10 consigli per goderti una crociera a Manhattan
Realisticamente, godersi una crociera a New York non richiede molto lavoro. Ma se volete ottenere il massimo da questa esperienza, seguite questi consigli per far sì che tutto vada bene!
Probabilmente è da molto tempo che non vedete l'ora di raggiungere la città che non dorme mai e, con l'avvicinarsi della data, volete organizzare tutto in modo che il viaggio si svolga senza intoppi.
Se avete deciso di fare una crociera a Manhattan, cosa che vi consiglio al 100%, seguite questi consigli e tutto filerà liscio.
1. Confronta prezzi, itinerari e durata
La prima cosa da sapere è che esiste un'ampia varietà di crociere che solcano le acque dell'Hudson, ognuna con durata, itinerario, orario di partenza diversi... Il modo migliore per confrontarle tutte è fare una ricerca online per scoprire quali sono le migliori crociere a Manhattan, quanto costa una crociera sull'Hudson e quale si adatta meglio al vostro viaggio.
Potete trovare la più economica a poco più di 30 euro e fare una crociera intorno alla zona sud di Manhattan raggiungendo la Statua della Libertà o investire circa 180 euro se volete regalarvi una lussuosa imbarcazione che solca le acque di New York gustando una cena gourmet.
In ogni caso, c'è anche una via di mezzo: crociere di due ore che vi portano fino a Midtown, crociere notturne per scoprire New York illuminata? Qui potete confrontare la durata delle crociere a New York per facilitare la scelta.
2. Prenota in anticipo
Questo può sembrare un consiglio scontato, ma tenete presente che milioni di viaggiatori visitano New York ogni anno e fare una crociera sull'Hudson è una delle esperienze più popolari per i visitatori della città. Soprattutto se si viaggia in alta stagione (estate, Natale, vacanze di Pasqua...) la domanda può essere molto alta e alcuni posti sono esauriti.
Se avete ben chiare le date del vostro viaggio e il giorno specifico in cui volete intraprendere questa esperienza, prenotate il prima possibile per assicurarvi un posto sul battello più adatto a voi.
In caso contrario, rischiate il tutto esaurito o di dover prenotare un'opzione più costosa, rendendo difficile l'organizzazione di altre attività.
3. Arrivare all'imbarco in tempo utile
L'imbarco su una delle navi da crociera che solcano le acque di New York non richiede gli stessi controlli di un aeroporto (per fortuna!), ma la verità è che le partenze sono di solito molto puntuali e le navi non aspettano nessuno.
È meglio arrivare in tempo utile, rilassarsi durante l'attesa della nave e tenere presente che il molo non è sempre vicino a una fermata della metropolitana, quindi potreste dover camminare un po'. L'area d'imbarco è di solito piacevole, con una buona vista e vicina all'acqua, quindi non vi dispiacerà passare un po' di tempo lì mentre scattate qualche foto.
Un'altra cosa da tenere presente è il bagaglio o lo zaino che portate con voi. Più leggero è, meglio è (lo spazio sul battello non è infinito), ma se per qualsiasi motivo pensate di portare uno zaino ingombrante, verificate prima se sul molo ci sono degli armadietti dove lasciare la borsa prima dell'imbarco.
Per le crociere serali con cena inclusa, vi consiglio di andare almeno 30 minuti prima, perché di solito l'imbarco è più tranquillo e potrebbe richiedere più tempo. Inoltre, non vorrete perdervi nemmeno un secondo a bordo!
4. Scegliete una crociera con cena per regalarvi il massimo del piacere!
Se c'è una cosa che distingue alcune crociere da altre, è che ci sono alcune crociere premium in cui l'esperienza è davvero VIP. Le cene si svolgono all'interno dei saloni di un'imbarcazione veramente lussuosa, sia che si tratti di uno yacht di grandi dimensioni o di un'imbarcazione a vetri che permette di ammirare il cielo stellato di New York.
