Le migliori attività a Marbella

Marbella è una destinazione turistica in grado di tenere occupato il visitatore più tranquillo e moderato fino a quello più adrenalinico e amante del divertimento.
Le migliori attività a Marbella

Maggiori informazioni su: Le migliori attività a Marbella

Quando si visita un luogo per la prima, la seconda o la terza volta, è probabile che si sia interessati a conoscere le attività che lo caratterizzano, in modo da poter godere appieno del proprio viaggio nella regione.

A loro volta, i migliori programmi di Marbella sono quelli che sanno come sfruttare la bellezza distintiva della Costa del Sol, offrendo al contempo un intrattenimento di qualità a coloro che decidono di partecipare a questa attività turistica. Vi consiglio quindi di continuare a leggere questa raccolta di programmi e attività che ho preparato per voi, in modo da farviun'idea più concreta e precisa del tipo di cose che potreste fare quotidianamente quando visitate Marbella. Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui decidete di visitare la Costa del Sol o dal numero di giorni di permanenza, si tratta di attività brevi e divertenti che non occupano più di 10 ore della vostra giornata nel caso di quelle più lunghe.

1. Noleggiare una Vespa per un tour della città a Marbella

Noleggio Vespa| ©Pasqualino Capobianco
Noleggio Vespa| ©Pasqualino Capobianco

Le eleganti e colorate Vespe, un tipo di motocicletta italiana, sono diventate il veicolo per eccellenza per coloro che desiderano esplorare la maggior parte delle città europee su due ruote, e questo scenario si verifica molto più frequentemente nelle note comunità costiere dei paesi del Mediterraneo.

Per comodità, a Marbella avete la possibilità di noleggiarne una per un'intera giornata, in modo da potervi godere un giro a vostro piacimento nel centro storico e urbano di Marbella e nelle comunità circostanti. Tenete presente che quasi sempre è compreso il casco per due persone, in quanto è consuetudine che ci sia un conducente con un passeggero. Un veicolo di questo tipo può aiutarvi a raggiungere i luoghi che desiderate a Marbella e dintorni, come il famoso Puerto Banús o il Paseo Marítimo di San Pedro de Alcántara.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: di solito si aggira intorno ai 40 euro. Questo significa che la cifra può essere divisa tra due persone nel caso in cui il vostro accompagnatore viaggi con un budget diverso dal vostro.
  • Durata: il noleggio della moto dura esattamente 24 ore e si può ritirare in agenzia intorno alle 8 del mattino per restituirla alla stessa ora del giorno successivo.
  • Condizioni: avete la possibilità di pagare un'assicurazione aggiuntiva per la Vespa ed è ovviamente necessario avere la patente per la moto.

Noleggio di Vespa, Quad e scooter a Marbella e in Costa del Sol

2. Escursione privata a Ronda da Marbella

Ronda| ©Tomáš Malík
Ronda| ©Tomáš Malík

Ronda è una città situata a nord di Marbella, in montagna, vicino al Parco Nazionale della Sierra de las Nieves. L'intera estensione di questa città si trova sulla cima di una montagna e di una profonda gola che offre paesaggi piuttosto affascinanti per tutti i visitatori che decidono di recarvisi.

Fu fondata durante l'occupazione islamica della provincia e vanta diverse attrazioni come il famoso ponte di pietra che attraversa la gola, una bella cattedrale, un'arena storica e un centro storico ottimamente conservato. Le escursioni private che vi portano da Marbella a questo punto delle catene montuose andalusecomprendono un trasferimento in un minibus riservato esclusivamente al vostro gruppo di accompagnatori. Questo insieme all'inclusione di una guida che sarà sempre con voi per farvi capire il significato storico di ogni angolo che vedrete durante l'escursione.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: circa 300 euro a trasferimento per un'auto per due persone. La tariffa sale a circa 150 o 170 a persona per qualsiasi altro gruppo destinato a un viaggio di più di 3 partecipanti. I bambini tra i 10 e i 17 anni pagano circa 70 euro.
  • Durata: Una visita guidata privata da Marbella a Ronda dura in media circa 8 ore. Si prega di notare che le partenze sono solitamente intorno alle 9 del mattino.
  • Condizioni: il pick-up viene solitamente offerto direttamente dall'hotel. Il pranzo non è incluso, ma c'è uno spazio per esso all'interno dell'itinerario turistico di Ronda. Nella maggior parte dei casi si tratta di minibus e auto accessibili alle sedie a rotelle.

