, e le facciate decorate con colonne e porte colorate, fanno sembrare di entrare in un vero e proprio quadro.
Non perdete il Museo Nazionale di Scozia
Il nostro prossimo punto di interesse è il National Museum of Scotland. Se volete scoprire la storia di questo Paese dall'era dei dinosauri alla rivoluzione tecnologica del futuro, potete fare un tour di tutte le sale espositive.
Curiosità: potrete incontrare la pecora Dolly, il primo mammifero clonato da una cellula adulta, e vedere un Tyrannosaurus rex.
- Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00.
- Ingresso: gratuito
Salite sull'Arthur's Seat: il miglior punto di osservazione di tutta la città
E infine, l'elenco delle cose da vedere e da fare a Edimburgo. Coroniamo la giornata con un altro splendido tramonto ad Arthur's Seat. Si tratta di una passeggiata di circa 20 minuti, ma se preferite, potete consultare le informazioni sul miglior autobus turistico di Edimburgo e risparmiarvi un po' di energia fisica. Questo sito si trova nel Parco di Holyrood, il punto più alto di Edimburgo, ed è famoso per le sue viste davvero magnifiche.
Dall'alto potete giocare a identificare i diversi monumenti della città che avete visitato negli ultimi due giorni, o guardare il Firth of Forth. Nessuna visita a Edimburgo è completa senza aver visitato questa parte della città.
Altre opzioni per il vostro itinerario di due giorni a Edimburgo
Naturalmente la Scozia ha molto altro da offrire, quindi ecco un'alternativa se siete curiosi di conoscere i dintorni di Edimburgo.
Un'altra possibile opzione è quella di seguire l'itinerario del primo giorno, visitando la città vecchia e le sue attrazioni principali, ma dedicare il secondo giorno a una gita in periferia per avere una visione più completa del Paese in generale. In questo caso, non perdete l'occasione di fare i migliori tour ed escursioni da Edimburgo.
Se invece preferite passare la giornata a conoscere un'altra città di questo bellissimo Paese, vi lascio il post su come andare da Edimburgo a St Andrews o come andare da Edimburgo a Loch Ness. Scegliete la vostra avventura!