Momento migliore per visitare Stonehenge da Londra
Dichiarato Patrimonio dell'Umanità, il monumento megalitico di Stonehenge è uno di quei luoghi speciali che vanno visitati prima o poi, anche se ci sono momenti più propizi di altri.
Se state rivedendo la vostra lista di cose da fare e da vedere a Londra, c'è una visita che non dovete perdere: Stonehenge, uno dei luoghi più magici del pianeta. Camminare tra i suoi cerchi di pietra è sicuramente un'esperienza unica.
Tuttavia, per ottenere il massimo dalla vostra visita è importante tenere conto di aspetti come il tempo, la grande folla e i momenti migliori per scattare fotografie. Senza dimenticare, naturalmente, il grande momento che Stonehenge vive ogni anno: il solstizio d'estate.
Quando è il momento migliore per visitare Stonehenge da Londra?
Uno degli aspetti più importanti per decidere il momento migliore per visitare Stonehenge da Londra è il tempo. La zona in cui si trova, nel sud-ovest dell'Inghilterra, significa che le condizioni meteorologiche sono molto variabili e le piogge sono piuttosto frequenti. A questo si aggiunge il fatto che il monumento neolitico si trova su un'ampia spianata, senza aree di riparo se non all'interno del centro visitatori, a un paio di chilometri dai resti.
In generale, per limitare il più possibile che il maltempo rovini il vostro viaggio da Londra a Stonehenge, è meglio visitarlo nei mesi estivi o, come seconda opzione, in primavera. Tuttavia, ciò non esclude che anche l'autunno e l'inverno abbiano i loro vantaggi per un viaggio a Stonehenge da Londra.
Come regola generale, è importante controllare in anticipo le previsioni del tempo. Chi preferisce prenotare uno dei vari tour che partono da Londra per raggiungere il monumento dovrebbe tenerlo presente.
Visitare Stonehenge da Londra in autunno: pro e contro
Anche se l'autunno a Londra è solitamente freddo, in realtà è la pioggia o addirittura la neve che può rovinare una gita a Stonehenge da Londra. In effetti, in alcune occasioni la direzione del monumento può addirittura chiuderlo se le condizioni sono molto sfavorevoli e rappresentano un rischio per i visitatori.
Tuttavia, visitare Stonehenge da Londra in autunno presenta anche alcuni vantaggi. Per cominciare, di solito i visitatori sono molto meno numerosi che in estate e non c'è niente di paragonabile al camminare tra le pietre del monumento e al resto di ciò che c 'è da vedere a Stonehenge senza incontrare la folla.
D'altra parte, chi ha la fortuna di visitare Stonehenge il 22 settembre potrà godersi l'equinozio d'autunno. Sebbene sia meno famoso del solstizio d'estate a Stonehenge, questa data è un'altra data popolare per i seguaci delle correnti spirituali che visitano il monumento. In questo giorno, il giorno dura quanto la notte ed è considerato un'inversione delle stagioni.
- Vantaggi: meno folla e possibilità di vivere l'equinozio in loco.
- Svantaggi: possibilità di pioggia e vento e chiusura anticipata del monumento.
Visitare Stonehenge da Londra in inverno: pro e contro
Se ho già avvertito che visitare tutte le attrazioni di Stonehenge e dintorni in autunno potrebbe essere rovinato dalla pioggia, il rischio aumenta ancora di più se si va a Londra in inverno.
Tuttavia, prenotare un tour a Stonehenge dalla capitale è ancora possibile, quindi se è l'unico momento in cui potete farlo, non dovreste lasciarvi sfuggire l'occasione. Se si ha la fortuna di avere un po' di brina prima o un po' (solo un po') di nebbia, la vista di Stonehenge diventa quasi spettrale.
Il solstizio d'inverno, il 21 dicembre, è un altro momento in cui Stonehenge diventa il centro dell'attenzione di molte persone. In particolare, molte persone vengono ad osservare l'alba per vedere come il sole cade sulle strutture di pietra del monumento.
