10 cose da vedere e fare a Phuket con bambini
L'isola di Phuket offre una vasta gamma di divertimenti per grandi e piccini: ecco le migliori attività per famiglie!
Portare i più piccoli a Phuket è un ottimo modo per creare ricordi di famiglia. L'isola offre attrazioni ricreative per tutte le età. Vi consiglio solo di stipulare un'assicurazione di viaggio, perché i bambini tendono ad ammalarsi più facilmente lontano da casa.
Tra le cose migliori da fare a Phuket con i bambini ci sono le visite ai parchi acquatici. La stagione migliore per queste avventure va da novembre ad aprile. Potrete anche ammirare attrazioni che vi lasceranno a bocca aperta, come acquari, spiagge indimenticabili, parchi a tema, musei e altro ancora.
1. Godetevi una vacanza sull'isola di James Bond
James Bond Island probabilmente vi suonerà familiare: è il luogo in cui sono stati girati tutti e 25 i film di James Bond. In realtà, un fatto divertente è che anni fa l'isola si chiamava Koh Tapu, ma dopo il nono film ha cambiato nome.
Se viaggiate con bambini che amano i film d'azione o le avventure di spionaggio, probabilmente si divertiranno molto. Avranno l'opportunità di visitare i luoghi delle riprese di questa saga. Potete integrare questa visita tra le cose da fare a novembre, dato che le condizioni meteorologiche sono ideali per salpare verso l'isola.
2. Visitare i parchi acquatici dell'isola
I parchi acquatici di Phuket sono una fuga dall'ordinario. I bambini non solo potranno giocare in acqua e rinfrescarsi, ma avranno anche l'opportunità di scivolare su fantastici scivoli d'acqua. Per gli adulti sono previsti spettacoli dal vivo e intrattenimento a seconda della stagione.
È una delle cose migliori da fare a Phuket in agosto, perché il caldo estivo rende i parchi più attraenti. I bambini non vedranno l'ora di fare una vacanza al sole.
Grazie al bel tempo, c'è una varietà di opzioni che si adattano al vostro budget e alle vostre preferenze. Ci sono persino parchi che si occupano dei bambini al posto vostro, nel caso vogliate godervi una fuga romantica.
Il sistema di assistenza ai bambini offerto dai parchi è completamente sicuro. Tuttavia, vi consiglio di considerarla come ultima opzione, perché i bambini si divertiranno di più se condivideranno questa avventura in famiglia.
Parco acquatico dell'Albero Blu
Il parco acquatico Blue Tree è un luogo con attrazioni per famiglie di tutte le età. Le attività sono organizzate in base agli orari nelle piscine, ad esempio si può giocare a basket in acqua, giocare a tennis, iscriversi a uno spettacolo ninja, prendere lezioni di danza contemporanea o fare surf in alcune piscine con le onde.
È l'unico parco acquatico di Phuket che offre un sistema di assistenza all'infanzia, specifico per i bambini tra i due e i sette anni. Ma il Blue Tree non è solo piscine e scivoli: c'è anche una laguna, un parco forestale e un villaggio per rilassarsi.
Parco acquatico Splash Jungle
Splash Jungle è un parco acquatico ispirato a diverse culture del mondo, da cui deriva la diversità degli spazi. Dispone di una piscina per l'idroterapia, ideale per rilassarsi.
Non c'è da preoccuparsi, perché c'è una piscina per bambini, con una profondità di pochi metri. Inoltre, è presente una stazione di pronto soccorso, un ristorante, oltre a spiagge e fiumi artificiali.
Parco acquatico Andamanda
Sentitevi di nuovo bambini al parco acquatico Andamanda, molto particolare perché racchiude la mitologia tailandese. La decorazione del parco è basata su creature di gesso che proteggono il recinto.
I bambini si divertiranno a scoprire gli scivoli e a scivolare a diverse velocità. Non preoccupatevi: sono tutti completamente sicuri, poiché l'accesso dipende dall'età. Per mangiare c'è un mercato e dei ristoranti, oltre a un bazar di souvenir.
Un confronto tra i diversi parchi acquatici di Phuket
- Parco acquatico Blue Tree
- A partire da 32 euro a persona
- Più di 15 attrazioni e attività
- Periodo consigliato: stagione secca o estate, che va da novembre ad aprile.
- Punti di forza: Assistenza ai bambini disponibile
- Parco acquatico Splash Jungle
- A partire da 26 euro a persona
- Circa 15 tipi di scivoli
- Stagione consigliata: da novembre ad aprile
- Il meglio: I suoi impressionanti scivoli
- Parco acquatico Andamanda
- A partire da 35 euro
- Circa 30 attrazioni e attività
- Stagione consigliata: da novembre ad aprile
- Highlights: È possibile approfittare delle esposizioni di frutta di stagione.
