10 cose da vedere e fare a Marbella con bambini

Volete visitare Marbella con i vostri bambini? Ebbene, questa città vi aspetta con una serie di attività divertenti per una vacanza straordinaria.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Marbella con bambini

Famiglia in spiaggia | Pexels

Se viaggiate con i bambini a Marbella, troverete le cose migliori per divertirvi in città. Questa città nasconde molti programmi di divertimento per voi e per i membri più giovani della famiglia per godervi le vacanze. Viaggiare con i bambini non deve per forza essere noioso per gli adulti e Marbella ve lo dimostrerà.

Potete godervi una giornata in spiaggia per nuotare e giocare con la sabbia. Potete anche fare delle visite guidate della città. Altre attività divertenti possono essere svolte in mare a bordo di una barca. La città offre anche una varietà di parchi per un pomeriggio di relax o un'avventura adrenalinica. Marbella vi aspetta!

1. Fate un tour gastronomico a Marbella

Tapas al bar| ©Life Of Pix
Tapas al bar| ©Life Of Pix

Quando si parla di tour gastronomici a Marbella la maggior parte delle persone pensa alla degustazione di tapas in città. Tuttavia, ci sono altre opzioni tra cui scegliere. Molte di queste includono deliziosi dessert che i bambini adoreranno. Si tratta di un'attività che i bambini possono fare tranquillamente se non hanno restrizioni dietetiche e amano il cibo.

Oltre alle tapas, durante un tour gastronomico si può gustare la cucina tipica di Marbella. Uno dei suoi piatti tradizionali è la fritura malagueña, composta da diverse varietà di pesce fritto. Questo viene infarinato e poi fritto e servito con una fetta di limone fresco e una bevanda rinfrescante.

Altri piatti tipici che sicuramente mangerete durante un tour come questo sono il gazpacho e la porra, l'insalata di Malaga, i boquerones (acciughe) e l'espeto de sardinas (sardine). Per i vostri bambini potete chiedere una porzione più piccola, perché alcuni piccoli tendono a essere più sensibili ai nuovi cibi.

Per il dessert potete assaggiare i deliziosi dolci di Malaga che sono sicuro piaceranno ai vostri bambini. Tra questi ci sono le tortas locas, un dolce a base di pasta sfoglia, glassa e uova. Si riconoscono perché sono di colore arancione. Altri dolci da provare sono i mantecados, le yemas del tajo, i pestiños e le palme giganti.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: circa 80 ¤.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Mezzo di trasporto: la visita si effettua a piedi con una guida.

Prenota un tour delle tapas a Marbella

2. Andare a vedere i delfini nella baia di Estepona

I delfini| ©Ranae Smith
I delfini| ©Ranae Smith

Quasi tutti i bambini sono entusiasti di andare allo zoo a vedere gli animali. Visto che siete a Marbella, perché non portarli a vedere i delfini nel loro habitat naturale? Questa avventura di osservazione dei delfini nella baia di Estepona si trova a solo mezz'ora di auto da Marbella. Nella baia di Estepona potrete navigare in barca con i vostri bambini e vedere questi bellissimi cetacei.

Queste barche hanno tutte le misure di sicurezza necessarie per far sentire a proprio agio voi e tutta la vostra famiglia. Ci sono abbastanza bagnini e la velocità è adeguata affinché nessuno inciampi o cada. In questo modo potrete sentirvi a vostro agio e godervi un viaggio confortevole dove potrete prendere il sole.

In questo tipo di tour è possibile gustare un drink che può essere alcolico o analcolico. Gli spuntini non sono inclusi, ma è possibile portare il proprio cibo. Questo è l'ideale se i bambini hanno bisogno di una dieta specifica. Potrete mangiare qualche snack mentre aspettate che i delfini inizino a saltare. Non dimenticate di scattare molte foto!

Informazioni pratiche

  • Prezzo: circa 30 euro.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Mezzo di trasporto: barca.

