10 cose da fare a Washington DC in autunno
Bellissime cartoline, fogliame autunnale, feste uniche... L'autunno è uno dei periodi più belli dell'anno a Washington e qui scoprirete i 10 migliori programmi per godersi questa stagione nella capitale degli Stati Uniti.
Ci sono molti motivi per cui l'autunno è considerato la stagione migliore dell'anno per visitare Washington DC. A partire dai colori autunnali che macchiano le grandi aree verdi della città e ci regalano una cartolina impareggiabile e aggiungendo alcuni eventi e festività uniche di questi mesi a cui va aggiunto un buon equilibrio tra l'afflusso di visitatori e i prezzi degli stessi in autunno.
Per tutti questi motivi, e oltre alle solite cose da vedere e fare a Washington, in questo post vi consiglierò 10 programmi perfetti per sfruttare al meglio le virtù dell'autunno. Questi piani sono pensati per conoscere i luoghi migliori della città per godere di buone temperature e del foliage autunnale.
1. Visita all'Arboreto Nazionale
Un arboreto è un giardino botanico dedicato soprattutto agli alberi, praticamente una foresta. E nella capitale degli Stati Uniti si trova uno dei più spettacolari che si possano visitare.
Situato nella parte orientale della città, a circa 10 minuti di auto dal Campidoglio, questo luogo è uno dei preferiti dai locali e dai turisti in autunno grazie alla coltre di colori rossastri che lo ricopre e che lo rende una delle più belle cartoline di Washington.
Il National Arboretum presenta una varietà di alberi, tra cui conifere, aree picnic, sentieri per passeggiate e persino un museo dei bonsai.
Ma il simbolo di questo luogo sono le colonne del Campidoglio. Un monumento formato da 22 colonne originali del Campidoglio che furono installate nel 1828 nel suo portico e che anni dopo furono rimosse quando ci si rese conto che erano mal posizionate e furono spostate in questo punto. È senza dubbio uno dei luoghi da visitare a Washington in autunno.
Informazioni di interesse
- Prezzo: Gratuito
- Orario: dalle 8:00 alle 17:00.
- Posizione: New York Ave, Washington
2. Visita al parco Rock Creek
Un parco nazionale nel centro di Washington? Sì, è così. Il Rock Creek Park è un parco urbano nel nord-ovest della città, ma è riconosciuto come parco nazionale.
È infatti il terzo parco nazionale più antico degli Stati Uniti, nominato nel 1890, dopo il Parco Nazionale di Yellowstone del 1872 e il Parco Nazionale di Mackinac del 1875.
Si estende su un'area di oltre 7 chilometri quadrati in cui, oltre a una bella foresta e a un torrente, si trovano uno zoo, un campo da golf, una moltitudine di sentieri...
L'autunno è la sua stagione migliore, non solo per i colori degli alberi, ma anche perché è il momento migliore per vedere gli animali, come i cervi, nella foresta.
Dal centro di Washington si può prendere la linea blu della metropolitana per raggiungerla in soli 50 minuti.
Informazioni di interesse
- Prezzo: Gratuito
- Orario: dalle 9:00 alle 17:00.
- Posizione: Glover Road, a nord di Washington
3. Passeggiate nel National Mall con la macchina fotografica in mano
In qualsiasi viaggio a Washington DC, non si può non visitare il National Mall. In quest'area di 3 chilometri si trovano i migliori e più importanti monumenti di Washington, come il Campidoglio, l'obelisco del Washington Monument e la Casa Bianca.
Ma in autunno si può dare un approccio diverso, approfittando del fatto che si tratta di un'area verde che in autunno diventa più fotogenica che mai.
Passeggiare per le sue numerose aree verdi è un vero piacere, soprattutto per chi ama la fotografia. I colori rossastri combinati con i tramonti autunnali fanno di questa zona uno dei luoghi preferiti dai fotografi dilettanti e professionisti per scattare incredibili cartoline.
L'area a sud del National Mall, dove si trova tra l'altro il Thomas Jefferson Memorial, è la migliore da questo punto di vista, essendo intorno a una laguna sulle rive del fiume Potomac e con una vegetazione abbondante.