3. Imparare al Santuario degli elefanti
Gli elefanti sono una parte molto importante della cultura tailandese e negli ultimi anni sono diventati popolari su Internet. Tuttavia, molti luoghi li usano come prodotti da esposizione o per spettacoli turistici. Il Santuario degli elefanti lotta contro le pratiche di sfruttamento per fornire loro una casa sicura in un habitat adatto.
Qui i bambini possono imparare a conoscere e a promuovere il rispetto per gli animali. La maggior parte degli elefanti viene salvata da fiere, circhi e mostre turistiche. Questo santuario è la loro ultima casa, dove è possibile passeggiare a distanza di sicurezza e osservare le attività quotidiane di questi simpatici animali.
Gli elefanti godono di uno stagno, campi aperti, colline e altri spazi all'aperto. Non si può fare il bagno agli animali senza chiedere e non è consentito salire sul loro dorso.
Per offrire un'esperienza etica, il santuario ammette solo gli elefanti che hanno bisogno di essere lavati. In ogni momento è necessario osservarli da lontano, finché non decidono di avvicinarsi a voi.
4. Esplora l'acquario di Phuket
L'acquario della città è una delle cose migliori da fare a Phuket, soprattutto se si va con la famiglia. È uno spazio interattivo dove i professionisti danno da mangiare agli animali davanti ai visitatori, invitandoli a conoscere la vita marina.
Il Phuket Aquarium ospita pesci, rettili, squali e altre specie che stupiranno i bambini. Gli orari di apertura per ammirare le mostre disponibili sono dal lunedì alla domenica, dalle 10:30 alle 18:00.
Alcune delle esposizioni includono il nuoto con le tartarughe o gli squali salvati, mentre si impara a conoscere la conservazione di queste specie.
5. Conoscere il Parque de las Aves
Il Parco degli uccelli è uno spettacolo culturale da non perdere, soprattutto se si visita Phuket con i bambini. È considerato uno zoo ideale da portare a esplorare per i bambini.
Tutta la famiglia si meraviglierà senza dubbio di fronte a più di 1.000 uccelli che rappresentano almeno 100 specie della regione. Ci sono struzzi giganti, aquile, pavoni e molto altro. Per arrivarci si può usare il tempio di Wat Chalong come punto di riferimento.
Il parco offre anche un'attività giurassica per i bambini, che li riporterà all'epoca dei rapaci.
6. Zip-line sulla foresta.
Non potete perdervi questa esperienza adrenalinica, che vi porterà a praticare uno sport estremo in modo sicuro. Il salto con la zip line si svolge all'Hanuman World, un parco situato nella foresta di Phuket.
Questa attività è disponibile per persone di età compresa tra i quattro e gli ottant'anni, e ci sono tour guidati che vi portano attraverso la giungla thailandese. Inoltre, i bambini più audaci potranno provare l'esperienza di volare come una scimmia tra le cime degli alberi.
È un'ottima opzione, perché i bambini bruceranno le energie e creeranno nuovi ricordi di famiglia.
7. Da non perdere il Museo delle illusioni 3D
Il Museo delle Illusioni 3D è un'attrazione per tutte le età, dove troverete murales in stile trompe l'oeil. Questo tipo di decorazione utilizza una tecnica per ingannare l'occhio con effetti ottici.
I bambini vivranno un'esperienza memorabile perché l'edificio è pieno di illusioni tridimensionali. L'ingresso costa circa 10 euro a persona. Si trova in PhangNga Street e funziona tutti i giorni fino alle 19:00.
È un'ottima opzione se cercate cose da fare a Phuket di sera e volete includere i bambini.
8. Divertitevi al parco divertimenti FantaSea
La maggior parte dei bambini ama le montagne russe, quindi vi consiglio di portarli a visitare il parco divertimenti FantaSea. È un'esperienza divertente che si svolge a pochi metri dalla spiaggia di Kamala.
Dopo un bagno in spiaggia, i bambini possono assistere a spettacoli colorati, come rituali, danze e rappresentazioni della cultura thailandese.
Qui i più piccoli possono conoscere la storia del Principe di Kamala, ammirando la statua costruita in suo onore. Durante il Carnevale il parco organizza eventi a tema, per cui i turisti sono numerosi nella zona.
In particolare, potete approfittare delle attività da fare a Phuket nel mese di novembre, quando si svolge la Magia del Carnevale e ogni anno sono attese circa 20.000 persone.
9. Approfittate del mini-golf al DinoPark
DinoPark è un parco versatile dove i bambini si divertiranno un mondo. Ispirato ai dinosauri giurassici, offre un campo da minigolf con ambientazione preistorica, vegetazione ovunque, oltre a spettacoli di allenamento ed effetti speciali. L'attrazione più interessante è la simulazione di un'eruzione vulcanica, nascosta in una delle buche del minigolf.
Vi consiglio di preparare la macchina fotografica per i migliori ricordi di famiglia.
10. Guardate il mondo da una prospettiva diversa nella Casa del Sottosopra
La Upside Down House o Baan Teelanka è una fantastica attrazione situata nel nord dell'isola di Phuket. Qui i bambini possono provare una serie di emozioni, in una casa dove tutto è sottosopra. A partire dai mobili sul tetto.
