Cosa vedere e fare a Washington DC in 5 giorni
In questo post vi presento un itinerario di 5 giorni per la vostra prossima visita a Washington DC: vi immergerete nella storia e nel patriottismo di questo Paese, perdendovi nei migliori musei del mondo.
Washington DC non è solo il centro di comando degli Stati Uniti, ma ospita anche numerosi parchi, musei, monumenti e quartieri pittoreschi che offrono a chiunque la visiti un'infinità di cose da vedere e da fare nella capitale degli Stati Uniti.
Nell'itinerario che vi consiglio qui scoprirete i "must" di questa piccola grande città e la sua storia.
1. Giorno Iniziate il vostro viaggio con una giornata molto patriottica
Il primo giorno è normale che vogliate riprendervi dopo un lungo viaggio, quindi vi consiglio di programmare una giornata tranquilla.
Che ne dite di iniziare con un tour patriottico? Siete nella capitale di uno dei Paesi più potenti del mondo e questo tema è presente ovunque si guardi. Se non è un monumento, è un museo, o una bandiera che sventola su qualsiasi edificio, e quale posto migliore per iniziare se non il National Mall.
In questo enorme complesso, il punto di partenza sarà la Casa Bianca, poi vi dirigerete verso il Washington Monument e, passando per i più importanti memoriali del Paese, arriverete al Franklin Delano Roosevelt Memorial.
Nel pomeriggio, visiterete l'area di Dupont Circle, un quartiere storico tra i più raccomandati per le passeggiate.
La Casa Bianca
La Casa Bianca è uno degli edifici più iconici e rappresentativi del potere della nazione americana.
Tutti i presidenti degli Stati Uniti l'hanno occupata come residenza ufficiale fin dall'inizio dell'Ottocento, ad eccezione di George Washington che, pur essendo la figura principale dietro al progetto, non poté viverci a causa della sua morte improvvisa, avvenuta mesi prima dell'inaugurazione.
Se venite dall'estero e desiderate vedere l'interno della Casa Bianca, sono disponibili tour gratuiti. Naturalmente è possibile aggiungere una visita guidata di Washington DC, ma è meglio essere preparati, perché possono essere necessari fino a tre mesi per ottenere l'autorizzazione.
Informatevi presso l'ambasciata del vostro Paese a Washington DC per avere indicazioni su questa procedura.
Monumento a Washington
Dopo una passeggiata di 15-18 minuti lungo la 15th St. NW, si arriva al Washington Monument. Alto quasi 170 metri, l'"obelisco più grande del mondo" è uno spettacolo familiare nei film d'azione e nei thriller.
Tuttavia, l'apparizione più memorabile (e non fittizia!) mai registrata su questo palco avvenne nel 1963, quando Martin Luther King Jr.* durante una famosa marcia civile fu ispirato a pronunciare il suo discorso "I have a dream" di fronte a più di 200.000 persone.
Memoriale della Seconda Guerra Mondiale e Memoriale dei Veterani della Guerra di Corea
Se avete voglia di mangiare qualcosa, vi consiglio di fermarvi al Sweet Home Cafe, situato a pochi passi dal Washington Monument all'interno del National Museum of African American History and Culture.
Dopo questa pausa, seguite il percorso in direzione del Lincoln Memorial. Sarà facile trovarlo... un'enorme vasca riflettente lunga oltre 600 metri vi accompagnerà per tutto il percorso.
Già dai primi passi si incontrano diversi monumenti chiamati "Lincoln Memorial", tra cui il Lincoln Memorial. Biglietti e visite ai Memoriali di Guerra e al Cimitero di Arlington a Washington DCTra questi, il Memoriale della Seconda Guerra Mondiale, che onora i 16 milioni di soldati che hanno prestato servizio nelle forze armate statunitensi durante il conflitto. Dalla sua apertura nel 2004, è un luogo molto amato dai visitatori.
Se si cammina lungo il bordo sinistro di questa grande vasca, in soli 10 minuti si accede al Korean War Veterans Memorial. Questo spazio con 19 sculture in acciaio commemora il sacrificio dei 5,8 milioni di soldati americani in questa guerra, considerata una delle più dure della storia.
Memoriale di Lincoln
Forse l'avrete già notato, ma per tutta questa parte dell'itinerario, da quando avete lasciato il Washington Monument, avete avuto davanti a voi il Lincoln Memorial. Ora siete arrivati. Solo che ora è salito di qualche gradino.