3. Tour del Paseo Marítimo

Passeggiata di Marbella| ©Javier Vinals
Passeggiata di Marbella| ©Javier Vinals

Il Paseo Marítimo è una meta ideale per trascorrere il pomeriggio a Marbella quando si viaggia con i bambini. Questo lungomare è pedonale e ha più di 7 chilometri di percorsi. Nei pressi del lungomare si trovano diversi bar e negozi di souvenir. Passeggiando sul lungomare si possono ammirare le spiagge della costa.

È possibile noleggiare una bicicletta per percorrere il lungomare. Se i vostri figli sanno andare in bicicletta, potrete trascorrere un piacevole pomeriggio godendo della brezza marina. Alla fine del giro avrete anche l'opportunità di mangiare un gelato rinfrescante in uno dei negozi.

Se i vostri figli non sanno andare in bicicletta, potete portare con voi uno skateboard, in modo che possano pedalare con più tranquillità. Questo piano è l'ideale per divertirsi dopo una giornata in spiaggia. Ricordate di portare sempre con voi la protezione solare. Se indossate un cappello, vi proteggerà molto meglio dal sole.

Giro in bicicletta a Marbella

4. Fate un giro a Marbella

Alcazaba di Marbella| ©Diputación de Málaga
Alcazaba di Marbella| ©Diputación de Málaga

Una gita di un giorno a Marbella con i bambini non dovrebbe essere completa senza un tour della città. Questa è una delle attività che potete includere per divertirvi con i vostri bambini a Marbella. Spesso questi tour sono a piedi, quindi vi consiglio di andarci con bambini di 8 o 10 anni.

In questo tipo di escursioni sarete sempre accompagnati da un piccolo gruppo e da una guida locale professionista. In questo modo potrete recarvi in luoghi specifici senza perdervi e senza far stancare i bambini più del necessario. Inoltre, di solito includono un trasporto privato per portarvi dal vostro hotel alla zona da esplorare.

Un tour comune a Marbella è di solito nel centro storico della città. Qui si passa per la Plaza de los Naranjos, l'Alcazaba e le mura della città. Si tratta di una parte storica importante di Marbella, molto ben conservata e con una storia che la guida vi racconterà sicuramente. Potrete anche vedere il Castello di Marbella, la Casa del Corregidor e la Plaza Puente Ronda, tra le altre destinazioni interessanti.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: circa 40 €.
  • Durata: circa 3 o 4 ore.
  • Mezzo di trasporto: le visite si svolgono generalmente a piedi.

Consiglio del viaggiatore
Anche se non andate in spiaggia quel giorno, vi consiglio sempre di portare con voi la crema solare per voi e per i vostri bambini. In questo modo saranno sempre protetti. Una buona idea è anche quella di portare con sé piccoli snack per rendere il viaggio più sopportabile per i più piccoli.

5. Visitare le migliori spiagge di Marbella con i bambini

Famiglia in spiaggia a Marbella| ©Silviya Nenova
Famiglia in spiaggia a Marbella| ©Silviya Nenova

Quando vi trovate a Marbella, una delle migliori attività che potete fare è trascorrere una giornata in spiaggia. Preparatevi con costumi da bagno, snack e crema solare per far divertire i vostri bambini. Anche se potete andare in qualsiasi spiaggia, ce ne sono alcune che sono più adatte ai membri più piccoli della famiglia.

A Puerto Banús ci sono alcune bellissime spiagge dove potete rilassarvi con i vostri bambini perché hanno acque poco profonde. Alcune di queste sono le spiagge del Rio Verde e del Duque. Vicino ad esse si trovano ristoranti e hotel dove poter soggiornare.

Ci sono anche spiagge con dune divertenti su cui i bambini possono giocare, come la spiaggia di Artola. Un'altra spiaggia ideale, priva di rocce e con sabbia fine e soffice, è la spiaggia di Las Chapas. Queste sono le destinazioni ideali per costruire castelli di sabbia e divertirsi.

