Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Bangkok in 4 giorni
Durante i quattro giorni di permanenza a Bangkok, avrete l'opportunità di praticare diverse attività, tra cui la visita di importanti templi come il Tempio del Buddha di Smeraldo e il Tempio dell'Alba, la passeggiata nei mercati locali di Chatuchak e Chinatown, l'assaggio di deliziosi cibi di strada, la vita notturna di Khao San Road e Asiatique e l'esplorazione dei quartieri storici di Thonburi e Ratanakosin.
Altre attività a Bangkok includono una crociera sul fiume Chao Phraya, la visita di alcuni moderni centri commerciali o il relax in una tradizionale spa tailandese. Anche una gita al mercato galleggiante di Damnoen Saduak è d'obbligo. Ecco alcune delle migliori cose da vedere e fare a Bangkok in quattro giorni.
Giorno 1: Gran Palazzo, mercato galleggiante e Chinatown
Supponendo che arriviate a Bangkok la mattina presto o che siate già in città dalla sera prima, il primo giorno sarà ricco di cose da fare e luoghi da vedere. Il primo giorno del vostro viaggio avrete l'opportunità di visitare luoghi come il Grand Palace, uno dei templi più turistici della città, il mercato galleggiante e la zona di Chinatown.
Visitate il Grand Palace di Bangkok, che comprende il Tempio del Buddha di Smeraldo
Verso le 8:00 e dopo aver consumato una buona colazione, presso il vostro alloggio o in qualsiasi ristorante della città di Bangkok, vi recherete direttamente al Grand Palace di Bangkok e al Tempio del Buddha di Smeraldo, due delle attrazioni turistiche più importanti della città, la cui visita sarà un'esperienza unica nel vostro viaggio. All'interno del Grand Palace si possono esplorare gli imponenti templi presenti, tra cui il Tempio del Buddha di Smeraldo, considerato il tempio più sacro della Thailandia.
È un gioiello architettonico che ospita un'immagine dorata del Buddha di Smeraldo, una delle statue religiose più importanti del Paese. Sia il Grand Palace che il Tempio del Buddha di Smeraldo offrono un'affascinante visione della cultura e della storia della Thailandia, quindi si tratta di una tappa obbligata se si visita Bangkok. Per visitare entrambi i siti è necessario seguire un codice di abbigliamento e comportarsi in modo rispettoso.
Per visitare entrambi i monumenti dovreste prevedere almeno 3 o 4 ore, che vi permetteranno di vedere tutti i siti nella loro interezza. Per questo motivo, prima di acquistare i biglietti per il Grand Palace, vi consiglio di tenere da parte l'intera mattinata per visitare il sito. Tra le 11:00 e le 12:00 dovreste lasciare il Grand Palace, quindi sarà un buon momento per provare un po' di cibo thailandese in un ristorante della città.
Passeggiate nel mercato galleggiante di Damnoen Saduak
Dopo un pranzo abbondante, è il momento di recarsi al mercato galleggiante di Damnoen Saduak, un luogo ideale per fare acquisti, dai prodotti freschi all'artigianato.
La cosa più emblematica di questo luogo è che qualsiasi cosa i mercanti vendano, la offrono dall'interno delle loro barche sul canale, il che rende l'esperienza unica. Ci sono diverse opzioni per visitare il mercato, potete farlo da soli prendendo un taxi o i mezzi pubblici. Avete anche la possibilità diprenotare un tour che vi porterà a fare un comodo giro, infatti questa è l'opzione che consiglio di più. Esistono tour dei mercati galleggianti di Bangkok che vi porteranno a vivere il mercato galleggiante e a conoscere la zona.
Il mercato tende a essere più affollato nelle prime ore del giorno, quindi potreste avere un'esperienza migliore se lo visitate nelle prime ore del giorno, ma in questo caso andrete dopo mezzogiorno, il che si qualifica comunque come un'esperienza incredibile.
Avrete bisogno di almeno mezza giornata per poter visitare l'intero mercato, navigare nel canale e vedere ciò che i produttori hanno da offrire. Lascerete questo luogo verso le 18:00, per fareuna passeggiata fino al punto successivo di questo tour di Bangkok, che non è altro che Chinatown.