Questo monumento, come Abraham Lincoln, è considerato uno dei più amati e ricordati...
Memoriale di Franklin Delano Roosevelt
Ora, dirigetevi in direzione del fiume Potomac e, a pochi metri (10 minuti) di cammino lungo la riva del fiume, troverete il Franklin Delano Roosevelt Memorial, il 32° Presidente degli Stati Uniti. 32° Presidente degli Stati Uniti.
Il progetto prevede diverse sale aperte con sculture in bronzo che raccontano diversi episodi storici del suo mandato, come la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale, ma rende anche onore a coloro che lo hanno sempre accompagnato, come Fala, il suo fedele e affascinante compagno canino. Potete valutare quale visita all'Arlington War Memorials e all'Arlington Cemetery di Washington DC vi interessa di più.
A questo punto, la prima parte del tour sarà terminata. Per uscire da quest'area, vi consiglio di prendere uno degli autobus del DCBUS Circulator o la linea rossa della metropolitana. Prendetela in direzione di Shady Grove per raggiungere la vostra prossima destinazione: Dupont Circle.
Dupont Circle: una fuga veloce in un quartiere del centro città
Questo quartiere ottocentesco dall'atmosfera bohémien offre un po' di tutto a tutti. A meno di 200 metri dalla stazione della metropolitana si trova la Phillips Collection, considerata il primo museo di arte moderna del Nord America. Da Renoir a Rothko, sono molte le opere nascoste in questo museo non convenzionale.
Camminate verso Connecticut Avenue NW e troverete i ristoranti e i bar che riempiono l'anima di questo quartiere. Qui avrete a disposizione numerose opzioni di cucina internazionale per una cena gustosa... il tutto in un unico quartiere! La musica dal vivo nei bar e nei locali notturni è incredibile.
2. Giorno Visitate alcuni dei musei dello Smithsonian
Lo Smithsonian Institution è il più grande complesso educativo, di ricerca e museale del mondo, e da oggi potrete vederlo con i vostri occhi.
Museo Nazionale di Storia Americana
Questo museo gratuito a tre piani ospita collezioni legate alla cultura americana. Dalla poltrona preferita di George Washington alla Batmobile, dai guanti di Muhammad Ali allo chef svedese del Muppet Show, non importa! Se entrate in questo museo, troverete qualcosa di interessante, divertente e unico nella storia americana e nella cultura pop.
Per sfruttare al meglio il vostro tempo qui, vi consiglio di controllare le mostre disponibili e di scegliere in anticipo quella che non volete perdere. Se volete fare uno spuntino prima di proseguire, potete recarvi al LeRoy Neiman Jazz Café, situato al primo piano dell'edificio.
Museo nazionale di storia e cultura afroamericana
Le gallerie del National Museum of African American History and Culture mostrano il crudo percorso di rifiuto e maltrattamento che più di 3 milioni di africani occidentali hanno vissuto. L'ascensore che porta da una galleria all'altra simula un viaggio nel tempo con episodi chiave della loro storia. Così, al piano più profondo e buio, si sono verificati i capitoli "meno luminosi" e, man mano che si sale e il quadro diventa più chiaro, anche le libertà e i diritti della comunità nera diventano più visibili. Uno spazio educativo e di riflessione su un tema ancora oggi attuale.
Il museo, aperto nel 2016, è molto frequentato, tanto che si consiglia di prenotare online fino a 30 giorni prima della visita.
Una visita notturna ideale per rivedere e guardare sotto un cielo diverso
Sono sicuro che avete già camminato molto durante il giorno e forse vorreste fare la prossima attività comodamente seduti. Che ne dite di prenotare un tour notturno in minivan?
Il tour di tre ore vi porta in siti già visti il primo giorno, come la Casa Bianca, il World War II Memorial e il Washington Monument, quindi non sarebbe male ripassare con una guida.
Altre tappe includono il Campidoglio, il quartier generale dell'FBI, il Jefferson Memorial e alcuni musei che, di notte, si trasformano in giganti luminosi da non perdere.
3. Gita di un giorno a Mount Vernon e serata ad Adams Morgan
Mount Vernon è la casa di George Washington. Qui visse per decenni con la moglie e altri 20 membri della famiglia. Questa proprietà, originariamente di oltre 3.000 ettari, fu anche la fonte della ricchezza e dello status di colui che sarebbe diventato il primo presidente degli Stati Uniti.
