Cosa vedere e fare a Phuket in 5 giorni
Phuket è un'isola paradisiaca della Thailandia dove potrete trascorrere 5 giorni tra spiagge incontaminate e natura lussureggiante, oltre a conoscere la sua cultura e la sua storia nel suo affascinante centro storico.
Phuket è un'isola di incredibile bellezza naturale e ricca di cultura, molto popolare per la sua vicinanza ad alcune delle isole più fotografate del Paese: le Phi Phi Islands e le James Bond Islands.
Ma Phuket offre anche bellissime spiagge e tante cose da fare durante il vostro soggiorno di 5 giorni. Alcune dellecose da vedere e fare a Phuket in 5 giorni sono passeggiare nel suo affascinante centro storico, dove potrete visitare templi e musei; la statua di 45 metri del Grande Buddha e il famoso tempio di Wat Chalong; il Parco Nazionale di Khao Phra Thaeo e, naturalmente, le isole Phi Phi e James Bond. Iniziamo!
Giorno 1: Templi di Wat Chalong, Grande Buddha e spiagge di Kata
Il primo giorno a Phuket è possibile recarsi al tempio di Wat Chalong al mattino, per poi visitare una delle spiagge paradisiache dell'isola: Kata Beach. Da lì potrete andare a vedere la statua del Grande Buddha al tramonto. Queste attrazioni sono incluse nella maggior parte dei tour di Phuket, una buona opzione se non volete preoccuparvi dei trasferimenti.
Il primo punto dell'itinerario è il Tempio di Chalong, che si trova a 9 km dalla città vecchia di Phuket e può essere raggiunto in un'ora di autobus o in 14 minuti di taxi o auto. Poi ci sono 8 km fino a Kata Beach e da lì 3,5 km fino alla collina dove si trova il Grande Buddha, raggiungibile in autobus, taxi o mototaxi.
Tempio di Wat Chalong
Il tempio di Wat Chalong, o Wat Chaithararam, si trova verso il centro sud dell'isola ed è uno dei principali templi buddisti di Phuket, dove si dice che ci siano schegge di ossa di Buddha nella Pagoda Centrale, alta 60 metri. Si tratta di un imponente edificio del XIX secolo, dove si possono ammirare murales che raffigurano la vita del Buddha.
- Posizione: 70 Moo 6 Chaofa Road (West) Chalong Phuket 83000.
- Orario: Aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00.
- Ingresso: gratuito.
Spiaggia di Kata
Dal tempio di Wat Chalong a Kata Beach ci sono circa 8 km, percorribili in autobus in circa un'ora o in taxi in circa 20 minuti. Sulla spiaggia si può godere della natura rigogliosa o praticare sport come il surf o lo snorkeling.
Inoltre, è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno, poiché si tratta di una zona molto vivace dell'isola, con ristoranti, hotel e negozi nelle vicinanze. Kata Beach si trova a meno di 2 km daKata Noi Beach a sud e a 1 km da Karon Beach a nord, quindi si può cogliere l'occasione per visitare queste due spiagge. Un'altra opzione è il punto panoramico di Karon, uno dei migliori dell'isola, situato a circa 4 km dalla spiaggia. Ricordatevi di risparmiare le energie per visitare il Big Buddha prima del tramonto.
Grande Buddha
Da Kata Beach, quando il sole cala un po', si può andare a vedere il Grande Buddha di Phuket, una statua alta 45 metri in cima alla collina di Nakkerd, che è la terza statua di Buddha più grande della Thailandia. C'è anche una replica dorata e altre statue più piccole. Il sito offre un'incredibile vista panoramica dell'isola al tramonto.
La statua dista circa 3,5 km dalla spiaggia e si può andare a piedi o prendere un taxi. Se scegliete di camminare, preparatevi al caldo e alla ripidità del sentiero.
- Posizione: Karon, distretto di Mueang Phuket, Phuket 83100, Thailandia.
- Orario: Aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 18.30.
- Ingresso: gratuito.
Giorno 2: Centro storico di Phuket
Il secondo giorno sull'isola di Phuket si può visitare la Phuket Old Town, ovvero la città vecchia, dove si trovano molti edifici antichi, templi, mercati e parchi. Le distanze tra le varie attrazioni sono di pochi isolati, ad eccezione del parco Saphan Hin, che dista circa 3 km.
