I migliori musei di Edimburgo

Edimburgo ha castelli, vicoli medievali e alcuni dei migliori musei della Scozia. Ecco alcuni dei più interessanti.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

8 minuti di lettura

I migliori musei di Edimburgo

Julieta Navarro

Se avete intenzione di visitare la capitale scozzese potete visitare il Castello di Edimburgo, custode dei Gioielli della Corona, perdervi nelle sue intricate strade acciottolate o seguire il percorso di Harry Potter, ma potete anche visitare alcuni dei migliori musei del Paese, dato che questa destinazione è un punto di riferimento culturale nel Regno Unito.

Tra le migliori cose da fare a Edimburgo ci sono la visita al National Museum of Scotland, la meraviglia della National Gallery, la visita al Chocolatarium e la scoperta della Camera Obscura e delle sue performance di illusioni ottiche. Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi queste mostre.

1. Museo Nazionale di Scozia

Il National Museum of Scotland è un paradiso culturale che ospita una delle collezioni più varie del Regno Unito. Fondato nel 1861, il museo offre un'esplorazione completa della storia, della cultura e dell'arte scozzesi, oltre a una serie di mostre internazionali.

Tra le sue straordinarie collezioni vi sono opere d'arte e oggetti della vita quotidiana dalla preistoria all'epoca moderna. L'importanza del National Museum of Scotland risiede nella sua capacità di fornire una visione approfondita del patrimonio scozzese.

La sua collezione spazia da cimeli medievali a pezzi contemporanei e svolge un ruolo cruciale nella conservazione e nell'esposizione del patrimonio culturale. Oltre alla sua vasta collezione, l'edificio stesso è una meraviglia architettonica, con un design vittoriano che completa la ricchezza dei suoi reperti. L'ingresso al museo è gratuito, il che lo rendeaccessibile a tutti.

Il Castello di Edimburgo si trova a pochi passi di distanza e può quindi essere facilmente incluso nel vostro itinerario di Edimburgo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: Chambers St, Edimburgo EH1 1JF.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

Prenota una visita guidata al Castello di Edimburgo

2. Museo Nazionale della Guerra di Edimburgo

Situato nel perimetro del Castello di Edimburgo, il National War Museum ospita una collezione di manufatti bellici, uniformi, armi e documenti che abbracciano secoli di storia militare.

I pezzi forti del museo sono gli equipaggiamenti della Prima e della Seconda guerra mondiale, nonché dei conflitti precedenti e successivi, che offrono una panoramica completa dello sviluppo militare dei soldati scozzesi. Tuttavia, i reperti del museo non mettono in evidenza solo la storia militare della Scozia, ma anchel'impatto del conflitto sulla società scozzese in particolare e su quella britannica in generale.

L'ambientazione, che racchiude il più famoso dei castelli di Edimburgo, aggiunge una sfumatura in più alla visita, poiché il museo è ospitato in una fortezza storica che è stata testimone di molti degli eventi esposti. Nell'area delNational War Museum, anche il Castello di Edimburgo è un'attrazione da non perdere , che offre una vista spettacolare della città e una visione della storia della Scozia. Inoltre, il Royal Mile, una strada animata nelle vicinanze, è fiancheggiata da negozi, ristoranti e altri punti di interesse storico.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: Castello, Castlehill, Edimburgo EH1 2NG.
  • Orario: 9.45-17.45 tutti i giorni.

Acquista una visita guidata del Royal Mile

3. Palazzo di Holyroodhouse

Anche se non è propriamente un museo, il Palazzo di Holyroodhouse, costruito nel XVI secolo, è la residenza ufficiale della monarchia britannica in Scozia e offre ai visitatori un tour degli appartamenti reali, che hanno ospitato re e regine da Maria, la prima regina di Scozia, agli attuali membri della famiglia reale britannica. L'edificio ospita anche una collezione di arazzi, dipinti e mobili storici, offrendo un viaggio nella vita quotidiana dei reali.

Oggi il Palazzo di Holyroodhouse rimane una residenza ufficiale utilizzata dal monarca durante le visite in Scozia, ma è anche aperto al pubblico per gran parte dell'anno. Qui è possibile esplorare non solo gli appartamenti reali, ma anche le rovine dell'ex Abbazia di Holyrood e i giardini che circondano il palazzo, particolarmente belli se si sceglie di visitare Edimburgo in aprile o nei mesi primaverili.

Il palazzo ospita anche mostre temporanee nella Queen's Gallery, dove sono esposti i tesori della Royal Collection. Nei pressi del palazzo è possibile visitare anche il moderno edificio del Parlamento scozzese, dove avrete l'opportunità di partecipare a una visita guidata per saperne di più sulla politica scozzese contemporanea.

