Cosa vedere e fare a Marbella in 1 giorno

Marbella è il più importante e famoso epicentro turistico della Costa del Sol nel sud della Spagna, situato in Andalusia a sud della città di Malaga. In questa pubblicazione vi illustro diverse attività che potrete praticare senza alcun inconveniente quando visiterete questa splendida città per un solo giorno.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Marbella in 1 giorno

Marbella al tramonto | Claudiu Danaila

Le migliori cose da fare o da vedere a Marbella appartengono a un elenco inesauribile di programmi e attività che potrebbero tenervi occupati per un mese intero in tutta la regione della Costa del Sol, nel sud dell'Andalusia. Allo stesso tempo, un solo giorno in città potrebbe sembrare insufficiente quando alcune persone trascorrono un'intera stagione nella zona per godere appieno delle bellezze naturali della regione.

Tuttavia, seguendo l'itinerario che ho preparato per voi, conoscerete la maggior parte delle attrazioni iconiche della città. Vi suggerisco quindi di continuare a leggere questa raccolta di programmi, in modo da poter tornare a casa o dirigervi verso la vostra prossima destinazione di viaggio sapendo di aver visto alcune delle grandi attrazioni della zona.

Iniziate la giornata con una colazione in Plaza de los Naranjos

Piazza Arancione| ©Roberto Pasini
Piazza Arancione| ©Roberto Pasini

Per i nutrizionisti, la colazione è il pasto più importante della giornata e non c'è posto migliore, tra i luoghi più iconici di Marbella, di Plaza de los Naranjos per iniziare un giro turistico della città dopo aver fatto colazione nel migliore stile mediterraneo spagnolo. Ci sono diversi locali nella zona che meritano una visita, ma la Churrería Ramón è uno dei più raccomandati dai turisti e dagli abitanti del luogo se state cercando un buon posto dove mangiare in questa piazza.

La rueda de churros è il loro piatto per eccellenza e non esitate ad accompagnarli con cioccolato e caffè nel caso vogliate assaporare qualche sapore più dolce. O anche con una fresca e abbondante spremuta d'arancia, nel caso in cui vogliate qualcosa di più citrico per il vostro palato. La Cafeteria Los Naranjos, con le sue grandi tende da sole rosse e le pareti bianche in tipico stile andaluso, è un'altra alternativa se cercate un menu più vario e ampio.

Per quanto riguarda la piazza, dovete sapere che si tratta di uno spazio fondato dopo la riconquista cristiana alla fine del XV secolo ed è circondato da edifici andalusi come la Casa Consistorial e la Casa del Corregidor. Si tratta di gioielli architettonici da apprezzare durante la visita alla città. La fontana rinascimentale al centro della piazza è circondata da aranci centenari che danno il nome a questo famosissimo angolo di Marbella.

A seconda della vostra logistica, questo può essere un luogo ideale per arrivare con un transfer privato dall'aeroporto di Malaga, nel caso in cui non vogliate recarvi prima all'hotel sulla Costa del Sol in cui soggiornerete durante questa breve visita. La verità è che arrivare alla hall e lasciare i vostri pochi effetti personali in loco potrebbe essere un ritardo significativo per iniziare il vostro giro turistico di Marbella.

Proseguite con una passeggiata turistica nel centro storico di Marbella

Alcazaba di Marbella| ©Diputación de Málaga
Alcazaba di Marbella| ©Diputación de Málaga

Essendo nel centro storico di Marbella, dopo aver terminato la colazione in Plaza de los Naranjos, diventa prioritario continuare a visitare il resto della zona per conoscere altri dei più importanti quartieri della geografia urbana di questa città. Tenete presente che la maggior parte di questo quartiere ha origine alla fine del XV secolo, dopo la riconquista cristiana di questa parte della penisola.

Le vie Caballeros, Estación, Álamo, Soledad e Remedios sono tra le più belle per il gran numero di case andaluse. Si distinguono per il loro colore bianco incontaminato e per i caratteristici fiori che creano la cornice ideale per l'intera zona, ricca di negozi di lusso, taverne, caffè e ristoranti, nonché di negozi di artigianato locale e gallerie d'arte.

Il Castello di Marbella, o ciò che ne rimane, è assolutamente da vedere insieme alla Chiesa di Nuestra Señora de la Encarnación, costruita su quella che era un'antica moschea. In realtà, il resto della zona è un luogo che vale la pena di esplorare da soli e senza stancarsi troppo. Non si può ignorare il fatto che il resto della città offre abbastanza attività da intrattenere per il resto della giornata.

Tenete presente che i migliori tour di Marbella sono un modo eccellente per seguire un percorso guidato e pianificato in cui imparerete tutti i dettagli della storia di questo sito in un lasso di tempo di 2 o 3 ore. Questo è l'ideale per non stancarsi troppo e proseguire con il resto dell'itinerario.

