Come salire sulla funivia di Roosevelt Island a New York
La grande incognita del turismo di massa: fare un giro sulla funivia di Manhattan per godere di un'incredibile vista sulla città.
La Roosevelt Cable Car non è una delle attrazioni turistiche più popolari per i viaggiatori che visitano New York, ma ha molto fascino e offre splendide viste sulla città. È anche un mezzo molto economico perché basta una Metrocard, la stessa che si usa per viaggiare in autobus o in metropolitana.
Perché prendere la funivia di Roosevelt Island?
La Roosevelt Cable Car è l'unica funivia che collega Manhattan a Roosevelt Island, una piccola isola allungata nell'East River che un tempo ospitava diversi ospedali e una prigione, ma che oggi è una zona residenziale ricca di spazi verdi, edifici di lusso, impianti sportivi e persino il campus della Cornell University.
La Roosevelt Cable Car collega il quartiere dell'Upper East Side, molto vicino all'angolo sud-est di Central Park, ed è un'attrazione turistica ideale per completare la visita a questo quartiere di New York dopo aver visitato alcuni musei e passeggiato per le sue strade lussuose.
Ve lo consiglio se volete
- Completare la visita all'Upper East Side.
- Ottenere nuove vedute di Manhattan.
- Vedere Roosevelt Island.
- Approfittate di un piano molto economico: il biglietto è economico e potete salire con la Metrocard.
Perché mi piace?
Mi piace perché è un luogo molto tranquillo dove fare una passeggiata per staccare la spina dal trambusto di Manhattan. A Roosevelt Island ci sono diversi piccoli parchi da aggiungere alla lista dei 10 migliori parchi di New York, oltre ad affacci sull'acqua che sono perfetti per scattare delle belle foto del vostro viaggio e per far giocare i bambini all'aperto se viaggiate in famiglia.
Prezzi dei biglietti della funivia Roosevelt
Un biglietto singolo per la Roosevelt Island Cable Car costa 2,75 dollari, lo stesso di un biglietto singolo per la metropolitana di New York.
Se intendete utilizzare regolarmente i trasporti pubblici per spostarvi in città, vi consiglio di acquistare la MetroCard, una tessera ricaricabile valida per la metropolitana, gli autobus e la Roosevelt Cable Car. La MetroCard può essere ricaricata:
- corse singole (Pay per Ride).
- corse illimitate per 7 giorni
- Corse illimitate per un mese.
Dove e come ottenere la Metrocard?
Per ottenere la Metrocard è necessario recarsi in qualsiasi stazione della metropolitana, dove si trovano i distributori automatici di biglietti.
Se è la prima volta che acquistate una Metrocard, dovrete scegliere l'opzione "Get a new card", che ha un costo di 1 dollaro. Altrimenti dovrete semplicemente selezionare l'opzione "Recharge your card" e inserire il saldo desiderato. Poi,potrete scegliere il tipo di Metrocard: Regular Metrocard e Unlimited Ride. L'ultimo passo è il metodo di pagamento.
Per l'acquisto della Metrocard si possono utilizzare contanti, carta bancaria (ATM) o carta di credito. Se volete saperne di più sulla Metrocard, l'articoloGuida alla metropolitana di New York vi spiega tutto quello che c'è da sapere sulla carta e come sfruttare al meglio la metropolitana di New York.
Quando prendere la Roosevelt Cable Car?
Poiché la Roosevelt Island Cable Car è un mezzo di trasporto che collega Roosevelt Island a Manhattan, il mio consiglio è di evitare le ore di punta, quando i newyorkesi usano la Roosevelt Island Cable Car per andare e tornare dal lavoro. Quindi evitate di salire tra le 7 e le 9 del mattino e tra le 17 e le 9 del mattino.
Ogni cabina può ospitare circa 100 persone, quindi se è affollata e non riuscite ad avvicinarvi ai finestrini, non riuscirete a godervi la vista. Per esempio, potete salire sulla Roosevelt Cable Car a mezzogiorno quando vi recate nell'Upper East Side. Una volta a bordo, la cabina si alza lentamente e si ha una vista a volo d'uccello della città: i vagoni sembrano in miniatura!
