10 cose da vedere e fare a Phuket ad agosto
Non lasciate che i cambiamenti climatici di agosto ostacolino il vostro itinerario. Scoprite la vasta gamma di attività turistiche che Phuket ha da offrire durante questo mese.
L'isola thailandese di Phuket ospita una serie di mete turistiche imperdibili: punti panoramici con viste mozzafiato, mercati tradizionali, centri commerciali, aree naturali mozzafiato, musei, spettacoli culturali e altro ancora. E poi c'è l'inestimabile patrimonio architettonico, che si riflette nei templi e negli edifici sparsi per le strade della città vecchia.
Durante la vostra visita in agosto, potrete sentirvi come un abitante del luogo celebrando l'Hungry Ghost Festival e il compleanno della Regina vedova Sirikit. Avrete anche la possibilità di fare un'escursione alle cascate di Kathu o di visitare la famosa casa capovolta, tra le altre cose da fare a Phuket.
1. Festeggiate il Festival dei fantasmi affamati di Phuket
Se la vostra visita a Phuket coincide con l'ultima settimana di agosto, potete partecipare all'Hungry Ghost Festival. Si tratta di una celebrazione religiosa organizzata ogni anno dagli abitanti del luogo, che preparano alcuni piatti tradizionali per nutrire gli antenati defunti, che visitano la terra in questo giorno.
Per godere di questa celebrazione come un abitante del luogo, dovreste visitare uno dei templi buddisti dell'isola. Per esempio, il Santuario Jui Tui, un tempio buddista del XIV secolo; il Tempio Wat-Chalong, la cui facciata è ricoperta da migliaia di cristalli, tra gli altri.
In uno qualsiasi di questi templi, vedrete come i fedeli offrono dolci a forma di tartaruga ai defunti. Accendono anche tre bastoncini d'incenso e si inchinano in loro onore.
Oltre ad assistere a questa atmosfera di rispetto e religiosità, è possibile esplorare il rispettivo tempio, conoscerne la storia e scoprirne la bellezza architettonica e paesaggistica. In seguito, potrete proseguire con le altre attività previste dal vostro itinerario: fare shopping, partecipare a un corso di cucina thailandese a Phuket, ecc.
2. Godetevi i festeggiamenti in onore della regina vedova Sirikit a Phuket
La Regina vedova Sirikit è considerata la madre della nazione thailandese, pertanto il suo compleanno (12 agosto) corrisponde alla Festa della Mamma in tutto il Paese. Se vi trovate a Phuket in questa data, potete assistere agli eventi di alto livello che si tengono nei templi.
È una celebrazione molto importante a Phuket e in tutta la Thailandia. Fin dalle prime ore del mattino, le strade dell'isola sono decorate con ghirlande di gelsomino e bandiere blu, il colore della regina. Inoltre, durante la giornata, si possono ammirare alcune parate tradizionali per le strade della città di Phuket.
E se vi recate in luoghi come il tempio Jui Tui Shrine, il tempio Wat Chalong, il Wat Wichit Sangkaram, il tempio Karon, il monastero Wat Doi Thep Nimit, tra gli altri, vedrete buddisti e thailandesi che venerano la regina vedova. In questi luoghi religiosi, sarete circondati da un'atmosfera di festa: musica tradizionale, danze, fuochi d'artificio e altro ancora.
Al termine di questa esperienza, potrete continuare a scoprire la cultura thailandese. In questo senso, una buona opzione è quella di fare un tour gastronomico di Phuket al proprio ritmo nei mercati diurni e notturni dell'isola.
3. Visitate il centro storico di Phuket e ammirate il patrimonio architettonico del luogo
Le giornate soleggiate e limpide di agosto non vanno trascorse solo per visitare le spiagge paradisiache e le aree naturali dell'isola, ma si può anche approfittare di queste buone condizioni meteorologiche per passeggiare nella città vecchia di Phuket, godendo delle sue strade pittoresche e dell'importante patrimonio architettonico. Potrete godere delle sue strade pittoresche e dell'importante patrimonio architettonico.
Durante questa passeggiata panoramica, potrete ammirare l'architettura sino-portoghese, che domina gli edifici di questo lato dell'isola. Troverete un vero e proprio spettacolo visivo in ogni facciata, ricca di dettagli e colori.
Tra gli edifici storici del centro storico, potrete vedere i seguenti:
- La Stazione di Polizia, situata all'incrocio tra Phuket Road e Phang Nga Road. L'edificio fu costruito nel 1910 e si distingue per la sua torre dell'orologio.
- L'edificio della Kian Nguan Mining Copany su Dibuk Road, un tempo noto come sede della società mineraria dell'isola.
- La Standard Chartered Bank; è stata la prima banca dell'isola e oggi, al suo interno, si trova il Museo Peranakan o Baba Museum, dedicato alla cultura degli emigranti cinesi dell'isola.