Gustare il cibo di strada a Chinatown
Dopo una mattinata e un pomeriggio trascorsi a girovagare tra i luoghi più interessanti della città, è ora di recarsi a Chinatown, nota anche come Yaowarat. Al suo interno si trova una vivace e autentica scena di street food. Il cibo di Chinatown è incentrato sullo street food, con numerose bancarelle che servono un'ampia varietà di piatti, da quelli tradizionali thailandesi a quelli di ispirazione cinese come i dim sum, l'anatra arrosto e il riso fritto, per cui l'esperienza sarà incredibile e sensoriale per il palato.
Non c'è dubbio che esplorare le offerte culinarie di Chinatown sia una delle cose migliori da fare nella Chinatown di Bangkok, perché si respira un'atmosfera vivace.
Partecipando a uno dei migliori tour gastronomici di Bangkok, che vi porterà alle migliori bancarelle di street food e ai migliori ristoranti della zona, potrete assaggiare una varietà di piatti e al contempo conoscere la storia e la cultura del cibo locale. Poiché arriverete a Chinatown dopo le 18:00, potrete trascorrere tutto il tempo che vorrete girovagando per le strade della città, assaggiando street food e imparando a conoscere la cultura locale. Inoltre, data l'ora,finirete la vostra passeggiata dopo una bella cena. Alla fine della giornata, è ora di tornare al vostro alloggio per continuare a esplorare la città il giorno successivo.
Giorno 2: Templi Wat Arun e Wat Pho, centri commerciali e massaggi thailandesi
Per questo secondo giorno a Bangkok avrete l'opportunità di conoscere un po' di più la cultura e la storia di questa città thailandese attraverso i suoi templi, per i quali inizierete visitando Wat Pho e Wat Arun, due luoghi imperdibili della città.
Dopo queste due visite esplorerete un po' di più Bangkok, magari visitando alcuni dei famosi centri commerciali della città. Alla fine della giornata, vi godrete un massaggio thailandese in una delle tante spa o centri benessere. La giornata inizierà molto presto, intorno alle 8:00, con una buona colazione presso il vostro alloggio o in un ristorante vicino.
Visita del Tempio Wat Arun, noto come Tempio dell'Alba
Inizierete la giornata visitando il Wat Arun di Bangkok di prima mattina, quindi vi consiglio di arrivare presto per evitare la folla, le code e il caldo della giornata, perché questo è niente meno che uno dei migliori templi di Bangkok. Una volta entrati nel parco, potrete vedere la famosa torre centrale Khmer e potrete anche scattare qualche foto prima di continuare la visita.
Avrete anche l'opportunità di vedere altre strutture decorate e dettagli architettonici che vi sorprenderanno. Consiglio di trascorrere almeno due ore all'interno del tempio per una visita completa.
Potete anche iscrivervi a uno dei migliori tour di Bangkok che vi condurrà in una visita più dettagliata della storia e della cultura del tempio e della città in generale. Dato che trascorrerete almeno un paio d'ore a visitare il tempio, uscirete dal tempio intorno alle 11:00 per recarvi al punto successivo del vostro itinerario di quattro giorni a Bangkok.
Visitate il tempio Wat Pho, dove potrete ammirare il Buddha reclinato di 46 metri
Dopo la visita al Tempio Wat Arun, è il momento di recarsi al Tempio Wat Pho per vivere un'esperienza unica. All'interno del tempio potrete ammirare il Buddha reclinato, che è uno dei tesori più impressionanti del luogo, oltre ad altre decorazioni, giardini e dettagli architettonici.
Per poter vedere tutto questo e apprezzare ogni dettaglio vi consiglio di trascorrere almeno un paio d'ore all'interno del tempio, in modo da rimanere fino a dopo le 13:00.
Potete anche iscrivervi a una visita guidata che vi aiuterà a conoscere meglio la storia e la cultura del tempio. Come già sapete, all'interno delWat Pho potrete vedere il Buddha reclinato, che è una delle immagini religiose più sacre per la fede buddista. Vi piacerà fotografarlo perché è uno dei templi più antichi della Thailandia, anche se prima di farlo dovrete chiedere alla vostra guida turistica se vi è permesso fotografare il tempio, poiché questa è una cultura piuttosto rispettosa delle sue immagini religiose.
Visitare alcuni centri commerciali della città
Quando sarete fuori dal tempio Wat Pho, saranno circa le 13:00, quindi potrebbe essere il momento giusto per pranzare. A tal fine, vi consiglio di visitare uno dei centri commerciali della città. Dovete sapere che Bangkok è nota per i suoi grandi e moderni centri commerciali, oltre che per i suoi centri a tema.