La tenuta si trova a Mount Vernon, in Virginia, a circa 12 km a sud di Alexandria. È facilmente raggiungibile da Washington DC con i mezzi pubblici, in barca o in autobus lungo il fiume Potomac, anche se potrebbe essere più conveniente prenotare un tour in autobus da Washington.
Cosa vedrete in questo tour
Oltre all'enorme tenuta, dove potrete ammirare il museo della residenza, i giardini e le fattorie, questo tour vi porterà a visitare la vecchia Alexandria.
Qui, la casa di un personaggio della guerra civile americana, il generale Edward Lee, le chiese della città vecchia e altri edifici della Virginia di epoca coloniale circondati da un Potomac senza tempo sono solo alcune delle attrazioni che vi aspettano. Sicuramente un tour interessante da non perdere.
Di ritorno da Mount Vernon? Una passeggiata nel quartiere di Adams Morgan
Adams Morgan è un quartiere che attira l'attenzione per la sua vita notturna e per la sua splendida architettura del XIX e XX secolo.
Sulla strada principale, la 18th Street, bar e locali di musica dal vivo condividono la strada con eccentriche boutique. Tra i bar più famosi che troverete qui ci sono l'Amsterdam Falafel e il Jumbo Slice dove, come suggerisce il nome, potrete mangiare le fette di pizza più grandi della vostra vita!
Se la notte è calata e avete voglia di qualcosa di più, che ne dite del karaoke? Non preoccupatevi, se vi piace cantare, ma non avete il coraggio di farlo davanti a un gruppo di sconosciuti, qui troverete una versione privata del karaoke chiamata muzette, dove solo voi e i vostri amici avrete orecchie per ascoltare la vostra performance. È una città con un eccellente sistema di trasporti pubblici, ma potete anche prendere il DCBUS Circulator o arrivare in bicicletta.
4. Giorno Uno Giornata nell'ala est del National Mall
In questo quarto giorno è il momento di dirigersi verso l'altra estremità del National Mall, vicino al Campidoglio. Questo tour vi porterà a trascorrere una giornata ammirando opere d'arte su muri e pareti, ma anche in siepi e vasi di fiori.
Tuttavia, per sfruttare al meglio il tour ed evitare il sole di mezzogiorno, vi consiglio di arrivare presto (tra le 8 e le 9 del mattino) alla vostra prima destinazione: il Giardino Botanico.
Giardino botanico degli Stati Uniti
Fondato nel 1820, è uno dei più antichi giardini botanici del Nord America. Un conservatorio, un giardino all'aperto e il Bartholdi Park fanno parte di questa attrazione che, oltre a creare un ambiente esteticamente piacevole, cerca di promuovere l'importanza economica, culturale ed ecologica delle piante.
È anche uno spazio per l'educazione e la formazione, dove si tengono dimostrazioni sulle pratiche sostenibili.
Iniziate la vostra visita dai giardini esterni e dalla fontana Bartholdi, in modo da essere puntuali all'apertura del conservatorio (ore 10) per la visita all'interno, dove potrete dedicare circa due ore alla sua conoscenza.
Museo Hirshhorn
Verso mezzogiorno entrerete nel vostro secondo museo... un altro Smithsonian! Già sapete che ne varrà la pena e che, inoltre, è gratuito. Per arrivarci, prendete Independence Avenue SW in direzione del Washington Monument. Ci vorranno circa 12 minuti di piacevole passeggiata.
Questo museo ha aperto i battenti nel 1974. Espone alcune delle opere più straordinarie di pittura, scultura e fotografia relative all'arte moderna e contemporanea.
- Ha una collezione di oltre 12.000 pezzi in continua crescita! Anche per questo museo vi consiglio di controllare in anticipo le mostre disponibili per ottenere il massimo dalla vostra visita.
- La durata media della visita a questo museo è di 2-3 ore, compreso lo Sculpture Garden (nell'area esterna di fronte al museo).
- Se avete già fame per il pranzo, vi suggerisco di visitare il Pavilion Cafe, un ristorante con vista panoramica sul Giardino delle Sculture, di fronte a Madison Dr, e un menu vario di insalate, zuppe e panini. Si noti che chiude alle 16:00.
Galleria nazionale d'arte
Anche se non fa parte dello Smithsonian, questa galleria d'arte è gratuita. Le sue numerose sale ospitano gioielli artistici di epoche che vanno dall'arte bizantina e medievale a quella pop e concettuale in America e in Europa: un tesoro per gli amanti dell'arte!