Se i vostri figli hanno tra i 10 e i 12 anni, potreste andare alla spiaggia Real de Zaragoza. È una delle spiagge più belle e divertenti, ma le sue onde sono più forti di quelle menzionate sopra. Ci sono anche le spiagge El Alicate, Pinomar, Bellamar, tra le altre. La verità è che Marbella ha le migliori spiagge dell'Andalusia.

6. Pesca con la famiglia

Pesca in famiglia| ©Derek Owens
Pesca in famiglia| ©Derek Owens

La pesca sportiva in Spagna può essere un'attività divertente da praticare con i bambini. A Marbella avete la possibilità di fare un'escursione di quattro ore al giorno per circa 200 €. La guida vi indicherà il punto d'incontro per salire in barca e iniziare l'escursione. Questa persona professionale vi condurrà in un punto specifico dove è consentita la pesca.

In questo tour vi verrà fornito un set completo di attrezzatura da pesca personale. Se voi o vostro figlio non avete esperienza di pesca, non preoccupatevi, in queste attività avrete sempre dei professionisti a guidarvi. Potrete chiedere loro tutto ciò di cui avete bisogno. Se non riuscite a pescare rapidamente, prendetevela comoda, perché ricordate che la pesca richiede anche pazienza.

Questa attività è ideale se vi recate a Marbella durante l'estate, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, perché potrete catturare grandi tonni. Mentre aspettate di pescare, potete bere quello che volete e mangiare gli snack inclusi in questa attività.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: circa 200 ¤.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Mezzo di trasporto: barca.

7. Visita Aventura Amazonia

Aventura Amazonia| ©Manuel Sagra
Aventura Amazonia| ©Manuel Sagra

Aventura Amazonia è una rete di parchi avventura che ha sedi in diverse parti della Spagna e una di queste si trova a Marbella. Si tratta di una destinazione ideale per divertirsi durante le vacanze. Sia gli adulti che i bambini possono godere delle linee zip giganti e dei circuiti multi-avventura di questo parco.

Nel parco troverete un'attività adatta a diverse fasce d'età. Tra queste ci sono le semplici Kids, Explorer e le più difficili: i circuiti X-Tream. In questi ultimi potrete provare molta adrenalina. Se siete troppo nervosi o avete paura dell'altezza o della velocità, fareste meglio a scegliere un altro tipo di attività.

Tuttavia, se vi siete già convinti a visitare questo parco, c'è molto da scoprire! In totale, il sito di Marbella dispone di 103 giostre, 24 teleferiche e 6 circuiti. I biglietti per i bambini dai sei anni in su costano in media 20 euro. Per i bambini più piccoli, di età compresa tra i quattro e i sette anni, l'ingresso costa 15 euro.

Questi prezzi possono variare a seconda delle dimensioni dei partecipanti, poiché molte attrazioni richiedono una certa altezza o peso. Se desiderate visitare questo parco, vi consiglio di prenotare il biglietto in anticipo. Questo parco ospita anche attività scolastiche e aziendali, quindi è meglio sapere quale giorno sarà meno affollato e con più posti disponibili.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: i biglietti si trovano a partire da 15 euro.
  • Orari di apertura: dalle 9.30 alle 19.30.
  • Ubicazione: Elviria - Marbella - Malaga: Elviria - Marbella - Málaga 29604 C/ Valeriano Rodríguez, 2.

8. Visita ai parchi pubblici di Marbella

Museo del bonsai| ©David Sanz
Museo del bonsai| ©David Sanz

A Marbella si trovano anche bellissimi parchi e giardini dove fare un picnic con i bambini. Uno di questi è il Parco Arroyo de la Represa, che dispone di campi sportivi per allenarsi o pattinare. Oltre ad avere un ristorante, all'interno del parco è possibile visitare il Museo del Bonsai. Qui potrete apprezzare una bellissima collezione di piccoli alberi che sicuramente stupiranno i vostri piccoli.

