10 cose da vedere e fare a Edimburgo in ottobre
Ottobre a Edimburgo è sinonimo di feste cinematografiche, cioccolata calda, zucche e tante decorazioni di Halloween. Restate nei paraggi e scoprite le migliori cose da fare questo mese in questa incantevole città.
Ottobre è senza dubbio uno dei mesi migliori dell'anno per godersi Edimburgo; con il freddo dell'inverno a poche settimane di distanza, le celebrazioni di Halloween e molti altri eventi divertenti invadono gli spazi della città. Siete curiosi di sapere cosa aspettarvi da un viaggio in città durante questo mese? Ecco tutte le informazioni che dovete sapere!
Ma prima, quanti giorni ci sono nel vostro itinerario di viaggio? Indipendentemente dal periodo di visita, le cose da vedere e da fare a Edimburgo sono innumerevoli. Date un'occhiata ai seguenti itinerari, combinateli con le attività che trovate qui sotto e mettete insieme il viaggio perfetto.
1. Partecipare al Festival dello spavento di Edimburgo
Negli ultimi giorni di ottobre, di solito a partire dal 27, si svolge in città l'Edinburgh Horror Festival. Durante i giorni in cui si svolge, l'evento combina molteplici forme d'arte, come spettacoli teatrali, magia, commedia, proiezioni di film horror classici e altro ancora.
È uno degli eventi di Halloween più attesi in città, soprattutto dal pubblico giovane, quindi non esitate a partecipare.
Dove si svolge
In vari luoghi, tra cui il Labirinto di Banshee, l'Edinburgh Dungeon e altri ancora. Per maggiori dettagli sulle date e sul programma esatto delle attività, è meglio visitare il sito ufficiale dell'Edinburgh Horror Fest, dove le informazioni vengono pubblicate con largo anticipo.
Come acquistare i biglietti
Sul sito ufficiale del festival troverete tutte le informazioni necessarie per acquistare i biglietti.
2. Partecipa ai tour horror di Halloween
Edimburgo è una città piena di misteri, quindi Halloween è una celebrazione che prendono molto sul serio. Potete partecipare alla festa in molti modi e uno dei miei preferiti, oltre al tour dei fantasmi di Edimburgo, sono i loro divertenti e spaventosi tour attraverso castelli e case infestate.
Non esitate a partecipare a uno di questi tour se vi trovate in città nei giorni che precedono Halloween.
Il percorso del terrore di Halloween
Dalla terza settimana di ottobre fino ad Halloween, il Lauriston Castle ospita un percorso del terrore autogestito. È una delle attività più divertenti da fare in famiglia a Edimburgo durante Halloween.
- Posizione e indicazioni: Il Lauriston Castle si trova un po' fuori dal centro di Edimburgo. È necessario prendere l'autobus 43 dalla stazione di St Andrew's House, la cui fermata dista 15 minuti a piedi dal castello.
- Prezzo: attività gratuita
Sentiero stregato di Halloween
A Newhailes è possibile percorrere l'Haunted Halloween Trail, generalmente disponibile solo il 30 e il 31 ottobre. La spaventosa passeggiata vi condurrà attraverso i boschi che circondano la splendida dimora palladiana di Newhailes.
- Posizione e indicazioni: Newhailes Estate, situata alla periferia di Edimburgo, è necessario prendere l'autobus numero 30 dalla stazione di North Bridge.
- Prezzo: circa 6 euro a partecipante.
3. L'Oktoberfest si celebra anche a Edimburgo
Il festival della birra più famoso al mondo si svolge ogni anno anche nella capitale scozzese. I festeggiamenti sono vari e, sebbene il programma cambi ogni anno con l'aggiunta o l'eliminazione di nuovi eventi e attività, di solito dura in media due settimane.
Per tenersi aggiornati sul calendario degli eventi, consiglio di tenere d'occhio il sito ufficiale dell'Oktoberfest di Edimburgo, che condivide il calendario degli eventi che si svolgono in città.
