Cosa vedere e fare a Phuket in 7 giorni
Sette giorni a Phuket sono più che sufficienti per esplorare la cultura thailandese dell'isola, caratterizzata dalla cucina, dalle spiagge e dal rispetto per gli animali.
Phuket è un'isola molto grande e interessante, dove fortunatamente tutte le attrazioni sono raggiungibili a piedi. In sette giorni è possibile visitarla da cima a fondo, godendo delle sue particolari tradizioni, dei suoi monumenti e delle sue insenature affacciate sul Mare delle Andamane.
Potrete cogliere l'occasione per sperimentare le migliori cose da fare a Phuket, tra cui visite a santuari etici, conoscere la fauna marina all'acquario di Phuket, uno spettacolo di ping pong e molto altro ancora. Ecco cosa potete fare in 7 giorni sull'isola!
Giorno 1: visita al santuario degli elefanti e all'acquario di Phuket e giro notturno dei pub
Quando arrivate sull'isola, probabilmente vorrete prendere l'aria condizionata e riposare. Potete iniziare con programmi tranquilli. Il vantaggio è che il Santuario degli elefanti e l'Acquario sono molto vicini.
Si può trascorrere la metà delle ore giornaliere e ci sono tessere turistiche che includono l'ingresso a entrambi i siti. Un piano ideale se cercate cose da fare a Phuket con i bambini.
Santuario degli elefanti
Ci sono molte esperienze turistiche a Phuket, ma alcune comportano lo sfruttamento degli animali. Il Santuario degli elefanti è un'avventura completamente etica, dove il benessere degli animali è la priorità.
Considerato il miglior santuario di Phuket, dispone di spazi che simulano l'habitat degli elefanti. Camminando per il santuario si possono esplorare stagni, sentieri e altre aree immerse nella natura.
È un'attività molto completa e unica e vi consiglio di dedicarle quattro o cinque ore. Nelle loro strutture imparerete a conoscere la cura, la conservazione e l'alimentazione di questi simpatici animali. Inoltre, se prenotate un'esperienza guidata, probabilmente vi verrà fornito un kit di calzini, stivali, ombrello, zoccoli e repellente per le zanzare.
Acquario di Phuket
Phuket è un'isola circondata dal Mare delle Andamane, quindi la vita marina è molto varia. Il luogo migliore per esplorarne i segreti è il Phuket Aquarium , adatto alle famiglie. Conta oltre 300 specie, tra cui squali, lontre e pesci.
L'acquario si trova a venticinque minuti di auto dall'Elephant Sanctuary lungo la strada 4027, oppure si può prendere un autobus fuori dal Phuket Airpark. Vale la pena passare il resto del pomeriggio a girovagare per l'acquario, per conoscere il comportamento degli animali al riparo.
I suoi ecosistemi sono progettati in modo da soddisfare le esigenze di ogni specie. Non potete andarvene senza aver visitato la mostra sul Mar Cinese Meridionale e i Gioielli della Giungla. Nel Gioiello della Gi ungla ci sono rettili che spesso interagiscono tra loro. Senza dubbio, questo è uno spettacolo unico della natura sull'isola.
Giro dei bar di notte
Alla fine della giornata ci si può dirigere verso il centro città, che si trova a circa dodici minuti dal Phuket Aquarium; il modo più veloce per arrivarci è in auto. Qui potrete approfittare di alcuni dei migliori tour di Phuket che vi porteranno a vedere parte della città vecchia. Di notte questi tour sono ancora più speciali, in quanto si può approfittare della vita notturna per visitare alcuni dei migliori bar e pub e persino ottenere shot gratuiti.
Preparatevi a vedere Phuket fino all'alba, in quanto questo tipo di esperienze durano circa quattro-sette ore; la parte migliore è che sono molto economiche e si possono trovare a partire da 20 euro.