- Vantaggi: come in autunno, il vantaggio principale è la comodità di vedere il monumento senza la folla.
- Svantaggi: la pioggia che può cadere abbastanza frequentemente e il fatto che il monumento chiude prima.
Visitare Stonehenge da Londra in primavera: pro e contro
Sebbene il rischio di pioggia sia ancora alto a Londra in primavera, è uno dei periodi migliori per visitare Stonehenge da Londra, da soli o con un tour.
Tanto per cominciare, gli orari di apertura del monumento si allungano con l'aumentare delle ore di luce. Sebbene il numero di visitatori cominci ad aumentare, non è ancora così elevato come nei mesi estivi. Inoltre, la temperatura è più gradevole per passeggiare a Stonehenge o visitare alcune delle attrazioni vicine.
- Vantaggi: il tempo comincia a migliorare e la visita è più piacevole.
- Svantaggi: c'è ancora un discreto rischio di pioggia e cominciano ad arrivare più visitatori.
Visitare Stonehenge da Londra in estate: pro e contro
Se siete abbastanza fortunati da godervi i monumenti e i migliori musei di Londra durante l 'estate londinese, non dovreste perdere l'occasione di prenotare una gita a Stonehenge o, se preferite, di visitarlo da soli.
Il clima tende a essere molto più piacevole in questo periodo dell'anno, rendendo la visita molto più piacevole. Se ne avete la possibilità, è meglio visitarlo durante il solstizio d'estate, il giorno più speciale di Stonehenge.
- Vantaggi: è il periodo migliore dell'anno per vivere l'esperienza di Stonehenge.
- Svantaggi: il monumento è piuttosto affollato, soprattutto in alcune ore del giorno.
Ecco un confronto del tempo in ciascuna stagione nel caso in cui decidiate di visitare Stonehenge da Londra.
- Inverno
- Dicembre - Marzo
- Massima 11ºC
- Minima 3ºC
- Possibilità di pioggia: molto alta
- Il meglio: pochi visitatori in città
- Peggiore: possibilità di pioggia
- Primavera
- Marzo - Giugno
- Massima 16ºC
- Bassa 6ºC
- Possibilità di pioggia: alta
- Il meglio: temperature più gradevoli
- Il peggio: ancora molta pioggia
- Estate
- Giugno - Agosto
- Massima 21ºC
- Minime 11ºC
- Possibilità di pioggia: moderata
- Il meglio: Celebrazioni del solstizio
- Il peggiore: folla
- Autunno
- Settembre - Novembre
- Massima 15ºC
- Minima 7ºC
- Possibilità di pioggia: alta
- Il meglio: Il paesaggio intorno al monumento
- Il peggio: Tempo instabile
Il momento migliore per visitare Stonehenge da Londra se si vogliono ottenere le foto migliori
I momenti migliori per visitare Stonehenge per fotografare sono la mattina presto o prima del tramonto. Ma anche se avete prenotato un tour a Stonehenge da Londra e arrivate qualche ora dopo l'alba, la quantità di luce nell'area non sarà eccessiva e le fotografie risulteranno troppo contrastate o bruciate.
Ogni periodo dell'anno ha le sue caratteristiche per ottenere ottime fotografie: ad esempio, l'atmosfera di alcune giornate invernali, quando c'è un po' di foschia o di luce che filtra attraverso le nuvole.
Se avete deciso di viaggiare da Londra a Stonehenge con il vostro veicolo potete anche provare a catturare immagini al crepuscolo, anche se avrete bisogno di un treppiede (e di sistemarlo fuori dal complesso) per ottenere un buon scatto.
Le date migliori per visitare Stonehenge da Londra
Stonehenge vive diversi giorni speciali ogni stagione: il solstizio d'estate e d'inverno e l'equinozio d'autunno. Anche se da qualche anno si cerca di controllare il numero di visitatori, questo giorno è una calamita per molti seguaci di credenze new age o del druidismo. Se siete abbastanza fortunati da essere presenti, non solo potrete ammirare il tramonto o l'alba sul monumento, ma anche i costumi di molti dei presenti e le cerimonie da loro eseguite.
