New York in 5 giorni: tutto ciò che devi sapere per sfruttarli al meglio
Con 5 giorni in città sarete in grado di vedere gli elementi essenziali di New York e di goderne appieno. Basta pianificare bene il tempo a disposizione e prendere nota degli elementi essenziali per andare sul sicuro!
In 5 giorni c'è molto da fare nella Grande Mela. Dopotutto, New York è una città che accoglie chiunque a braccia aperte. Sport, arte, musica, tecnologia, affari, gastronomia... È davvero incredibile!
Ecco un itinerario completo per sfruttare al meglio questi 5 giorni.
Giorno 1: Il meglio di Manhattan
Times Square, Broadway e Fifth Avenue
Siete appena arrivati nella città dei grattacieli e vi sentite come una formica in mezzo a tanta gente, ma forse è proprio questo uno dei tanti motivi di fascino di New York.
Quello che è chiaro è che da qualche parte bisogna pur cominciare, quindi vi invito a iniziare questa avventura con un caffè in mano e a dirigervi verso Times Square per lasciarvi inebriare dai suoni della folla, dai colori vivaci di decine di schermi pubblicitari a LED o dai diversi odori delle cucine della città più cosmopolita.
Accanto a Times Square si trova Broadway, una lunga strada con quasi 40 teatri e una delle più ricche offerte culturali del mondo. Approfittate della passeggiata perché stasera vi godrete il vostro musical preferito. Scoprite la migliore scaletta dei migliori musical di Broadway per questa stagione e non restate senza biglietti!
E dalla 7ª alla famosa 5th Avenue, conosciuta come la Avenue of Millionaires, dove si respira lusso a ogni passo. Vi fermerete a ogni vetrina dei più prestigiosi negozi di marca, come Tiffany's, scenario del leggendario film "Colazione da Tiffany".
Esplorate il Rockefeller Center e salite sulla Top of the Rock
Proprio dietro l'angolo, vi invito a salire sul Top of the Rock e a scoprire New York dall'alto, e che altezza!
Situato nel Rockefeller Center, ha tre ponti di osservazione al 67°, 69° e 70° piano per contemplare l'incredibile skyline della città. 260metri di altezza che vi lasceranno senza parole! Senza dubbio una delle attività da non perdere. Se anche voi vi recate a New York nel periodo natalizio, l'atmosfera natalizia del Rockefeller Center è un must.
Passeggiata attraverso Central Park e il MET
State per passeggiare nei polmoni della città. Central Park è uno spazio naturale nel cuore della città dove è possibile staccare la spina e respirare aria fresca. Potete noleggiare una bicicletta a ore e passeggiare tra i diversi set delle serie che vi sono state girate.
Fermatevi a pranzo al Tavern on the Green, il ristorante più famoso di Central Park, con una splendida terrazza e il miglior cibo americano.
Per trascorrere il pomeriggio vi invito a entrare al Metropolitan Museum of Art che si trova su una delle rive all'interno dello stesso parco. Il Met ospita opere d'arte provenienti da oltre 5.000 anni di storia che abbracciano tutte le culture e le epoche. Da non perdere The Great Hall, il negozio del museo con una delle più vaste selezioni di libri d'arte degli Stati Uniti.
Vivere una notte magica a Broadway
Finalmente il momento che stavate aspettando è arrivato. Moulin Rouge, Aladdin, Wicked o l'acclamato e intramontabile Re Leone sono solo alcuni dei musical che potrete vedere a Broadway.
Preparatevi a ridere, piangere, cantare e soprattutto a commuovervi in un'atmosfera unica, nella versione originale, nella mecca del teatro musicale. Un'esperienza indimenticabile da ricordare.
Giorno 2: Passeggiata nel quartiere di Brooklyn
Scattate la mitica foto a DUMBO e passeggiate per Brooklyn
Ai piedi del ponte di Brooklyn, troverete questo quartiere rinnovato con un'atmosfera industriale da cui potrete scattare le migliori foto dello skyline di Manhattan. Brooklyn ha molto da vedere e da fare, quindi facciamo un passo alla volta.
A Pebble Beach, potete sedervi e toccare con le mani le acque dell'East River e arrivare proprio sotto il Manhattan Bridge per una delle foto più ricercate dagli influencer. Un altro scatto ambito è quello che si può fare all'angolo tra Water St. e Washington St. con il Manhattan Bridge e l'Empire State Building sullo sfondo.
