Le migliori cose da fare a Lanzarote

Immergetevi nel paradiso naturale che vi aspetta a Lanzarote: spiagge, parchi vulcanici, punti panoramici mozzafiato e una gastronomia unica. Prendete nota.
Le migliori cose da fare a Lanzarote

Altre attività popolari a Lanzarote

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Lanzarote

Lanzarote è un paradiso per le vacanze. Appena sbarcati su questa splendida isola, sarete colpiti dal contrasto tra il nero della sua terra e il bianco delle sue casette, tutte perfettamente allineate lungo la costa, a formare pittoreschi villaggi.

Se non vedete l'ora di arrivare in questo paradiso terrestre, prendete nota di questi programmi essenziali per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.

1. Esplorate Timanfaya, a piedi o in bicicletta

Parco naturale del Timanfaya| ©Antonio Sessa
Parco naturale del Timanfaya| ©Antonio Sessa

Il Timanfaya è, per eccellenza, il gioiello naturale più prezioso di Lanzarote. Questo parco protetto di origine vulcanica si distingue per il colore nero della sua terra, che fu incendiata centinaia di anni fa con l'eruzione del Timanfaya. Oggi è possibile esplorarlo da soli o con una visita guidata e persino percorrerlo in bicicletta.

Is uoi paesaggi vi lasceranno con cartoline che sembrano tratte da un altro pianeta e in meno di un'ora potrete percorrere gran parte della sua superficie, in una passeggiata che non richiede una particolare preparazione fisica.

L'ingresso al parco costa 12 € e sarà il miglior investimento che farete durante il vostro viaggio a Lanzarote. È anche possibilegirare in bicicletta intorno a Timanfaya, poiché c'è una strada in perfette condizioni che lo attraversa. Se avete il coraggio di salire su due ruote, questo paesaggio vi regalerà panorami incredibili.

Tuttavia, un altro modo per scoprire il Timanfaya, molto richiesto nella zona, è quello di partecipare a uno dei tour in buggy di Lanzarote: non ve ne pentirete!

Prenota un'escursione al Timanfaya

2. Navigare in catamarano intorno a La Graciosa

La Graciosa| ©Ferran Feixas
La Graciosa| ©Ferran Feixas

La cosa migliore di una vacanza di sole e mare nel cuore della natura è poter godere dell'ambiente in tutto il suo splendore. E per questo non c'è niente di meglio che salire a bordo di un catamarano di lusso per navigare lungo la costa dell'isola di La Graciosa, situata sulla costa nord di Lanzarote.

Con questa escursione potrete fare snorkeling nell'Atlantico per scoprire la sua fauna sottomarina, potrete prendere il sole a bordo e vi verrà servita una deliziosa paella. Avrete anche il tempo di esplorare da soli il piccolo villaggio di Caleta, che vi accoglierà al vostro arrivo a La Graciosa. Una giornata indimenticabile per completare la vostra vacanza con una giornata di mare. Questo è il luogo ideale per mettere in pratica alcune delle 10 migliori cose da fare a Lanzarote.

Vedere l'escursione a La Graciosa

3. Godetevi una nuotata alla spiaggia di Papagayo

Costa di Papagayo| ©Antonio Sessa
Costa di Papagayo| ©Antonio Sessa

Le sue acque, le sue spettacolari scogliere e la sua sabbia fine fanno di Playa Papagayo una delle spiagge preferite da molti isolani e visitatori per godersi una giornata di sole e mare, una delle migliori spiagge di Lanzarote L'accesso alla spiaggia è già un segno del suo potenziale: una lunga strada praticamente vergine vi accoglierà e la vista della spiaggia dall'alto è spettacolare.

Si trova a sud, in un ambiente protetto, poiché si trova nel Parque Natural de los Achajes, quindi dovrete pagare 3 € per il veicolo per arrivarci.

Se volete pranzare, troverete un chiringuito nelle vicinanze, ma per sfruttare al meglio la giornata, una buona opzione è quella di portare nello zaino del cibo preparato.

4. Scoprire i Jameos del Agua

Jameos del Agua| ©Javier Martínez
Jameos del Agua| ©Javier Martínez

I Jameos del Agua di Lanzarote sono laghi spettacolari formati all'interno di grotte vulcaniche. Queste formazioni naturali uniche vi stupiranno e Lanzarote è uno dei posti migliori al mondo per vedere questo elemento naturale unico.

