10 cose da vedere e fare a Marbella in inverno
L'inverno a Marbella nasconde molte attività divertenti che vi piaceranno. Vivete il periodo più freddo dell'anno nella zona più fresca della Costa del Sol.
Tra le migliori cose da fare a Marbella ci sono le attività invernali. Non ci sono solo spiaggia, sole e sabbia in questa splendida città. Ci sono altre cose che si possono fare quando si visita Marbella.
Tra queste ci sono le attività al chiuso, per cui vi consiglio di faretour gastronomici e assistere a spettacoli privati. Altre attività all'aperto sono l'escursionismo e il ciclismo. Durante le feste tradizionali, come il Natale o il Carnevale, potete anche uscire e divertirvi con la gente del posto, anche se è inverno. Ve la sentite?
1. Camminare o andare in bicicletta sul Paseo Marítimo di Marbella
I migliori tour che si possono fare a Marbella sono a piedi o in bicicletta. Durante l'inverno non è consigliabile fare il bagno sulle spiagge di Marbella.
Le temperature possono essere molto elevate in alcuni giorni, quindi il mio consiglio è di fare una passeggiata lungo il Paseo Marítimo de Marbella. Se vi piace camminare, vi invito a indossare i vostri abiti sportivi e le vostre scarpe più comode. In questo modo potrete percorrere i15 chilometri che compongono il Paseo Marítimo. Lì potrete respirare l'odore del mare e godere di una splendida vista.
Preparatevi a ricevere la brezza sul viso e a rilassarvi al mattino o al pomeriggio. Un altro modo per percorrere il Paseo Marítimo ènoleggiare una bicicletta a Marbella. Non è necessario essere esperti ciclisti per pedalare, l'importante è godersi il paesaggio e l'atmosfera.
Inoltre, con una bicicletta si può fare il giro un po' più velocemente e poi continuare a esplorare Marbella. Nel caso in cui non sappiate andare in bicicletta, potete anche noleggiareuna e-bike e persino degli scooter elettrici. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere per divertirsi con attività semplici come un giro lungo il Paseo Marítimo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il noleggio di una bicicletta costa in media 15 euro.
- Durata: è possibile noleggiare una bicicletta per 1 ora o più.
- Mezzo di trasporto: questi tipi di società offrono biciclette, e-bike e scooter elettrici.
2. Assistere a uno spettacolo di flamenco se il tempo è troppo freddo
Anche gli eventi privati al chiuso sono una buona opzione durante l'inverno.
Anche se non è molto frequente, può capitare che piova un giorno durante la visita a Marbella nei mesi invernali. Il flamenco è una tradizione musicale molto amata in Andalusia, soprattutto nei suoi porti. Quando vi trovate a Marbella, vi invito a vedere unospettacolo di flamenco prima di partire.
Potrete vedere come gli artisti mescolano e abbinano le loro abilità artistiche nel canto e nella danza. Inoltre, se cercatecose da fare a Marbella di notte, questi eventi sono la scelta migliore. Anche se gli artisti pianificano le loro esibizioni, spesso si concedono il permesso di improvvisare. Per questo si dice che tutti gli spettacoli sono unici e irripetibili.
Se avete già deciso di andare a uno di questi spettacoli, tenete presente che ci sono molti luoghi della città che potete visitare. Uno di questi è The Farm, dove potrete entrare e trascorrere una serata straordinaria bevendo il vostro drink preferito e assistendo a uno spettacolo di flamenco gratuito. Un'altra opzione popolare è la Taberna El Bordón Marbella.
3. Partecipate a un tour privato di vino e tapas a Ronda da Marbella
Se siete interessati ad assaggiare la gastronomia di Marbella, vi consiglio di prenotare un'avventura di tapas a Marbella. Questo tipo di tour è un percorso a piedi attraverso il centro storico.
È ideale quando le temperature sono più fresche, poiché tutte le soste vengono effettuate in quattro bar o ristoranti chiusi. Con un tour delle tapas a Marbella apprezzerete le strade di ciottoli e la vostra guida vi racconterà la storia e le curiosità di questa città. Inoltre, potrete partecipare a una tradizione di Marbella. Le tapas sonoun antipasto tradizionale spagnolo servito con una bevanda.
Questo tour può essere effettuato con un gruppo di massimo 10 persone e accompagnato da una guida locale. In questo modo non dovrete cercare quali bar frequentare, perché la guida vi porterà direttamente nei posti migliori.
Tuttavia, se volete fare il tour da soli, vi consiglio di fare qualche ricerca prima di partire. Il mio consiglio è di dirigersi verso il vicolo tra Plaza de la Victoria e Calle Fortaleza. Lì troverete autentici bar di tapas come ilBar el Estrecho e la Taberna Tierraranda. Potete anche andare in Calle Pantaleón ed entrare nel bar che più vi piace.
