10 cose da vedere e fare a Phuket di notte

Phuket è una città notturna, dove c'è intrattenimento per tutti i gusti. Dai piani tranquilli alle feste fino all'alba, ecco le migliori opzioni per godersi la notte thailandese!

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Phuket di notte

Phuket di notte | Phuket@photographer.net

Phuket è la provincia continentale della Thailandia che offre un'atmosfera calda dove le avventure notturne non mancano mai. Al chiaro di luna ci sono molte cose da fare a Phuket, perché vicino alle spiagge ci sono diversi tipi di bar e discoteche, che animano la città con feste a tema e altri eventi divertenti.

Se pensate di visitare Phuket in 7 giorni o più, avrete tutto il tempo per scoprire la sua prospettiva di vita notturna. Troverete di tutto, dalle avventure all'alba ai programmi più tranquilli ed eleganti. In generale, le notti sull'isola offrono un'energia vibrante accompagnata da diversi stili musicali.

1. Non perdetevi un bar crawl a Phuket

Pub di Phuket| ©Kenneth Leung
Pub di Phuket| ©Kenneth Leung

Il modo migliore per trascorrere una notte interessante per le strade di Phuket è fare un tour notturno. Potrete passeggiare lungo la strada delle feste, nota anche come Bangla Road, e visitare i bar più popolari della zona.

In alcune fermate potrete bere degli shot gratuiti mentre vi godete le vivaci esposizioni culturali. È un'area dominata da balli, bancarelle di cibo, musica di strada e venditori ambulanti di articoli esotici.

Per questa attività potete sempre iscrivervi a un tour organizzato o esplorare le strade da soli per avere un assaggio della vita notturna dell'isola. Uno dei migliori bar della città è il Red Hot Club, dove si può ascoltare musica dal vivo nel cuore del quartiere di Kathu.

Prenotate una gita nei pub di Phuket

2. Godetevi uno spettacolo di boxe thailandese

Spettacolo di boxe| ©HKA Photography
Spettacolo di boxe| ©HKA Photography

Gli spettacoli di lotta thailandese, meglio conosciuti come Muay Thai, si tengono in diversi luoghi di Phuket, come parchi a tema, bar e aree di boxe. La differenza principale in questo sport è che nella boxe tradizionale sono ammessi solo i pugni per difendersi, mentre la Thai Boxe è conosciuta come l'arte degli otto arti, in quanto sono ammessi piedi, ginocchia e gomiti.

Il luogo migliore per praticare questa attività di notte è il Bangla Boxing Stadium. In effetti, è la sede ufficiale dei combattimenti più importanti, dato che le star internazionali della boxe vengono spesso qui.

Se siete appassionati di combattimenti di arti marziali, potete assistere a uno spettacolo in stile thailandese. Da notare che si tengono il mercoledì, il venerdì e la domenica sera. Per una vista panoramica, vi consiglio di prenotare in anticipo online.

3. Fate immersioni notturne nel Mare delle Andamane.

Gruppo di immersione subacquea| ©daphne44
Gruppo di immersione subacquea| ©daphne44

Le immersioni sono un'attività caratteristica di Phuket, ma avreste il coraggio di farle di notte? La zona migliore per le immersioni notturne è Kata Beach. Offre una barriera corallina colorata, dove si può ammirare la ricca vita marina.

Le immersioni notturne sono consentite solo ai professionisti, poiché di notte è più difficile dominare i fondali. L'immersione con i professionisti vi farà sentire l'adrenalina.

Si possono fare tutto l'anno, ma vi consiglio di evitare la stagione delle piogge, da giugno a ottobre. In queste date le forti correnti rendono più difficile apprezzare le specie. Potete invece approfittare delle attività da fare a Phuket a novembre, perché è un mese ideale per immergersi ed esplorare.

4. Visitare i mercati notturni di Phuket

Mercato domenicale di Phuket| ©Ray Ray
Mercato domenicale di Phuket| ©Ray Ray

La vita notturna dell'isola è varia e vivace, infatti è una città che non dorme mai. Potete divertirvi a passeggiare per le affascinanti strade e approfittare dei mercati notturni, come il Chilva Night Market. I corridoi sono fiancheggiati da negozi di souvenir, cibo di strada thailandese, costumi locali e altro ancora.

I mercati notturni offrono un'autentica esperienza thailandese, dove si può girovagare avvolti dai suoni e dagli odori. Spesso sono affollati e vivaci, ma ne vale la pena.