Nel caso in cui non possiate recarvi in queste date speciali, l'English Heritage trasmette in diretta online i momenti salienti dei solstizi e degli equinozi. Ma se vi trovate a Londra, vi consiglio vivamente di prenotare una gita a Stonehenge per godervi la giornata.
Il momento migliore per visitare Stonehenge da Londra ed entrare nel cerchio di pietre interno
Molte persone che intendono visitare Stonehenge da Londra potrebbero non sapere esattamente cosa vedranno al di là dell'immagine iconica che appare ovunque. Per cominciare, va notato che da diversi anni non è più possibile entrare nel perimetro interno delle pietre. Questa decisione è stata presa per proteggere il monumento, che era stato minacciato da grandi folle e da atti di vandalismo.
C'è però un'importante eccezione a questa regola: l'accesso speciale al di fuori del normale orario di visita, che si può ottenere prenotando un tour organizzato che lo includa, anche se si può cercare di ottenere il permesso autonomamente. Tuttavia, i gruppi sono limitati a 30 persone.
Le compagnie che organizzano i tour conoscono in anticipo gli orari in cui sono consentite queste visite speciali. Se riuscite a farlo da soli sul sito dell'English Heritage, assicuratevi di controllare gli orari speciali per approfittare di questa opportunità unica.
Il momento migliore per visitare Stonehenge da Londra per vedere meno persone
Se volete evitare la folla, i periodi migliori per visitare Stonehenge sono i mesi più freddi. Sia da soli che prenotando un tour organizzato per Stonehenge da Londra, se il tempo è clemente, potrete vivere un'esperienza unica passeggiando per Stonehenge in modo calmo e rilassato.
Inoltre, tende a essere più affollato nei fine settimana, a differenza del lunedì e del mercoledì.
In un anno normale, Stonehenge può ricevere fino a un milione di visitatori, concentrati soprattutto nei mesi di bel tempo. Anche se la visita vale comunque la pena, non c'è dubbio che l'esperienza è molto diversa quando si può vedere il complesso senza la folla.
Il momento migliore per visitare Stonehenge da Londra e risparmiare tempo
In realtà, non esiste un periodo preciso dell'anno per visitare Stonehenge e risparmiare tempo, ma c'è un modo per farlo: i tour organizzati da Londra. Uno dei suoi vantaggi è, appunto, che partono tutto l'anno, quindi sarà sempre un'opzione a vostra disposizione.
Non è strano che, quando si visita una città con tante attività come Londra, tutti cerchiamo di risparmiare tempo per goderne il più possibile.
Inoltre, molti di questi tour combinano la visita a Stonehenge con altre attrazioni vicine, come la visita alla meravigliosa città di Bath da Londra. Per migliorare ulteriormente questo risparmio di tempo, il ritorno a Londra avviene in tempo utile per assistere, ad esempio, ad alcuni dei migliori musical londinesi.
Il momento migliore per visitare Stonehenge da Londra e cogliere l'opportunità di vedere l'area circostante
In linea di massima, ogni momento è buono per visitare Stonehenge e cogliere l'opportunità di vedere l'area circostante. L'area è ricca di resti archeologici e di edifici religiosi che vale la pena di vedere.
Se si dovesse scegliere un periodo dell'anno per visitarla, la tarda primavera e l'inizio dell'estate sarebbero i migliori. Sebbene ci sia ancora la possibilità di pioggia, questo periodo dell'anno è perfetto per godersi le attrazioni turistiche senza troppa folla e con un clima mite.
Una delle opzioni più interessanti per queste visite sono i già citati tour organizzati. Oltre a Stonehenge, ne troverete alcuni che includono Bath, il Castello di Windsor, Salisbury o anche Oxford, dove in primavera si respira ancora la tipica atmosfera universitaria.