- Questo museo, dove avrete l'opportunità di ammirare l'unico da Vinci presente negli Stati Uniti, ha aperto i battenti nel 1941 e da allora è una delle principali attrazioni di Washington DC e uno dei musei più visitati degli Stati Uniti.
- La galleria chiude alle 17:00. Se arrivate 1,5 o 2 ore prima, avrete abbastanza tempo per passeggiare e vedere le opere più famose esposte qui.
- Quando avrete finito, potrete approfittare della luce serale per scattare qualche foto e avvicinarvi allo Smithsonian Pollinator Garden. Basta riprendere Madison Dr e attraversare la 7th NW e la 9th Street. È incantevole.
Se avete voglia di fare di più, potete camminare o prendere la metropolitana fino a Chinatown, a nord.
5. Giorno E un paio di altri musei dello Smithsonian da non perdere prima di partire
Nello stesso settore dell'itinerario precedente, ci sono altri due musei in cui trascorrerete l'ultimo giorno: il National Museum of Natural History e il National Air and Space Museum.
Anche se a questo punto potreste già sentirvi un po' stanchi, coraggio, ci sarà tempo per riposare e ricordare questo viaggio straordinario!
Museo Nazionale di Storia Naturale
Questo museo è dedicato alla comprensione del mondo naturale e del nostro ruolo in esso. Passeggiando tra le sue esposizioni, imparerete a conoscere le teorie sull'origine della vita, i cambiamenti climatici, l'evoluzione delle specie e altri eventi che sono stati presenti in questo "campo sperimentale" per milioni di anni.
Se volete saperne di più su ciò che questo museo ha da offrire, potete dare un'occhiata al suo sito web qui.
Questo museo, con oltre 145 milioni di manufatti ed esemplari registrati, è riconosciuto come la più grande collezione di storia naturale del mondo. È impossibile visitarlo in un solo giorno, ma è consigliabile riservare almeno due ore e mezza per la visita, per la quale è possibile prenotare un tour
La visita successiva è al National Air and Space Museum. Per arrivarci, basta percorrere Madison Dr NW verso la National Gallery of Art e, alla 7th St, girare a destra e camminare ancora per qualche minuto fino a Jefferson Dr SW, dove si trova il museo.
Museo nazionale dell'aria e dello spazio
Con oltre 60.000 oggetti, questo museo è riconosciuto come la più grande collezione al mondo di oggetti legati all'aviazione e allo spazio. Con motori, aerei, moduli spaziali e manufatti, simulatori di volo e un planetario, questo luogo sembra provenire "da un altro pianeta".
Un tour delle principali esposizioni può essere effettuato con un minimo di 3 ore. Se pensate di avere tempi stretti o preferite passeggiare con una guida, potete partecipare a un tour privato di 2 ore, dove una guida esperta vi condurrà in modo ordinato attraverso le immagini da non perdere.
Verso il Potomac
Nei giorni precedenti avete visto il Potomac nel paesaggio più e più volte, ma in questo ultimo giorno... Perché non fare una crociera sul Potomac?
Salutate questo viaggio straordinario prenotando una crociera sul Potomac, ammirando le rive di questo enorme specchio d'acqua e i monumenti illuminati del National Mall al calar della sera.
Durante questo tour di 3 ore, potrete gustare una deliziosa cena di tre portate, con musica dal vivo a bordo e una grande atmosfera.
Cose da considerare
- Nonfidatevi delle distanze sul National Mall Se guardate una mappa, noterete che le varie attrazioni si trovano tutte in uno spazio molto ridotto, ma non fatevi ingannare! Se cercate scorciatoie o cambiate destinazione, studiate il vostro percorso in anticipo e sfruttate alcune app per cellulari pensate per questo scopo.
- Approfittatedei trasporti pubblici Questa città è molto interconnessa e dispone di ottimi trasporti (autobus, metropolitana, biciclette, veicoli elettrici...). Il servizio è conveniente e ci sono anche modi per risparmiare ulteriormente con abbonamenti, carte prepagate, ecc.
- Mangiate almeno qualcosa prima di partire e non dimenticate l'acqua. Sebbene il National Mall accolga migliaia di persone ogni ora, non è esattamente un luogo in cui trovare molte opzioni di ristorazione. Per questo motivo, se possibile, fate una colazione completa e approfittate delle uscite nei diversi quartieri a nord che, come ho detto, sono piccoli ma potrete provare tutto.