Si trovano nella parte settentrionale dell'isola di Lanzarote e la loro particolarità vi sorprenderà. Per accedere all'interno, dovrete scendere alcune scale e, una volta entrati, scoprirete la vegetazione che è curiosamente spuntata tra le pietre laviche.

Sarete inoltre sorpresi dalla luce naturale che entra attraverso i fori o le volte che si sono formati nei soffitti delle gallerie naturali. Non esitate a visitarlo se vi trovate a Lanzarote con tutta la famiglia, perché di solito è un sito naturale che attira l'attenzione dei più piccoli per le sue forme curiose.

È possibile prenotare l'escursione a Timanfaya e Jameos del Agua, che comprende trasferimenti, biglietti d'ingresso (per entrambi i parchi), guida e degustazione di vini. Il biglietto d'ingresso generale a Jameos del Agua costa 15 euro per gli adulti e 7,50 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni e può essere acquistato solo online qui.

Qui troverete anche una caffetteria dove potrete bere qualcosa per ricaricare le batterie e continuare a scoprire le meraviglie che Lanzarote ha in serbo per i suoi visitatori. Questo è senza dubbio un altro deimigliori tour ed escursioni da fare a Lanzarote.

Prenota un'escursione a Timanfaya e Jameos del Agua

5. Passeggiate ad Arrecife, la capitale di Lanzarote

Strada per Lanzarote| ©Howard Bouchevereau
Strada per Lanzarote| ©Howard Bouchevereau

Nella parte orientale dell'isola di Lanzarote si trova la sua capitale, Arrecife, la cui costa ha in realtà l 'anima di un villaggio di pescatori. Le sue pittoresche casette affacciate sul mare, dove si trovano ancorate molte delle barche dei pescatori, sembrano uscite da una cartolina.

Vi consiglio di cogliere l'occasione di esplorare la città durante uno dei pomeriggi del vostro viaggio, dopo aver goduto di una mattinata in spiaggia. Qui potrete prendere un gelato o sedervi su una delle piccole terrazze e contemplare il modo in cui vivono gli abitanti di questa bella città, e vi sembrerà che il tempo si sia fermato.

Cogliete l'occasione per vedere il castello, la chiesa coloniale nel centro della città e anche per fare shopping in uno dei negozi.

Ci sono anche parchi e aree verdi dove è possibile fare una piacevole passeggiata o sedersi a leggere su una delle panchine.

6. Navigare a Famara

Surf nella spiaggia di Famara| ©Howard Bouchevereau
Surf nella spiaggia di Famara| ©Howard Bouchevereau

Sapevate che Lanzarote è anche una mecca per molti surfisti? In particolare sulla costa di Famara, grazie alle sue onde, troverete l'ambiente perfetto per fare surf o per iniziare la vostra attività di surfisti.

Vi lascio con questo articolo in cui vedrete le migliori lezioni di surf a Lanzarote. Lungo tutta la costa ci sono campus di surf con giornate di durata diversa, in modo che possiate scegliere come e quando iniziare a praticare questo sport.

Troverete da un corso base di due ore a una settimana intera, circondati da professionisti e surfisti che, come voi, vengono a Lanzarote in cerca di una vacanza a contatto con la natura. Se volete completare i vostri giorni di vacanzafacendo sport in mezzo all'Atlantico, non perdetevi Famara!

7. Scoprite Yaiza e i suoi hotspot

I focolai di Yaiza| ©JP Files
I focolai di Yaiza| ©JP Files

Le scogliere più spettacolari dell'isola si trovano probabilmente a Yaiza.

Andate in quella che sembra la fine del mondo per vedere le onde che si infrangono con forza contro le rocce (in realtà, più il mare è mosso, più la visita è spettacolare). Potete andarecon i bambini, a patto che facciate particolare attenzione, poiché si tratta di una zona totalmente incontaminata e naturale e non ci sono barriere di sicurezza e dovrete fare attenzione per evitare cadute.

Approfittate della vostra visita al sud dell'isola per visitare la città di Yaiza, un piccolo villaggio di case bianche con molta cultura e tradizione che merita una sosta.