Approfittate della vostra visita per acquistare ciò che vi serve, ma ricordate di contrattare. In Thailandia esiste una cultura della contrattazione e si possono riconoscere queste bancarelle perché non hanno prezzi fissi. Senza dubbio, questo tipo di visita fa parte di alcuni dei migliori tour di Phuket.

Si tratta di una sorta di gioco culturale, in cui vince chi fa l'offerta più convincente. La merce viene offerta a prezzo maggiorato e molti turisti non sono consapevoli di questa pratica e pagano prezzi molto alti.

Mercato domenicale di Phuket

Il mercato domenicale di Phuket o mercato di Lard Yai è un luogo culturale situato nella storica Thaland Road. Si prega di notare che è aperto solo la domenica dalle 16.00 alle 22.00.

Sia i turisti che gli abitanti del luogo non vedono l'ora di fare acquisti di vestiti, regali, giocattoli, oggetti di artigianato e dolci. Passeggiando per il mercato, potrete assistere a spettacoli popolari e a musica dal vivo.

Mercato notturno di Naka

Il mercato notturno di Naka è uno dei più famosi e anche il più grande dell'isola. Si tiene il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 23:00. Per arrivarci bisogna dirigersi verso Chao Fa West Road, è uno spazio molto frequentato dove si possono acquistare articoli di imitazione.

Questo mercato offre prezzi accessibili, si trovano anche accessori, cosmetici thailandesi, profumi, borse, scarpe e altro ancora.

Mercato notturno di Chilva

Questo mercato ha un'atmosfera vivace con una varietà di bancarelle. È ideale per fare acquisti di prodotti di stagione e di oggetti unici fatti a mano.

Il mercato notturno di Chilva è noto per gli spettacoli musicali e culturali, i caffè alla moda, i bar caratteristici e una varietà di bancarelle di cibo di strada.

La differenza principale rispetto al mercato domenicale è che è attivo tutti i giorni ed è un'opzione più tranquilla e meno affollata. Si trova nel quartiere di Muenang, quindi si può cogliere l'occasione per curiosare tra le case coloniali della zona.

Prenota la migliore visita guidata di Phuket

5. Visitate le spiagge di Phuket e scoprite la sua vita notturna

Spiaggia di Patong| ©Thomas Galvez
Spiaggia di Patong| ©Thomas Galvez

Le spiagge di Phuket hanno una vita notturna senza pari, anche nei giorni feriali ci sono attività divertenti. Da notare che sono collegate a interessanti villaggi pittoreschi, dove vengono organizzati falò, tour notturni e spettacoli all'aperto.

Il clima di Phuket è piacevole tutto l'anno, ma il periodo migliore per visitare le spiagge è l'estate. Potete approfittare delle attività da fare a Phuket a novembre, poiché questa è anche la bassa stagione.

Spiaggia di Patong

Di notte le strade dell'isola offrono di solito i migliori eventi, ovviamente Patong Beach non fa eccezione, anzi è una delle migliori cose da fare a Phuket. Situata sulla costa occidentale della città, è una meta turistica molto ambita grazie alle sue acque cristalline e ai sentieri di sabbia bianca.

Nei dintorni si trovano ristoranti e locali notturni che lavorano fino a tarda notte. Nelle vicinanze si trova Bang Lang, meglio conosciuta come la strada del peccato. Qui si trovano cabaret, spettacoli per adulti, ladyboy, sale da ping pong e bancarelle di cibo di strada.

Spiaggia di Kata

Una delle migliori spiagge di Phuket, è anche la zona della vita notturna per eccellenza. Se volete soggiornare in un'area divertente ma non troppo chiassosa, qui ci sono resort ideali per la vostra vacanza.

È un'ottima opzione se volete organizzare le cose da fare a Phuket con i bambini. A differenza di altre spiagge locali, gli spettacoli per adulti sono più limitati. Le loro offerte vi permetteranno di vivere le notti thailandesi in un'atmosfera adatta alle famiglie.

Spiaggia di Karon

Karon Beach è la spiaggia più lunga di Phuket. Da qui potrete godere delle migliori viste sul Mare delle Andamane, rilassandovi sotto gli ombrelloni o facendo snorkeling.