Prenota la tua visita guidata al centro storico di Estepona

Passeggiate nel Parco dell'Alameda e nell'Avenida del Mar

Parco dell'Alameda| ©Martin_Vmorris
Parco dell'Alameda| ©Martin_Vmorris

Attraversando l'Avenida Ramón y Cajal da Calle Africa, nella parte meridionale del centro storico, si arriva direttamente al centro del Parco dell'Alameda. Si tratta di un piccolo parco urbano con un gran numero di alberi che creano uno degli spazi pubblici più belli e particolari di Marbella. Si tratta in realtà di un piccolo giardino botanico con un'interessante varietà di flora, che va dalle palme delle Canarie ai fiori tropicali.

I suoi sentieri piastrellati gialli e grigi sono un luogo eccellente per fare una sessione fotografica come ricordo della vostra breve passeggiata nella città più turistica della Costa del Sol andalusa. Allo stesso tempo, la bella e pittoresca fontana situata proprio al centro del parco è un tesoro storico di quasi 250 anni.

Da questo stesso parco si accede direttamente alla famosa Avenida del Mar, un elegante viale costruito su un percorso di marmo con diversi negozi, ristoranti e caffè alle due estremità della sua lunghezza. Per alcuni questo spazio può essere considerato come una lunga piazza rettangolare e una delle sue grandi attrazioni sono le 10 sculture di Salvador Dalí che sono disposte al centro della passeggiata.

Questo crea una sorta di museo all'aperto completamente gratuito per ammirare alcune delle opere di uno dei più importanti artisti del XX secolo. Tenete presente che questa parte dell'itinerario è una delle cose migliori da vedere o fare a Marbella con i bambini, in quanto si presenta come una pausa tra altre attività turistiche che potrebbero non essere così interessanti per un neonato. La sezione del parco è ancora più consigliata per i bambini, che possono giocare tranquillamente a patto di rispettare l'ambiente circostante.

Vai a Marbella Marina

Marina di Marbella| ©Tom Wheatley
Marina di Marbella| ©Tom Wheatley

Poiché l'idea è che il vostro giro turistico di Marbella debba essere coerente, in modo da non perdere tempo ad andare da un punto all'altro della città e poi tornare allo stesso punto, la prossima tappa del vostro itinerario dovrebbe essere il porto turistico di Marbella. Si tratta del porto turistico più antico della città e oggi è diventato una delle principali destinazioni turistiche nella parte centrale del chilometro di Marbella.

La zona è costellata di ristoranti, ha alcuni club per gli appassionati di nautica e pesca sportiva e passeggiare per la zona è una perfetta continuazione dei vostri piani di visita in quello che è diventato il centro di Marbella. Potreste sedervi a mangiare tapas in alcune delle lussuose taverne della zona o passeggiare lungo le spiagge vicine. Come Playa de Venus o la famosa Playa del Porto.

Tenete presente che la maggior parte delle gite in barca lungo la costa di Marbella partono da questo porto, grazie alla sua posizione strategica che lo rende pienamente accessibile a chi soggiorna sia all'estremità orientale che occidentale della città. Allo stesso tempo, è importante notare che quando si visita questo porto turistico si trovano solo imbarcazioni sportive come piccole barche a vela o barche di pochi metri. Ma non preoccupatevi, perché più avanti nel vostro itinerario potrete visitare altri luoghi interessanti con barche di lusso degne di un film di spionaggio.

Noleggiare una bicicletta a Marbella

Percorrete il Paseo Marítimo fino al Parque de la Constitución.

Il lungomare| ©Luis Coronel
Il lungomare| ©Luis Coronel

Dal porto turistico di Marbella potete anche iniziare una passeggiata nel primo pomeriggio lungo l'Avenida Duque de Ahumada. Questa si estende da Marbella per 7 chilometri fino alla famosa e lussuosa urbanizzazione di Puerto Banús. Tuttavia, è del tutto inopportuno mettersi a percorrere tutta questa strada dopo aver trascorso l'intera mattinata a visitare il centro storico.

Per questo motivo, raggiungere l'angolo in cui si trova la scultura di Marino Amaya per iniziare la visita del vicino Parque de la Constitución è un'ottima idea per continuare la visita della città.

Tenete presente che si tratta di uno spazio che ospita un auditorium, un parco con attrazioni per bambini, un bosco paesaggistico e un centro di danza municipale. Tutti questi dettagli potrebbero sembrarvi irrilevanti, visto che sarete in città solo per un giorno, ma ve li segnalo per farvi capire che si tratta di uno degli spazi pubblici più importanti della Costa del Sol.

A sua volta, la passeggiata lungo il Paseo Marítimo è un'attività turistica tipica di questa città e di fatto è una delle cose migliori da fare a Marbella in inverno. È un modo per godersi la spiaggia senza dover entrare nella sabbia e nell'acqua alle temperature ambientali più fredde dell'anno.

