10 cose da vedere e fare a Maiorca a giugno
Giugno, con le sue giornate calde e le notti fresche, è un mese ideale per visitare Maiorca dove, oltre a godere degli angoli di questa città e delle sue spiagge, troverete molti eventi unici.
Scappare a Maiorca in giugno vi permetterà di godere delle stesse cose dell'estate, ma con più pace e tranquillità e a prezzi di bassa stagione. È senza dubbio un periodo ideale per visitare i suoi monumenti senza code, esplorare la sua natura incontaminata, conoscere le sue tradizioni e visitare i suoi villaggi e le sue spiagge paradisiache. Un momento unico per esplorare la città e per entrare in contatto con essa in modo più personale.
Ecco un'agenda molto completa di attività da fare con gli eventi di giugno a Maiorca: fiere, gastronomia, piani urbanistici, visite ai monumenti, itinerari attraverso città e villaggi e altro ancora. Organizzatevi per tempo e programmate le vostre vacanze per questo periodo dell'anno, ne uscirete avvantaggiati e ve ne parlerò subito!
1. Nit de foc: un evento magico che accade solo una volta all'anno
La Nit de Foc significa Notte del Fuoco e, come indica il nome, è una festa gioiosa che ha come protagonisti il fuoco e la luce. Si svolge alla vigilia di San Juan. Durante il giorno, l'atmosfera di festa inizia a farsi sentire praticamente in tutta l'isola grazie alla decorazione delle strade e ai mercatini dove si possono gustare cibi e dolci locali come la coca de San Juan.
Al tramonto, in tutta l'isola si accendono fuochi d'artificio, falò e petardi. Per le strade di Palma di Maiorca si può assistere al Correfoc, una sfilata di persone in costume che trasportano stelle filanti e torce e ballano in uno spettacolo super animato.
In quasi tutte le spiagge è tradizione accendere falò e saltarci sopra per esprimere desideri alla luce del fuoco e accompagnati dalla musica. Tutto lascia presagire una notte indimenticabile.
Il sito web del municipio di Maiorca pubblica il programma dei festeggiamenti in prossimità della data.
2. Fiere e mercati a Maiorca in giugno
Oltre alla grande Nit de Foc, ci sono altri eventi che si svolgono a Maiorca nel mese di giugno. È un'occasione da non perdere per vivere esperienze locali e non turistiche che vi avvicineranno agli usi e costumi di Maiorca. Ecco alcune idee, prendete nota:
Fuochi e feste di primavera
A Manacor, la seconda città più grande dopo Palma, dalla fine di maggio all'inizio di giugno si tengono queste feste locali, in cui danza, agricoltura, artigianato e bestiame sono riuniti in un grande evento che dura diversi giorni e in cui è possibile acquistare prodotti ecologici e locali di qualità, oltre a oggetti artigianali.
Fiera delle erbe
Nella provincia di Selva, a giugno si svolge una fiera molto particolare in cui vengono esposte per la vendita e la degustazione erbe aromatiche e spezie per la cucina, nonché piante medicinali raccolte nella regione e prodotti da esse derivati. Troverete il rimedio che cercavate o una nuova spezia preferita?
Mercato notturno estivo nel porto di Alcudia
Dal 1° giugno fino a settembre potrete visitare questo mercato notturno in riva al mare il mercoledì, il giovedì, il venerdì e il sabato tra le 18:00 e le 23:00. Qui troverete artigianato, tessuti e bigiotteria.
Volete di più? Qui potete trovare altre fiere a Maiorca.
3. Ballare al Gay Pride Festival
Ogni anno a giugno, a Palma di Maiorca si tiene una grande festa per celebrare l'orgoglio gay e tutti sono invitati. Che siate partecipanti o spettatori, è una giornata piena di divertimento accompagnata da una parata e da concerti.
Inizia in Plaza de España e termina con una vivace festa in Plaza del Ayuntamiento. Non tutto rimane nelle strade di Palma, la festa si trasferisce sulle spiagge: dovrete andarci per scoprirlo! D'altra parte, nei giorni intorno a questa data ci sono anche diversi laboratori di svago e di sensibilizzazione per tutte le età.
È possibile verificare la data del Gay Pride e il programma delle attività sul sito web del Comune.
4. Mallorca Live Festival
Un'estate con un festival musicale è molto meglio! Il Mallorca Live Festival è un grande e rinomato festival annuale che porta sull'isola gruppi rock, indie, elettronici e pop di fama nazionale e internazionale. Si tiene a giugno e dura tra i 2 e i 3 giorni. Sul sito web del festival è possibile controllare le date e gli altri eventi organizzati durante l'anno.
Se volete partecipare a questo festival, assicuratevi di acquistare il biglietto in anticipo. È possibile scegliere un biglietto per tutto il giorno o un biglietto per un solo giorno. Finora non si tratta di un festival di campeggi, quindi prenotate anche un alloggio nelle vicinanze.
