10 cose da vedere e fare a Phuket a gennaio
Gennaio è il mese in cui l'isola più grande della Thailandia offre celebrazioni tradizionali e molte attività turistiche da praticare. Siete pronti per l'avventura?
Phuket è un'isola tailandese, considerata una delle meraviglie dell'Asia continentale. Le cose da fare sono tante quante sono le tipologie di viaggiatori. Pertanto, durante il vostro soggiorno a gennaio non dovrete preoccuparvi, perché il divertimento è assicurato.
Durante questo mese, le condizioni meteorologiche sono abbastanza favorevoli: poca pioggia, molto sole e bassa umidità. Senza dubbio uno dei periodi migliori per visitare l'isola e scoprire le migliori cose da fare a Phuket. Ad esempio, festeggiare il Capodanno cinese, acquistare prodotti di stagione al mercato tradizionale, visitare la Grotta delle Scimmie e molto altro ancora.
1. Festeggiare il Capodanno cinese sull'isola di Phuket
Se il vostro viaggio a Phuket coincide con la seconda metà di gennaio, potrete assistere ai festeggiamenti del Capodanno cinese sull'isola. Partecipate a una tradizione secolare e godetevi una serie di colorati spettacoli culturali.
Questa celebrazione è molto popolare sull'isola, grazie al gran numero di abitanti cinesi che vi risiedono. Per assistere agli eventi tradizionali del Capodanno cinese, basta recarsi nelle strade, nei mercati e nei templi locali.
Ad esempio, alcune destinazioni includono i seguenti:
- Tempio del Santuario di Jui Tui, un complesso buddista del XIV secolo appartenente alla comunità cinese. Qui si può assistere alla Danza del Drago, accendere bastoncini d'incenso per purificarsi, leggere la fortuna per l'anno a venire e fare uno spuntino.
- Città vecchia di Phuket e Bangla Street. Potrete assistere a spettacoli musicali di artisti di strada, a parate tradizionali di draghi e leoni, a un grande spettacolo pirotecnico e molto altro ancora.
Inoltre, potete visitare i mercati locali intorno al tempio Wat-Chalong. Questi sono di solito una delle destinazioni da non perdere in qualsiasi tour gastronomico di Phuket e nei festeggiamenti per il Capodanno. Potrete assaggiare alcuni piatti tradizionali come le polpette di riso, gli involtini primavera, i noodles della longevità e altri ancora.
2. Scattate le migliori foto dell'isola di Phuket e approfittate del cielo limpido di gennaio
Se siete appassionati di fotografia o semplicemente volete immortalare i ricordi della vostra visita, sappiate che il cielo limpido e le temperature moderate di gennaio a Phuket sono condizioni favorevoli per scattare foto straordinarie. Tutto ciò che dovete fare è creare un itinerario con le diverse destinazioni turistiche dell'isola, prendere la vostra macchina fotografica e partire.
Alcuni dei luoghi più fotogenici dell'isola che potete visitare sono i seguenti:
- LaCittà Vecchia di Phuket, che si distingue per la sua architettura sino-portoghese, presente in edifici, palazzi e negozi. Una scena pittoresca e vivace, frequentata da decine di persone del posto.
- Il complesso del tempio Wat Chalong, che ospita giardini, dipinti del Buddha, statue d'oro e molte altre reliquie. È uno dei templi buddisti più importanti dell'isola.
- Il Grande Buddha Maravija, la cui struttura in marmo domina il paesaggio dell'isola.
- Il punto panoramico di Capo Promthep, una grande collina rocciosa a circa 60 metri sul livello del mare.
Dopo questa avventura fotografica sull'isola, potete proseguire con le altre attività previste dal vostro itinerario. Ad esempio, acquistare i biglietti per uno spettacolo al Simon Cabaret di Phuket, una buona opzione da inserire tra le cose da fare a Phuket di sera.