Alcuni dei centri commerciali da visitare a Bangkok sono il centro commerciale MBK, il Siam Paragon, il CentralWorld, il Terminal 21 e l'EmQuartier. Ognuno di questi luoghi è ideale non solo per lo shopping, ma anche per il cibo e l'intrattenimento. Vi consiglio di approfittaredel tempo trascorso all'interno del centro commerciale, in modo da non andare lì solo per mangiare, ma anche per esplorare tutte le aree e godere di tutte le opzioni di shopping, ristorazione e intrattenimento.
Godetevi un massaggio thailandese in una delle tante strutture vicine
Dopo aver trascorso l'intero pomeriggio a curiosare nei centri commerciali di Bangkok, il modo migliore per continuare la giornata è sicuramente quello di concedersi un massaggio thailandese I massaggi thailandesi sono molto popolari e sono considerati unici grazie alle tecniche utilizzate dai massaggiatori thailandesi. Spesso eseguiti su un lettino basso, vengono utilizzati pressioni e stiramenti per alleviare la tensione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna.
Per godere di un massaggio thailandese a Bangkok, potete visitare uno dei tanti centri massaggi situati in tutta la città; infatti, se avete deciso di visitare l'MBK Center, potete fermarvi lì per un massaggio thailandese per concludere la giornata. I massaggi thailandesi sono considerati speciali perché si ritiene che aiutino ad alleviare lo stress e a migliorare la salute generale.
Inoltre, la pratica del massaggio thailandese risale a centinaia di anni fa in Thailandia ed è considerata un'importante forma di terapia tradizionale thailandese. Con questo massaggio avrete terminato il vostro secondo giorno a Bangkok e saràora di riposare e prepararvi per il terzo giorno di viaggio e visite turistiche a Bangkok.
Giorno 3: Klongs, Khao San Road e mercato notturno di Patpong
Per questo terzo giorno a Bangkok, avrete l'opportunità di visitare i klongs, prendendo una tradizionale barca a coda lunga lungo i canali per esplorare la vita locale sul fiume. In seguito, visiterete il vivace quartiere di Khao San Road per la sua atmosfera giovanile e i suoi piccoli negozi.
Come ultima attività della giornata, potrete visitare il famoso Mercato notturno di Patpong, un luogo popolare per acquistare una varietà di merci come vestiti, elettronica, souvenir e cibo locale.
Fate un tour dei canali di Bangkok, noti anche come klong
Per iniziare il terzo giorno di viaggio, dopo aver consumato un'abbondante colazione, continuerete la vostra visita di Bangkok con un tour dei canali della città, noti anche come klongs. Questo è sicuramente un ottimo modo per esplorare la città da una prospettiva unica sull'acqua. Durante un giro in barca lungo i klong, potrete visitare i quartieri tradizionali, vedere i templi della città e osservare come vivono gli abitanti del posto nelle case lungo il fiume.
Potete iscrivervi a una delle migliori crociere a Bangkok per visitare i klong e scoprire alcune delle storie più affascinanti sulla vita in città e i segreti nascosti della città che molti turisti non conoscono.
Vi consiglio di prevedere circa tre o quattro ore per visitare tutti i canali, in modo da dedicare l'intera mattinata a questa attività.
Visitate il quartiere di Khao San Road, famoso per le sue strade di backpacker
Dopo aver trascorso tutto il giorno a girare per i klong, avrete sicuramente un po' di fame, quindi è il momento di mangiare un boccone prima di continuare il tour. Per farlo, vi consiglio di recarvi subito alla prossima tappa del vostro itinerario di quattro giorni a Bangkok, che non è altro che il quartiere di Khao San Road. Qui avrete la possibilità di trovare numerose opzioni per il pranzo, dal cibo thailandese locale ai piatti internazionali.
Ma dopo un buon pasto sarà il momento di fare un giro nel quartiere di Khao San Road, dove scoprirete che si tratta di una zona molto frequentata e giovane, con piccoli negozi, ristoranti e bar. È un buon posto per fare acquisti di vestiti e souvenir, ma anche per vivere un po' della vita notturna di Bangkok, anche se in questo caso si passeggia nel quartiere nelle ore serali.
Tra le attività da non perdere durante il tour di questo quartiere ci sono la visita al tempio Wat Chana Songkhram e l'assaggio dell'incredibile cibo di strada. Trascorrerete qui l'intero pomeriggio e, se volete assaporare la vita notturna, vi consiglio di fermarvi un po' di più finché non sarà il momento di passare alla prossima tappa dell'itinerario: il mercato notturno di Patpong.