Il tour che suggerisco inizia dalPhuket Thai Hua Museum e prosegue fino al Chin Pracha House Museum. Da lì si può andare al Santuario Jui Tui e poi al Tempio della Luce Serena. Si può poi passeggiare lungo Dibuk Rd, dove si trovano vecchi edifici, e vedere la statua di Han Leng Ong, prima di andare al Saphan Hin Park, che si affaccia sul mare.
Museo Phuket Thai Hua
Al Phuket Thai Hua Museum è possibile immergersi nella storia dell'isola e comprendere meglio l'influenza ricevuta da varie culture, come quella cinese e portoghese.
- Ubicazione: 28 Krabi Road, Talad Nuea, Phuket Town 83000
- Orario di apertura: dalle 9.00 alle 17.00 circa.
- Biglietto d**'ingresso**: gratuito.
Casa di Chin Pracha
A circa 3 isolati dal museo si trova la Chin Pracha House, un bellissimo palazzo in stile sino-portoghese di cui si può apprezzare l'architettura unica e imparare come vivevano le famiglie cinesi che vi abitavano in passato, poiché conserva mobili, manufatti e oggetti antichi. La casa, costruita nel 1903, è stata ripresa in film cinesi e thailandesi.
- Ubicazione: 98 Krabi, Talat Nuea, distretto di Mueang Phuket, Phuket 83000.
- Orario: dalle 9.00 alle 16.30 circa.
- Ingresso: a partire da 4 euro a persona.
Santuario di Jui Tui
A quattro strade di distanza dalla Chin Pracha House, si trova il Jui Tui Shrine, un tempio taoista cinese molto conosciuto perché è il luogo in cui si tiene il Phuket Vegetarian Festival in ottobre. Il tempio venera la divinità Tean Hu Huan Soy, associata ad artisti e danzatori. È uno dei templi più moderni, poiché è stato necessario spostarlo dopo un incendio.
Nei dintorni del santuario di Jui Tui si trovano ottimi ristoranti vegetariani dove è possibile pranzare.
- Posizione: 283 Soi Phutorn, Tambon Talat Nuea, distretto di Mueang Phuket, Phuket 83000.
- Orario di apertura: dalle 8.00 alle 17.00 circa.
- Ingresso: gratuito.
Santuario di Sang Thain o Tempio della Luce Serena
A circa 6 strade di distanza dal Santuario Jui Tui si trova il Tempio della Luce Serena, un tempio taoista cinese costruito nel 1889 da una famiglia locale. Si trova in un vicolo un po' nascosto nelle strade del centro di Phuket, circondato da caffè.
- Posizione: V9MQ+G5R, Phangnga Rd, Talat Yai, Mueang Phuket District, Phuket 83000, Thailandia.
- Orario: dalle 10.00 alle 18.00 circa.
- Ingresso: gratuito.
Dibuk Rd e Statua del Drago d'Oro (Hai Leng Ong)
Dal Tempio della Luce Serena si può camminare per circa 250 metri fino a Dibuk Rd, dove si possono vedere vecchi edifici in stile europeo. Se si prosegue lungo questa strada e si gira verso sud oltre il ponte, si incontra la statua del Drago d'Oro (Han Leng Ong) nel Parco della Regina Sirikit, a cui i cinesi fanno spesso offerte.
Parco Saphan Hin
Dalla statua del Drago d'Oro al Parco Saphan Hin ci sono circa 3 km. È possibile raggiungerlo in autobus o a piedi in circa 30 minuti, o anche in taxi in circa 8 minuti. Il parco si affaccia sull'oceano ed è quindi un buon posto per fare una pausa dalla città.
A circa 500 metri da qui si trova il tempio Kio Thian Keng Saphan Hin Shrine, vicino alla costa, dove gli abitanti del luogo si recano per passeggiare al tramonto, fare jogging o andare in bicicletta. Inoltre, ospita spesso eventi culturali, concerti e festival. L'area circostante è piena di ristoranti di cucina thailandese, bancarelle di succhi di frutta e dolciumi come gli insetti fritti, che vi daranno la possibilità di immergervi un po' di più nella cultura alimentare del Paese.
