Escursioni in barca da Marbella

Le gite in barca a Marbella sono un modo eccellente per vivere la Costa del Sol da una prospettiva più privilegiata e molto più divertente.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Escursioni in barca da Marbella

Crociera sulla costa | Georgy Trofimov

La vela è sempre stata una delle cose migliori da vedere e da fare a Marbella. Il che è logico, visto che si tratta di una destinazione con più di 27 chilometri di costa di sabbia bianca che è diventata il luogo preferito per l'arrivo di imbarcazioni di ogni tipo. Vi invito a continuare a leggere se siete interessati a partecipare a un'attività come questa quando visitate la città più famosa della Costa del Sol andalusa.

Gite in barca a vela per godersi il tramonto a Estepona

Spiaggia di Atalaya a Estepona| ©aquilino2010
Spiaggia di Atalaya a Estepona| ©aquilino2010

Le gite in barca a vela sono un'attività divertente in tutto il mondo e in particolare a Marbella assumono una bellezza molto piacevole grazie alla calma delle onde della costa. Oltre che per l'apprezzamento della navigazione costante e tranquilla lungo la costa che si è sviluppata negli ultimi decenni lungo la Costa del Sol.

Una gita in barca a vela prevede la presenza di uno skipper e di alcuni assistenti alla navigazione. A bordo di questo tipo di gita c'è di solito una musica soft e piacevole e vengono quasi sempre offerte bevande frizzanti come cava o sangria.

A causa della natura dell'imbarcazione non è un'attività adatta a persone in sedia a rotelle e di solito c'è un limite massimo di 12 passeggeri sulla barca. Ciò significa che se il vostro gruppo di accompagnatori riempie questa quota, il tour diventa privato.

Tenete presente che la barca di solito parte dal porto turistico di Estepona, quindi sta a voi organizzare un trasferimento dal vostro alloggio a Marbella; a volte è il servizio turistico stesso a venirvi a prendere in hotel, ma potete anche prendere un taxi per circa 20-25 euro.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: un tour come questo costa di solito circa 30-35 euro per adulto, mentre i bambini tra i 10 e i 3 anni pagano di solito circa 20-25 euro per entrare in barca.
  • Durata: questo tour in barca a vela della baia di Estepona dura solitamente dalle 2 alle 3 ore circa. Tenete presente che si tratta di un tempo più che sufficiente per apprezzare la bellezza della costa e anche per sorseggiare un paio di drink con i vostri compagni.
  • Mezzi di trasporto: di solito si svolgono su barche a vela, ma è bene sapere che non si tratta di imbarcazioni di lusso, bensì di imbarcazioni piuttosto modeste che non pregiudicano la sicurezza e il comfort dell'esperienza.
  • Vantaggi di questa opzione: le tariffe offerte sono estremamente convincenti in una città dove tutto è un po' caro.
  • Svantaggi di questa opzione: dover coordinare da soli il trasferimento dal proprio alloggio a Marbella e dintorni al porto di Estepona può essere un po' snervante.

Tour di osservazione dei delfini nella baia di Estepona

I delfini| ©Ranae Smith
I delfini| ©Ranae Smith

Una delle caratteristiche principali della costa mediterranea spagnola è la possibilità di vedere i delfini nel loro habitat naturale, proprio come i turisti che visitano altre destinazioni atlantiche come le Isole Canarie o le Azzorre e Madeira. È quindi logico che ci siano alcune gite in barca a Marbella che si concentrano esclusivamente sulla navigazione nelle acque della baia di Estepona per apprezzare la bellezza dei mammiferi più intelligenti del mondo marino.

La durata della gita è di solito praticamente identica a quella che si concentra sui partecipanti che si godono il tramonto. Ciò che cambia sono le rotte di navigazione, poiché in questo caso è necessario poter vedere diversi gruppi di delfini durante l'escursione. Allo stesso tempo, trattandosi di un'escursione al mattino presto o a metà pomeriggio, il che significa maggiore sicurezza e visibilità, è sempre previsto un po' di nuoto nelle acque aperte del Mar Mediterraneo.

Tenete presente che anche in questo caso c'è di solito un limite di partecipazione che può essere colmato da tutto il vostro gruppo di compagni se siete interessati a trasformare l'esperienza in un'escursione privata. Ci sarà una guida specializzata in fauna marina che vi avviserà dell'avvicinamento dei delfini e di solito vengono offerte anche delle bevande.