3. Un'escursione per osservare i delfini sulla costa di Estepona

I delfini| ©Ranae Smith
I delfini| ©Ranae Smith

A circa 33 km dal centro storico di Marbella, nella parte occidentale della Costa del Sol, si trova la città di Estepona. Questa località merita una visita durante il vostro soggiorno nella regione, in quanto presenta diverse attrazioni come il lungomare o un centro storico altrettanto interessante di Marbella.

Le escursioni per l'avvistamento dei delfini che partono dal porto turistico di questa città per navigare nelle acque dell'omonima baia sono una delle migliori attività da fare a Marbella con i bambini, ma anche quando si viaggia da soli o con accompagnatori adulti. Tenete presente che di solito si svolgono su una barca a vela che hauna capacità massima di circa 15 persone, compresi il capitano e gli assistenti marinai. Si noti inoltre che sono incluse alcune bevande gratuite come bibite, succhi di frutta naturali, rossi estivi, vini bianchi o acque in bottiglia. Si ha la possibilità di portare cibo a bordo della barca e a volte la stessa organizzazione della gita in barca per vedere i delfini include il trasferimento dal vostro hotel a Marbella al porto di Estepona.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: di solito il costo è di circa 30 euro per adulto e di circa 20 euro per bambino, purché di età compresa tra i 3 e i 10 anni.
  • Durata: queste gite in barca per l'avvistamento dei delfini durano di solito circa 2 ore e gli orari di partenza dal porto variano dalle 10 alle 16.
  • Condizioni: la barca non è adatta alle persone in sedia a rotelle, gli animali da assistenza sono ammessi, i neonati sono ammessi e, sebbene sia necessario un numero minimo di partecipanti, il numero di passeggeri è limitato a un massimo di 12 turisti.

4. Escursioni in buggy al villaggio di Istan su strada

Il villaggio di Istán| ©Nan Palmero
Il villaggio di Istán| ©Nan Palmero

L'adrenalina è anche un buon modo per vivere il turismo a Marbella e quindi le escursioni in buggy dalla periferia della città al villaggio di Istan sono un'attività eccellente per tutti i tipi di turisti. Tenete presente che Istán è una località della catena montuosa che si trova nella parte inferiore della Costa del Sol.

Pertanto la salita avviene attraverso una strada asfaltata, ma a un certo punto si trasforma in un terreno completamente montuoso che permette di vivere un'esperienza totalmente campestre. Chiaramente, non è un'attività disponibile per persone con mobilità ridotta a una sedia a rotelle ed èriservata esclusivamente agli adulti a causa delle caratteristiche di guida di un veicolo fuoristrada come questo. Inoltre, sono inclusi bevande, salviette antipolvere, guanti per il manubrio di guida e occhiali antipolvere.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: può costare circa 80 euro a persona e questo include il pagamento del veicolo fuoristrada a 4 ruote noto come buggy tra due persone per un totale di 160 euro per buggy. La quota comprende anche una guida che accompagna i partecipanti in ogni momento.
  • Durata: questo tipo di escursione dura in media circa 2 ore, un tempo più che sufficiente per salire a Istan e tornare a Marbella e anche per fare una pausa.
  • Condizioni: è importante che abbiate già guidato un veicolo di questo tipo per motivi di sicurezza e dovete anche tenere presente che ci saranno sempre due persone per buggy e se non avete un accompagnatore la tariffa sarà di 160 euro a persona.

I migliori tour in buggy nel villaggio di Istán

5. Una visita guidata della città di Estepona

Estepona| ©Jakub Uzieblo
Estepona| ©Jakub Uzieblo

Estepona è un luogo che merita di essere visitato da soli quando si visita Marbella e l'intera regione della Costa del Sol andalusa.

Pertanto, una visita guidata può essere la migliore alternativa per conoscere in modo divertente e pianificato il centro storico di questa città, evidenziando le sue strade piene di vegetazione in questa comunità conosciuta come il Giardino della Costa dagli abitanti del luogo. El Castillo de San Luis, il percorso dei murales urbani,la famosa Plaza de las Flores, il lungomare di Estepona e il Museo Archeologico di Estepona sono altri luoghi che di solito sono inclusi nell'itinerario di un'escursione come questa.