3. Visitate il mercato tradizionale di Phuket e acquistate prodotti freschi di stagione
Tra le cose da vedere e fare a Phuket in 3 giorni o più durante il mese di gennaio, potete includere una visita al Mercato Centrale della città. Qui troverete un'ampia varietà di prodotti freschi di stagione portati ogni mattina dai contadini e dai pescatori locali: frutta, verdura, spezie, pesce, tra gli altri.
All'arrivo, potrete iniziare il vostro tour nell'area principale, che si trova all'interno dell'edificio. Rimarrete stupiti dalla scena pittoresca, guidata da decine di bancarelle di frutta esotica come il Keo Mangkon (frutto del drago), il frang (guava), il longan (occhio di drago), il malacoo (papaya), il mamuang (mango), ecc.
Vedrete anche peperoncini e pasta di curry, molto usati nelle preparazioni tradizionali. Nell'area dei frutti di mare si trovano pesci come il blue jack mackerel, la popolare anguilla e altri ancora. Si possono trovare anche prodotti esotici come serpenti, formiche rosse, tarantole, vermi e altro ancora.
Il mercato si trova sul lato occidentale dell'isola, in Ranong Road (via dello shopping). È un luogo molto frequentato da locali e turisti. Infatti, se decidete di partecipare a un corso di cucina thailandese a Phuket a gennaio, visiterete sicuramente questa destinazione per acquistare ingredienti freschi e imparare a conoscerli.
4. Fermatevi nelle gelaterie di Phuket e rinfrescatevi nelle calde giornate di gennaio
Sebbene gennaio sia uno dei mesi più freschi di Phuket, le temperature giornaliere rimangono elevate. Non fa quindi male fare una sosta lungo la strada per rinfrescarsi. Il modo migliore per farlo è in una delle gelaterie dell'isola.
Che si tratti della Città Vecchia, della trafficata Phuket Road o di altre zone dell'isola, troverete una vasta gamma di gelaterie sull'isola di Phuket. È il caso di Always Summer Coconut Icecream, Lucky Scoops Phuket, Samero's Icecream Paradise, Manzoni Ice Cream, tra gli altri.
In ognuna di esse, potrete calmare il caldo e deliziare il vostro palato con la varietà di gusti: riso al mango, cocco cremoso, nocciola, cioccolato, sesamo e molti altri. Ideale se vi trovate a Phuket con bambini, perché anche loro, come voi, rimarranno stupiti dai sapori e dalle presentazioni.
Inoltre, avrete la possibilità di provare un caffè o un tè freddo, a seconda dei vostri gusti. Dopo questa esperienza rinfrescante, potrete continuare le vostre attività. Potrete partecipare a una delle visite guidate della città di Phuket, fare shopping o acquistare i biglietti per l'Aquaria Phuket per vedere circa 25.000 creature acquatiche.
5. Partecipate a una gita in barca lungo la costa di Phuket per ammirare il tramonto sul Mare delle Andamane
L'isola di Phuket a gennaio offre un tramonto meravigliosamente contrastante che non potrete perdervi. Partecipate a una gita in barca lungo la costa dell'isola e fermatevi a Promthep Cape per vedere una dozzina di colori caldi tingere il cielo, grazie alle scarse precipitazioni e alla copertura nuvolosa della stagione.
Basta collegarsi a un servizio di crociere per questa avventura panoramica, che di solito parte dal porto turistico di Ao Chalong Bay. Lì si salperà per Koh Hey, chiamata anche Coral Island, da cui si gode di una vista panoramica privilegiata: acque limpide circondate da sabbia bianca e vegetazione lussureggiante.
Si passeggerà anche intorno a Promthep Cape, dove ci si fermerà per ammirare il tramonto. Si tratta di un promontorio con un pittoresco scenario naturale, dove vi troverete a circa 60 metri sul livello del mare e godrete di una magica vista sull'oceano e sul sole che tramonta all'orizzonte mentre copre il mare con i suoi ultimi raggi.