Giorno 2: godetevi una giornata in spiaggia, visitate il Grande Buddha e il Tempio Wat Chalong
Phuket possiede alcune delle spiagge più belle del mondo, caratterizzate da acque cristalline. Sono situate in punti strategici della città e se prendete un TukTuk potrete visitarle tutte. Inoltre, a pochi passi si trovano monumenti storici come il Grande Buddha e il Tempio di Wat Chalong.
Spiaggia di Patong
Per sfruttare al meglio il vostro tempo, vi consiglio di recarvi a Patong Beach la mattina presto. La troverete libera, soprattutto in bassa stagione. Nelle vicinanze si trovano bar in riva al mare, massaggi sotto gli ombrelloni, noleggio di tavole da surf e altro ancora.
È vicino alla strada delle feste, meglio conosciuta come Bangla Road, ideale se siete alla ricerca di cose da fare la sera a Phuket. In questa zona si trovano anche i migliori mercati locali e bancarelle di street food.
Grande Buddha
Il Big Buddha di Phuket è un monumento iconico, situato in cima all'isola. Si trova a meno di venti minuti di auto da Patong Beach, ma è possibile utilizzare anche i mezzi pubblici. Offre una vista a 360°, quindi è l'ideale per scattare foto incredibili di tutta la città.
Inoltre, questo Buddha ha un valore storico per l'isola. È la più grande statua di questo tipo al mondo, nonché la terza più preziosa della Thailandia. Nelle vicinanze si possono vedere le scimmie che si aggirano, il che conferisce un ulteriore fascino. I migliori tour di Phuket vi portano a vedere questo luogo iconico.
Tempio di Wat Chalong
Un'altra destinazione da non perdere è il Tempio di Wat Chalong. Si trova a meno di venti minuti di auto dal Big Buddha, lungo la strada 4024. Fu costruito nel XIX secolo e si trova nel sottodistretto di Chalong. È il più grande e il più famoso e riceve migliaia di turisti ogni giorno.
Per godere appieno della visita, vi consiglio di rispettare il codice di abbigliamento. In generale, è meglio coprire i gomiti e le ginocchia. Anche le scollature sono sconsigliate, perché considerate irrispettose, e queste regole valgono sia per gli uomini che per le donne.
Giorno 3: Visitare la città vecchia di Phuket
Per continuare a esplorare Phuket, vi consiglio di visitare i luoghi più tradizionali. Le tre tappe vi porteranno a entrare in contatto con la cultura thailandese.
Città vecchia di Phuket
La Città Vecchia di Phuket è il quartiere più antico dell'isola, che noterete per le sue facciate uniche. Si distingue per la sua architettura sino-portoghese e si trova nel cuore del centro città. In questa zona si trovano le arterie principali che collegano l'intera isola.
Via Thaland
In seguito potete recarvi a Thaland Street, dove troverete splendidi edifici coloniali. Si trova a cinque minuti a piedi dalla Città Vecchia. Per visitarla con un professionista, potete approfittare di alcuni dei migliori tour di Phuket che vi introducono alla storia e alla cultura thailandese della zona.
Giorno 4: Relax alla cascata di Kathu e spettacolo di cabaret
Phuket può essere molto movimentata, soprattutto in alcune stagioni turistiche. Per sfuggire alla routine e alla folla, vi consiglio di visitare la cascata di Kathu. Ne vale la pena, perché è un luogo tranquillo dove si può giocare a golf. Alla fine della giornata, potete programmare uno spettacolo di cabaret nel vostro itinerario.
Cascata di Kathu
Kathu è una località caratterizzata da colline, spiagge e giungla. Phuket è relativamente piccola, quindi i suoi quartieri sono interconnessi e questo paradiso si trova a quaranta minuti dal centro della città. Per arrivare in cima basta seguire un breve sentiero, che non vi darà molto fastidio.
Si tratta di un tratto boscoso dove si trovano piante di varie specie e una fauna interessante.
Spettacolo di cabaret
Dopo una giornata di relax, proseguite verso il Simon Cabaret, situato sulla Siriat Road. Dalla cascata si può arrivare in taxi o in auto in meno di dieci minuti. Tuttavia, poiché si tratta di un programma prevalentemente notturno, si può approfittare del trasporto pubblico che richiede più tempo, ma offre un prezzo migliore.