Fare shopping nei mercati notturni di Bangkok, come il Mercato notturno di Patpong
Per concludere la serata in bellezza, vi consiglio di continuare la visita della città al Mercato notturno di Patpong a Bangkok. Troverete un'esperienza unica e affascinante, perché ci sono molte bancarelle che vendono imitazioni di marchi famosi, tra cui vestiti, accessori e souvenir.
Potrete anche trovare una varietà di bancarelle di cibo e bevande locali per gustare la cena prima di concludere il vostro tour. Oltre a tutto questo, avrete l'opportunità di vedere e sperimentare l'atmosfera vibrante e vivace del mercato notturno. Andare al mercato notturno è sicuramente un buon modo per sperimentare la vita notturna della città, quindi visitare il mercato notturno è una delle cose migliori da vedere e fare a Bangkok di notte.
Con questa attività chiuderete il terzo giorno di attività a Bangkok, tornando in hotel e svegliandovi presto al mattino per continuare a visitare ed esplorare la città.
Giorno 4: Palazzo Vimanmek, Teatro Siam Niramit e quartiere Sukhumvit
Per questo quarto e ultimo giorno a Bangkok avrete l'opportunità di visitare il Palazzo Vimanmek, una magnifica dimora in legno di teak ricca di manufatti e tesori reali. Potrete anche assaggiare il cibo e godervi un buon spettacolo al famoso Teatro Siam Niramit. Alla fine della giornata potete visitare il quartiere di Sukhumvit per esplorare la sua vita notturna e godervi una serata fuori.
Visitate il Palazzo Vimanmek, il più grande edificio in teak del mondo
Inizierete la giornata con una visita al Palazzo Vimanmek al mattino, un ottimo modo per conoscere una parte importante della cultura di Bangkok. Una volta entrati nel palazzo, vi renderete conto che si tratta di una magnifica dimora in legno di teak ricca di manufatti e tesori reali.
Inoltre, se vi accompagnerà una guida turistica, avrete l'opportunità di vedere l'ampia varietà di oggetti storici conservati all'interno del palazzo, tra cui mobili antichi, dipinti, ceramiche e gioielli. L'ingresso al palazzo è previsto intorno alle 9:00 e per visitare l'intero palazzo sono necessarie almeno due ore e mezza, quindi la partenza è prevista intorno alle 11:30.
Godetevi uno spettacolo di danza e musica thailandese al Siam Niramit Theatre
Dopo pranzo, è il momento di andare a godersi un bello spettacolo di danza e musica thailandese al Siam Niramit Theatre, uno spettacolo che di solito comprende più di 100 artisti sul palco.
Durante lo spettacolo si possono ascoltare e vedere strumenti tradizionali come il khene e il ranat thum, oltre a godere dei bellissimi costumi e della tecnica dei ballerini professionisti. Se non vi piace lo spettacolo, avete anche l'opportunità di partecipare a una visita guidata della struttura, che comprende un tour dei diversi palchi dove si svolgono le esibizioni, oltre aspiegazioni dettagliate sulla storia e la cultura thailandese.
Potrete anche assistere a dimostrazioni dal vivo di varie arti tradizionali thailandesi, come l'intaglio di frutta e verdura. Dedicherete circatre ore alla visita di questo teatro, quindi partite dopo le 15:00.
Concludete la giornata nel quartiere di Sukhumvit, dove troverete numerosi bar e ristoranti per godervi la serata
Per concludere l'ultimo giorno del vostro tour di Bangkok, è il momento di visitare il quartiere Sukhumvit di notte. Vi piacerà questo quartiere, famoso per la sua vivace vita notturna. Troverete molti ristoranti, bar e locali notturni da esplorare per trascorrere il pomeriggio e la sera.
Potete partecipare a una visita guidata di Sukhumvit per conoscere meglio il quartiere e scoprire alcuni dei suoi luoghi più interessanti.
Dovete sapere che il tour del quartiere può durare dalle due alle tre ore, a seconda del numero di luoghi visitati, anche se in questo caso potete rimanere quanto volete per godervi la vita notturna prima di proseguire verso il vostro alloggio. Dopo questo tour, sarà ilmomento di andare nella vostra camera d'albergo per riposare e prepararvi a tornare a casa presto.