Se avete intenzione di soggiornare da 1 a 5 giorni a Phuket o anche di più, questa avventura panoramica lungo la costa dell'isola è un'attività da non perdere durante il mese di gennaio. Dopo l'attracco al porto, il divertimento può continuare con attività come il Phuket pub crawl.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo di questo tipo di tour è di circa 42 euro a persona.
- Durata massima 4 ore.
6. Godetevi il clima di gennaio e fate una gita alla Grotta delle Scimmie con attività complementari
Le temperature di gennaio a Phuket sono tra le più fresche dell'anno sull'isola. Pertanto, una gita alla Monkey Cave in questo mese è una buona opzione. Avrete un incontro diretto con la cultura buddista, il rafting e lo zip-lining.
Questa è una delle migliori escursioni giornaliere da Phuket, che vi permetterà di allontanarvi dal caos dell'isola. Viaggerete in auto con un autista-guida fino alla provincia di Phang Nga (circa 70 minuti). Potrete anche godere di un paesaggio pittoresco, guidato da scogliere calcaree.
Arriverete al tempio della grotta Wat Tham Suwan Khuha, il cui interno rivestito di stalattiti ospita numerosi manufatti e sculture buddiste, tra cui un Buddha d'oro reclinato lungo 15 metri. E, se siete fortunati, potreste anche vedere un monaco che medita.
In seguito, vi recherete a Mueang Phang-nga, per tuffarvi in acqua per un emozionante rafting di 5 km. In seguito, farete un giro in zip line lungo 150 metri. Per concludere questo tour della grotta delle scimmie, del rafting e della zip line da Phuket, vi recherete al Parco Forestale di Sa Nang Manora per una passeggiata all'aria aperta e la vista di un laghetto artificiale.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo del tour è di circa 45€ a persona.
- Durata circa 10 ore.
7. Provate un'esperienza off-road a Phuket ed esplorate l'isola a bordo di un buggy
Se siete appassionati di avventure in fuoristrada, un tour dell'isola in buggy a gennaio è un must. Potrete godere di un clima caldo ma fresco, grazie ai venti di 9 chilometri orari che tendono a prevalere in questo mese. Inoltre, non c'è rischio di pioggia. Senza dubbio, un periodo perfetto per questo tipo di attività.
Questo tipo di tour guidato di Phuket inizia con un trasferimento dal centro dell'isola al campo della compagnia di buggy convenzionata. Lì, un istruttore vi spiegherà le regole di base della guida dei buggy e avrete un breve periodo di tempo per esercitarvi con l'istruttore.
Poi vi metterete dietro la guida, che vi condurrà lungo le strade dissestate della catena montuosa che si estende sul lato sud dell'isola a Laem Promthep. Sarete circondati da una vegetazione lussureggiante e avrete la possibilità di godere di una vista privilegiata sulla costa.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo medio di questa attività è di circa 51€ a persona.
- Durata: circa 3 ore.
8. Approfittate delle acque calde di Phuket per praticare alcune attività acquatiche
A gennaio il mare a Phuket ha una media di 28°C, quindi potrete godere di acque calde e piacevoli. Approfittate di questa condizione sulle spiagge dell'isola e provate alcuni sport acquatici.
Per questa avventura, avrete diverse opzioni in fatto di spiagge. Tutto ciò che dovete fare è scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Alcune di esse possono essere le seguenti:
- Patong Beach, con un'estensione di circa 3,5 chilometri di sabbia bianca, dove potrete sdraiarvi a godervi il panorama e tuffarvi nelle sue acque trasparenti.
- Karon Beach, dove si trovano circa 2,5 chilometri di sabbia fine. È possibile nuotare, noleggiare moto d'acqua, ecc.
- Kata Beach, con le migliori onde dell'isola per il surf, il windsurf e la vela.
- Panwa Beach, che si distingue per le sue acque cristalline e poco profonde, ideali per lo snorkeling.