Per questo tipo di tour, così come per le altre opzioni menzionate in questo elenco, è consuetudine che la prenotazione sia cancellata gratuitamente se effettuata con largo anticipo. Inoltre, bisogna tenere presente che la guida e il capitano parlano spagnolo e inglese.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo di una gita in barca per l'avvistamento dei delfini sulla Costa del Sol è solitamente di circa 30 euro per adulto, mentre i bambini di età compresa tra i 10 e i 3 anni pagano solitamente circa 20 euro.
  • Durata: Una gita di avvistamento dei delfini nella baia di Estepona dura di solito circa 2 ore. A seconda delle condizioni del giorno e dell'impossibilità di vedere i delfini all'inizio dell'escursione, può durare fino a 3 ore.
  • Mezzi di trasporto: di solito sitratta di barche a vela e in questo caso di un modello più moderno. Tuttavia, è possibile andare anche su altri tipi di barche, come catamarani o barche da pesca sportiva.
  • Vantaggi di questa opzione: il prezzo è una caratteristica vantaggiosa di questo tipo di gite in barca a Marbella e il fatto di poter scegliere diversi orari per la partenza della barca è un dettaglio interessante.
  • Svantaggi di questa opzione: la partenza è di solito dal porto turistico di Estepona e anche questo potrebbe essere un problema di budget a seconda del luogo in cui si alloggia.

Gita in barca al tramonto con cena e vino inclusi

Colazione in mare| ©Reynier Carl
Colazione in mare| ©Reynier Carl

Infine, arriva l'opzione che convince chi cerca esclusività, lusso e privacy: un giro su una moderna imbarcazione per gustare una deliziosa cena mediterranea accompagnata da spumanti è l'alternativa migliore. Almeno per chi desidera vivere un'esperienza un po' più speciale.

Si tratta di un'attività pensata per le coppie, in quanto è previsto un limite di due partecipanti oltre alla guida turistica che sarà sempre in barca con il capitano. In questo caso, il capitano non avrà bisogno di assistenti alla navigazione, poiché si tratta di un piccolo yacht di lusso a propulsione meccanizzata.

Inoltre, in alcune occasioni è incluso il prelievo dei partecipanti dal loro alloggio. Questo a patto che si tratti di un hotel o di una struttura appartenente a un elenco molto specifico di località.

Per quanto riguarda la cena, bisogna sapere che si tratta di una degustazione di prodotti locali e della preparazione di alcune tapas tipiche del Mediterraneo spagnolo. Anche i vini provengono solitamente da cantine locali andaluse della regione di Ronda, ma possono esserci delle eccezioni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo approssimativo per una gita in barca privata per due persone, compresi vino e cena, è di circa 150 euro a persona. Ciò significa che l'intera esperienza costa circa 300 euro, sapendo che i partecipanti devono essere due perché la gita abbia luogo.
  • Durata: un tour della Costa del Sol al tramonto dura sempre 2 o 3 ore al massimo e questo tour non fa eccezione a questa regola.
  • Mezzo di trasporto: si tratta quasi sempre di imbarcazioni moderne e lussuose, abbastanza grandi da avere una cucina e una cabina interna, ma non si possono nemmeno classificare come veri e propri yacht, o almeno non di grandi dimensioni.
  • Vantaggi di questa opzione: si tratta di un piano esclusivo da vivere in coppia.
  • Svantaggi di questa opzione: il fatto che si tratti di un viaggio per due persone è piuttosto limitante per molti gruppi turistici, soprattutto per le coppie che viaggiano con bambini.

Come prenotare le gite in barca da Marbella?

Escursione in mare programmata| ©luckysilver1
Escursione in mare programmata| ©luckysilver1

Esistono diverse alternative per prenotare una gita in barca da Marbella, ma la migliore di tutte è sempre quella di prenotare online. Ciò è dovuto al fatto che questa formula vi permette di individuare le date disponibili per ognuna delle diverse gite a cui siete interessati. È anche possibile vedere la variazione di prezzo tra date specifiche e altre. Avete anche la possibilità di ottenere la cancellazione gratuita del vostro acquisto se ci informate con largo anticipo.

Ci sono altre alternative come le agenzie turistiche locali situate lungo la Costa del Sol o anche una società che si dedica esclusivamente a offrire gite in barca sia con un approccio turistico che sportivo.