Inoltre, se date un'occhiata all'angolo tra Thalang Road e Rommanii, scoprirete la street art di una coppia di artisti thailandesi, Alex Face e Rukkit. Non si può fare a meno di scattare una foto accanto a questi murales. Senza dubbio, la Città Vecchia è una destinazione che vale la pena visitare, sia che lo facciate da soli sia che vi uniate a un tour guidato di Phuket.
4. Rinfrescate il vostro palato durante le calde giornate di agosto a Phuket
Sebbene agosto a Phuket sia la stagione delle piogge, il caldo sull'isola è una condizione climatica costante. Per questo motivo, durante il vostro soggiorno da 1 a 5 giorni a Phuket o più, dovreste fermarvi in una delle gelaterie locali per rinfrescare il vostro palato.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta in fatto di gelaterie, basta fare una passeggiata per le strade del centro storico dell'isola. Per esempio, Thaivetro Ice Cream, Ice World Phuket, Manzoni Ice Cream, Lucky Scoops Phuket, Always Summer Coconut Icecream, tra gli altri.
Qualunque sia la gelateria in cui entrerete, rimarrete stupiti dalla varietà di gusti e presentazioni offerte per calmare il caldo. Troverete il limone, il mango, la nocciola, il cioccolato, il cocco cremoso e i famosi gelati al riso e al mango, tra i tanti. Avrete anche l'opportunità di provare alcune bevande ghiacciate: caffè, tè verde, ecc.
Dopo esservi ricaricati e rinfrescati, potrete continuare a esplorare l'isola. Magari visitate il Grande Buddha Maravija, la cui struttura domina il paesaggio dell'isola, andate a Capo Promthep per ammirare il tramonto o tornate in hotel per collegarvi con il servizio di trasferimento all'aeroporto di Phuket se è il vostro ultimo giorno in città.
5. Approfittate delle calde giornate di agosto a Phuket per fare un'escursione alle cascate di Kathu
Sebbene Phuket in agosto sia un luogo piovoso, durante il mese vi aspettano diversi giorni di sole e cielo sereno, ideali per le attività di trekking. Un buon posto da visitare a pochi minuti dall'isola sono le cascate di Kathu, dove potrete godere di un magico scenario naturale.
Dovrete raggiungere il distretto di Kathu percorrendo un tragitto di almeno 29 minuti in auto dal centro di Phuket. All'arrivo, inizia la vera avventura. Si tratta di un circuito a piedi di circa 1,8 chilometri, che vi porterà attraverso una regione boscosa con vegetazione e fauna selvatica.
Il percorso di questo sentiero richiede uno sforzo minimo, quindi è un'attività rivolta a persone di qualsiasi età, ideale se vi trovate a Phuket con i bambini, che potranno divertirsi in un ambiente sicuro e respirare aria fresca.
Una volta arrivati alla cascata, rimarrete stupiti da questa piccola caduta di acqua cristallina, che scorre attraverso una serie di rocce, creando un effetto sfalsato. È possibile scattare fotografie, godersi la tranquillità del luogo e persino tuffarsi in questa piscina naturale per rinfrescarsi.
6. Assistete allo spettacolo delle fontane al centro commerciale Jungceylon e approfittate dei saldi di agosto
Se volete trascorrere una giornata diversa a Phuket, lontano dal caldo o dalla pioggia inaspettata che caratterizza il mese di agosto, dovete visitare il centro commerciale Jungceylon. Si tratta di una meta imperdibile per il tempo libero, dove si può anche approfittare dei prezzi stagionalmente bassi per fare un po' di shopping.
In questo grande centro commerciale sulla Bangla Road di Patong, oltre a curiosare tra le decine di negozi con prodotti di ogni genere e a visitare il bazar gastronomico con ristoranti tradizionali gourmet e di street food, si può assistere allo spettacolo quotidiano delle fontane. Lo spettacolo si svolge tra le 9.00 e le 21.00, in particolare nel cortile centrale del centro commerciale.
Una grande nave pirata in legno fa da sfondo alle fontane. I getti d'acqua si alzano e si abbassano a ritmo di musica per alcuni minuti. Potrete scattare foto straordinarie, soprattutto se vi trovate in questo centro commerciale di Phuket di notte, poiché lo spettacolo è completato da un sistema di illuminazione.
7. Salite sulla piattaforma panoramica di Karon a Phuket e godetevi un magico tramonto
Il vostro itinerario di 3 giorni a Phuket o più lungo durante il mese di agosto non è completo senza un magico tramonto dal belvedere di Karon. Rimarrete stupiti dal crogiolo di colori caldi che si forma all'orizzonte in questo mese, grazie al cielo mantenuto limpido dai venti monsonici di 7,75 chilometri orari generalmente registrati.
Questa destinazione turistica si trova a circa 40 minuti di auto dal centro di Phuket. L'accesso è gratuito e la salita al punto panoramico è segnalata. È sufficiente controllare le previsioni del tempo e scegliere una giornata limpida e senza pioggia per godersi al meglio l'esperienza.
Una volta arrivati al punto panoramico, avrete una vista panoramica completa delle tre spiagge: Karon, Kata e Kata Noi. Vedrete anche l'Oceano Pacifico e la rigogliosa vegetazione dell'isola. Il tutto bagnato dagli ultimi raggi del sole, che si infrangono contro la bassa copertura nuvolosa e creano un paesaggio pittoresco.