Inoltre, va notato che questa escursione è pianificata sulla base di un tour in bicicletta elettrica o scooter elettrico, a seconda del caso di ciascun partecipante. Casco e assicurazione sono inclusi nel prezzo del servizio, così come il pagamento della guida specializzata nella storia di Estepona.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il tour costa solitamente circa 48 euro a persona e non c'è distinzione tra adulti e minori.
  • Durata: questo tipo di visita guidata dura solitamente circa 2 ore e mezza. Questa è la durata abituale, ma potrebbe essere prolungata fino a 3 ore a seconda delle condizioni dell'esperienza.
  • Condizioni: di solito si tratta di un tour privato e quindi è necessario un numero minimo di partecipanti per poterlo programmare. Il più delle volte l'itinerario inizia a Estepona e quindi il trasferimento dal vostro hotel a Marbella dovrà essere organizzato da voi.

Visita guidata del centro storico di Estepona

6. Visita ai vigneti di Ronda

Vigneto| ©Freepik
Vigneto| ©Freepik

Oltre alla bellezza architettonica e all'importanza storica, Ronda vanta anche una piccola industria vinicola nell'ambito dell'agricoltura andalusa.

Per questo sono ideali le visite guidate che partono da Marbella e che vi portano in una bodega di Ronda per apprezzare la bellezza dei vigneti e la qualità di una degustazione di vino prodotto localmente. Tenete presente che la degustazione va oltre il semplice assaggio delle annate raggiunte fino ad oggi nelle bodegas della regione. C'è infatti un'intera sezione dell'itinerario dedicata alla conoscenza diciò che avviene nella produzione del vino nelle botti di maturazione. Inoltre, è previsto del tempo libero per fare un giro turistico del centro di Ronda, nel caso in cui i partecipanti non abbiano avuto l'opportunità di visitare la città in occasioni precedenti.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: Il prezzo è di circa 180 euro ed è richiesto un minimo di due partecipanti con un massimo di 6 persone. Il prezzo include la guida turistica e il trasferimento da e per l'hotel.
  • Durata: Questo tipo di tour dura solitamente circa 8 ore. Il che è saggio se si considera che ci sono due ore di visita libera a Ronda, oltre a un'ora di strada per arrivare e un'ora per tornare.
  • Condizioni: questo tour non è adatto a persone in sedia a rotelle ed è riservato esclusivamente a partecipanti maggiorenni.

Acquista il tuo tour privato del vino con tapas a Ronda

7. Assistere a uno spettacolo di flamenco

Spettacolo di flamenco| ©Dolo Iglesias
Spettacolo di flamenco| ©Dolo Iglesias

Il flamenco è una delle manifestazioni culturali più importanti di tutta la Spagna ed è sicuramente uno dei tratti distintivi dell'identità dell'Andalusia, la regione in cui si trova Marbella.

Per questo motivo, assistere a uno spettacolo serale di questo famosissimo genere musicale e di danza quando vi trovate sulla Costa del Sol è un'occasione imperdibile. Il modo migliore per farlo èpartecipare a uno degli spettacoli organizzati dalle compagnie di danza. Si tratta infatti di eventi che vedono la partecipazione di artisti professionisti formatisi negli epicentri di questa industria musicale, come Siviglia o Malaga.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: è possibile ottenere uno spettacolo a 30 euro a persona per uno spettacolo di 4 atti in cui sono presenti diversi musicisti e vari interpreti.
  • Durata: la durata di uno spettacolo a questo prezzo e con queste caratteristiche è solitamente di un'ora in media e, a seconda del locale, si può rimanere un paio d'ore in più a bere e bere nel locale.
  • Condizioni: i minori sono ammessi purché accompagnati dai genitori. Allo stesso tempo, i teatri sono solitamente attrezzati per l'accesso alle sedie a rotelle.

8. Una visita privata di Caminito del Rey

Caminito del Rey| ©alfcermed
Caminito del Rey| ©alfcermed

Il Caminito del Rey è un percorso escursionistico che attraversa il terreno accidentato delle montagne vicino a Marbella e consiste in una serie di tratti che attraversano le scogliere con ponti sospesi e tunnel in pietra naturale attraverso il Parco Nazionale di Ardales.