Tuttavia, lo svantaggio di queste opzioni è che non c'è garanzia che il prezzo sia conveniente. Inoltre, non si sa mai se si otterrà un passaggio per la data e l'ora che interessa e non c'è modo di fare un confronto con le altre agenzie a meno che non le si esamini tutte.

Durata delle gite in barca da Marbella

Diverse opzioni sul mare| ©pixelRaw
Diverse opzioni sul mare| ©pixelRaw

La durata media delle gite in barca da Marbella si aggira sempre intorno ai 2 o 3 giorni al massimo. Questo vale almeno nei casi in cui il viaggio consiste solo nel godersi la costa ed eventualmente aggiungere una breve sessione di nuoto di circa 30 minuti in mare aperto. In questo modo i partecipanti potranno godere appieno di questa esperienza nel Mar Mediterraneo.

Naturalmente ci sono delle eccezioni, come ad esempio le gite che vanno da Marbella a qualche altro punto specifico in Andalusia e dintorni. Ciò comporterebbe una discesa e un successivo imbarco dei partecipanti sulla barca, per poi tornare a uno dei porti della Costa del Sol.

Tuttavia, due ore sono più che sufficienti per godersi un'esperienza come questa. Le gite in barca sono da decenni una delle migliori attività da fare a Marbella, perché sono un programma sicuro per tutta la famiglia, che diverte tutti i tipi di persone.

Cosa vedrò durante le gite in barca da Marbella?

Parco Naturale Los Reales de Sierra Bermeja| ©Turismo de Andalucía
Parco Naturale Los Reales de Sierra Bermeja| ©Turismo de Andalucía

A seconda del porto da cui parte la vostra gita, vedrete diversi tratti della Costa del Sol. Se la vostra gita in barca parte dal porto turistico di Marbella, potrete quasi sicuramente apprezzare la bellezza di luoghi come Puerto Banús o la città di Nueva Andalucía.

Se invece la vostra gita in barca parte dal porto di Estepona, potrete probabilmente apprezzare luoghi come la Baia d'Oro o l'area naturale di Los Reales de Sierra Bermeja. Che possono essere viste come parte delle catene montuose che circondano l'intera Costa del Sol.

Tenete presente che in ogni caso questo tratto chilometrico della Costa del Sol è una zona estremamente attraente dal punto di vista naturalistico. Ciò significa che tutte le gite in barca, indipendentemente dalla rotta scelta, vi offriranno una vista privilegiata di alcune delle destinazioni preferite tra le gite di un giorno che partono da Marbella e poi tornano al centro storico di Marbella.

Consigli per godersi le gite in barca da Marbella

Famiglia in barca| ©Sergey Makashin
Famiglia in barca| ©Sergey Makashin

Ci sono diversi consigli che posso darvi per partecipare alle gite in barca a Marbella, ma portare con voi la protezione solare e applicarla costantemente durante tutta l'esperienza è sempre uno dei più importanti. Uno dei maggiori svantaggi della navigazione è che si è costantemente esposti a radiazioni solari più significative di quelle che si hanno camminando sulla terraferma.

Il secondo consiglio che posso darvi riguardo a questo tipo di esperienza è di portare con voi un intrattenimento alternativo per bambini, nel caso in cui vogliate partecipare a queste gite con dei bambini. La verità è che, sebbene le gite in barca siano una delle migliori attività da fare a Marbella con i bambini, è una realtà che loro, soprattutto i più piccoli, si annoiano con una frequenza significativa.

Vi consiglio di portare bevande e snack nel caso in cui il tour che avete scelto non li preveda. La verità è che è piuttosto scomodo trovarsi in mezzo al mare con un appetito crescente e una sete che non può essere placata a causa della mancanza di acqua in bottiglia all'interno della barca.

Quanto costano le gite in barca da Marbella?

Crociera di servizio al tramonto| ©Sheila Jellison
Crociera di servizio al tramonto| ©Sheila Jellison

Le gite in barca condivise con altri gruppi di persone e non orientate a un'esperienza di lusso costano solitamente tra i 30 e i 60 euro a persona. Tuttavia, i tour che si concentrano su un'esperienza di navigazione più esclusiva a bordo di un'imbarcazione moderna e imponente superano solitamente i 150 euro. In alcuni casi possono arrivare a 250, a seconda della durata del viaggio e delle condizioni offerte.

Tenete presente che le gite in barca sono una delle cose migliori da fare a Marbella in inverno. Ciò è dovuto al fatto che il basso afflusso turistico di questa destinazione rispetto all'estate fa scendere i prezzi del servizio.