Entrate nel Museo di Brooklyn
E dopo una bella passeggiata, cosa c'è di meglio che entrare nel secondo museo più importante della città dopo il MoMa, il Brooklyn Museum.
È una meraviglia, sia per il suo contenuto che per il suo contenitore. Qui potrete ammirare non solo le opere di grandi maestri di tutti i tempi e di artisti contemporanei, ma anche di culture millenarie che vi daranno una visione globale della storia dell'umanità e dell'arte di tutti gli angoli del pianeta.
Non potete perdere la sua magnifica collezione di arte egizia, dove viaggerete indietro nel tempo per sentirvi come un vero faraone.
Fate un picnic nel parco di Main Street
È il momento di mangiare un boccone veloce e di sedersi per un picnic con la migliore vista sul Financial District di New York.
In seguito, recatevi al Jane's Carousel, una giostra con una storia ambientata in un bellissimo padiglione, dove vi sentirete come bambini pagando un piccolo prezzo.
Una serata al BAM
La Brooklyn Academy of Music apre le sue porte per farvi godere delle arti performative con oltre 200 spettacoli e quattro teatri con una variegata selezione di film classici e contemporanei.
Non perdetevi il BAMcafé Live, un locale di musica dal vivo gratuito dove troverete i migliori musicisti di Brooklyn ogni venerdì e sabato sera da ottobre a giugno. Al bar e alla lounge potrete ordinare il vostro drink preferito e mangiare un pasto leggero.
Giorno 3: Sulle rive dell'Hudson
Fate colazione al Chelsea Market
Al confine tra i quartieri di Chelsea e Meatpacking, si trova questo spazio gastronomico con un mercato, ristoranti, caffè e negozi di souvenir. Visitate anche il piano sotterraneo con negozi di alimentari e prodotti freschi.
La mattina presto è il momento migliore per visitare questo mercato perché è meno affollato rispetto alle ore di punta. Visitate il piano sotterraneo con negozi di alimentari e prodotti freschi.
Non perdetevi la High Line di New York, un giardino urbano su una linea ferroviaria sopraelevata dove potrete rilassarvi in mezzo alla natura e all'arte... Molto vicino e totalmente gratuito!
Visitate il Museo e il Memoriale del 911
A sud-ovest di Manhattan si trova Ground Zero, un memoriale delle vittime dell'attacco dell'11 settembre che sconvolse il mondo. Per onorare la memoria degli scomparsi, il 9/11 Memorial and Museum è stato creato proprio nell'area in cui sorgevano le Torri Gemelle.
Mentre vi trovate al One World Observatory, se volete mangiare un boccone o fare un po' di shopping, fermatevi all'Oculus, un edificio unico che ospita la stazione ferroviaria e un centro commerciale con ristoranti e negozi.
Scoprite il meglio del distretto finanziario di New York
La città di New York si trova sulla punta meridionale dell'isola di Manhattan con i suoi colossali edifici, le istituzioni finanziarie e gli appartamenti di lusso.
Entrate nella sua strada più iconica, Wall Street, con il suo edificio della Borsa e una piccola statua di una ragazza chiamata Fearless Girl, che posava senza paura ed era nata per essere il volto di una campagna pubblicitaria. Oggi è diventata un simbolo dell'empowerment femminile.
Se continuate a camminare, a un paio di isolati da Wall Street troverete il famoso Charging Bull che ispira coraggiosamente i newyorkesi a essere forti di fronte alle crisi, come ricordo del lunedì nero del 1987.
E con tanta forza, cosa c'è di meglio di una passeggiata a Battery Park, da dove partono i traghetti per visitare la Statua della Libertà.
Giorno 4: Da sud a nord: un altro po' di Manhattan
Apprezzare la tradizione e la cultura di Chinatown
Quando si entra a Chinatown, si lascia New York per qualche ora. Le sue bancarelle, i suoi mercati di prodotti freschi, i suoi bazar... Tutti questi luoghi si fondono in uno scenario incomparabile di sapori e colori unici.
Vi consiglio di fare una passeggiata a Columbus Park, dove potrete vedere l'essenza della comunità cinese nel suo luogo di riposo, giocando a carte, suonando strumenti o semplicemente godendo del sole su una panchina. Provate anche uno dei migliori posti dove mangiare a Chinatown.