Dettagli interessanti
- Prezzo: la visita guidata alle tapas ha un costo medio di 80 €.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: tour a piedi.
4. Festeggiare il Natale a Marbella
Tra le cose da fare con i bambini a Marbella, soprattutto a dicembre, c'è la celebrazione del Natale. A Marbella si possono fare molte attività e una di queste è apprezzare i canti natalizi nel centro storico.
A volte c'è un concorso organizzato dall'Associazione dei Commercianti e dei Professionisti del Centro Storico di Marbella. Vi consiglio anche di passeggiare in questa zona della città pervedere le luci di Natale. In tutta l'Andalusia, questa zona di Marbella è di solito la più decorata.
Inoltre, grazie al fatto che le temperature qui non sono estreme, potete indossare un abbigliamento rilassato senza cappotti pesanti. Un altro programma da includere è una cena di Natale in uno degli hotel o ristoranti di Marbella. Lì potretegustare i piatti tipici andalusi di questo periodo dell'anno. Tra questi, gamberi alla griglia, uova ripiene, vongole, vichyssoise e l'impareggiabile tacchino ripieno.
5. Festeggiare il Capodanno a Marbella
Così come si può festeggiare il Natale a Marbella, si può festeggiare il Capodanno e dare il benvenuto al nuovo anno. Poiché la città è molto piccola, sarà facile partecipare ai festeggiamenti della gente del posto. Se vi piace l'idea, vi consiglio di andare a Plaza de los Naranjos, nel centro della città.
Vi consiglio di andare almeno un'ora prima con una bottiglia di cava o un grappolo d'uva. In questo modo potrete partecipare a un'usanza locale ed esprimere i vostri desideri per il nuovo anno.
Sarete accompagnati da musica dal vivo e da persone del posto che, come voi, guarderanno con ansia l'orologio del municipio. Prima di questa attività potrete cenare in uno deiristoranti vicini a questo punto di incontro. Oltre a una cena deliziosa, potrete gustare cioccolata calda e churros per uno spuntino.
Se preferite un piano più intimo e rilassato, vi consiglio di cenare in un ristorante o in un club di lusso.Olivia Valere è un beach club dove potrete trascorrere una notte indimenticabile. I loro classici cenoni di Capodanno includono solitamente piatti come tartufi, carpaccio e agnello. Un'altra opzione è quella di soggiornare in un hotel di lusso come il Marbella Club. Di solito in questo periodo offrono promozioni che includono una festa e una cena di Natale.
6. Festeggiare il giorno dei Re Magi
Il 6 gennaio, come nel resto della Spagna e in altri paesi, si celebra il Giorno dei Re Magi. Se vi trovate a Marbella, vi invito a partecipare a questa celebrazione. L'attività principale è la processione dei Re Magi per le strade della città.
Questi personaggi in costume lanciano dolci al pubblico e distribuiscono benedizioni: questa attività è meglio conosciuta come la Sfilata dei Re Magi. Questo evento è organizzato dal consiglio comunale e può cambiare ogni anno. A volte i re girano per la città, come ho detto prima.
Tuttavia, in altre edizioni viene allestita una mostra statica. In questi casi vi consiglio direcarvi sul luogo dell'evento. Lì potrete vedere i carri decorati e i Re Magi. Queste attività iniziano solitamente alle 11.00 e durano fino alle 21.00. Si prega di notare che per vedere queste decorazioni è necessario prenotare un appuntamento in anticipo.
7. Godetevi il carnevale a Marbella
Il Carnevale è una festa che si svolge alla fine di febbraio, anche se la data varia leggermente di anno in anno. A Marbella questa data significa anche dire addio all'inverno. Se volete partecipare a questa festa, sappiate che vedrete molti locali e turisti per le strade.
Le attività a cui si può partecipare sono organizzate dal Comune di Marbella. I festeggiamenti si svolgono nell'arco di diversi giorni. Tra le cose che si possono vedere ci sono la presentazione del Dios Momo e l'esibizione di diverse comparsas.
Questi e altri eventi si tengono al Teatro Ciudad de Marbella e per entrare è necessario procurarsi il biglietto al botteghino. Inoltre, in alcune piazze sono presenti castelli gonfiabili e diversi stand gastronomici per gentile concessione dell'Asociación Cultural Carnavalesca. È l'ideale per i bambini e i loro genitori per divertirsi e mangiare qualcosa di delizioso. Un altro evento che vi piacerà è ilCarosello di Carnevale.
Si tratta di un insieme di carri allegorici che girano per tutta la città. Non c'è dubbio che questa festa sia piena digioia e di decorazioni divertenti. Quando andate a Marbella assicuratevi di avere la macchina fotografica pronta per scattare le foto migliori. Non vi pentirete di partecipare a tutti gli eventi e le attività che si svolgono a Marbella.