Una visita guidata privata può essere l'alternativa migliore per chi vuole godersi l'esperienza con uno specialista del terreno e della storia di questa regione naturale. Questo tipo di escursione consiste in un tour cheinclude il trasferimento da e per l' alloggio, l'uso di caschi e attrezzature di sicurezza per i tratti in cui sono necessari e anche il pagamento della guida che accompagnerà voi e i vostri compagni in ogni momento. Le gole di Gaitanejos e la Valle del Hoyo sono alcuni dei punti salienti di questo famoso itinerario escursionistico di montagna.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: questa escursione costa solitamente circa 300 euro, suddivisi in base al numero di partecipanti. Si tenga presente che la prenotazione deve prevedere un numero minimo di partecipanti affinché l'escursione abbia luogo.
  • Durata: di solito dura circa 5 ore, ma a questo tempo si aggiunge il trasferimento da Marbella all'area di accesso al Caminito del Rey nel Parco Nazionale di Ardales.
  • Condizioni: non è adatto ai minori e sicuramente non è consentito ai bambini di età inferiore agli 8 anni. Anche le donne in gravidanza e i cardiopatici dovrebbero evitare di partecipare a un'attività del genere.

Prenota un'escursione al Caminito del Rey da Marbella

9. Noleggiate una moto d'acqua per fare un giro a Marbella

Jet ski| ©Bas van den Eijkhof
Jet ski| ©Bas van den Eijkhof

L'acquascooter è una delle attività più divertenti su qualsiasi spiaggia con le giuste condizioni meteorologiche per praticarlo e la Costa del Sol è il luogo ideale per godersi una sessione di acquascooter sulle acque del Mediterraneo.

Tenete presente che questa attività è consigliata per gli adulti ed è fondamentalmente qualcosa che vale la pena fare se intendete continuare una giornata in spiaggia sulla costa di Marbella. Infatti, una volta usciti dall'acqua, sarete bagnati fradici e quindi è preferibile che abbiate voglia di proseguire verso le spiagge vicine al porto turistico di Marbella, dato che le moto d'acqua si trovano lì per il divertimento di chi cerca una breve sessione di adrenalina acquatica.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: di solito costa circa 100 euro. Si tenga presente che una sola moto d'acqua può ospitare due persone.
  • Durata: il noleggio della moto d'acqua dura di solito mezz'ora, ma in alcune occasioni il servizio è concepito per un formato di 45 minuti.
  • Condizioni: i bambini possono partecipare se accompagnati da un adulto e i giubbotti di salvataggio di dimensioni adeguate sono chiaramente forniti a tutti i partecipanti alla sessione di jet ski.

10. Godetevi il tramonto con un giro in barca

Tramonto in barca| ©ELG21
Tramonto in barca| ©ELG21

Una delle cose migliori da fare a Marbella in estate o in qualsiasi momento dell'anno è fare un lussuoso giro in barca per godersi il tramonto gustando spuntini gourmet e un buon bicchiere di vino.

Tenete presente che il modo migliore per partecipare a questa attività è prenotare un tour privato, il che significa che gli unici passeggeri della barca a vela, del catamarano o dello yacht sarete voi e i vostri compagni. Alcuni di questi tourpartono dal porto di Marbella, ma ce ne sono anche altri che di solito iniziano a navigare da Puerto Banús. Il che è logico, visto che questo è il quartiere per eccellenza del lusso e dell'esclusività della Costa del Sol.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: di solito si aggira intorno ai 150 euro a persona, ma le tariffe possono essere modificate in aumento o in diminuzione a seconda del numero di partecipanti.
  • Durata: una gita in barca al tramonto con champagne e qualche compagno di tapas dura solitamente dalle 2 alle 3 ore.
  • Condizioni: l'esperienza comprende un marinaio e alcuni assistenti alla navigazione. Una guida può essere presente sulla barca nel caso in cui si desideri essere accompagnati per conoscere i dettagli storici della Costa del Sol.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 50 Recensioni
  • P
    P. D.
    5
    (0 Recensioni)
    Guida molto preparata e gentile
  • V
    V.
    5
    (0 Recensioni)
    Se siete tra coloro che amano superare i propri limiti, dovete vivere questa esperienza. Adrenalina al massimo!
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Senza dubbio un'esperienza che ripeterei mille volte.
  • G
    G.
    4
    (0 Recensioni)
    Piacevolmente sorpresi dalla bellezza del paesaggio e dalla professionalità del team.
  • I
    I.
    4
    (0 Recensioni)
    Ripeteremo sicuramente altre avventure