10 cose da fare a Istanbul a novembre
Anche se le temperature si abbassano, Istanbul ha molto da offrire nel mese di novembre, quando si dà il benvenuto alla stagione di fine anno. Ecco cosa non perdere.
A novembre le giornate di Istanbul sono più corte, con un tramonto intorno alle 18:00 e temperature massime di 15° C. Un freddo che può essere facilmente controllato con un buon cappotto e che non vi impedirà di esplorare la città, che rimane viva e brulicante di visitatori, nonostante sia l'inizio della bassa stagione.
Con così tante cose da esplorare nella capitale della Turchia, ogni mese è un momento ideale per visitarla. A novembre troverete molte cose da fare in casa e alcuni grandi eventi in questo periodo, quindi iniziamo!
1. Per saperne di più sui giorni festivi del 10 novembre.
Il 19 maggio e il 10 novembre sono date molto importanti per i turchi, in quanto commemorano la vita e la morte di Mustafa Kemal, "Atatürk", il fondatore della moderna Repubblica di Turchia. Il 10 novembre, data della sua morte, si tengono diversi eventi commemorativi in tutto il Paese. Con una visita guidata a piedi o prenotando un autobus turistico, si può visitare la tradizionale Piazza Taksim, dove si trova il Monumento alla Repubblica, con le statue di Atatürk e di altri personaggi storici.
Si può anche visitare il Museo Atatürk, dove si può conoscere meglio la storia del leader della guerra d'indipendenza e vedere diversi oggetti come medaglie, dipinti e documenti storici.
Informazioni utili sul Museo Atatürk
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 09:00 alle 17:00.
- Indirizzo: Meşrutiyet, Halaskargazi Cd. No:140, 34363 Şişli/İstanbul.
2. Assistete a uno spettacolo di dervisci rotanti a Istanbul
La danza sufi, nota come Sema, è una delle danze più famose della Turchia ed è considerata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Prenotare i biglietti per lo spettacolo dei Dervish Gyrovaghs è una buona idea per conoscere a fondo la loro cultura. Per un'ora si potrà assistere a questa danza tradizionale eseguita dai dervisci Gyrovagi, ovvero i membri dell'ordine Mevleví, il più noto del sufismo, che volteggiano e si contorcono all'infinito.
Durante lo spettacolo si potrà assistere anche a un'orchestra turca dal vivo e a proiezioni video a 360 gradi che faranno vivere lo spettacolo in modo più intenso. L'origine di questa danza è spirituale: i dervisci eseguono un rituale mistico durante la danza. Senza dubbio uno spettacolo da non perdere se volete imparare e conoscere a fondo la loro cultura.
Informazioni utili
- Data: tutto l'anno.
- Indirizzo: Istanbul
- Biglietti: Spettacolo dei dervisci rotanti qui
3. Visitate la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi e la Basilica della Cisterna
Con il freddo che inizia a farsi sentire, i programmi al coperto possono essere un'ottima idea per godere del patrimonio storico e culturale di una città come Istanbul.
Museo di Santa Sofia e Moschea Blu
Tra i tanti tour ed escursioni disponibili a Istanbul, vi consiglio di prenotare una visita guidata al Museo di Santa Sofia e alla Moschea Blu, due luoghi molto vicini tra loro dove potrete apprezzare l'architettura, l'arte e imparare molto sulla tradizione e la storia religiosa della città. Senza dubbio due dei monumenti di Istanbul che dovete visitare durante il vostro viaggio.
Informazioni utili Hagia Sophia
- Prezzo: ingresso gratuito
- Orari di apertura: verificare gli orari di preghiera
- Indirizzo: Sultan Ahmet, Ayasofya Meydanı No:1, 34122 Fatih/İstanbul
Informazioni utili Moschea Blu:
- Prezzo: ingresso gratuito
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00
- Indirizzo: Sultanahmet, Atmeydanı Cd. No:7, 34122 Fatih/İstanbul
Palazzo Topkapi
Visitare il Palazzo Topkapi e l'Harem è un'esperienza di viaggio unica. Questi due luoghi hanno probabilmente più storie magiche della maggior parte dei musei del mondo messi insieme. Ambiziosi sultani e cortigiani, bellissime concubine e altro ancora hanno abitato questi luoghi tra il XV e il XIX secolo, all'epoca dell'Impero Ottomano. E se prenotate una visita guidata del Palazzo Topkapo, vi ritroverete immersi in un tour pieno di magia.