Le migliori crociere con cena a New York sono una vera delizia e, sebbene il prezzo sia più alto rispetto alle crociere standard (possono costare tra i 140 e i 180 euro), sono il modo migliore per festeggiare un anniversario, un evento speciale o semplicemente per regalarsi una visita alla capitale del mondo.
Di solito durano circa tre ore perché fanno il giro di Manhattan, si può ammirare lo skyline illuminato dell'isola e la serata è allietata da musica dal vivo. È un vero sogno anche per gli amanti del cinema, che si sentiranno per qualche ora protagonisti di un film di Hollywood.
5. Passeggiate sul lungomare
Poiché è consigliabile arrivare presto per l'imbarco delle navi da crociera, un buon modo per organizzare la vostra giornata di visite turistiche a New York è quello di pianificare una passeggiata intorno al molo da cui vi imbarcherete.
Ad esempio, le crociere diurne della Circle Line partono dal molo della 42ª strada sulla West Shore di Manhattan, all'altezza di Times Square, mentre le crociere City Sightseeing partono da Hudson Yards. Si può cogliere l'occasione per passeggiare sulla High Line prima o dopo la crociera, salire sull'Edge o passeggiare per Hell's Kitchen. Se avete intenzione di salire sull'Empire State Building o sul Top of the Rock, non sono troppo lontani, quindi potete organizzare una visita il giorno della crociera.
Una delle crociere serali per la cena parte dal Pier 61, proprio accanto all'Hudson River Park, quindi è una buona occasione per passeggiare in questa rilassante area verde di Manhattan che si affaccia sul fiume.
I traghetti per la Statua della Libertà, ad esempio, partono da Battery Park, vicino al Financial District. Cogliete l'occasione per visitare il Memoriale e il Museo dell'11 settembre o per salire all'Osservatorio One World.
6. Come risparmiare su una crociera a New York
È chiaro che non sempre si ha a disposizione il budget necessario per scegliere l'esperienza più esclusiva e il prezzo di alcune crociere può essere un po' alto, ma in questo caso siete fortunati perché l'offerta di crociere a New York è tale che ci sono opzioni per tutte le tasche.
Se volete spendere poco per l'esperienza in sé, ci sono alcuni trucchi per evitare di spendere troppo. Ad esempio, se avete intenzione di visitare la Statua della Libertà, dovrete arrivarci in traghetto, poiché si trova a Ellis Island, che è accessibile solo in barca.
Sebbene l'esperienza di attraversare il fiume in traghetto non sia la stessa di una crociera panoramica, la vista della Statua e dello skyline di Manhattan è davvero incredibile. Si potrebbe dire che è un'esperienza da 2 per 1.
D'altra parte, poiché l'Hudson attraversa la città di New York, il traghetto di New York è solo un altro modo di trasporto per i suoi cittadini, quindi è possibile utilizzarlo per spostarsi da una parte all'altra del fiume senza dover spendere molti soldi per i biglietti.
Infine, se avete acquistato una delle carte turistiche di New York (ce ne sono diverse, ecco un confronto tra i New York Pass), potrebbe essere incluso anche un biglietto per una delle crociere panoramiche della città - controllate perché potreste già avere un giro gratuito su una di esse!
7. Potrete fare degli scatti fantastici, ma non fatevi ossessionare dalla macchina fotografica!
Tutto, assolutamente tutto in questa città è fotogenico e le viste dall'acqua non sono da meno. Attraverserete il ponte di Brooklyn dal basso, vi avvicinerete alla Statua della Libertà, avrete una splendida vista dell'isola di Manhattan e dello skyline di Brooklyn...).
Di giorno e di notte la vista è uno spettacolo e sarete tentati di trascorrere l'intero tour con la macchina fotografica in mano. Non commettete l'errore di vedere New York attraverso l'obiettivo della vostra macchina fotografica e cercate di scattare foto sufficienti per essere più consapevoli di ciò che vi circonda.