A pochi metri di distanza si trova il punto panoramico di Karon, da cui si possono vedere le spiagge di Kata, Kata Noi e Karon. Non si può certo perdere l'occasione di vedere i piccoli villaggi dei dintorni.

6. Approfittate degli spettacoli culturali notturni

Phuket FantaSea| ©Jamie Monk
Phuket FantaSea| ©Jamie Monk

Se volete divertirvi di notte sull'isola di Phuket, vi consiglio di assistere agli spettacoli culturali. È il modo migliore per conoscere la cultura thailandese e allo stesso tempo godersi una serata piena di sorprese e divertimento.

Questi spettacoli culturali sono un'ottima opzione se avete intenzione di visitare Phuket in tre giorni. Avrete modo di conoscere le usanze della regione, non dovrete far altro che sedervi e godervi lo spettacolo.

Phuket FantaSea

È un parco a tema, ideale se cercate cose da fare a Phuket con i bambini. Molti turisti lo conoscono per le sue giostre popolari per tutte le età. Tuttavia, pochi sanno che offre alcuni dei migliori spettacoli notturni dell'isola.

Al Phuket FantaSea potrete assistere a una vetrina del patrimonio culturale della Thailandia. Sarà una notte indimenticabile in cui assisterete a esibizioni ginniche, con tanto di costumi accattivanti tipici della regione.

È il più grande complesso culturale dell'isola ed è aperto il giovedì, venerdì e sabato fino a mezzanotte. Questi spettacoli vi daranno un'idea della cultura thailandese attraverso la musica e le danze spettacolari. Si può anche approfittare dell'occasione per cenare al ristorante in loco.

Simon Cabaret

IlSimon Cabaret è uno spettacolo stravagante, con costumi colorati e copricapi stravaganti. Lo spettacolo di cabaret è una sorta di opera teatrale, ma più esagerata. Può essere una commedia, un balletto o un musical e contiene musica, danza e arte teatrale. Sarà sicuramente una serata indimenticabile.

Acquistate i biglietti per lo spettacolo Simon Cabaret qui

7. Visita il Parco tematico Carnival Magic

Carnival Magic| ©Rita Alexandrea
Carnival Magic| ©Rita Alexandrea

Più che un semplice parco a tema, Carnival Magic è un'esperienza unica nella vita.

Offre giostre ideali per chi è alla ricerca di cose da fare a Phuket con i bambini. Offre anche spettacoli di luce e show che celebrano il Carnevale durante tutto l'anno e che ruotano intorno alla migliore musica, alle danze e alle tradizioni.

Se state programmando il vostro viaggio e cercate cose da fare a Phuket a novembre, la vostra visita potrebbe coincidere con il carnevale thailandese. Durante tutto l'anno è possibile giocare a carnevale nel parco. Tuttavia, in questo mese speciale potrete assistere a mostre e spettacoli speciali, oltre che alle leggendarie sfilate dei carri.

8. Visitare i migliori locali notturni dell'isola

In un locale notturno| ©Marcela Laskoski
In un locale notturno| ©Marcela Laskoski

Sull'isola di Phuket troverete una varietà di club, discoteche e bar che lavorano fino all'alba.

Bangla Street è l'epicentro della vita notturna dell'isola, dal tramonto in poi è illuminata da luci scintillanti. Potrete godere delle migliori viste passeggiando lungo i suoi ampi corridoi o sorseggiando una birra.

Illuzion Nightclub

La discoteca Illuzion di Phuket offre un'atmosfera di festa, dove potrete condividere la febbre della vita notturna tailandese. Situato vicino a Patong Beach, offre una buona illuminazione, una pista da ballo con effetti speciali e molto altro.

È molto frequentato, quindi è necessario prenotare con almeno 24 ore di anticipo. Il locale può ospitare circa 5.000 persone e dispone di 300 tavoli VIP. La consumazione minima per tavolo è di almeno 130 euro.

Se state cercando o pianificando le cose da fare a Phuket a dicembre, vi consiglio di aggiungere questa visita al vostro itinerario. L'atmosfera è ideale per festeggiare il miglior Natale della vostra vita.

Sugar Club

Se vi piace la buona musica e volete divertirvi in modo diverso, dovete assolutamente visitare lo Sugar Club. Si trova di fronte al Club Illuzion e offre un'atmosfera esclusiva con musica in stile hip hop.