Un altro luogo da visitare è il Parque de la Constitución, che si trova molto vicino al Paseo Marítimo e per questo è un luogo strategico da frequentare. Al suo interno troverete un'area giochi per bambini e spazi dove fare un piccolo picnic o giocare con i bambini.

Anche il Paseo de la Alameda offre un'atmosfera molto tranquilla e rilassante per stare con i bambini. Potranno passeggiare circondati da splendidi giardini.

9. Visita Selwo Aventura

Selwo Avventura| ©SelwoAventura.es
Selwo Avventura| ©SelwoAventura.es

A Estepona, a solo mezz'ora da Marbella, si trova anche un progetto ideale per tutta la famiglia. Selwo Aventura è un grande zoo dove i bambini possono incontrare molti animali. Qui tutti possono vivere un'esperienza unica di safari.

I biglietti per questo parco vanno da 15 € a 40 €. Il più economico è un biglietto d'ingresso generale, mentre il biglietto più costoso comprende la visita a Selwo Marina, Selwo Aventura e la funivia. In questo parco è anche possibile affittare una locanda per pernottare. Se vi piace l'idea, tenete presente che il costo medio è di 100 euro.

Il tour in questo parco può essere fatto a piedi o in autobus. Si possono vedere fino a 2.000 animali provenienti da tutto il mondo. Tra questi ci sono elefanti, leoni, serpenti, leopardi e molto altro. Si possono trovare anche ristoranti accoglienti e confortevoli dove mangiare e trascorrere una giornata indimenticabile.

Se i vostri figli amano gli animali, questa può essere una bella sorpresa per loro. Potete anche portarli a eventi speciali all'interno del parco e persino a lezioni didattiche. Vi consiglio di controllare l'offerta del giorno per scoprire quali attività sono disponibili nel parco.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: i biglietti si trovano a partire da 15 euro.
  • Orario di apertura: dalle 10.00 alle 18.00.
  • Posizione: Avda. Parque Selwo, s/n Autovía A7 kilómetros 162.5 29680 Estepona, Málaga, Estepona, 29680.

10. Prenota una gita privata di un giorno a Ronda da Marbella

Ronda| ©Tomáš Malík
Ronda| ©Tomáš Malík

Se i vostri bambini sono particolarmente curiosi e avventurosi, potreste fuggire con loro a Ronda per esplorare i dintorni di Marbella. Ronda, in particolare, è una città bellissima, storica e persino romantica che spicca tra le altre città dell'Andalusia. Consiglio di prenotare una gita di un giorno da Marbella a Ronda con una guida privata a un prezzo medio di 300 euro. Tenete presente che il viaggio dura otto ore.

Data la lunghezza del viaggio, è un programma più adatto ai bambini di età inferiore ai 10 anni. Tuttavia, non preoccupatevi del trasferimento, perché avviene sempre in una comoda auto privata con aria condizionata. Quando arriverete in città vedrete che è situata su una montagna. Le sue origini risalgono all'epoca islamica e presenta un'architettura affascinante.

La prima tappa di questo tour è solitamente la Plaza de Toros de Ronda, una delle arene più antiche del Paese. Un'altra tappa obbligatoria di questo tour è il Ponte Nuovo, un monumento emblematico costruito alcuni secoli fa. Conoscerete anche la parte vecchia della città e la Plaza de España. La guida includerà anche altre mete imperdibili di Ronda.

La cosa migliore di una guida professionista è che vi racconterà sempre dettagli e fatti interessanti sulla città storica di Ronda. È sempre possibile fermarsi per il pranzo. Vi consiglio di chiedere se il pranzo è incluso o se è a carico vostro. Alla fine del tour, potrete tornare con lo stesso veicolo e la guida vi accompagnerà al vostro hotel.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 300 €.
  • Durata: circa 8 ore.
  • Mezzi di trasporto: veicolo privato e tour a piedi.