10 cose da vedere e fare a Bangkok a marzo
State pensando di recarvi a Bangkok nel mese di marzo? Ecco un elenco di tutto ciò che potete fare in questo periodo dell'anno.
Marzo è un mese in cui i thailandesi celebrano tradizioni che probabilmente vi piacerà osservare. Inoltre, le temperature non sono ancora troppo calde, quindi all'inizio del mese potrete fare delle passeggiate senza avere troppo caldo. Tuttavia, con l'avanzare delle giornate, le temperature si alzeranno, quindi vale la pena avere delle alternative per mantenersi freschi.
Tra le cose migliori da fare a Bangkok a marzo ci sono i tour gastronomici, le visite ai mercati galleggianti, i concerti e molto altro. La capitale della Thailandia è molto vivace, quindi non avrete il tempo di annoiarvi durante la vostra vacanza qui.
1. Giorno di Makha Bucha
Se vi recate a Bangkok all'inizio di marzo, avrete l'opportunità di vivere il Makha Bucha Day, un momento in cui si onorano il Buddha e i suoi insegnamenti. Tutti visitano i templi per offrire cibo ai monaci buddisti in una cerimonia di elemosina. È un giorno festivo molto importante per tutto il Paese.
L'origine di questa celebrazione risale a molti anni fa, quando più di mille monaci si riunirono nel giorno di luna piena del terzo mese secondo il calendario lunare. Lì venivano insegnati loro i principi del buddismo o "Ovodhapatimokha". Da qui il nome Makha, che in thailandese è il terzo mese del calendario lunare e significa anche onorare o venerare.
La cerimonia principale di questo giorno è il "Wian Thian", che consiste nel camminare intorno a un tempio per tre volte con fiori, una candela e tre bastoncini di incenso. Questo rituale rappresenta il rispetto per il Buddha, i suoi insegnamenti e le istituzioni che rappresentano questa religione. Per assistere a questa usanza si possono visitare i migliori templi di Bangkok.
Il momento migliore per assistere a questa celebrazione è la mattina presto. In questo modo potrete vedere tutte le usanze della gente del posto, dai preparativi al completamento delle cerimonie, e vivere da vicino la cultura thailandese!
2. Partecipate a un tour gastronomico della cucina invernale di Bangkok
Uno dei vantaggi di viaggiare a Bangkok durante il mese di marzo è che si possono sperimentare temperature diverse con il passare dei giorni. Quando le giornate sono molto fredde, potete cogliere l'occasione per provare alcuni dei migliori piatti caldi della Thailandia.
Un buon modo per provare diversi piatti è quello di fare dei tour gastronomici. Potete chiedere alla vostra guida di portarvi alle migliori bancarelle di Bangkok per mangiare le migliori zuppe o paste. Sentitevi liberi di fare tutte le domande che volete sulla preparazione dei piatti e anche sulla loro storia, scoprirete sicuramente fatti interessanti!
Un piatto da non perdere durante il vostro tour è il khao soi, un delizioso piatto thailandese preparato con noodles al curry, latte di cocco, pollo o manzo. Vi consiglio anche di assaggiare il jok, un porridge di riso condito con cipolla e zenzero, solitamente accompagnato da carne di maiale.
Anche se i tour gastronomici possono essere fatti a qualsiasi ora del giorno, se avete intenzione di provare il cibo caldo, vi consiglio di andare di sera. A quest'ora del giorno le temperature si abbassano molto, quindi provare una ciotola di zuppa sarà molto più confortante a quest'ora del giorno.
3. Andate a un concerto di Anime Symphony
Anche se gli anime sono uno stile di animazione giapponese, a Bangkok troverete alcuni siti e attività legati agli anime. La maggior parte dei thailandesi è cresciuta guardando anime come Pokemon, Dragon Ball e molti altri. L'etichetta discografica 54 Entertainment organizza concerti di anime all'Università Mahidol ogni anno a marzo.
Se siete amanti degli anime, questo è l'evento migliore a cui partecipare. Di solito vengono invitati compositori di musiche di serie come One Punch Man, Naruto, Shingeki no Kyojin o altri anime popolari del momento. Potrete ascoltare le aperture e i finali più iconici di questi anime.
Per partecipare al concerto, potete vestirvi in modo semi-formale, ma se vi piace il cosplay, sarà molto gradito! In questo modo potrete vivere una parte della cultura giapponese senza dover lasciare la Thailandia. Vi ricordo che l'università che ho citato si trova a Nakhon Pathom, a 20 minuti dal centro di Bangkok. È possibile raggiungerla con i mezzi pubblici o in taxi.
Vi consiglio di pianificare il vostro viaggio in anticipo. Tra le opzioni di trasferimento che potete scegliere ci sono i taxi o l'assunzione di una guida locale. Di solito questa persona dispone di un mezzo di trasporto privato che faciliterà il vostro viaggio di andata e ritorno.
