Cosa vedere e fare a San Francisco in 5 giorni
Esplorate la città californiana e i suoi dintorni. San Francisco vi farà innamorare
Un itinerario di cinque giorni è perfetto per visitare la maggior parte delle attrazioni di San Francisco. La sua icona è il Golden Gate Bridge, che collega la metropoli a Marin County.
La sagoma rossa che emerge dalle nebbie è una tipica cartolina della città. Tuttavia, c'è molto altro da vedere. Chinatown, Alcatraz e il Museo Walt Disney sono solo alcuni dei suoi punti di riferimento.
Giorno 1: Downtown e Chinatown
Per riscaldarsi, il viaggio del primo giorno inizia nel cuore della città. Per arrivare qui potete prendere la metropolitana e scendere alla stazione di Powell Street o Montgomery St.
Iniziate il percorso tra Market Street e Union Square
I tram sono un'icona di San Francisco. Le loro sagome che si stagliano su e giù per le piste sono una tipica cartolina della città.
Forse non sapete che esiste una linea (la F) che utilizza vecchi veicoli acquistati da altre città europee e statunitensi. Il punto migliore per vederli è tra Market Street e Union Square.
Prima di scattare qualche foto, potete recuperare le forze con una buona colazione. A pochi metri da Union Square si trova Honey Honey Cafe, un locale con un'ampia varietà di pancake ma anche bagel, panini e altro (599 Post Street).
Visita di Chinatown
Lacomunità cinese di San Francisco è la più antica degli Stati Uniti. Si estende su una vasta area e i suoi punti focali sono Grant Avenue (con la famosa Porta del Drago) e St. Mary's Square, la piazza che ospita la statua del politico e ideologo Sun Yat-sen. Oltre alle attrazioni citate, c'è molto altro da vedere:
- Stockton Street, una strada che vi trasporterà nei mercati di Pechino o Shanghai. Ci sono migliaia di negozi tradizionali che vendono frutta, cibo, bazar e molto altro.
- Sing Chong e Sing Fat, i primi due edifici eretti dopo il terremoto del 1906. Il loro aspetto ricorda l'architettura orientale.
- Old Telephone Exchange, l'antica sede di una centrale telefonica. Gli operatori telefonici dovevano conoscere a memoria cinque dialetti cinesi, oltre al nome e all'indirizzo di ogni cliente.
- Portsmouth Square, il nucleo originario della città.
- Old St. Mary's Church, una chiesa costruita a metà del XIX secolo. Fu uno dei pochi edifici a sopravvivere al terribile terremoto del 1906.
Per maggiori informazioni sulle attrazioni e le attività, vi consiglio di leggere il post su cosa vedere e fare nella Chinatown di San Francisco.
Salire sulla collina di Nob
A breve distanza da Chinatown si trova l'esclusivo quartiere di Nob Hill. Se viaggiate a San Francisco con i bambini, potete portarli a Huntington Park, che dispone di un parco giochi per i più piccoli.
Un altro punto di riferimento del quartiere è il Cable Car Museum, una collezione completa di tram (1201 Mason Street).
Passeggiate a North Beach
Per concludere la giornata, North Beach è sempre una buona idea. È conosciuta come la "Little Italy" di San Francisco, in quanto fu sede di una grande colonia di immigrati transalpini.
Prima di concludere la giornata in un ristorante - personalmente consiglio Sotto Mare - potete dedicare un po' di tempo all'esplorazione del quartiere.
Da non perdere la Grace Cathedral, una chiesa in stile gotico che ricorda Notre Dame di Parigi. La prossima è la Coit Tower, una torre monumentale a forma di flauto. Si trova in cima a una collina e dal suo punto di osservazione si può godere di una delle migliori viste di San Francisco.
Giorno 2: Alcatraz e il lungomare
Il carcere di San Francisco è un luogo mitico. Libri e film ci hanno mostrato la sua atmosfera, ma nulla può sostituire un'esperienza diretta.
Visitare la prigione più famosa del mondo
La baia di San Francisco ospita uno dei luoghi più inespugnabili del pianeta. L'isola di Alcatraz è famosa in tutto il mondo per essere stata la prigione federale in funzione dal 1933 al 1963.