5. Un appuntamento con la tradizione ai festeggiamenti di Son Servera
Se volete partecipare a una festa veramente tradizionale, non perdetevi questa. Si tratta delle feste patronali della città di Son Servera (festes de Sant Joan), dove ogni anno, a giugno, viene riproposta una tradizione secolare. Qui, tra le altre sorprese, vedrete i classici ninots di Maiorca ballare per le strade in una grande parata.
Si svolge nell'arco di diversi giorni, durante i quali la città si veste a festa e c'è di tutto: eventi sportivi, mercati, balli, teatro e concerti di strada... Un'occasione per conoscere meglio la cultura e le tradizioni di Maiorca!
Potete consultare il calendario delle feste di Sant Joan qui.
6. Evento gastronomico: Fira Nocturna de la Patata a Sa Pobla
Questa fiera gastronomica si tiene ogni anno a giugno nella città di Sa Pobla. Sapevate che le patate di questa zona sono consumate in tutta la Spagna e in parte dell'Europa? Vale la pena di partecipare a una festa della patata per agricoltori e visitatori!
In questa giornata, come avrete intuito, la protagonista è la patata, sia come piatto principale che come contorno. È possibile assaggiare questi piatti sia nella piazza principale del paese che nei bar e ristoranti che partecipano all'evento. L'evento è accompagnato, naturalmente, da bancarelle di prodotti e spettacoli musicali.
7. Giochi tradizionali di Maiorca: divertitevi come una volta!
Ogni anno a giugno si tiene a Biniali, un grazioso villaggio vinicolo, la Fira dels Jocs, un evento sia da guardare che da partecipare, di giochi tradizionali di Maiorca. Vi mancano attività come ballare la trottola, far volare l'aquilone o partecipare alla corsa dei sacchi? Sia per i bambini che per gli adulti, questi giochi sono alla portata di tutti.
Questa fiera non è solo giochi e campionati, ma anche tapas e vini locali, sfilate, bancarelle di artigianato e concerti. Una bella festa che strizza l'occhio al passato.
8. Fira de la pagesia de s'Alqueria Blanca
Questa bella fiera si tiene a Santanyi alla fine di giugno e all'inizio di luglio. Vale la pena visitare questo villaggio per la sua posizione molto vicina alla spiaggia, le sue strade acciottolate e il suo stile medievale.
Si tratta di una festa molto estiva in cui vengono esposti i prodotti agricoli di stagione. Ci sono dimostrazioni di come vengono realizzati i prodotti, vendite e degustazioni. Una fiera che vi consigliamo se volete conoscere la tradizione e divertirvi allo stesso tempo.
Nelle piazze principali si svolgono anche sfilate e gruppi musicali. I bar e i ristoranti si uniscono alla festa offrendo menu e tapas a prezzi speciali per i festeggiamenti.
9. Fiera delle scarpe a Lloseta
Sapevate che a Maiorca si producono ottime scarpe? Ecco perché ogni anno, a giugno, si tiene a Lloseta una fiera delle scarpe. Nelle bancarelle è possibile assistere a una dimostrazione di come vengono realizzate le scarpe fatte a mano e acquistarle a prezzi vantaggiosi. Un'opzione di shopping molto locale e sostenibile.
Oltre alla varietà di attività disponibili, potete anche iscrivervi a un tour degli antichi calzaturifici della città. Una visita al passato e alla tradizione che è molto importante mantenere viva.
La fiera inizia con una sfilata tradizionale e le strade saranno animate da bancarelle, mostre e attrazioni per i più piccoli.
10. Festeggiamenti di San Pedro nel porto di Pollensa
Pollensa, grazioso villaggio della catena montuosa di Tramuntana, celebra la festa di San Pedro - o Sant Pere -, patrono dei pescatori, intorno al 29 giugno. Questo evento, situato in riva al mare, commemora la pesca e la religione. Si può assistere a una colorata processione via terra e via mare che parte dalla cappella di Sant Telm e si dirige verso il mare, dove il santo viene imbarcato.
La giornata è animata da eventi musicali, concorsi popolari, una fiera del pesce e, naturalmente, dalla cucina e dalla degustazione del pesce locale.
Per saperne di più su questi festeggiamenti, cliccate qui.
Itinerario attraverso i villaggi della sierra in auto
Qualcuno ancora non lo sa: Maiorca non è solo blu smeraldo, è anche verde, molto verde! La splendida catena montuosa della Tramuntana ospita numerosi villaggi che meritano una visita. Queste strade di montagna non sono difficili e potrete percorrerle con calma nel mese di giugno, poiché la temperatura è invidiabile e non c'è ancora un grande afflusso di visitatori.
Circondati da montagne, fiumi, laghi e panorami mozzafiato, questi villaggi vi faranno sentire più vicini all'essenza di Maiorca. Da est a ovest, potete partire da Pollensa e continuare il vostro viaggio attraverso gli spettacolari rilievi montuosi fino a Sóller, Deià e Valdemossa. Vi piacerà passeggiare per le strade di questi villaggi medievali in pietra con viste incredibili sul passo montano.