Dove si svolge
Storicamente l'evento si è svolto in diverse location: Murrayfield Stadium, Lane 7 bowling e bar nel quartiere di St James, Princes Street Gardens e altri ancora.
Come acquistare i biglietti
A seconda del luogo e delle attività, l'ingresso all'evento può essere gratuito o a pagamento (non più di 10 sterline a persona). I minorenni non possono partecipare.
4. Riscaldatevi con un bicchiere di whisky
Se amate questa bevanda e vi recate a Edimburgo in uno dei mesi più freddi, non potete perdere l'occasione di riscaldarvi godendo della Scotch Whisky Experience.
La città organizza una serie di tour che comprendono la visita ad alcune delle migliori distillerie e la degustazione del prodotto, imparando a conoscere gli aspetti unici della produzione, della storia e della tradizione del famoso whisky scozzese.
Nel mese di ottobre, l'esperienza assume una sfumatura diversa, poiché il calore di un buon whisky è il modo perfetto per contrastare il freddo delle strade che, a partire dalla metà del mese, si fa sempre più intenso.
5. Ammirate l'edera autunnale sui monumenti di Edimburgo
Una delle cose più belle da fare a Edimburgo, che si può fare solo in questa stagione, è vedere gli edifici storici e i palazzi della città ricoperti dai colori autunnali.
Anche se la stagione autunnale inizia a settembre, ottobre è di gran lunga il mese migliore per ammirare i colori autunnali.
Castello di Carlowrie
Per ammirare l'edera rossa di Edimburgo, il Carlowrie Castle è una tappa obbligata. Sebbene si trovi alla periferia della città (molto vicino all'aeroporto, nel caso in cui vogliate fare una sosta per arrivare in città), vale assolutamente la pena visitarlo. L'edificio è un palazzo del XIX secolo assolutamente spettacolare.
Chiesa di Liberton
La chiesa di Liberton è un altro bellissimo luogo da fotografare ricoperto di edera rossa durante l'autunno e la sua posizione è molto più accessibile. Dal centro di Edimburgo è possibile raggiungerla prendendo l'autobus 7 dalla fermata di Elm Row, che vi condurrà in un piacevole viaggio di circa 25 minuti.
Rothesay Terrace
Nel West End, precisamente all'angolo di Terrace Rothesay, si trova un bellissimo edificio residenziale di quattro piani ricoperto di edera che ogni anno, in autunno, si colora di un bellissimo rosso brillante.
6. Recatevi ai Princes Street Gardens per fotografare l'autunno a Edimburgo
I bellissimi e spaziosi Princes Street Gardens sono probabilmente il luogo migliore di tutto il centro di Edimburgo per ammirare il verde e gli splendidi colori autunnali.
Oltre alla possibilità di godere del verde, il parco ospita attrazioni come lo Scott Monument, la Gardener's Hut e il Floral Clock, che diventa particolarmente bello in questo periodo dell'anno.
Se volete fare una sezione di foto autunnali a Edimburgo, questo è il luogo perfetto. Gli alberi lungo Princes Street assumono il caratteristico colore rosso-arancio, creando splendidi sfondi per le foto del Castello di Edimburgo.
Non mancate di visitare il famoso "albero rosso solitario" proprio sotto il Castello, sulla Castell Hill, vicino al West End.
7. Sperimentate le serate autunnali allo zoo di Five Sisters
Negli ultimi giorni di ottobre, di solito a partire dal 22, lo zoo locale Five Sisters Zoo organizza le sue Notti d'autunno. Se siete in visita a Edimburgo con bambini, non potete perdervi questa bellissima celebrazione.
Si tratta della trasformazione delle strutture dello zoo in un gigantesco parco di luci. Ampie aree del parco sono adornate con luci colorate, completate da effetti d'acqua e musica. I recinti degli animali sono illuminati in modo soffuso e discreto per non disturbare le creature, ma per permettere ai visitatori di osservarle.