- Prezzo: Palazzo + Harem + Hagia Irene per circa 17,50 euro (285 lire turche), Palazzo + Hagia Irene per circa 12,30 euro (200 lire turche). Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00. Chiuso il martedì.
- Indirizzo: Cankurtaran Mh., 34122 Fatih / Istanbul.
Basilica della Cisterna
Conosciuta popolarmente come Palazzo Yerebatan, la Basilica della Cisterna si trova a breve distanza dal Palazzo Topkapi ed è senza dubbio una delle attrazioni turistiche più popolari di Istanbul.
Questo bacino idrico di 336 colonne e alto nove metri è un capolavoro architettonico, costruito dall'imperatore bizantino Giustiniano tra il 527 e il 565. Vi consiglio di arrivare presto e di prepararvi a fare la coda, perché tende a essere uno dei siti più affollati in qualsiasi periodo dell'anno. Per evitare di fare la coda, potrebbe essere una buona idea prenotare una visita guidata della Basilica Cisterna e, naturalmente, imparare tutto sulla sua storia.
- Prezzo: circa 1,80 € (30 lire turche)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00
- Indirizzo: Alemdar, Yerebatan Cd. 1/3, 34110 Fatih/İstanbul
4. Godetevi un bagno turco
Vi consiglio di esplorare i migliori bagni turchi di Istanbul. A novembre inizia il freddo e questa esperienza può essere ideale per alzare la temperatura e allo stesso tempo scoprire una tradizione millenaria.
Il suo nome in arabo è Hammam, che significa "che espelle il calore". Queste strutture sono la versione ottomana dei bagni romani. Prenotando un'esperienza di bagno turco, avrete spazio per rilassare corpo e mente, e sono anche un luogo di incontro sociale e culturale della città. Con opzioni a partire da circa 25 euro, è possibile trovare pacchetti turistici per visitarne uno.
Informazioni utili
- Prezzo: i pacchetti partono da circa 25 € (400 lire turche)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00
- Indirizzo: Kuloglu Mh., Turnacibasi Cd. No:48 Aga Hamami, 34433 , Taksim / İstanbul
5. Passeggiata nel colorato quartiere di Balat
Anche se le temperature cominciano a scendere, il clima di Istanbul a novembre invita a fare una passeggiata e non c'è niente di meglio che visitare uno dei migliori quartieri di Istanbul. Balat è pieno di colori ed è oggi integrato con l'antico quartiere greco di Fener.
Passeggiate lungo le sue strade strette e ripide, mentre scattate foto con le belle case antiche colorate sullo sfondo. Potrete anche vedere molti gattini randagi che riposano alle finestre e sui marciapiedi. I palazzi Plantio di Kiremit Sokak sono i preferiti per le foto obbligatorie. Si trovano nella parte greca del quartiere, tra le vie Kiremit e Usturumca.
6. Esplorate il Gran Bazar e il Bazar delle Spezie
Novembre segna l'inizio della bassa stagione a Istanbul, per cui potrete visitare con calma alcuni dei luoghi che tendono a essere affollati in altri periodi dell'anno. Si tratta di due dei luoghi più emblematici di Istanbul e di grande interesse turistico. In questo mese, inoltre, ognuna delle sue bancarelle commerciali inizia a proporre vendite imperdibili di tappeti, lampade, oggetti d'artigianato e molto altro ancora.
Nel Gran Bazar di Istanbul troverete uno spazio chiuso pieno di colori e nel Bazar delle Spezie, conosciuto anche come Bazar Egiziano, troverete un intero paradiso alimentare. Si consiglia vivamente di prenotare una visita guidata di Istanbul per conoscerli e, oltre allo shopping stagionale, per conoscere la loro storia con l'aiuto di una guida locale esperta.
7. Godetevi un tour gastronomico
Non è un segreto che quando arriva il freddo, il nostro appetito si fa sentire. Vi consiglio di fare un tour gastronomico a Istanbul e di godervi la tradizione culinaria di questa città. A partire da 50 euro, potete trovare tour guidati che vi porteranno tra bancarelle di cibo di strada e bazar.