Shopping a Soho
E dalla rumorosa Chinatown vi porterò nel quartiere più trendy della Grande Mela. SOHO è sinonimo di gallerie d'arte, negozi di antiquariato e boutique alla moda. Divertitevi a scoprire tutte le scene delle vostre serie e dei vostri film preferiti che potete fotografare intorno a Blecker St.
SOHO è anche sinonimo di shopping, forse la zona migliore di New York, perché è a basso costo. Se vi piacciono le marche, troverete di tutto, dai negozi di abbigliamento sportivo e casual come quelli delle grandi città, ma anche quelli di fascia alta e più esclusivi.
Vi consiglio di fermarvi a pranzo da Balthazar, un ristorante francese, un classico del quartiere.
Trascorrere il pomeriggio al MoMA
Probabilmente avrete sentito il suo nome mille volte e ora avete la possibilità di scoprirlo. Il Museum of Modern Art di New York è uno dei musei più visitati al mondo, motivo per cui le code sono solitamente interminabili.
Ecco come ottenere i biglietti in anticipo e saltare la fila per vedere finalmente le opere degli artisti che avete sognato di vedere tante volte. Da Warhol a Pollok, passando per Frida Kalho e Van Gogh, fino a Picasso e Dalí: arte in abbondanza e sensazioni infinite vi aspettano.
Concludere la giornata in cima all'Empire State Building
Cosa c'è di meglio che guardare il tramonto e le prime luci di New York dall'86° piano dell'Empire State Building?
Questo edificio è un'icona e voi avete l'opportunità di vedere la città dall'alto. Vivete il sogno americano da questo iconico grattacielo con l'unica missione di guardare, sentire le vertigini ed esclamare come in Titanic che siete il re o la regina del mondo.
E poiché probabilmente avete fame dopo una giornata intensa, vi invito a esplorare uno di questi 10 migliori posti dove mangiare a New York.
Giorno 5: visita al Bronx
Scoprite tutti i tipi di specie animali allo zoo del Bronx
Se volete allontanarvi per qualche ora dal trambusto di Manhattan, vi consiglio di visitare lo zoo del Bronx, il più grande zoo metropolitano del mondo.
Con quasi 4.000 specie, potrete vedere animali originari del Nord America, ma anche animali provenienti da Asia, Africa e Madagascar. Un'attività altamente consigliata se si viaggia con i bambini, oltre che poco costosa.
Fate una pausa e visitate il Giardino Botanico di New York
E senza lasciare il Bronx, vi suggeriamo di scoprire il Giardino Botanico di New York, per continuare a respirare natura e relax. Scoprite la sua antica foresta e un fiume, il Bronx River.
Salite a bordo del trenino che attraversa il parco e godetevi ogni angolo del giardino da un capo all'altro.
Mangiare nella Little Italy del quartiere
Se vi viene appetito, vi porterò in uno dei quartieri della città da visitare per la sua gastronomia. Little Italy offre una miriade di ristoranti e caffè per gustare l'autentica pasta e pizza italiana, oltre a dolci prelibatezze.
In Mulberry St. troverete alcuni dei migliori posti per gustare un buon cannellone o il miglior Margarita, come: Amicci II, Da Nico o Il Cortile. Buon appetito!
Visitare lo stadio degli Yankee
Non si può lasciare New York senza aver provato il vero gioco americano, il baseball. I New York Yankees sono la squadra di casa e la squadra che gioca nelle 4 Major League con il maggior numero di titoli. Che siate in viaggio durante la stagione del baseball o meno, potete (e dovete) cogliere l'occasione per visitare lo Yankee Stadium. Ecco anche un articolo su come acquistare i biglietti per godersi il baseball a New York.
Senza dubbio un'esperienza che si può vivere solo qui, visto che l'avete vista solo in TV o al cinema.
Non distraetevi oltre, la partita sta per iniziare. Esultate come veri tifosi e prendete i biglietti per l 'evento dell'anno.
Ultimi consigli
Vi consiglio anche di prenotare in anticipo i biglietti per l'autobus turistico di New York, in modo da poter salire e scendere tutte le volte che volete dai luoghi simbolo di New York. Un'altra opzione è quella di prendere uno dei migliori tour di New York per essere sicuri di coprire tutte le aree più importanti della città, accompagnati da una guida locale esperta.