Inoltre, è possibile passeggiare nel labirinto di siepi, nella casa sull'albero e nelle escape room. È presente un'area fotografica, ideale per catturare ricordi divertenti che rimarranno nel tempo.
Altre cose da fare e da vedere a Phuket con i bambini
Phuket è l'isola più grande della Thailandia ed è anche una delle più visitate. Pertanto, è un'ottima scelta per una serie di attività in famiglia. Un fatto interessante è che è collegata al resto della Thailandia da un ponte lungo un chilometro.
Le attività sono difficili da trovare, quindi vi consiglio di pianificare una visita di almeno 5 giorni a Phuket. Inoltre, prenotate ogni attrazione in anticipo, in modo da poter vivere un'esperienza meravigliosa e memorabile per i bambini.
Il Grande Buddha di Phuket
I bambini saranno sicuramente entusiasti di vedere la terza statua più grande della Thailandia, e preparatevi a stimolare la loro curiosità per la sua forma unica. Il Grande Buddha di Phuket è un monumento culturale e storico di oltre 145 metri.
È una delle attrazioni turistiche più popolari della provincia, per cui in alta stagione è al massimo del suo splendore. Non preoccupatevi: è una delle cose da fare a Phuket in ottobre, perché è meno affollata.
Potrete individuare facilmente questa statua, poiché si trova in cima alla collina di Nakkerd; la sua posizione è ideale per ammirare alcune delle migliori viste dell'isola.
Michelle's Traveller Tip
Questa statua rappresenta la religione buddista, quindi è importante rispettare il codice di abbigliamento. Vi consiglio di evitare le spalle o le gambe scoperte.
Immersioni con bambini
Migliaia di persone si recano a Phuket ogni mese solo per esplorare i fondali marini. L'isola è circondata da aree con condizioni ideali per le immersioni, lo snorkeling, il kayak e altri sport acquatici.
Una delle più speciali è Phi Phi Island, dove è possibile immergersi o esplorare in sottomarino, a profondità completamente sicure. Tenete presente che l'immersione è uno sport consigliato ai bambini, in quanto li aiuta a lavorare sulla flessibilità, l'agilità e la forza, oltre che sulla capacità polmonare.
Ricordate che quando vi immergete con i bambini dovete aspettare un tempo ragionevole prima di imbarcarvi su un aereo: si raccomanda di non immergersi quarantotto ore prima o dopo aver preso un volo.
Questo perché durante l'immersione il corpo assorbe azoto, che viene eliminato nel corso delle ore. Pertanto, questa esperienza è ideale solo se si prevede di visitare Phuket in 7 giorni.
Dove alloggiare con i bambini a Phuket
Una vacanza con i bambini non deve essere presa alla leggera. Richiede sicuramente pianificazione e serietà per offrire loro un viaggio di qualità. Prenotando in anticipo l'alloggio e i voli si avrà il privilegio di accedere agli hotel di migliore qualità.
Phuket ha resort vicino al mare con ottime possibilità di intrattenimento per i bambini. Le zone più ricercate sono i villaggi vicino alle spiagge di Katong, Kata, Ra Wai e Kalim.
Consigli per visitare Phuket con i bambini
Evitare le attività notturne
Se state pianificando delle attività da fare a Phuket di notte, dovreste cercare delle alternative per i più piccoli. L'isola ha una vita notturna attiva, ma non consiglio di portare i bambini a certi tipi di attività.
La maggior parte di esse è riservata agli adulti, in quanto si tratta di feste a tema che offrono alcol e intrattenimento notturno. Esistono servizi di assistenza all'infanzia che lavorano di notte, ma è bene scegliere con attenzione, perché è in gioco la sicurezza dei vostri figli.
Aggiornare le vaccinazioni prima del viaggio
Tenete aggiornate le vaccinazioni dei vostri figli e vi consiglio di sottoporli a un controllo medico prima del viaggio. Le vaccinazioni consigliate per tutta la famiglia sono:
- Febbre gialla.
- Febbre tifoidea.
- Tetano.
- Colera.
- Rabbia.
- Epatite.
Inoltre, è possibile stipulare un'assicurazione sulla vita, poiché è il modo migliore per prevenire e risparmiare. Questo tipo di copertura non solo copre le emergenze mediche, ma include anche lo smarrimento del bagaglio, il rimpatrio e altri servizi essenziali quando si viaggia all'estero.
Usare la protezione solare
L'isola di Phuket è nota per le sue baie e spiagge esotiche, che offrono attività ricreative ideali per i bambini. La gente del posto crede che la sabbia thailandese sia terapeutica, e ci sono massaggiatori in riva al mare a dimostrarlo.
Per queste ore di divertimento, non dimenticate di applicare la protezione solare, soprattutto a mezzogiorno, quando il sole è più intenso. In generale, tra le 9:00 e le 16:00 il sole a Phuket può essere intenso e si corre il rischio di un'insolazione.