Sappiate che in ogni spiaggia troverete luoghi dove potrete noleggiare l'attrezzatura necessaria per ogni pratica. Infatti, se lo desiderate, potete affidarvi a un istruttore professionista, che vi insegnerà a guidare una moto d'acqua, le regole di sicurezza per il windsurf, il surf e altri sport.
Inoltre, se il vostro itinerario non è molto fitto, potete anche partecipare a un tour di 3 giorni per la certificazione PADI Open Water Diver da Phuket. Potrete migliorare la vostra esperienza subacquea ed esplorare più a fondo la vita marina.
9. Lasciatevi stupire dagli oggetti in realtà aumentata del Trick Eye Museum
Nonostante sia uno dei mesi più freschi dell'anno, gennaio a Phuket è ancora un po' caldo. Per questo motivo, non è il caso di trascorrere l'intera giornata al sole facendo attività all'aperto. A questo proposito, il Trick Eye Museum è una buona opzione da inserire nel vostro itinerario.
Questo innovativo museo si trova nel centro commerciale Central Phuket Floresta. Qui potrete ammirare una serie di esposizioni composte da foto e video in realtà aumentata.
Avrete la possibilità di sedervi su una scogliera di ghiaccio accanto a un orso polare o di trovarvi faccia a faccia con un drago marino sputafuoco. Potrete anche entrare nel Paese delle Meraviglie con Alice, nuotare con balene e squali, tra le altre avventure.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 10€ a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00.
10. Approfittate della moderata stagione turistica di gennaio e assistete allo spettacolo teatrale Siam Niramit di Phuket
Gennaio non sarà un mese di bassa stagione sull'isola, ma è un periodo di turismo moderato. Approfittate di questa tendenza annuale per assistere allo spettacolo teatrale del Siam Niramit, evitando le lunghe code al botteghino.
Questo gruppo artistico si trova a circa 15 minuti di auto dal centro di Phuket. Lo spettacolo racconta la storia della Thailandia (cultura, religione, arte) attraverso un'incredibile messa in scena della durata di circa 80 minuti.
Vedrete circa 100 artisti sul palco, accompagnati da una colonna sonora, luci, effetti speciali e più di 80 fondali. Rimarrete stupiti dagli oltre 500 costumi utilizzati dagli attori per realizzare le caratterizzazioni. Vi sembrerà che la storia abbia preso vita e che voi ne facciate parte.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo dello spettacolo è di circa 40€ a persona.
- Orario: lo spettacolo si svolge generalmente dalle 20.30 alle 21.50 dal mercoledì al lunedì.
Temperature a Phuket in gennaio
Le temperature a Phuket nel mese di gennaio tendono a variare da una media di 24ºC a una media di 33ºC. Si tratta di un mese con una bassa percentuale di umidità e circa 30 millimetri di precipitazioni, che corrispondono a circa quattro giorni di pioggia.
D'altra parte, c'è la temperatura dell'acqua del mare di Phuket, che generalmente varia tra i 27ºC e i 28ºC. Sicuramente non troverete un mare freddo, ma è una temperatura piacevole per le immersioni e per alcuni sport acquatici.
Cosa mettere in valigia per visitare Phuket a gennaio?
Se vi state chiedendo cosa mettere in valigia per un viaggio a Phuket a gennaio, la prima cosa da tenere presente è che si tratta di un luogo un po' caldo. Per questo motivo, sono indispensabili abiti in tessuti leggeri e traspiranti: pantaloncini, vestiti, magliette a maniche corte o senza.
Inoltre, portate con voi una crema solare ad alta copertura, un repellente per zanzare, occhiali da sole, cappello, berretto, tra gli altri accessori. Non dimenticate di mettere in valigia abbigliamento da montagna e un cappotto leggero. Questo se avete intenzione di fare un'escursione. Per esempio, potete acquistare i biglietti per il santuario degli elefanti a Phuket, tra le altre opzioni.