8. Visitare i musei di Marbella
Sebbene sia possibile passeggiare per Marbella durante l'inverno, nei giorni più freddi o piovosi è meglio andare in un museo per ripararsi dal freddo. Fortunatamente, questa città offre diverse possibilità di visita.
Per questo vi consiglio di stilare una lista dei musei che vi piacciono di più da visitare mentre siete in questa città. Il primo che vi consiglio è ilMuseo Ralli Marbella. È l'unico dei cinque musei Ralli che si trova in Europa. Qui troverete preziosi pezzi di arte latino-americana.
Potete anche visitare il Museo del Grabado Español Contemporáneo, dove scoprirete bellissime mostre di arte contemporanea spagnola. IlMuseo Fred Friedrich è un'altra opzione interessante in città, dove potrete ammirare opere d'arte d'avanguardia. Se volete esplorare oltre Marbella, a meno di mezz'ora dalla città, troverete il Museo del Molino. In questo museo potrete conoscere la produzione di aguardiente nel comune di Ojén, dove si trova il museo. Avete voglia di scoprirli?
9. Visitare le discoteche di Marbella
Come ho detto all'inizio, le attività al chiuso sono ideali durante l'inverno. Ecco perché non potete perdervi una visita alle discoteche di Marbella. La vita notturna di questa città è famosa in tutto il mondo e anche in inverno. Anche se in questi mesi l'afflusso turistico è molto minore, è comunque un'attività da includere nella vostra visita.
Alcuni dei locali notturni di Marbella offrono feste di lusso in cui è possibile vedere anche celebrità e personaggi famosi. Potete andare in discoteche come il Pangea, dove non solo vi godrete la musica e il ballo, ma anche la splendida vista sul mare. Se volete fare festa con un buon DJ vi consiglio di visitare l'Aqwa Mist.
Pensate bene al tipo di festa a cui volete partecipare, perché alcuni locali offrono anche un'area VIP. Troverete discoteche che dispongono anche di vasche idromassaggio. L'elenco dei locali che potete frequentare è molto ampio. Alcuni di essi sono il Seven Puerto Banus, La Clave Discoteca Latina e La Suite Marbella.
10. Una notte di karaoke a Marbella
Se passare la notte in discoteca non fa per voi e non volete prendere freddo, vi consiglio di passare una serata di karaoke a Marbella. È un'attività ideale soprattutto se si va con gli amici e si vuole passare un momento diverso. Uno dei luoghi più famosi per questa attività è il Crystal's Karaoke, situato a Puerto Banús.
Qui potrete trascorrere l'intera notte cantando fino alle 4 del mattino, a due passi dal mare. Tuttavia, vi consiglio di tenere conto del fatto che qui è necessario prenotare un tavolo in anticipo.
Altre opzioni altrettanto valide sono il Rolling bar Karaoke e l'Azabache Karaoke Bar. In questi locali, oltre a cantare, vi permettono anche di bere un buon vino e una birra, insieme a delle deliziose tapas. È un piano semplice ma divertente che sicuramente vi piacerà.
Com'è l'afflusso di turisti a Marbella in inverno e come sono i prezzi?
La stagione più bassa a Marbella è proprio quella invernale. Da dicembre fino all'inizio di marzo i locali e le strade sono meno frequentati.
Questo rende la città notevolmente più tranquilla, ma non significa che sia una destinazione noiosa. Il motivo principale è che l'acqua delle spiagge è molto più fredda durante questi mesi. Di conseguenza, attività come sport acquatici, feste in spiaggia o gite in barca non vengono praticate, soprattuttonei mesi più freddi.
Tuttavia, Marbella è ancora un'ottima meta turistica e vi consiglio di visitarla perché, dato che la folla è minore,i prezzi si abbassano, proprio per attirare più turisti. Soggiornare in un hotel o anche prendere un volo per Marbella è molto più economico che in altri mesi dell'anno. Ecco perché vi consiglio di visitare questa città in questo periodo dell'anno.
Che tempo fa a Marbella in inverno?
Durante i mesi invernali le temperature a Marbella variano tra gli 11 °C e i 17 °C. È il periodo più freddo dell'anno, ma fa comunque molto caldo.
Infatti, molti spagnoli preferiscono trascorrere l'inverno in questa città per proteggersi dal freddo. Anche se è uninverno caldo, possono verificarsi diverse piogge, quindi è meglio essere preparati. In questi mesi si può camminare e passeggiare normalmente senza doversi vestire pesantemente. Tuttavia, non consiglio di fare il bagno nelle spiagge perché l'acqua sembra molto più fredda, ma nulla vi impedisce di godervi la brezza, anche se potrebbe farvi sentire più freddo di quanto pensiate.