Durante il viaggio, la funivia segue il Queensboro Bridge e sorvola l'East River. Dietro il ponte si vedono i grattacieli di Downtown e il ponte di Brooklyn in lontananza. Più vicino al ponte si vedono le guglie del Chrysler Building e dell'Empire State Building.
Orari della funivia Roosevelt
- Da domenica a giovedì è aperta dalle 6:00 alle 2:00.
- Il venerdì e il sabato funziona dalle 6:00 alle 3:30 del mattino.
Quanto dura il viaggio in funivia?
Anche se può sembrare che la Roosevelt Cable Car si muova lentamente, in realtà il viaggio dura solo 3 minuti e sarete dall'altra parte in un attimo.
Come salire sulla funivia Roosevelt?
Se vi trovate a Manhattan, dovete recarvi tra la 59th Street e la 2nd Avenue, dove si trova l'ingresso.La funivia passa ogni 7-15 minuti a seconda dell'orario, quindi non dovrete aspettare molto. Una volta arrivati a Roosevelt Island, potete scendere per fare unapasseggiata intorno all'isola o, se volete tornare a Manhattan dopo la corsa , dovrete comunque scendere, passare attraverso i tornelli, pagare di nuovo e risalire. Questa procedura è obbligatoria per tutti i passeggeri.
È sicuro e si ferma?
Sì, questo sistema di trasporto è uno dei più sicuri esistenti.
Non preoccupatevi, è raro che il taxi si fermi nel bel mezzo del viaggio. Isabel's Traveller Tip In primavera, le rive dell'East River sono un luogo ideale per ammirare iciliegi in fiore a Roosevelt Island con lo skyline di New York sullo sfondo.
C'è un altro modo per raggiungere Roosevelt Island?
Sì, Roosevelt Island è raggiungibile in metropolitana sia da Manhattan che dal Queens.
La fermata della metropolitana si chiama Roosevelt Island e si trova sulla linea F.È anche possibile prendere il NYC Ferry per il quartiere di Astoria nel Queens, che ferma a Roosevelt Island. Il NYC Ferry è stato creato per migliorare i collegamenti tra i quartieri di New York e per decongestionare la metropolitana. Tuttavia, è anche un'avventura divertente per i turisti. Si può anche scegliere di fare una crociera per vedere l'architettura di Manhattan, in ogni caso si potrà ammirare lo skyline della Grande Mela.
Se volete saperne di più su questo mezzo di trasporto, date un'occhiata al mio articolo Guida pratica al traghetto di New York, dove vi spiego tutto quello che c'è da sapere su percorsi, orari, prezzi e altro ancora.
Cosa vedere a Roosevelt Island una volta scesi dalla funivia?
LaRoosevelt Cable Car collega l'isola di Manhattan con Roosevelt Island. Come ho già detto, potete approfittare della vostra visita all'Upper East Side per visitare Roosevelt Island e completare la visita di questa zona di New York.
Nonostante le sue dimensioni ridotte, l'isola offre alcune attrazioni turistiche che meritano di essere visitate, e con la macchina fotografica si possono anche ottenere splendide viste panoramiche di Manhattan. Una volta arrivati, si può fare una passeggiata intorno all'isola per ammirare nuove viste dell'Empire State Building e del Chrysler Building, oltre alloskyline dell'East River.
Inoltre, accanto alla fermata della funivia c'è un autobus rosso gratuito, il Red Bus, che fa il giro dell'isola e ha diverse fermate; se non avete molto tempo per girare l'isola, potete usare l'autobus e salire e scendere quando volete. Potete controllare gli orari e le fermate qui. Potete seguire il Red Bus quando siete a Roosevelt Island tramite l'app NEXT Bus.
Tour dell'isola di Roosevelt da nord a sud
- Sul lato nord dell'isola si trova un piccolo faro chiamato Blackwell Island Light, costruito nel 1872 per indicare la strada al New York City Insane Asylum, un ospedale psichiatrico sull'isola.
- L'unico resto di quell'istituto è The Octagon, una torre che è stata restaurata e che oggi funge da hall di un complesso di lusso. Si trova a pochi minuti a sud del faro.
- Proseguendo verso sud, lungo la riva occidentale, si trovano diversi punti di osservazione e parchi sull'acqua. Roosevelt Island è tranquilla e il contrasto con la vivace Manhattan è impressionante.