Dettagli utili
- Prezzo: è possibile trovare biglietti a partire da 100 euro. Il prezzo dipende dal posto scelto.
- Durata: gli orari possono variare.
- Luogo: Prince Mahidol Hall, Mahidol University, Phutthamonthon Sai 4 Rd, Salaya, Phutthamonthon District, Nakhon Pathom 73170.
4. Assaggiate il delizioso mango della Thailandia
Marzo segna la stagione del mango a Bangkok e in tutta la Thailandia. Questo frutto è molto dolce e delizioso. Se visitate la città per tre o più giorni, non potete perdere l'occasione di provare questo frutto particolare. Vedrete alberi di mango in diversi luoghi, ma anche bancarelle che preparano ricette speciali.
Troverete una varietà di manghi e, se lo desiderate, potrete acquistarli direttamente dalle bancarelle dei venditori ambulanti. Anche i caffè preparano spesso deliziosi dolci con questo frutto. Infatti, molti turisti sono desiderosi di provarlo.
Uno dei piatti tipici preparati è un'insalata con mango verde. Un piatto di riso a base di latte di cocco viene spesso consumato con una porzione di mango dolce: questi piatti deliziosi sono assolutamente da provare! Avete il coraggio di assaggiarli?
5. Far volare gli aquiloni
Quando si viaggia a Bangkok durante il mese di marzo, è comune vedere i thailandesi far volare gli aquiloni in varie parti della città. I luoghi più popolari per far volare gli aquiloni sono i grandi parchi, in particolare il Lumphini Park. Un altro posto dove vederli è Sanam Luang, proprio di fronte al Grand Palace.
Questo gioco era molto popolare molti anni fa. Tuttavia, con l'avvento della tecnologia, questa pratica è diventata meno popolare tra i bambini e i giovani. Nonostante ciò, molte famiglie approfittano di questo periodo fresco dell'anno per uscire in famiglia e far rivivere vecchie tradizioni.
Se viaggiate con i bambini a Bangkok e siete alla ricerca di attività, sarà una bella esperienza trascorrere una giornata in uno dei parchi e far volare gli aquiloni insieme. Potete acquistarli in diverse bancarelle in giro per la città. Di solito sono molto colorati e possono avere forme e dimensioni diverse.
6. Vedere i fiori che sbocciano a marzo
Apprezzare i fiori di stagione è una delle cose migliori da fare quando si viaggia a Bangkok. Uno dei luoghi preferiti dai locali e dai turisti è il mercato dei fiori di Pak Khlong Talat a Bangkok. Qui si può ammirare una splendida varietà di piante, oltre a erbe e spezie che si possono acquistare.
Visitando il mercato, si possono acquistare spezie ed erbe da utilizzare in cucina. È possibile raggiungerlo anche in barca sul fiume Chao Phraya, quindi è una gita divertente. Assicuratevi che la vostra guida sia esperta in modo da potervi portare nelle migliori destinazioni fiorite.
Soprattutto a marzo, i ciliegi selvatici fioriscono e uno dei posti migliori per vederli è la Satree Witthaya 2 School su Kaset-Nawamin Road. Consiglio di fare un tour a Bangkok che includa questa o altre destinazioni fiorite.
Dettagli di interesse
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Posizione: il mercato dei fiori si trova a Khet Phra Nakhon e la scuola a Kaset-Nawamin Road.
7. Andare alle spiagge dell'isola di Koh Samed
A fine marzo le temperature possono raggiungere i 40° C e sono troppo calde. È quindi il momento ideale per fare una gita di un giorno da Bangkok a Koh Samed Island. Lì troverete una varietà di spiagge dove potrete fare un tuffo rinfrescante nell'acqua salata e abbronzarvi un po'.
L'isola di Koh Samed è un Parco Nazionale che di solito fa pagare un biglietto d'ingresso di 5 euro. A volte i visitatori passano senza pagare questa tassa, poiché non ci sono guardie sul posto. Per arrivarci bisogna percorrere circa 220 chilometri da Bangkok. Tuttavia, è la località balneare più vicina alla capitale.
La maggior parte delle spiagge ha sabbia bianca e acque turchesi. Tra queste, Sai Kaew Beach, Ao Pai, Ao Phrao e Ao Kio. Per raggiungere quest'ultima, dovrete camminare lungo le rocce delle spiagge più vicine. Se viaggiate con bambini, non vi consiglio di visitarla, perché può essere più difficile per loro.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 5 € per entrare nell'isola.
- Durata: si può andare in qualsiasi momento.
- Luogo: Ko Samet, Phe, distretto di Mueang Rayong, provincia di Rayong, Thailandia.
8. Visitare i grattacieli di Bangkok
Bangkok, la città vorticosa, è famosa per i suoi numerosi grattacieli. Qui si trovano ponti di osservazione che permettono di vedere tutta la città dall'alto. Potrete anche gustare una cena raffinata in uno dei ristoranti.