Dettagli utili

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: Canongate, Edimburgo EH8 8DX.
  • Orari di apertura: dalle 9.30 alle 18.00 tutti i giorni.

Acquista i biglietti per il Palazzo di Holyroodhouse

4. Il Chocolatarium

Il Chocolatarium offre un'esperienza unica per i golosi. Questo sito, che per molti è un museo del cioccolato, offre un imperdibile viaggio nel mondo del cacao, dal processo di produzione alla degustazione di squisite creazioni artigianali. Qui si può anche conoscere la storia del cioccolato, esplorare il processo di produzione e partecipare a laboratori.

Visitare il Chocolatarium è un'avventura indimenticabile se siete appassionati di cioccolato o se siete semplicemente alla ricerca di un'attività divertente. È anche una delle cose migliori da fare con i bambini a Edimburgo e un luogo ideale per trascorrere il tempo tra una visita e l'altra o durante la pioggia.

Potete combinare questa visita con una gita al Grassmarket, un mercato dove potrete continuare a esplorare i sapori locali e interagire con la gente del posto, poiché è uno dei luoghi in cui gli scozzesi si recano per i loro acquisti quotidiani.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L' ingresso con degustazioni incluse costa circa 32 euro.
  • Ubicazione: 3-5 Cranston St, Edimburgo EH8 8BE.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

Prenota una visita guidata al Chocolatarium

5. Museo di Edimburgo

Se volete vedere le principali esposizioni di questa destinazione, non potete assolutamente tralasciare il Museum of Edinburgh, che ospita una collezione di oggetti che raccontano nel dettaglio l'evoluzione della capitale scozzese, dalle sue origini come insediamento medievale alla sua trasformazione in uno dei più importanti riferimenti culturali d'Europa.

I punti salienti dell'esposizione comprendono mobili antichi, gioielli, mappe cartografiche, costumi reali e utensili di uso quotidiano che illustrano come la vita della città sia cambiata nel corso dei secoli. Inoltre, il museo mette in evidenza i momenti chiave della storia della città, come la Riforma protestante, le illuminazioni di Edimburgo e il loro ruolo durante il XVIII e il XIX secolo.

Come tutti gli edifici famosi della capitale scozzese, questo museo si trova appena fuori dal Royal Mile, ma un po' più vicino a Calton Hill, da cui si possono ammirare alcune delle migliori viste del Castello di Edimburgo, in cima alla lista dei castelli più importanti di Edimburgo.

Nelle vicinanze è anche possibile partecipare ad alcuni dei migliori tour dei fantasmi e dei misteri di Edimburgo, il che rende facile includere questo museo nel vostro itinerario, in quanto è possibile combinarlo con altre attività.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: 142-146 Canongate, Edimburgo EH8 8DD.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

Prenota una visita guidata al Castello di Edimburgo

6. Galleria nazionale scozzese

Se volete vedere una delle principali istituzioni artistiche del Paese, una visita alla National Gallery of Scotland è d'obbligo. Con quasi 200 anni di storia, questo museo ospita una vasta collezione di dipinti e sculture dal Rinascimento al periodo neoclassico.

Tra le opere di spicco figurano diversi lavori di Tiziano, Rembrandt e Van Gogh, oltre a una notevole collezione di arte scozzese. Come la maggior parte dei musei scozzesi, l'ingresso è gratuito, il che lo rende un luogo idealeper sperimentare la cultura locale senza spendere una fortuna. Grazie alle numerose sale, è anche un luogo ideale per ripararsi nelle giornate piovose o fredde, il che potrebbe essere utile se avete intenzione di visitare Edimburgo a marzo o durante i mesi invernali.

Nelle vicinanze è possibile esplorare diverse attrazioni degne di nota, come il National Gallery Garden e la Royal Scottish Academy, situata nello stesso complesso, che ospita mostre d'arte contemporanea.

Dettagli utili

  • Prezzo: L' ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: The Mound, Edimburgo EH2 2EL.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

7. Camera Obscura di Edimburgo

Uno dei siti più interessanti di Edimburgo è la Camera Obscura, una combinazione di museo e centro interattivo che mescola scienza, illusioni visive e intrattenimento. L'attrazione principale è la Camera Obscura stessa, un dispositivo ottico che proietta immagini in diretta della città su un tavolo in una stanza buia, utilizzando un sistema di specchi e lenti.