Ospitava i criminali più pericolosi d'America e quasi nessuno riuscì a fuggire. Gli unici a fuggire furono Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin, ma questa è un'altra storia.
Una volta arrivati su "The Rock" (il soprannome dell'isola) è possibile visitare il parco giochi, le celle, la mensa e altre stanze. Il biglietto di solito include un'audioguida in diverse lingue che vi svelerà i segreti dei suoi abitanti più famosi.
Se avete tempo, dopo aver visitato la prigione vi consiglio di raggiungere il vicino Faro di Alcatraz. Da lì potrete godere di una delle migliori viste di San Francisco.
- Come arrivarci: dovete prendere un traghetto dal Pier 33 di Fisherman's Wharf. Il viaggio dura poco più di 10 minuti.
- Prezzo: un biglietto singolo costa circa 28 dollari.
- Informazioni utili: è possibile visitarlo tutti i giorni dell'anno tranne il Giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno.
Esplora il Fisherman's Wharf
Dopo aver visitato Alcatraz, potete trascorrere il resto della mattinata in questa zona della città. Fisherman's Wharf è il nucleo originario di San Francisco.
Quella che un tempo era un'importante area industriale legata all'industria della pesca è oggi un colorato viale pedonale e una tappa obbligata di ogni viaggio nella città del Golden Gate.
Uno dei luoghi più fotografati è il Pier 39, ritrovo preferito dei leoni marini. Questi grandi mammiferi sono molto comuni in questa parte della California, ma raramente si concentrano nel cuore di una metropoli.
- Come arrivare: vi troverete al Fisherman's Wharf appena scesi dal traghetto.
- Prezzo: gratuito (tranne che per le soste in bar, negozi e ristoranti)
- Informazioni utili: pochi metri più avanti, al Pier 45, si trova il Musée Mécanique, uno dei musei più curiosi di San Francisco. Ospita vecchie macchine da gioco, carillon e altri oggetti vintage.
Mangiare il pesce più fresco di San Francisco
Per fare una pausa e placare la fame, non dovrete allontanarvi molto. Il Fisherman's Wharf ospita una serie di ristoranti di pesce.
Prendete nota di questi nomi: Fog Harbor (Pier 39), Scoma's (1965 Al Scoma Way) e Bistro Boudin (160 Jefferson Street), anche se l'elenco potrebbe continuare a lungo.
Incontrare una nave storica americana
Siete mai saliti su un sottomarino? Se la risposta è "no" e siete un po' curiosi, recatevi al Pier 45. Qui riposa la USS Pampanito, un'imbarcazione sommergibile che fu protagonista di numerose imprese durante la Seconda Guerra Mondiale.
La USS Pampanito è sopravvissuta a più di 70 battaglie e oggi riceve più di 100.000 visitatori all'anno.
Una volta entrati, scoprirete com'era la vita a bordo e allo stesso tempo imparerete alcuni dei suoi aneddoti più famosi. Posso dire con certezza che è uno dei migliori musei di San Francisco.
Dopo aver visto la nave, se vi piacciono gli sport americani e volete vedere come gli abitanti del posto sentono la passione, vi consiglio di andare al Players Sports Grill & Arcade, un bar che trasmette gare di NBA, MLS, NHL, Nascar e altri eventi dal vivo (2 Beach Street).
Giorno 3: Parco nazionale di Yosemite
Questa gigantesca area protetta dista circa 160 miglia dalla metropoli. Se volete visitarlo da soli, dovrete guidare per più di 3 ore e pagare un biglietto d'ingresso di circa 35 dollari.
Personalmente, consiglio di prenotare un tour per lo Yosemite da San Francisco per una visita più completa.
Raggiungere Oakdale
Questa cittadina californiana è conosciuta come la "capitale mondiale dei cowboy". Nel nucleo più antico della città si trovano ancora case tipiche del selvaggio West, opere d'arte di strada e una statua in bronzo di un cowboy. È una buona tappa intermedia, dato che il viaggio in auto da San Francisco allo Yosemite dura più di tre ore.
Se vi alzate presto, fermatevi al Bloomingcamp Ranch Bake Shop per fare colazione. La fattoria produce torte di mele, biscotti, torte e altre delizie.