Tornate al centro storico per una buona paella nel tardo pomeriggio

La paella| ©Kaitlin Dowis
La paella| ©Kaitlin Dowis

Nel Parque de la Constitución è probabile che tutto il gruppo di accompagnatori abbia appetito, dato che a quel punto della giornata saranno passate un paio d'ore da quando avete fatto colazione nel cuore gastronomico della zona, il centro storico. È quindi una buona idea tornare in questa zona con una passeggiata lungo l'Avenida Ricardo Soriano o chiedere un taxi, che per la breve distanza di meno di un chilometro non vi costerà più di 7 o 8 euro.

E quando tornerete nel centro storico vi ritroverete con la possibilità di gustare alcune delle migliori paelle della città, e probabilmente di tutta la Costa del Sol. Tenete presente che l'offerta gastronomica della zona è variegata e ciò significa che anche l'interpretazione di ciò che dovrebbe essere una paella cambia da ristorante a ristorante. Alcuni scelgono di essere ristoranti di riso d'autore con ingredienti innovativi, mentre altri cercano di rendere un vero e proprio omaggio alla tradizione della paella andalusa.

Il bar El Estrecho e la taverna TierrAranda sono due locali rinomati situati in Calle San Lázaro, mentre il ristorante El Cortijo in Calle Remedios e il Patio de Mariscal sono altre alternative molto consigliate. Vi consiglio di accompagnare la paella nel miglior stile dei consumatori andalusi, ovvero con una rinfrescante sangria come bevanda principale.

Tenete presente che l'esplorazione gastronomica è una delle cose migliori da fare a Marbella , indipendentemente dal periodo dell'anno e dal budget limitato dei turisti. Quindi, durante la vostra prossima visita alla città, è un'ottima idea partire per un tour gastronomico della città o individuare un paio di piatti che vorreste mangiare in un periodo più lungo e fattibile.

Concludete la giornata con un tour notturno di Puerto Banús

Notte a Puerto Banús| ©The-Box-Factory
Notte a Puerto Banús| ©The-Box-Factory

Poiché l'idea è che il giorno seguente possiate affermare di conoscere la maggior parte di Marbella, diventa necessario che abbiate ancora dei piani per il dopo pranzo nel tardo pomeriggio. In questo contesto, non c'è posto migliore per ammirare il tramonto della zona privilegiata ed esclusiva di Puerto Banús. Si tratta di un complesso immobiliare che dagli anni '70 è diventato la meta preferita dai ricchi e famosi della Costa del Sol e oggi è l'epicentro della vita notturna e dei consumi di lusso della regione.

Per raggiungere questa comunità è necessario pagare un taxi, poiché si trova a circa 6 o 7 chilometri a sud-ovest dal centro storico di Marbella. È ancora parte della città, ma quando ci si arriva sembra di essere in un universo parallelo per il livello di lusso ed esclusività che si percepisce nel porto turistico con i suoi grandi e moderni yacht o nei negozi di lusso come Louis Vuitton o Hermés.

È possibile godersi la zona bevendo un caffè mentre si passeggia lungo il porto turistico o anche seduti su una terrazza per godersi il tramonto. Nonostante sia stata una destinazione per milionari, oggi è un'attrazione turistica per tutti i tipi di consumatori con tasche decisamente più piccole. Tanto che visitare Puerto Banús è una delle cose migliori da vedere o fare a Marbella in estate. Questo indipendentemente da dove si alloggia e da quanto si intende spendere per il viaggio.

Non esitate a fare un salto in uno dei bar di Calle Ribera se ne avete voglia

Pub irlandese| ©Amie Johnson
Pub irlandese| ©Amie Johnson

Calle Ribera è il cuore dello shopping di lusso a Puerto Banús, ma di notte diventa anche l'epicentro della vita notturna di Puerto Banús. A seconda di chi vi accompagna nel vostro viaggio, è una buona idea approfittare di questa famosa strada per bere un paio di drink in alcuni bar o club lungo la strada. Che è tra i più iconici quando si parla di turismo di lusso nel Mediterraneo spagnolo.

Tenete presente che in generale fare festa è sempre una delle cose migliori da fare a Marbella di notte e quindi non potete perdere l'occasione di vivere un'esperienza del genere se siete amanti di questo tipo di attività. Sempre che vi sentiate in grado di affrontare i postumi della sbornia del giorno dopo, visto che probabilmente avrete organizzato una gita di un giorno da Marbella che vi porterà nella vostra nuova destinazione di vacanza.

Il St. Patrick Pub, l'O'Grady's Irish Pub e l'Astral Bar sono solo alcuni dei locali che potreste visitare se volete divertirvi, mentre il News Club, il Gaucho de Banús e il ristorante A1 Aretusa sono buone opzioni se cercate una cena un po' vivace con un po' di musica di sottofondo.