Attualmente la Camera Obscura funziona come centro di edutainment, ideale per bambini e adulti. Offre un'esperienza immersiva in cui i visitatori possono non solo imparare i principi di base dell'ottica e della visione, ma anche divertirsi con specchi distorcenti, tunnel luminosi e stanze con illusioni che sfidano la percezione.

Inoltre, dalla terrazza della Camera Obscura si possono ammirare alcune delle migliori viste panoramiche di Edimburgo, rendendo la visita ancora più interessante e storica.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da £27.
  • Ubicazione: 549 Castlehill, Edimburgo EH1 2ND
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.

8. Museo dinamico della scienza della Terra

Se vi piace l'avventura scientifica, il Dynamic Earth Science Museum è quello che fa per voi. Situato vicino al Parlamento scozzese e ai piedi della collina di Arthur's Seat, è un centro interattivo che vi porterà in un viaggio attraverso la storia della Terra. Questo museo unico, progettato per esplorare l'evoluzione del pianeta, tratta argomenti come la tettonica delle placche, il clima, la biodiversità e la geologia.

Attraverso mostre interattive, è possibile sperimentare tutto, dal Big Bang alle simulazioni di terremoti e ghiacciai, rendendo Dynamic Earth un'esperienza indimenticabile. D'altra parte, le sue strutture includono proiezioni a cupola, simulazioni di ambienti estremi come la foresta pluviale e i poli, e spettacoli del planetario che permettono di esplorare i misteri dell'universo.

D'altra parte, se avete intenzione di visitare Edimburgo in estate, che è la stagione delle vacanze dei bambini, potete trovare spettacoli a tema per bambini che saranno ideali per intrattenere i più piccoli.

Questa esperienza multisensoriale, con suoni, proiezioni ed effetti, offre un piano ideale per una visita con un bambino e potrebbe rivelarsi altrettanto popolare tra i piccoli come il sentiero di Harry Potter a Edimburgo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: a partire da 23 sterline.
  • Ubicazione: Holyrood Rd, Edimburgo EH8 8AS.
  • Orari di apertura: da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Prenota un tour di Harry Potter a Edimburgo

9. Museo nazionale del volo di Edimburgo

Se volete uscire dalla cerchia storica di Edimburgo e visitare la periferia della città, il National Museum of Flight nell'East Lothian è una buona scusa. Uno dei più grandi del Regno Unito, ospita una collezione di velivoli storici e contemporanei, che vanno dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri.

Tra i pezzi forti, il jet supersonico Concorde, che negli anni di gloria collegava Parigi a New York in meno di tre ore, i caccia Spitfire e il bombardiere Vulcan, oltre a elicotteri e altri aerei militari e civili che illustrano l'evoluzione dell'aviazione nel corso del XX secolo.

Attraverso le sue mostre interattive, i visitatori possono esplorare non solo i velivoli, ma anche la storia dell'aviazione, le tecnologie che hanno trasformato il volo e le esperienze personali di piloti ed equipaggi, sia di combattimento che di trasporto passeggeri.

Il National Museum of Flight di Edimburgo offre visite guidate, attività per famiglie e simulazioni di volo che permettono di vivere un'esperienza coinvolgente di pilotaggio di un jet da combattimento. Inoltre, a breve distanza in auto, si trova il Tantallon Castle, una fortezza medievale che si affaccia sul Mare del Nord con una vista panoramica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: da 15 euro.
  • Posizione: East Fortune Airfield, B1347, North Berwick EH39 5LF.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

10. La Casa Georgiana

La Georgian House, situata a Charlotte Square, nel cuore del quartiere georgiano di Edimburgo, è un gioiello storico che offre un'affascinante visione della vita in città tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

La casa, costruita nel 1796, è stata restaurata per mostrare come viveva l'alta borghesia dell'epoca georgiana; i visitatori possono visitare le stanze, dal grande salone alle camere da letto e alla cucina. Nella sua veste attuale, The Georgian House funge da museo storico e consente di viaggiare indietro nel tempoin un'esperienza coinvolgente che ricrea l'ambiente domestico dell'epoca, comprese le aree della servitù che mostrano il lavoro quotidiano dei domestici.

Nell'area della Georgian House si possono anche esplorare alcune delle altre principali attrazioni di Edimburgo. Charlotte Square, dove si trova la casa, è uno dei migliori esempi di architettura georgiana del Regno Unito. A pochi passi si trovano anche il Museo scozzese di arte moderna e Princes Street, una delle principali vie dello shopping della città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: a partire da 15 euro.
  • Ubicazione: 7 Charlotte Square, Edimburgo EH2 4DR.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.