- Al centro dell'isola si trova la Cappella del Buon Pastore (543 Main Street), costruita nel 1888 dalla chiesa episcopale. È stata restaurata nel 1975 e oggi è un centro comunitario.
- Intorno alla chiesa, in Main Street, si trovano diversi ristoranti, caffè e alcuni supermercati dove è possibile mangiare un boccone se si ha appetito. Ci sono anche una biblioteca e una galleria d'arte.
- All'angolo tra Main Street e East Road si trova la Blackwell House, un cottage in legno considerato la sesta fattoria più antica di New York. Fu costruito nel 1796 per la famiglia Blackwell, che fu a lungo proprietaria dell'isola e che le diede per prima il suo nome. Oggi è un piccolo museo che racconta la storia dell'isola attraverso reperti, immagini e documenti.
- Se si prosegue verso sud, dopo aver attraversato il Queensboro Bridge in fondo si trovano gli edifici del campus tecnologico della Cornell University, inaugurato nel 2017. Il sito ospitava una prigione (Blackwell's Island Penitentiary) e un ospedale (Goldwater Memorial Hospital) che curava i malati cronici.
- Proseguendo si arriva a una spianata circondata dal silenzio, dove la fauna dell'isola si aggira liberamente. Qui potrete scattare una bella sessione fotografica dello skyline di Manhattan. Vedrete diversi grattacieli come il Chrysler Building, l'Empire State Building e l'edificio delle Nazioni Unite lungo l'East River. In questa zona si trovano anche i bagni pubblici di Roosevelt Island.
- La tappa successiva è Southpoint Park. Qui si trova un edificio noto come Strecker Memorial Laboratory, un tempo adibito a obitorio e laboratorio di patologia, oggi utilizzato come sottostazione sotterranea.
- Nelle vicinanze si trova un santuario dei gatti, dove i bambini possono sbirciare all'interno per incontrare questi simpatici animaletti. A Roosevelt Island, inoltre, si trovano diversi parchi giochi dove i bambini possono giocare a loro piacimento. Uno nella zona di Main Street e un altro nell'Ottagono.
- Poi vedrete i resti dello Smallpox Memorial Hospital, un centro che un tempo curava i pazienti affetti da vaiolo. Sapevate che l'architetto che lo progettò fu lo stesso che costruì la famosa Cattedrale di San Patrizio? Si chiamava James Renwick Jr.
- Infine, arriviamo al Franklin D. Roosevelt Park, noto anche come Four Freedoms State Park. All'ingresso c'è una biglietteria dove si può fare una donazione di 5 dollari per aiutare la conservazione del parco, anche se non è obbligatoria, si può entrare gratuitamente.
- È un parco molto bello, con una splendida vista sullo skyline di Manhattan. Inoltre, guardando verso est e verso il Queens, vedrete Gantry Plaza Park e l'insegna della Pepsi: una vista spettacolare di un angolo unico di New York! Non smetterete mai di scattare foto. Il parco è aperto dal mercoledì al lunedì dalle 9 alle 17. Chiuso il martedì. Chiuso il martedì.
- Al termine del tour potrete tornare al punto di partenza con il Red Bus e continuare a esplorare New York.
Come tornare a Manhattan da Roosevelt Island?
Per tornare a Manhattan potete scegliere di utilizzare nuovamente la metropolitana, il traghetto o la funivia. Se avete preso la funivia per Roosevelt Island, una buona idea potrebbe essere quella di riprendere il traghetto per un divertente giro in barca sulle acque di New York.
Se viaggiate in famiglia, i bambini si divertiranno un mondo con la funivia e il battello: è un'esperienza che non dimenticheranno!La linea Astoria del NYC Ferry si ferma a Roosevelt Island e al ritorno si dirige a sud verso Midtown Manhattan e Wall Street. All'arrivo potrete continuare la vostra visita della città e fare un tour di Lower Manhattan, Wall Street e del 9/11 Memorial.
Se volete saperne di più su ciò che potete vedere in questa parte della Grande Mela, non perdetevi il mio articolo sulle 10 cose da vedere e fare a Ground Zero a New York.