Da lì potete facilmente raggiungere Oakdale e fare una passeggiata in centro prima di rimettervi in viaggio.
Lasciatevi stupire dalla Yosemite Valley
I grandi parchi americani sono spettacolari sia per le dimensioni che per la natura incontaminata. La Yosemite Valley risponde a questa definizione: le sue montagne di granito si mescolano a foreste a perdita d'occhio.
Se avete scelto un tour, l'autobus si fermerà in un punto panoramico per farvi ammirare il panorama.
Ammirate le cascate
Le cascate dello Yosemite si trovano nei dintorni dello Yosemite Village e dello Yosemite Valley Lodge. Un sentiero ad anello conduce alla base della Lower Yosemite Fall (la cascata "bassa"), ma è anche possibile fare un'escursione fino alla cima. In questo caso, dovrete dedicare almeno mezza giornata all'escursione.
Se visitate San Francisco in giugno, vedrete le cascate al loro meglio. In agosto, invece, potrebbero essere ridotte a un filo d'acqua.
Scoprire le fotografie di Ansel Adams
Prima di concludere il tour, c'è un'ultima cosa da vedere: la collezione di fotografie di Ansel Adams. Una piccola casa in mezzo alla foresta conserva le sue migliori fotografie, dalla giovinezza agli ultimi lavori. Aveva una grande passione per la natura e le sue diapositive hanno portato all'istituzione di diversi parchi naturali.
Terminare la giornata da Mister Jiu
Uno dei tanti soprannomi di San Francisco è "Baghdad by the Bay", un chiaro riferimento alla diversità culturale della città. Qui troverete una grande comunità cinese e diversi ristoranti specializzati in anatra arrosto alla pechinese. Per uno dei migliori, consiglio Mister Jiu's (28 Waverly Place).
Il ristorante serve la tradizionale cucina cantonese con un tocco californiano. Oltre all'anatra, provate la quaglia arrosto o la trota al forno. Per saperne di più sulla cucina tipica, vi consiglio di leggere il post sui migliori tour gastronomici di San Francisco.
Giorno 4: Muir Woods e Sausalito
Un soggiorno prolungato a San Francisco è la scusa perfetta per esplorare i dintorni. A mio avviso, vale la pena allontanarsi dalla città per passeggiare nei boschi del Muir Woods National Park e scoprire Sausalito, un incantevole villaggio a pochi chilometri dalla City by the Bay.
Potete viaggiare da soli o scegliere una visita guidata in autobus a Muir Woods e Sausalito.
Immergetevi nella natura al Muir Woods
Non c'è bisogno di allontanarsi dalla città per fuggire dalla frenesia. Il Parco Nazionale di Muir Woods si trova a circa 25 chilometri da San Francisco ed è facilmente raggiungibile attraverso la Federal Route 101.
Una volta arrivati, avete due opzioni: potete attraversarlo a piedi o in bicicletta. A proposito, se vi piacciono le due ruote, vi consiglio di leggere il post sui migliori tour in bicicletta a San Francisco.
Nella foresta potrete vedere molti scoiattoli e, con un po' di fortuna, anche cervi e castori. In realtà, la sua maggiore attrazione sono le sequoie giganti che possono raggiungere i 150 metri di altezza. Muir Woods apre alle 8:00 e chiude poco prima del tramonto, quindi mettete in valigia scarpe comode e partite per il sentiero!
Passeggiata lungo la Bridgeway Promenade di Sausalito
La seconda tappa della giornata è una tranquilla cittadina in stile mediterraneo. Sausalito è bellissima e la Bridgeway Promenade è la sua cartolina più famosa.
La Promenade inizia a Richardson Street e termina a Princess Street, ma si può continuare a camminare sul lungomare. Da qui la vista è fantastica.
Mangiare da Salito's Crab House & Prime Rib
Dopo una mattinata così intensa, sono sicuro che avrete fame. Se dovessi scegliere tra i ristoranti con vista, sceglierei Salito's (1200 Bridgeway). Le specialità includono granchio, panini creativi e frutti di mare.
Noleggiare una canoa
Prima di tornare nella metropoli, vi consiglio un'attività acquatica. A Sausalito troverete diverse agenzie che noleggiano kayak. Una di queste è Sea Trek, che organizza anche escursioni in canoa nella baia di San Francisco.