È anche una zona ricca di karaoke bar, che rappresentano una buona opzione per godersi le cose da fare la sera a Phuket. Un'altra opzione se volete godervi il tramonto sulla spiaggia, è quella di andare aSunrise Beach invece di andare al parco, una spiaggia tranquilla a circa 7 km dalla Città Vecchia di Phuket.
- Posizione: 55/108 ถนนเจ้าฟ้า Wichit, distretto di Mueang Phuket, Phuket 83000.
- Orari di apertura: l'orario consigliato per recarsi al parco è dalle 6 alle 22.
- Ingresso: gratuito.
Giorno 3: Santuario degli elefanti e Isola di James Bond
Il terzo giorno a Phuket è possibile visitare il Santuario degli elefanti al mattino e, dopo mezzogiorno, attraversare l'isola di James Bond, divenuta molto famosa dopo che il suo monolite di roccia alto 20 metri è stato protagonista di uno dei film di James Bond. Dalla città vecchia di Phuket si può prendere un autobus per circa 1 ora e 20 minuti o un taxi per circa 40 minuti fino al Santuario degli elefanti, che si trova a circa 26 km a nord-est di Phuket. Dal santuario ci sono circa 10 km per raggiungere ilmolo di Ao Por, che richiede circa 15 minuti in auto o in taxi. In alternativa, è possibile prenotare un tour da Phuket che, oltre a organizzare il trasferimento, includerà altre attività interessanti lungo il percorso.
Santuario degli elefanti
Il Phuket Elephant Sanctuary è un luogo in cui vengono protetti gli elefanti salvati dallo sfruttamento e dagli abusi. Vivono in un ambiente naturale dove è possibile interagire con loro in modo rispettoso. Le visite durano circa 3 ore e di solito includono la colazione o un brunch di frutta. È possibile noleggiare un trasferimento con l'acquisto del biglietto.
- Posizione: 100 Moo 2, Paklok, sulla strada 4027 nel nord-est di Phuket, Phuket 83110
- Orari di apertura: Aperto tutti i giorni. Le visite si svolgono al mattino o al pomeriggio.
- Costo dell'ingresso: a partire da 82 euro a persona.
Isola di James Bond o Ko Tapu
Dal molo di Ao Por, che dista 10 km dal Santuario degli elefanti, bisogna imbarcarsi su una barca per James Bond Island. Ci sono molte opzioni di trasporto per raggiungere l'isola, come il catamarano, il motoscafo o la longtail boat, le tradizionali imbarcazioni thailandesi in canna. I trasporti economici sono offerti anche dalla gente del posto.
Le isole fanno parte del Parco Nazionale Marino di Ao Phang Ngal, il cui ingresso è a pagamento. Sull'isola, il cui vero nome èKo Tapu o Nail Island, si può fare snorkeling, kayak o semplicemente nuotare nelle acque verdi e poco profonde. Dall'isola si possono fare escursioni in barca per esplorare le grotte di Phang Nga Bay o altre isole vicine.
- Posizione: Khao Phing Kan, provincia di Phang Nga 82130, Thailandia
- Ingresso al Parco Nazionale: circa 8 EUR a persona.
- Raccomandazioni: le grotte possono essere visitate solo con la bassa marea. L'isola non può essere visitata da maggio a metà luglio a causa delle condizioni meteorologiche.
- Trasporto in barca: i prezzi variano da 30 a 80 EUR a persona.
Giorno 4: Parco nazionale di Khao Phra Thaeo, Banana Beach e Patong Beach
Il quarto giorno a Phuket vi suggerisco di scoprire la natura lussureggiante dell'isola e di avventurarvi nei sentieri della giungla del Parco Nazionale di Khao Phra Thaeo. Si trova nel nord dell'isola, a circa 23 km dalla città vecchia di Phuket, e può essere raggiunto in auto in circa 30 minuti.
Dopo mezzogiorno si può andare a Banana Beach, una delle più belle spiagge dell'isola, che dista circa 14 km dal parco, e poi a Patong Beach, una delle spiagge più popolari, dove si trova un interessante mercato per la cena.