Oltre a tutto questo divertimento, ci sono falò per gustare marshmallow abbrustoliti, bancarelle per acquistare bevande calde e altri snack.
Dove si svolge
Il parco delle luci è aperto al pubblico dal giovedì alla domenica; fino a metà novembre. Il Five Sister Zoo si trova alla periferia della città e il modo migliore per raggiungerlo è prendere il treno Scotrail dal centro di Edimburgo e scendere alla stazione di West Calder. Da qui prendere l'autobus 276 LothianCountry che vi lascerà a soli 5 minuti a piedi dall'ingresso dello zoo.
Come acquistare i biglietti
I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito web del Five Sister Zoo a partire dall'inizio di ottobre.
8. Festival del fuoco di Samhuinn - Spettacolo di fuoco e acrobati
Il Samhuinn Fire Festival è un festival artistico all'aperto in stile parata che si tiene ogni anno la notte di Halloween a Calton Hill. Potrete assistere a talentuosi artisti e acrobati che si esibiscono in impressionanti prodezze e danze del fuoco, al ritmo di tamburi e costumi impressionanti.
L'evento è organizzato dalla Beltane Fire Society come modo per segnare il cambio di stagione e trasmettere le celebrazioni del Capodanno celtico al pubblico più giovane. Se vi trovate a Edimburgo per la notte di Halloween, è un evento da non perdere.
Dove si svolge
L'evento si svolge in cima a Calton Hill. Situata proprio accanto al centro storico, l'accesso a questa zona della città è molto facile. Ci sono due fermate dell'autobus a soli 5 minuti di distanza: Leopold Place e St Andrew's House.
Come acquistare i biglietti
I festeggiamenti iniziano dopo le 19.00; il prezzo del biglietto per un adulto è di circa 10 sterline, anche se i biglietti possono essere acquistati online in anticipo a un prezzo più conveniente. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale.
9. Partecipa al Festival internazionale della narrazione
A metà e fine ottobre si svolge a Edimburgo un evento di più giorni incentrato sull'arte tradizionale della narrazione. Oltre a divertire, l'obiettivo è quello di preservare la tradizione della narrazione e di trasmetterla alle nuove generazioni.
Per questo motivo, l'evento riunisce talentuosi narratori autoctoni provenienti dalla Scozia e da tutto il mondo, ed è spesso accompagnato da musicisti dal vivo e persino da traduttori del linguaggio dei segni, rendendo l'atmosfera più intima e inclusiva.
È una delle celebrazioni più attese dagli abitanti del luogo, quindi bambini e adulti si divertono molto durante lo Storytellers Festival.
Dove si svolge
Questo evento è un festival tradizionale che risale al 1939 e dal 2006 si tiene ogni anno presso lo Scottish Storytelling Centre in High Street, non lontano dal Castello di Edimburgo.
Come acquistare i biglietti
I biglietti per gli spettacoli costano circa 20 sterline per un biglietto adulto e possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale del SISF (Scottish International Storytelling Festival). È consigliabile consultare il sito prima del viaggio per conoscere il programma degli eventi, le date e gli artisti.
10. Incontra il bellissimo campo di zucche della fattoria Craige
Con l'arrivo dell'autunno a Edimburgo, inizia la stagione delle zucche e Craige Farm offre un luogo tranquillo e divertente per praticare questa sana attività familiare.
La stagione della raccolta inizia a metà settembre e termina ufficialmente ad Halloween, quindi avrete tutto il tempo per godervi l'esperienza.
In loco troverete un grazioso mercato di prodotti biologici e artigianali, molti dei quali provenienti dalla fattoria stessa e da altri produttori locali.
Dove si svolge
Dovrete raggiungere la fattoria alla periferia della città. Se prendete l'autobus 43 dalla stazione di St Andrew's House nel centro di Edimburgo, la fermata più vicina è a circa 15 minuti a piedi.
Come acquistare i biglietti
Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente sul sito ufficiale della Craigie'sFarm.