Non è necessario essere esperti! Ci sono opzioni per tutti i livelli e in ogni caso avrete a disposizione una guida esperta. Questi percorsi si snodano lungo la costa e sono perfetti per ammirare la città da una prospettiva diversa. Se preferite, potete optare per il Paddle Surf. In questo caso è necessario avere qualche conoscenza di base della disciplina.
Cena alla House of Prime Rib
La città del Golden Gate è famosa per i suoi piatti a base di pesce. Tuttavia, cambiare è bello e quello che propongo per quest'ultimo giorno è una tipica steakhouse americana: House of Prime Rib. Si trova al 1906 di Van Ness Avenue, a due passi da Lafayette Park.
Il suo piatto forte sono le costine di manzo marmorizzate all'inglese. Per ottenere un sapore eccellente e una consistenza perfetta, ogni taglio di carne viene stagionato per 21 giorni. È presente anche una cantina con vini locali e d'importazione. La House of Prime Rib è aperta dalle 17:00 alle 22:00 (dal lunedì al venerdì) e dalle 16:00 alle 22:00 (sabato e domenica).
Giorno 5: La spiaggia
Per l'ultimo giorno, ho pensato a un piano rilassante per tornare a casa con le batterie ricaricate. Dire "andare in spiaggia" è spesso riduttivo. Per fortuna San Francisco ha molto da offrire.
Rilassarsi al sole
Se vi piacciono le grandi spiagge sabbiose, Ocean Beach deve essere la vostra meta. Essendo battuta dal vento, è il paradiso dei surfisti. Potete controllare le previsioni del surf su Surf Forecast.
Se invece preferite qualcosa di più selvaggio, vi consiglio Mile Rock Beach. Da qui si gode di una meravigliosa vista sull'acqua e sul Golden Gate Bridge.
Per arrivarci dovrete percorrere un lungo sentiero (circa 1 miglio) e scendere circa 240 gradini. Il punto di partenza è il centro visitatori (680 Point Lobos Avenue), che dispone di mappe del sito.
Passeggiate nel Golden Gate Park e visitate lo Young Museum
Chiamarlo parco significa limitare ciò che rappresenta quest'area. Quest'area verde occupa un'ampia zona della città e presenta diverse attrazioni.
Una di queste è il De Young Museum, la cui iconica silhouette è stata progettata da Pierre De Meuron. La sua collezione è divisa in due parti: opere del XIX e XX secolo e una grande mostra di arte africana.
Intorno al suo perimetro si trovano piccoli laghi, un giardino giapponese, aree picnic, uno storico mulino a vento e molto altro ancora. Nell'area più vicina all'oceano è possibile vedere una mandria di bufali americani in libertà.
Raggiungere un'icona di San Francisco: le Painted Ladies (le signore dipinte)
Dal Golden Gate Park, all'altezza del De Young Museum, potete uscire a Fulton Street e prendere l'autobus n. 5. Se scendete alla fermata Mcallister St & Pierce St, sarete a pochi minuti a piedi dalle famose Painted Ladies. Se scendete alla fermata Mcallister St & Pierce St, sarete a pochi minuti a piedi dalle famose Painted Ladies, case in stile vittoriano dagli eleganti colori pastello.
Si trovano in Steiner Street, una strada adiacente ad Alamo Square Park, e sono gli edifici più fotografati della città. Nella stessa zona si trovano altre residenze costruite tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Altri edifici degni di nota si trovano nella vicina Haight-Ashbury, il vecchio quartiere bohémien della città.
Per mangiare si può optare per Nopa, un ristorante che utilizza ingredienti raccolti nella California del Nord. Il menu cambia settimanalmente e le recensioni sono eccellenti. Ha anche una buona selezione di vini (560 Divisadero Street).
Cosa fare a San Francisco in caso di pioggia?
Iltempo di San Francisco è piuttosto imprevedibile e la pioggia è piuttosto comune. Per fortuna non mancano le opzioni per stare al riparo. Vi consiglio di leggere il post sull'Acquario di San Francisco e gli articoli dedicati alla California Academy of Science o le 10 cose da vedere a San Francisco in inverno.