4. Celebrate la Giornata dei Veterani nei monumenti commemorativi di Washington
Il Giorno dei Veterani è un giorno molto speciale negli Stati Uniti. Si celebra ogni 11 novembre, data in cui fu firmato l'armistizio della Prima guerra mondiale, per onorare i veterani che hanno combattuto in alcuni dei conflitti a cui hanno partecipato gli Stati Uniti.
In questa giornata è possibile visitare sia il cimitero di Arlington che i monumenti ai caduti nelle date intorno all'11 novembre o il giorno stesso, poiché i tributi, le offerte e gli eventi improvvisati presso questi monumenti conferiscono loro un carattere unico.
Washington, in quanto capitale della nazione, è il punto focale di questa festa, dove si svolgono diversi tributi.
Lo stesso Presidente degli Stati Uniti si reca al Cimitero Nazionale di Arlington per deporre una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto.
Anche i numerosi memoriali di Washington sono teatro di commemorazioni e omaggi. Questo vale soprattutto per il monumento ai veterani della guerra del Vietnam.
5. Arte per tutta la notte
Ogni anno, per dare il benvenuto all'autunno a Washington, alla fine di settembre si tiene un festival artistico notturno noto come Art All Night. È un evento artistico e culturale che riempie le strade di artisti di strada di tutti i tipi e di una moltitudine di mostre, concerti, conferenze e attività in tutta la città.
Si tiene solitamente l'ultimo fine settimana di settembre e ha la particolarità che la maggior parte degli spettacoli e delle mostre d'arte si svolgono di notte.
Il festival è diffuso in tutta la città e si è guadagnato il diritto di essere riconosciuto come uno dei migliori eventi culturali della capitale degli Stati Uniti.
Ecco il link al sito web ufficiale dell'evento, in modo che possiate controllare tutte le attività se vi capita di recarvi in città in quel periodo.
6. Godetevi il festival del vino autunnale di Mount Vernon
La città di Washington è circondata da vigneti e meleti, per cui esiste una lunga tradizione di produzione di vino e sidro. L'autunno è il periodo migliore per godere di questa tradizione, poiché è il periodo del raccolto. Tanto che all'inizio di ottobre si tiene persino un festival del vino.
Il precursore di questo festival è la tenuta di Mount Vernon. Situata a sud della capitale, sulle rive del Potomac, questa tenuta per la produzione di vino e sidro non è una tenuta qualunque.
Il luogo apparteneva al primo presidente degli Stati Uniti, George Washington, e oggi è possibile visitarlo e degustare le sue annate.
Consiglio una visita non solo per la storia del luogo e dei suoi vini e sidri, ma anche per la bellezza della tenuta nel suo manto autunnale.
Si trova a soli 30 minuti di auto dalla città, ma fortunatamente ci sono molte escursioni a Mount Vernon da Washington.
Fatti interessanti
- Prezzo: A partire da 20 euro circa
- Orario: dalle 9:00 alle 17:00
- Località: Mount Vernon, Virginia, a sud di Washington
7. Un periodo di buon cibo e bevande autunnali
Come l'autunno è la stagione dei vini e dei sidri, così è anche la stagione del cibo e della gastronomia che sono quasi esclusivi di questo periodo dell'anno.
È il casodella zucca, un ingrediente che a Washington non è solo per Halloween, ma è una delle basi di molti dei migliori piatti e ricette locali. Tanto che persino il caffè della città viene servito con note di zucca.
Altri dolci tipici di Halloween sono le ciambelle alla zucca, il gelato alla zucca e le torte alla zucca. Il modo migliore per assaggiare queste delizie autunnali è un tour gastronomico di Washington.
8. Vivere la Maratona del Corpo dei Marines in ottobre
Quando arriva l'autunno e si lascia alle spalle il caldo estivo, nella capitale degli Stati Uniti inizia una stagione molto sportiva. Approfittando del bel tempo, si tengono diversi eventi sportivi interessanti, ma il principale e più noto è la Marine Corps Marathon.
Dopo le maratone di Boston e New York, questa è la maratona più importante della costa orientale degli Stati Uniti.
Si tiene l'ultima domenica di ottobre e, sebbene in origine fosse una gara del Corpo dei Marines, l'iscrizione è aperta al pubblico.