8. Lasciatevi stupire dall'ingegnosa Upside Down House di Phuket e scattate delle foto straordinarie
Phuket in agosto non è solo spiagge e mete culturali, perché l'isola ospita anche luoghi di intrattenimento come la Upside Down House, che vi stupirà per il suo ingegnoso e divertente concetto architettonico. Riparatevi dal sole e dalle piogge stagionali e scoprite il mondo interiore di una casa non convenzionale.
Questa casa capovolta alta 13 metri si trova a circa 15 minuti di auto dal centro di Phuket. Quando arrivate, la prima cosa che noterete è che il tetto tocca il suolo, quindi dovrete entrare attraverso il tetto. Vi sembrerà di camminare sul tetto verso il secondo e il primo piano rispettivamente, poiché tutto è capovolto.
All'interno vedrete tutti i tipi di mobili in ogni stanza (soggiorno, bagno, camere da letto, cucina, ecc.). Vedrete anche lampade, quadri decorativi, specchi, tende, elettrodomestici e altro ancora. Senza dubbio, in ogni angolo di questa casa potrete scattare fotografie sorprendenti, dove nulla è ciò che sembra.
In seguito, potrete passeggiare nell'area del giardino dove troverete un labirinto di 1000 metri quadrati, progettato dall'architetto britannico Adrian Fisher. E per concludere l'avventura, avrete la possibilità di partecipare a un gioco di fuga in una delle stanze.
Informazioni di interesse
- Prezzo: circa 12€ a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
9. Acquistate della frutta di stagione al mercato centrale di Phuket
Durante il mese di agosto, a Phuket troverete un'ampia varietà di frutta tropicale di stagione. Visitate il Mercato Centrale di questa regione e acquistate frutta fresca e altri prodotti, portati ogni mattina direttamente dai frutteti locali e dalla giungla dell'isola.
Questo mercato alimentare si trova in Ranong Road o nella via dello shopping sul lato ovest dell'isola. È un luogo pittoresco e vivace, frequentato quotidianamente da locali e turisti che, come voi, sono alla ricerca di nuovi aromi e sapori.
Potete visitare il mercato da soli o attraverso un tour guidato di Phuket. In ogni caso, all'interno dell'edificio troverete decine di bancarelle con frutta, frutti di mare, verdure, spezie, cibi tradizionali pronti da mangiare, ecc.
Tra i frutti che si possono acquistare ci sono cocco, ananas, mango e fragole. Frutti esotici come il Keo Mangkon (frutto del drago), il malacoo (papaya), il frang (guava), tra gli altri. È anche possibile acquistare alcune conserve fatte con questi frutti.
10. Passeggiate lungo la spiaggia di Panwa a Phuket
Non lasciate che i venti monsonici di agosto vi impediscano di approfittare della bellezza paesaggistica e delle acque calde delle spiagge paradisiache dell'isola. Durante questo mese è possibile passeggiare lungo Panwa Beach, poiché è riparata dai venti e quindi le onde sono molto dolci e sicure.
Una volta arrivati su questa spiaggia, si può camminare lungo il lungo arenile di sabbia bianca e tuffarsi nelle calme acque turchesi, che raggiungono una temperatura media di 29ºC durante il mese di agosto. Inoltre, se lo desiderate, avrete la possibilità di noleggiare l'attrezzatura necessaria per lo snorkeling e, perché no, di assumere un istruttore che vi insegni le tecniche di base di questo sport.
Anche se questa spiaggia non ha bandiera rossa, prima di visitarla dovreste controllare le previsioni del tempo a Phuket. In questo modo eviterete qualsiasi inconveniente.
Temperature a Phuket in agosto
Le temperature di agosto a Phuket tendono ad avere una media di 32ºC di massima e 25ºC di minima, essendo uno dei mesi caldi della cosiddetta stagione dei monsoni, che a Phuket va da metà maggio a fine ottobre.
Durante questo mese, ci si può aspettare fino a un massimo di 19 giorni di pioggia, corrispondenti a 286 millilitri. La temperatura dell'acqua del mare è in media di 29°C e l'indice UV previsto è di 12, quindi è necessario rimanere protetti per evitare i colpi di calore.
L'affollamento turistico di agosto a Phuket
Se avete intenzione di visitare Phuket in agosto, dovete sapere che l'isola ha un afflusso turistico molto basso durante questo mese. Ciò è dovuto al fatto che si tratta della stagione dei monsoni, per cui si avranno diversi giorni di pioggia e temperature elevate.
Tuttavia, queste condizioni climatiche sono favorevoli, in quanto non avrete problemi ad acquistare i biglietti per gli spettacoli e le attrazioni dell'isola. Potrete inoltre visitare templi, spiagge, mercati e altre destinazioni turistiche senza la folla che è comune durante la stagione secca, cioè dall'inizio di novembre a Phuket fino ai primi giorni di maggio.