A fine marzo, quando il caldo diventa insopportabile, una visita a uno dei grattacieli più alti della città è un buon piano. La maggior parte di essi dispone di ristoranti o bar con terrazza. Lì potrete rilassarvi e sentire la fresca brezza serale, con una vista incredibile!
Questa è sicuramente una delle cose migliori da fare durante una serata a Bangkok. Se andate in gruppo, potete andare nei bar con karaoke e passare una serata divertente con gli amici. Alcuni dei grattacieli che vi consiglio di visitare sono il King Power Mahanakhon, la Baiyoke Sky Tower e lo Sky Bar del Lebua Hotel.
9. Visitare i mercati galleggianti di Bangkok
All'inizio di marzo il clima è ancora fresco e non c'è molta umidità a Bangkok. È quindi il momento ideale per visitare i mercati galleggianti della città. Nei primi giorni di questo mese non si sente troppo caldo e i fiumi non scorrono.
Questi mercati sono un simbolo della tradizione e della cultura thailandese, quindi vi consiglio di visitarli. Tra i più popolari ci sono il mercato galleggiante di Damnoen Saduak e quello di Amphawa. Entrambi offrono una varietà di cibi ed erbe, oltre a prodotti di valore da acquistare e portare con sé come souvenir.
Il viaggio in auto per visitare questi mercati dura circa tre ore, quindi consiglio di andarci la mattina presto. Lì potrete allontanarvi dal rumore della città e gustare il delizioso cibo thailandese. Potrete anche assaggiare alcuni dei migliori dolci artigianali della Thailandia e comprarne alcuni da portare a casa come regalo quando la vostra vacanza sarà finita.
Per raggiungere i mercati galleggianti è necessario viaggiare in barca. Tenetelo presente nel caso in cui soffriate facilmente di mal di mare o abbiate un po' di paura di fare questo viaggio. Potete prendere delle pillole per il mal d'auto o chiedere alla vostra guida di rallentare un po', quindi non lasciate che nulla vi impedisca di divertirvi a Bangkok!
10. Bevete bevande rinfrescanti
Se vi recate a Bangkok alla fine di marzo, sentirete sicuramente le temperature salire lentamente. Per rinfrescarvi, vi consiglio di fare un tour dedicato alla degustazione di bevande tipiche thailandesi. La cosa migliore di questi tour è che potete personalizzarli e chiedere alla guida di portarvi nei ristoranti e nelle bancarelle con i migliori drink di Bangkok.
Tra le bevande da provare c'è la birra Singha. Ha una bassa gradazione alcolica, quindi è ideale per le bevute diurne. La birra Chang, invece, ha una gradazione alcolica leggermente superiore e un gusto più forte. Una bevanda popolare tra i turisti è il tè freddo thailandese, che di solito viene venduto in bustine di plastica trasparente.
Se siete interessati a imparare a preparare il tè freddo thailandese o altri cocktail thailandesi, vi consiglio di seguire un corso di cucina a Bangkok. Un barman professionista sarà in grado di insegnarvi come creare i migliori drink e gli stuzzichini più adatti per ciascuno di essi.
Che tempo fa a Bangkok a marzo?
Marzo è un mese in cui si assiste al passaggio dal clima più fresco a quello più caldo di Bangkok. Per questo motivo le temperature varieranno tra i 25 °C e i 34 °C. Per alcuni, questo è il periodo migliore per viaggiare a Bangkok, in quanto potrete sperimentare le abitudini della città in entrambi i climi.
Tuttavia, questo tempo mutevole vi costringerà a essere preparati a tutto. Il mio consiglio è quello di leggere le previsioni meteo immediate quando vi recate a Bangkok. Dovrete portare con voi un ombrello in caso di pioggia e un maglione per proteggervi dal freddo di notte.
Durante il giorno e soprattutto a mezzogiorno, il caldo tende ad aumentare. Se pensate di uscire in questo periodo, vi consiglio di portare con voi una buona crema solare. Inoltre, è meglio indossare abiti leggeri. È anche una buona idea portare con sé occhiali da sole e un cappello da indossare mentre si cammina per le strade. Rimanere idratati vi aiuterà molto durante la visita della città.
Come sono la folla e i prezzi a marzo a Bangkok?
Bangkok offre molte destinazioni e attrazioni imperdibili che potrete visitare durante il mese di marzo, grazie alla varietà del clima che questo mese offre. Inoltre, il flusso turistico inizia a diminuire con l'aumentare della temperatura con il passare dei giorni.
Allo stesso tempo, i prezzi dei voli, degli hotel e anche di alcune attrazioni iniziano a scendere. Se volete trovare offerte migliori, vi consiglio di viaggiare a fine marzo. Tuttavia, tenete presente che la differenza di prezzo non è così grande rispetto agli altri mesi dell'anno.