Ogni anno, circa 30.000 corridori si riuniscono per partecipare a questa gara, che tocca alcuni dei luoghi più iconici di Washington, come il Campidoglio, la Casa Bianca e il Cimitero Nazionale di Arlington, da dove la gara solitamente parte.
Che si voglia partecipare o meno, l'atmosfera che si respira in questa gara è un ottimo modo per godersi un altro lato della città.
9. Festeggiare il Ringraziamento a Washington
Forse la festa americana più conosciuta è il Giorno del Ringraziamento. Fu George Washington a proclamare questa festa il 14 ottobre 1789 per ringraziare del raccolto dei campi.
Da allora, la festa si celebra il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti.
Ci sono pochi luoghi più adatti per partecipare ai festeggiamenti della capitale della nazione. A Washington si festeggia in modo più discreto rispetto a città come New York, dove ci sono grandi parate, ma potrete godervela lo stesso.
Anche se è un giorno da trascorrere a casa con la famiglia, se siete turisti in città potete godervi l'atmosfera di festa e mangiare il tradizionale tacchino in molti ristoranti della città.
10. Il momento migliore per andare in bicicletta a Washington
Washington è una città che si presta bene all'uso della bicicletta, con le sue ampie strade e le sue spianate e i suoi numerosi spazi verdi. Per questo motivo è uno dei modi migliori per spostarsi in città, con il vantaggio delle calde temperature autunnali e degli splendidi colori della stagione.
Le biciclette sono così importanti che hanno persino un proprio evento. È il caso della DC Bike Ride, che si svolge alla fine di settembre e che vede migliaia di persone pedalare per la città. E naturalmente si può sempre fare un giro turistico della città sui pedali. Scoprite quali sono i migliori a questo link.
Temperature a Washington DC in autunno
Il clima è uno dei migliori punti a favore dell'autunno. Le temperature medie sono più miti rispetto all'estate e più simili a quelle della primavera.
Le massime variano da una media di oltre 25 gradi Celsius in settembre a 20 gradi Celsius in ottobre e scendono a una media di circa 15 gradi Celsius in novembre.
Per quanto riguarda le temperature minime, a settembre la media è di 15 gradi, a ottobre scende a 10 gradi e a novembre inizia il freddo e le temperature minime scendono a 5 gradi.
Lepiogge sono il principale inconveniente dell'autunno e sono più frequenti in questo periodo dell'anno.
Washington DC in autunno e prezzi a Washington DC
Un altro motivo per cui è una buona idea visitare la capitale degli Stati Uniti in autunno è il numero di turisti. Dopo l'inverno, l'autunno è la stagione con il minor numero di turisti in città.
Non è vuoto, ma le code e la folla sono meno frequenti ed è più facile ottenere prenotazioni in hotel, ristoranti e monumenti.
Ci sono alcune eccezioni a questa regola, poiché in autunno ci sono importanti festività, come il Veterans Day e il Giorno del Ringraziamento.
Il calo dei turisti e della domanda si ripercuote anche sui prezzi, che sono leggermente più bassi. È ancora una città costosa, ma molti dei suoi monumenti e delle sue attrazioni sono gratuiti tutto l'anno, autunno compreso. Anche in questo caso, l'eccezione è rappresentata dalle festività nazionali, quando la domanda e i prezzi degli hotel aumentano.
Cosa mettere in valigia per visitare Washington DC in autunno
Quando si preparano le valigie per Washington in autunno ci sono due fattori da considerare: le temperature e le precipitazioni. Per non dimenticare nulla, ecco un piccolo promemoria degli elementi essenziali da portare con sé a Washington in autunno:
- Indossare indumenti leggeri ma caldi. E se viaggiate a novembre, quando le temperature si abbassano, è bene mettere in valigia un cappotto.
- I rovesci di pioggia sono frequenti, quindi tenete a portata di mano un ombrello o una giacca antipioggia.
- Poiché si andrà per lo più a piedi, è bene indossare scarpe comode e impermeabili.
- Ricordate che le prese di corrente negli Stati Uniti sono diverse da quelle europee, quindi portate con voi un adattatore.