Navigare sulle acque dell'Hudson e ammirare questo panorama è qualcosa che probabilmente non farete molte volte nella vostra vita, quindi i ricordi migliori saranno nella vostra retina. Lo stesso vale per il cellulare: la ricezione sarà buona, ma valutate se volete davvero essere in movimento per qualcosa di diverso dal godervi l'esperienza.
8. Seguite le regole di base per l'abbigliamento
Se partecipate a una crociera turistica diurna, non dovete preoccuparvi di nulla: qualunque sia il vostro abbigliamento, potrete godervi l'esperienza . Anzi, vi consiglio di controllare le previsioni del tempo il giorno prima, in modo da verificare la temperatura o il vento e di vestirvi al caldo in base ai termometri.
Le imbarcazioni sono dotate di posti a sedere al coperto e all'aperto, che vi permetteranno di partecipare all'attività anche in caso di maltempo (nel caso in cui la crociera debba essere annullata in caso di condizioni meteorologiche estreme, vi verrà offerto un cambio di data o un rimborso completo).
In ogni caso, tenete presente che vorrete godervi il panorama dalla parte all'aperto del battello, quindi portate con voi un cappotto caldo o una giacca a vento in inverno e un cappello e una crema solare in estate per sfruttare al meglio il tour.
Se invece avete scelto una crociera serale con cena inclusa, è meglio lasciare il "look da turista" all'hotel e optare per qualcosa di più elegante. Non è necessario vestirsi in modo elegante, ma tenete presente che sarete su una nave di lusso, la ristorazione è di alto livello e l'ambiente è più elegante rispetto a una crociera diurna.
9. Se andate con i bambini, scegliete la crociera più adatta a loro
I bambini si divertiranno come matti con questo programma, ma il consiglio migliore se state pensando di fare una crociera con i bambini a New York è quello di scegliere una crociera diurna. Alcune delle opzioni più pregiate che offrono cene gourmet la sera non ammettono bambini di età inferiore ai 6 anni o non offrono prezzi ridotti per i bambini.
Ciò significa che, se riescono a salire a bordo, devono pagare come un adulto e non c'è un menu per bambini. Dovrete quindi valutare se vale la pena portare i più piccoli a cena, perché oltre al fatto che non si divertirebbero come gli adulti, il costo potrebbe essere troppo elevato.
D'altra parte, e tornando alle crociere giornaliere, sono un'ottima opzione per loro: ameranno navigare a bordo di una barca, la vista è spettacolare e li aiuterà a riposarsi un po' dalle lunghe passeggiate in città. I più grandi devono sempre essere accompagnati da un adulto e i bambini devono stare in braccio. Prima di prenotare controllate anche se i passeggini sono ammessi a bordo (nella maggior parte dei casi lo sono).
10. Scegliere il momento migliore per salire a bordo
A seconda delle vostre preferenze e del vostro budget, potete scegliere tra diversi orari di partenza per la vostra crociera. Se volete godervi New York in pieno giorno, quando i grattacieli, i ponti e il fiume Hudson sono in pieno splendore, un buon consiglio è quello di scegliere l'orario di partenza delle 12.00. Questo orario vi consentirà di fare un giro in barca e di vedere il fiume Hudson.
Questo orario vi permetterà di fare una pausa rilassante durante la mattinata, con il sole che splende al massimo, e le foto saranno perfette. Inoltre, se la crociera è invernale, questo è probabilmente l'orario con le temperature più miti, in modo da poter trascorrere più tempo sul ponte.
Se siete amanti dei tramonti e volete vivere New York al massimo della sua vitalità, una crociera nel tardo pomeriggio vi permetterà di osservare il tramonto mentre si accendono le luci della città più affascinante del mondo. Le foto notturne richiedono un po' più di abilità, ma saranno ugualmente splendide e l'atmosfera è più intima.
In ogni caso, ci sono crociere che partono a qualsiasi ora del giorno e solo perché scegliete una crociera notturna, non siete obbligati a scegliere una delle crociere con cena premium, quindi non ci sono scuse: scegliete e prenotate quella che vi piace di più!