Qui si può assistere a uno spettacolo di cabaret, tipico della cultura thailandese. Di solito vengono preparate danze tradizionali con costumi e trucchi stravaganti. È una serata divertente da non perdere nel vostro itinerario, e la cosa migliore è che potete trovare i biglietti a partire da 28 euro.
Giorno 5: Salite sul Karon Lookout e curiosate nei migliori mercati di strada di Phuket.
Se viaggiate in Thailandia ma non visitate i mercati locali, purtroppo il vostro itinerario è incompleto: non lasciate che questo accada! Soprattutto a Phuket, dove la vita quotidiana ruota intorno alla cultura, alla storia e alla gastronomia.
Dovete mettere da parte almeno un giorno per esplorare gli angoli e i segreti di Phuket. Suggerisco di fare un giro con i TukTuk, che di solito sono auto di grossa cilindrata che vi portano nelle zone migliori dell'isola. La cosa migliore è che eviterete il traffico.
Punto di vista di Karon
La mattina presto si può cogliere l'occasione per andare a un punto panoramico situato a pochi minuti dal centro, noto come Karon Viewpoint. Si tratta di uno dei siti più straordinari della Thailandia e il percorso di salita è di bassa difficoltà.
Nelle vicinanze si trova Karon Beach, una zona popolare per le sue vivaci attività diurne. È anche vicina ai templi, ma per accedervi è necessario rispettare il codice di abbigliamento.
Mercato di Naka
Dal belvedere di Karon si può raggiungere il mercato di Naka in meno di 30 minuti. Qui potrete gustare i migliori noodles dell'isola per pranzo. Se volete approfittare dei migliori tour di Phuket, questo angolo thailandese fa per voi. Potrete assaggiare cibi a volontà, senza alcun limite.
È un'esperienza culinaria molto completa e adatta alle famiglie, perfetta per conoscere i sapori tradizionali thailandesi. Si prega di notare che è aperto dalle 16.00 alle 22.00.
Mercato Chillva di Phuket
Il Chillva Market si trova a quattro minuti di auto dal Naka Market. È un'opzione notturna, dove è possibile acquistare prodotti di stagione. È il luogo migliore per assistere a spettacoli culturali ed è anche l'ideale se volete acquistare oggetti vintage o di imitazione.
Nei dintorni vedrete molte persone che fanno tour in TukTuk, se ve la sentite potete iscrivervi. Attenzione, però, perché tendono a essere costosi rispetto ad altre attrazioni dell'isola.
Giorno 6: Snorkeling vicino a Phuket
Le giornate a Phuket si trascorrono al meglio in spiaggia, ma se non volete solo sdraiarvi al sole e rilassarvi, ci sono altre opzioni disponibili. Si può cogliere l'occasione per fare immersioni subacquee, ci sono escursioni guidate che portano a esplorare i fondali marini.
Tenete presente che per questo tipo di avventura è perfetto un itinerario lungo. Per motivi di sicurezza, i medici raccomandano di non prendere aerei ventiquattro ore prima o dopo l'immersione. In questo modo si ha tutto il tempo di espellere l'azoto dal corpo.
È una delle cose migliori da fare a Phuket durante la vostra vacanza.
Koh Racha Noi
Iniziate la giornata a Koh Racha Noi, un'isola piccola ma molto piacevole per lo snorkeling. Le sue acque cristalline e il bel tempo offrono la combinazione perfetta per esplorare il mare. Qui potrete divertirvi e osservare le specie marine originarie della regione. Si trova a un'ora dal centro dell'isola, quindi vi consiglio di approfittare delle migliori escursioni da Phuket per visitarla.
Isole Phi Phi
Le isole Phi Phi sono un'ottima opzione per le immersioni, in quanto non è necessario allontanarsi molto da Phuket per trovare una spiaggia adatta alle immersioni. Si tratta di un arcipelago tailandese, dove il colore dell'acqua sembra irreale. Si trova a circa un'ora di traghetto da Koh Racha Noi.