Parco nazionale di Khao Phra Thaeo
Durante questa visita è possibile fare un po' di esercizio fisico con alcuni dei 15 percorsi escursionistici del Parco Khao Phra Thaeo da fare, con vari livelli di difficoltà. Uno dei più popolari è il sentiero per le cascate Bang Pae e Ton Sai, di bassa difficoltà e lungo in totale 9 km.
Ci sono anche sentieri facili di 2 km. Il periodo migliore per visitare il parco è danovembre a giugno, quando non è la stagione delle piogge.
Ricordate di portare con voi acqua in abbondanza, cappello, crema solare e repellente per insetti.
- Posizione: Thep Krasatti, distretto di Thalang, provincia di Phuket 83110.
- Orari di apertura: l'orario consigliato per visitare il parco è dalle 6.00 alle 22.00.
- Ingresso: gratuito.
Spiaggia di Banana
Banana Beach è una delle migliori spiagge dell'isola di Phuket, con acque limpide e sabbie bianche. Non è molto frequentata, poiché è più remota rispetto ad altre spiagge, quindi conserva il fascino di una spiaggia quasi vergine. Tuttavia, è ben attrezzata, per cui è possibile noleggiare un ombrellone e mangiare in un ristorante vicino.
Dista 14 km dal Parco Nazionale, ma è raggiungibile solo con mezzi privati. Se il trasporto è difficoltoso, potete saltare questa spiaggia nell'itinerario e andare direttamente a Pantong Beach, raggiungibile in autobus dalla Città Vecchia di Phuket, quindi dovrete prima tornare alla Città Vecchia di Phuket.
- Posizione: 27RG+PHH, Choeng Thale, distretto di Thalang, Phuket 83110.
Spiaggia di Patong
Da Banana Beach a Patong Beach ci sono circa 26 km, raggiungibili in circa 40 minuti di auto. È una delle spiagge più popolari dell'isola, soprattutto per la sua vita notturna, poiché è circondata da caffè, ristoranti, bar e discoteche.
Tuttavia, la vita notturna non è per tutti, poiché Patong è il quartiere a luci rosse di Phuket, quindi vi consiglio di fare questo tipo di visite in un tour organizzato. Potete andare su questa spiaggia al tramonto e poi recarvi al Banzaan Fresh Market per la cena. Ma prima, se avete ancora voglia di camminare, a meno di 3 km di distanza si trovaFreedom Beach, una delle spiagge più belle dell'isola. È possibile raggiungerla anche in taxi.
Cenare al Banzaan Fresh Market
IlBanzaan Fresh Market è uno dei mercati notturni più popolari di Phuket. Si trova a 2,5 km da Patong Beach e a 4 km da Freedom Beach. È un grande mercato di prodotti freschi dove è possibile acquistare cibo, soprattutto frutta e pesce, o cenare ai tavoli al piano superiore.
Naturalmente offrono un'ampia varietà di frutti di mare. È un posto semplice ed economico dove mangiare, aperto fino a tardi. Se siete interessati al cibo, Patong è anche un buon posto per prenderelezioni di cucina thailandese. Per tornare alla città vecchia di Phuket (a 13 km di distanza), ci vogliono 20 minuti di taxi o un'ora e mezza di autobus.
- Posizione: 74, 51 Nanai Rd, Pa Tong, distretto di Kathu, Phuket 83150.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 6 alle 23.
5° giorno: Isole Phi Phi, Monkey Bay, Viking Beach e Long Beach
Se soggiornate a Phuket per più di 3 giorni o, in questo caso, per 5 giorni, non potete perdervi le paradisiache isole Phi Phi e dedicarvi un'intera giornata.
Isole Phi Phi
Per arrivarci, dovete recarvi al molo di Chean Vanich e imbarcarvi su una barca che vi porterà sull'isola in un'ora. Le isole Phi Phi sono in realtà un arcipelago composto da 4 isole e 2 isolotti. L'unica isola abitata è Koh Phi Phi Don.
- Dal centro storico di Phuket al molo di Chean Vanich (4 km): 10 minuti in taxi o 20 minuti in autobus.
- Dal molo di Chean Vanich al terminal dei traghetti di Koh Phi Phi: 1 ora. Il traghetto vi lascerà a Phi Phi Don Island.