Aperto originariamente a Bangkok nel 2014, il successo è stato tale che hanno aperto una nuova sede a Phuket. All'interno di questa discoteca è possibile assistere a esibizioni di ballerini, all'intrattenimento di artisti locali e internazionali, nonché a spettacoli notturni con un tocco di classe.

Discoteca Casa Bianca

Il nightclub Casa Blanca si trova all'uscita di Bangla Street, è un locale dallo stile accattivante e dalla struttura elegante. Ogni sera ci sono eventi diversi, quindi è l'ideale per vivere le migliori feste o bere un drink.

Dovete sapere che questo locale è molto frequentato da turisti australiani, quindi la visita servirà anche come attività di scambio culturale.

9. Ballare sotto la luna piena di Phuket

Luna piena a Phuket| ©Phuket@photographer.net
Luna piena a Phuket| ©Phuket@photographer.net

Il Phuket Full Moon Party o Full Moon Party è un evento noto per essere la festa in spiaggia più famosa del mondo.

In particolare, si tiene a Paradise Beach, a quaranta minuti dal centro dell'isola. È un evento che prevede musica, balli e cibo tradizionale. Da notare che si svolge solo una volta al mese durante tutto l'anno.

È una tradizione thailandese nata negli anni '80, quando un gruppo di backpacker organizzò una festa a tema per onorare la luna piena. Viene organizzata in diverse parti della Thailandia, e la festa più popolare si svolge a Koh Pha Ngan. Nel corso degli anni, questa usanza è stata adottata anche a Phuket.

10. Cena a bordo di una nave da crociera

Cena in crociera| ©Phuket@photographer.net
Cena in crociera| ©Phuket@photographer.net

Le crociere notturne di solito salpano prima del tramonto, quindi l'esperienza può iniziare con l'osservazione del tramonto. Preparate la macchina fotografica, perché è uno spettacolo da vedere.

Queste crociere spesso includono piatti tradizionali, preparati da uno chef professionista. Se volete esplorare il lato rilassato di Phuket, una cena sul mare può essere una buona alternativa.

Prendetevi il tempo di apprezzare le attrazioni locali o semplicemente di rilassarvi gustando il cibo e le bevande. Questo tour è l'opzione perfetta per una fuga romantica. Funziona molto bene anche nel caso in cui siate alla ricerca di attività di gruppo.

Consigli per visitare Phuket di notte

Le strade di Phuket| ©Phil Whitehouse
Le strade di Phuket| ©Phil Whitehouse
  • Evitate di girare l'isola da soli, a Phuket ci sono zone a luci rosse di notte. È consigliabile fare passeggiate notturne con una guida o in gruppo.
  • Imparate a contrattare, soprattutto se volete fare acquisti a Phuket. Molti beni e servizi hanno prezzi eccessivi, ma potete chiedere uno sconto. Se non vi piace questo tipo di pratica, fate acquisti solo nei luoghi in cui i prezzi sono esposti.
  • Esplorate i piccoli vicoli dove si trovano bar, ristoranti e un'atmosfera cosmopolita che non è seconda a nessuno.

Trasporti a Phuket di notte

Phuket Taxi| ©JP Cardona Photo
Phuket Taxi| ©JP Cardona Photo
  • TukTuk: un ottimo mezzo di trasporto, ideale per evitare il traffico nelle ore di punta. Sono diversi da quelli di Bangkok, in quanto sono mini-camion con luci al neon e suoni che rimbombano per le strade dell'isola. Le piccole corse costano da 6 euro in su.
  • Autobus locale: la maggior parte delle stazioni è concentrata vicino alle spiagge, dove la vita notturna è al massimo. È l'opzione più economica e ci sono diverse compagnie che gestiscono autobus privati.
  • Lemoto o gli scooter vi aiuteranno a evitare la congestione stradale e sono più economici dei TukTuk. Il noleggio giornaliero costa circa 5 €.
  • Taxi: prendere un taxi a Phuket è facile, in quanto si può chiamare con un cenno della mano. In Thailandia si usa contrattare, quindi per evitare una situazione stressante, chiedete al tassista di attivare il tassametro all'inizio del viaggio. Il prezzo per ogni corsa dipende dalla distanza, ma si possono trovare opzioni a partire da 15 euro.
  • Minibus: ci sono opzioni condivise che consentono di spostarsi facilmente tra Phuket e l'aeroporto. Alcuni portano anche a vedere la città di notte.

Prenotate il vostro trasferimento dall'aeroporto