8. Per ammirare il panorama migliore, recatevi al Mirador del Río

Vedute di Lanzarote| ©Howard Bouchevere
Vedute di Lanzarote| ©Howard Bouchevere

Vi ho già parlato di La Graciosa e spero che abbiate già pensato che una visita a questa piccola isola sia una tappa obbligatoria del vostro viaggio a Lanzarote. Ma se volete godervela anche dall'alto, le migliori viste dell'isola si hanno dal Mirador del Río.

Il vento che di solito soffia qui, la calma e il silenzio del luogo vi faranno sentire totalmente immersi in questa meraviglia naturale. A quasi 500 metri sul livello del mare, le viste da qui sembrano uscite da un volo di uccello. È facile arrivare in auto e c'è un ampio parcheggio.

Una volta arrivati, si può camminare lungo il punto panoramico per ammirare diversi panorami.

9. Godetevi Playa Blanca di giorno e di notte

Spiaggia bianca| ©Jorge Fernández Salas
Spiaggia bianca| ©Jorge Fernández Salas

Situata nel sud dell'isola di Lanzarote, è uno dei luoghi chiave per i visitatori dell' isola.

La sua offerta di alloggi (sia hotel che resort e appartamenti) e la varietà di ristoranti, bar, negozi e terrazze la rendono un luogo molto frequentato e vivace, sia di giorno che di notte. A Playa Blanca 365 giorni all'anno sembra di essere in vacanza e il suospirito calmo e dinamico vi trasmetterà una buona atmosfera che vale la pena visitare. Venite qui una sera per cenare e passeggiare sul lungomare, ma non esitate a trascorrere una mattinata o un pomeriggio di shopping.

Da qui si raggiunge molto rapidamente il Timanfaya, quindi potrebbe essere una buona idea completare la visita al parco naturale con una passeggiata a Playa Blanca.

Qui è possibile partecipare a una delle escursioni a piedi offerte dall'isola, un modo unico per entrare in contatto con la natura del luogo.

10. Navigare per vedere i delfini al largo della costa di Lanzarote

Osservazione dei delfini| ©Pablo Heimplatz
Osservazione dei delfini| ©Pablo Heimplatz

Sapevate che le coste di Lanzarote ospitano decine di delfini? L'osservazione delle balene è una delle attività più popolari sull'isola e le compagnie locali vi porteranno al largo per vederli nel loro habitat.

Ci sono numerosi tour in barca intorno a Lanzarote che includono questa attività. Dovete sapere che tutte le compagnie che organizzanoescursioni per l'osservazione dei delfini a Lanzarote sono rispettose dell'ambiente e rispettano tutte le norme per non invadere lo spazio dei cetacei. Senza dubbio, è una delle attività preferite da fare con i bambini a Lanzarote.

Altri consigli per il vostro viaggio a Lanzarote

Conoscere Fuerteventura| ©Bruno
Conoscere Fuerteventura| ©Bruno

Lanzarote è di per sé un luogo idilliaco per trascorrere una vacanza indimenticabile. Avrete così tanto da fare sull'isola che non ci sarà possibilità di annoiarsi.

Tuttavia, ecco un articolo sulle escursioni a Fuerteventura da Lanzarote, un'altra isola delle Canarie che vi piacerà molto. Se avete ancora dubbi suquanto tempo dedicare alla vostra fuga, potete dare un'occhiata alle nostre guide di viaggio in base alla durata della vostra vacanza:

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 1118 Recensioni
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    È stata un'esperienza unica.
  • B
    B.
    4
    (0 Recensioni)
    Non vediamo l'ora di farne altre. Ci è piaciuta molto questa escursione, anche se è stata piuttosto faticosa, siamo riusciti a fare tutte le attività che avevamo programmato e tutto è andato più che bene. Consigliatissima.
  • D
    D.
    5
    (0 Recensioni)
    Bellissima escursione.
  • D
    D.
    4
    (0 Recensioni)
    È stata un'esperienza molto positiva, piena di momenti piacevoli e molto divertente, anche se mi aspettavo qualcosa di più. Si consiglia di farlo una volta.
  • I
    I.
    5
    (0 Recensioni)
    Tutto ok.