Si tratta di un'attività ideale se cercate cose da fare a Phuket a novembre, perché è in questo periodo che inizia la stagione delle immersioni.
Giorno 7: Esplorate i migliori musei di Phuket
Se volete esplorare la storia di Phuket, i musei della città possono essere molto utili. Potrete scoprire anni di storia e importanti cambiamenti dell'isola. È un ottimo programma per l'ultimo giorno di visita.
Non richiede un grande sforzo fisico e si può approfittare dei trasporti pubblici per spostarsi facilmente.
Museo 3D di Phuket
Iniziate la vostra avventura in un museo tridimensionale, dove la realtà aumentata rende le opere d'arte più accattivanti. I suoi corridoi sono fiancheggiati da murales che raffigurano la cultura di Phuket. Con biglietti a partire da 17 euro, è un'attività ricreativa per tutta la famiglia.
Il Phuket 3D Museum è il luogo ideale per scattare fotografie surreali interagendo con le moderne installazioni.
Museo Baba
A tre minuti a piedi dal Museo 3D, si trova un museo gratuito dove si può imparare tutto su Phuket, dalla sua storia, cultura e passato architettonico. Situato vicino a Phang Nga Road, è solitamente più chiaro rispetto alle altre attrazioni della città.
Il Baba Museum è un punto di riferimento, riconoscibile come una vecchia casa dalla facciata imponente.
Museo Tai Hua di Phuket
Uno dei musei più antichi di Phuket, è stato costruito su un edificio coloniale del 1934. Un tempo era l'unica scuola di lingua cinese dell'isola, ma è stato trasformato in uno spazio didattico. Ci si può arrivare a piedi dal Baba Museum, impiegando solo tre minuti
Qui si può sicuramente imparare qualcosa su Phuket e sul popolo peranakan. Si tratta di una comunità thailandese che mantiene le tradizioni dei propri antenati. La maggior parte dei primi coloni faceva parte di questa tribù e le prime case sono conservate nella città vecchia.
Il museo costa circa 5 euro ed è una delle cose migliori da fare con i bambini a Phuket, perché possono imparare la storia divertendosi.
Consigli per visitare Phuket
- Se avete intenzione di esplorare le zone circostanti dell'isola, assicuratevi di mettere in valigia abiti comodi. Inoltre, mettete in valigia abiti senza scollature per visitare templi e santuari.
- Iniziate la giornata di buon'ora per poter sfruttare al meglio il vostro itinerario.
- Riposatevi di tappa in tappa, altrimenti sarete troppo stanchi alla fine del viaggio.
- Create un itinerario e rispettatelo per non saltare nessun punto di riferimento.
- Attenzione ai borseggiatori! I borseggiatori sono un problema raro, ma fate attenzione nelle strade trafficate e nei mercati.
- Se noleggiate un'auto, vi consiglio di non lasciare mai il vostro passaporto come garanzia. Inoltre, se partecipate a un'escursione che non richiede un documento d'identità, portatene una fotocopia e lasciate l'originale nella cassaforte dell'hotel.
- Stipulate un'assicurazione sulla vita; l'assistenza sanitaria è costosa in Thailandia. Potete risparmiare sul vostro budget e viaggiare in tutta tranquillità. Questo tipo di assicurazione copre anche la perdita di bagagli o oggetti di valore. È anche importante portare con sé le medicine o le prescrizioni mediche; se avete bisogno di un permesso speciale, potete chiedere all'ambasciata.
- Siate turisti responsabili ed evitate i luoghi dove gli animali vengono maltrattati o sfruttati.
- Usate sempre un repellente per le zanzare, soprattutto nella stagione calda. L'isola è spesso infestata dalle zanzare in estate, a causa dell'umidità.
- Prenotate i trasferimenti tra l'aeroporto e Phuket per rilassarvi e godervi appieno il vostro viaggio.