A proposito! Se non avete un'auto e amate la bicicletta, potete prenotare un tour in bici.
Cattedrale di Maiorca
La Cattedrale di Maiorca è il gioiello architettonico della città. Ammirarla dall'esterno è un piacere, ma sappiamo che conoscerla dall'interno con una visita guidata e conoscerne la storia e i dettagli è un'esperienza molto più memorabile. Vi consiglio questo programma a giugno, approfittando del fatto che non è ancora alta stagione, in modo da poter vivere un'esperienza più confortevole e personale.
I tour offrono una visita guidata e si può anche accedere alle terrazze per ammirare la città dall'alto, e salire al tramonto per ottenere delle bellissime foto della città nell'ora d'oro!
Scoprite gli angoli della città di Palma di Maiorca
Con temperature miti e poco prima del periodo in cui tutti vanno in vacanza, giugno è il momento ideale per conoscere la città senza fretta, senza folla e in modo più locale. Una buona idea è quella di fare un giro sull'autobus turistico.
La città di Palma di Maiorca è molto interessante. Oltre alla sua famosa cattedrale, ci sono altre interessanti attrazioni da visitare. C'è il palazzo dell'Almudaina, la Porciuncula con le sue spettacolari vetrate, la Lonja, la Plaça de Cort, i patii maiorchini, il quartiere ebraico, i bagni arabi... Con così tante cose da vedere, è meglio prenotare un tour per conoscerne gli angoli e i segreti.
Il tempo a giugno a Maiorca
A giugno il clima di Maiorca è caratterizzato dall'assenza di piogge e da temperature miti tra i 18 e i 26 gradi. Perfetto per prendere il sole di giorno e indossare una giacca leggera di notte. L'umidità in questo mese è più evidente rispetto all'inverno, ma senza essere troppo calda. In compenso, di solito non ci sono venti forti.
La temperatura dell'acqua del mare è di circa 20 gradi. Insomma, un periodo ideale, soleggiato e con molte ore di luce ma senza il caldo estremo dell'estate.
Prezzi a giugno: il mese per godersi l'estate in bassa stagione
A giugno le compagnie aeree stanno già aumentando la frequenza dei voli diretti, ma i prezzi rimangono abbastanza economici perché non è ancora considerata alta stagione. Lo stesso vale per gli alloggi. In altre parole, è il momento ideale per approfittare dei prezzi convenienti e visitare città, spiagge e attrazioni turistiche con calma.
Se volete farvi un'idea delle attività che potete fare a Maiorca a giugno a prezzi convenienti, date un'occhiata a questo elenco.
Noleggiare un'auto a Maiorca in giugno
Si consiglia vivamente di noleggiare un'auto a Maiorca, perché vi permetterà di accedere rapidamente a molti più luoghi e di fare escursioni. Il mio consiglio è di noleggiare un'auto dall'aeroporto, dove ci sono diversi uffici di noleggio auto. Troverete uffici anche nella città di Palma. Anche in questo caso, viaggiare nel mese di giugno vi offrirà dei vantaggi, in quanto avrete a disposizione una scelta più ampia di veicoli.
Se non avete un'auto, non c'è problema: qui avrete più opzioni per i trasferimenti aeroportuali.
Viaggio in barca a giugno
Il mare a giugno è molto calmo e piacevole per navigare e nuotare, con una temperatura dell'acqua di circa 20 gradi Celsius. Irresistibile! In una città in cui il mare è così importante, cosa c'è di meno che fare un tour dalle sue acque in crociera, in barca o in catamarano.
Ci sono molti tipi di tour, a seconda di quale sceglierete potrete assaggiare cibo, visitare un'altra città, avvistare i delfini, fare snorkeling e persino fare festa. Spostarsi sull'isola vi permetterà di apprezzarne la geografia da altre angolazioni, accedere a calette difficili, conoscere la sua storia.... In breve, è un'ottima idea per una giornata divertente e diversa. Troverete sicuramente un'escursione adatta ai vostri gusti.
Avventurarsi nelle Grotte del Drach a Manacor
Le grotte di Drach, a Manacor, offrono un paesaggio naturale di pura fantasia. Le sue stalattiti ondulate e i suoi laghi sotterranei formano uno spettacolo naturale unico. Data la sua grande bellezza, è un luogo molto attraente da visitare, per questo vi consiglio di prenotare in anticipo. Uno dei vantaggi di visitarla a giugno è che non c'è ancora molta richiesta, quindi è più facile prenotare un tour per questo periodo dell'anno che in piena estate.
Potete concludere la giornata con una visita a Manacor, che è la seconda città più grande dell'isola dopo Palma. Ha una bella cattedrale, musei e cantine.
Le grotte del Drach non sono le uniche a Manacor. Un po' meno conosciute ma altrettanto impressionanti sono le grotte di Hams e le grotte dei Pirati. In queste ultime è possibile fare snorkeling.