Non perdetevi il mercato di Kadikoy, dove potrete chiacchierare con i pescatori e mangiare un gustoso panino di pesce fresco alla griglia, mentre la vostra guida vi racconta i dettagli storici di questa colorata e vivace zona della città.
8. Un viaggio a Pamukkale
Vi consiglio di prenotare un'escursione alla città di Pamukkale (che comprende anche la città di Efeso) per scoprire un vero gioiello della natura. Lo chiamano il Castello di Cotone e vi troverete piscine naturali di acque termali. Un luogo rilassante e magico che vi accoglie a novembre, prima dei mesi più freddi in cui riceve più turisti.
La città romana di Hierapolis fu costruita su questo sito circa 2.000 anni fa, sfruttando le sue acque sotterranee. Il bagno nelle piscine terrazzate è consentito in acque di circa 35°C. Vi consiglio di aspettare il tramonto per godervi l'indimenticabile tramonto qui.
9. Partecipate alla Maratona di Istanbul
A novembre si svolgono alcune delle più grandi maratone del mondo, come la Maratona di New York e la Maratona di Barcellona. La maratona intercontinentale di Istanbul è l'unica al mondo che si svolge tra due continenti ed è una delle gare d'élite dell'atletica mondiale. La maratona è lunga 42 chilometri e ci si può iscrivere anche solo a un tratto di 15 chilometri; il costo è di 60 euro.
La maratona, che si svolge la seconda domenica di novembre, parte dalla parte asiatica della città vicino al Primo Ponte sul Bosforo e passa per alcuni dei luoghi simbolo della città, come la Moschea Blu e la Basilica di Santa Sofia, prima di terminare allo Stadio Inönü nella parte europea di Istanbul. La maratona attraversa tre ponti, di cui uno sul Bosforo e due sul Corno d'Oro.
Informazioni utili sulla maratona
- Data: prima domenica di novembre
- Biglietti e orari: Maratone del mondo
10. Conoscere alcune delle gallerie d'arte della città
L'autunno a Istanbul ci invita a godere di attività culturali e di svago. Novembre è il mese perfetto per esplorare i musei e le gallerie della città, assistere a una mostra e conoscere meglio l'arte contemporanea offerta dalla città. Ecco tre consigli:
SALT Galata
Questo spazio artistico si trova in un antico edificio e ospita una galleria, un accogliente caffè e una biblioteca. SALTA Galata è considerata la migliore istituzione d'arte contemporanea di Istanbul, che ha anche un'altra sede nella città di Ankara.
Informazioni utili:
- Prezzo: ingresso gratuito
- Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 11:00 alle 19:00, domenica dalle 11:00 alle 18:00.
- Indirizzo: Bankalar caddesi̇ 11, Karaköy 34421 Istanbul
Museo Sakıp Sabancı
Questo museo è ospitato in un palazzo del 1925 e ospita mostre temporanee e permanenti di arte moderna e sculture islamiche. La casa è stata costruita sulle rive del Bosforo dall'architetto italiano Edoardo De Nari in stile Yali, che significa casa di legno sul mare.
Oltre a godere di una mostra d'arte, quindi, si potrà vedere da vicino uno stile architettonico considerato tra i più esclusivi della città, poiché le case in stile yali sono il marchio di fabbrica del Bosforo e una delle sistemazioni più costose di tutta Istanbul.
Informazioni utili:
- Prezzo: circa 4,60 € (75 lire turche)
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00
- Indirizzo: Sakıp Sabancı Caddesi No:42 Emirgan 34467 İstanbul
Museo Sadberk Hanim
Consiglio di visitare questo palazzo in stile europeo che ospita una vasta collezione privata di oggetti antichi dell'epoca ottomana. Si tratta del primo museo privato in Turchia, che espone la collezione privata di Sadberk Koc, moglie del famoso uomo d'affari turco Vehbi Koc.
Questa casa museo espone più di ventimila pezzi di opere turche e islamiche, oltre a reperti archeologici di diverse epoche.
Informazioni utili:
- Prezzo: circa 1 euro (15 lire turche).
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00
- Indirizzo: Büyükdere, Piyasa Cd. No: 25 D:29, 34453 Sarıyer/İstanbul