Quando scenderete dal traghetto, troverete un molo molto pittoresco e caffè e ristoranti dove potrete fermarvi per fare colazione prima di iniziare il tour dell'isola. Se preferite non preoccuparvi del trasporto, potete prenotare un'escursione giornaliera da Phuket alle isole Phi Phi.
Baia delle Scimmie
Questa è una delle spiagge più curiose dell'isola, poiché è abitata da scimmie. È un'ottima idea se visitate Phuket con i bambini, che si divertiranno a vedere questi animali nel loro habitat.
È meglio andarci il prima possibile, perché il resto della giornata è molto affollato. La spiaggiaè accessibile solo in barca, quindi potete prenderne una dal molo dei traghetti. Lì si possono sempre fare esperienze divertenti come il rafting o lo zip-lining.
Ricordate che è vietato dare da mangiare alle scimmie e che, sebbene siano abituate alla presenza delle persone, non è consigliabile avvicinarsi troppo a loro.
Punto panoramico di Phi Phi
Tornando al molo, si può camminare per 1 km fino a uno dei migliori punti panoramici dell'isola, il Phi Phi Viewpoint. Se volete camminare un po' di più, c'è un altro punto panoramico a 500 metri di distanza e un altro ancora a 1,5 km di distanza.
Spiaggia di Viking e Long Beach
Viking Beach dista circa 1,3 km dal Phi Phi Viewpoint 1 e può essere raggiunta a piedi (20 minuti) o in taxi. È una delle spiagge più belle delle isole Phi Phi, dove si possono trovare ristoranti per il pranzo nelle vicinanze. Si trova accanto a Long Beach (a 1,5 km di distanza), raggiungibile a piedi.
È possibile soggiornare su una delle due spiagge o raggiungere l'altra a piedi. In entrambe le spiagge è possibile noleggiare un kayak o praticare snorkeling o altri sport acquatici. In alternativa, invece di andare su queste spiagge, si può andare a nord verso Nui Beach, che si trova a 4 km dal Phi Phi Viewpoint.
Facoltativo: Maya Bay e Viking Cave a Ko Phi Phi Lee
Maya Bay e Viking Cave si trovano sull'isola di Ko Phi Phi Lee, quindi la maggior parte dei tour da Phuket le include nel tour delle isole Phi Phi. Probabilmente non avrete abbastanza tempo per vedere entrambe le isole in un solo giorno, a meno che non partecipiate a un tour organizzato.
La spiaggia più popolare di Ko Phi Phi Lee è Maya Bai, in quanto è la spiaggia che ha fatto da sfondo al film di Leonardo DiCaprio The Beach. È senza dubbio una delle spiagge più belle della Thailandia, con scogliere che incorniciano la spiaggia. Un altro luogo interessante da visitare è la Grotta dei Vichinghi, dove sono stati trovati dipinti di navi che sarebbero state dipinte dai Vichinghi. Le grotte sono raggiungibili solo via acqua.
Riassunto dell'itinerario di 5 giorni a Phuket
- Giorno 1
- Tempio di Wat Chalong
- Spiaggia di Kata
- Grande Buddha
- Giorno 2
- Museo Thai Hua di Phuket
- Casa di Chin Pracha
- Tempio del Santuario Jui Tui
- Tempio della Luce Serena
- Via Dibuk
- Statua del Drago d'Oro
- Parco Saphan Hin
- Facoltativo: Spiaggia dell'alba
- Giorno 3
- Santuario degli elefanti
- Isola di James Bond
- Giorno 4
- Parco nazionale di Khao Phra Thaeo
- Spiaggia di Patong
- Mercato fresco di Banzaan
- Giorno 5
- Isole Phi Phi
- Baia delle scimmie
- Punto di vista di Phi Phi
- Spiaggia dei Vichinghi
- Spiaggia Lunga
- Facoltativo: Maya Bay e Viking Cave
Questo è l'itinerario che vi propongo per godere appieno del vostro soggiorno sull'isola di Phuket, con proposte sia in città che nella natura, sia in spiaggia che nella giungla. Senza dubbio, questa è un'isola per lunghi soggiorni, dove avete molte opzioni per vivere ogni tipo di esperienza.