10 cose da fare a Washington DC in inverno
Nonostante la durezza dell'inverno a Washington, la capitale degli Stati Uniti ha molto da offrire ai viaggiatori che scelgono di visitarla durante i mesi più freddi dell'anno.
L'inverno esalta la bellezza di Washington e offre una prospettiva diversa della città. E nei mesi invernali ci sono molte cose belle da fare. In una città in cui la neve è spesso la caratteristica principale della stagione, è sempre consigliabile pianificare un riparo dal freddo. Anche il Natale domina gran parte del calendario e ci sono altri appuntamenti festivi molto speciali. In questo post condivido con voi 10 programmi perfetti per conoscere Washington DC in inverno.
1. Date il via all'inverno con la Parata di barche luminose del Potomac
Il 4 dicembre, per celebrare l'arrivo dell'inverno, a Washington DC si svolge una parata molto speciale, con un'atmosfera molto natalizia: una moltitudine di barche decorate con luci solcano le acque del fiume Potomac, che attraversa la capitale.
Si tratta di un'attività totalmente gratuita che approfitta dell'occasione per allestire decine di bancarelle dal lungofiume di Alexandria, in Virginia, fino al molo dove termina la parata. In queste bancarelle si possono gustare tutti i tipi di cibi caldi tipici di questo periodo dell'anno, oltre ad altre bancarelle dove si svolgono attività invernali o si vendono prodotti tipici.
Ma se non vi trovate nella capitale degli Stati Uniti in quella data, ecco un altro programma che potrebbe fare al caso vostro: fare una crociera a Washington sul fiume Potomac, navigando attraverso Alexandria e vedendo luoghi come il Monumento a Washington, l'aeroporto nazionale Reagan e la Old Town Alexandria mentre ascoltate i racconti del capitano. Questo programma include anche un pranzo a buffet, molto appetitoso!
2. Partecipate alle celebrazioni per il Martin Luther King Day
Dopo il Natale, il Martin Luther King Day è la festa invernale più importante d'America. Si celebra il terzo lunedì di gennaio, intorno al 15 gennaio, giorno del compleanno di Luther King, per onorare una delle figure più importanti nella lotta per i diritti civili della comunità afroamericana negli Stati Uniti.
Di solito ci sono marce o il concerto annuale "Let Freedom Ring" che si tiene ogni anno al John F. Kennedy Center for the perfoming arts e alle arti. Il Kennedy Center for the perfoming arts e a Washington la data è particolarmente sentita, poiché la capitale ospita il memoriale di Martin Luther King Jr. che diventa un luogo di culto durante questa celebrazione.
Sapevate che fu a Washington che Martin Luther King tenne il suo famoso discorso "I have a dream"? Potrete imparare tutto questo e molto altro prenotando il tour della storia afroamericana a Washington, dove avrete l'ingresso prioritario al Museo nazionale di storia e cultura afroamericana e visiterete altri punti legati alla cultura afroamericana, come, naturalmente, il Martin Luther King Memorial.
3. Vedere l'albero di Natale nazionale
IlNatale è sempre una delle principali attrazioni dell'inverno a Washington. Washington è una di quelle città speciali che si trasforma per il periodo natalizio e la capitale degli Stati Uniti ha uno dei simboli per eccellenza delle festività non solo per la città, ma anche per l'intera nazione: l'Albero di Natale Nazionale.
Si tratta di un enorme albero di conifere installato davanti alla Casa Bianca e decorato con ornamenti fatti a mano da tutti gli Stati del Paese, attorno al quale si svolgono infinite attività che lo rendono la star del Paese. Per tutto il mese e fino alla fine del Natale c'è un piccolo spettacolo di luci quotidiano dalle 4:30 del pomeriggio alle 10:00 di sera, completamente gratuito.
Un modo per scoprirla senza patire il freddo è quello di prenotare un tour notturno di Washington in autobus di 3 ore che, tra gli altri luoghi iconici, passa dalla Casa Bianca. Approfittatene e visitate Washington in tutta comodità e al caldo mentre ammirate le luci di Natale!
4. Godetevi le luci dello zoo a dicembre
Lo Smithsonian National Zoo è uno degli zoo più importanti degli Stati Uniti e del mondo. I famosi panda dello zoo, ad esempio, attirano più di 2 milioni di visitatori all'anno.
Dato che l'inverno non è un periodo invitante per visitare lo zoo, lo zoo stesso organizza eventi e attività speciali per attirare le persone, uno dei quali è ZooLights, quando lo zoo è illuminato in modo speciale e alcuni dei recinti degli animali notturni rimangono aperti.
A proposito, se siete interessati alla storia naturale, dovete prenotare i biglietti per lo Smithsonian National Museum. Potrete vedere oltre 146 milioni di esemplari di flora, fauna, minerali, ecc. e, naturalmente, potrete farlo al freddo.
Informazioni utili
- Prezzo: Gratuito
- Orario di apertura: Dalle 21:00
- Ubicazione: Zoo nazionale dello Smithsonian, Connecticut Avenue
5. Visita al mercatino di Natale del centro di Washington
Un'altra attrazione invernale e natalizia della capitale statunitense sono i suoi mercatini di Natale. Il più famoso è senza dubbio il Downtown Christmas Market, con più di 100 bancarelle che vendono artigianato, cibo e tutti i tipi di prodotti natalizi, oltre a numerose attività per bambini. Questo programma è quindi particolarmente consigliato se viaggiate a Washington con bambini.
Posso dirvi come mi organizzerei? Affitterei un posto sul Washington Big Bus e farei un giro a bordo di questo autobus turistico, che attraversa i luoghi più emblematici della città. Poi scenderei allo Smithsonian American Art Museum, che si trova proprio accanto al mercatino di Natale, e farei una passeggiata per comprare qualche regalo e bere una bevanda calda. Ci stai?
Informazioni interessanti
- Prezzo: Gratuito
- Orario: dalle 8:00 alle 00:00, da fine novembre a fine dicembre
- Ubicazione: su F Street NW, tra la 7a e la 9a strada NW
6. Sport invernali vicino a Washington
Washington è diventata una popolare destinazione invernale grazie soprattutto al numero di sport invernali offerti nei dintorni, perfetti per una gita di un giorno andata e ritorno:
- Il Whitetail Ski Resort di Mercersburg, in Pennsylvania, si trova a un paio d'ore dalla capitale.
- A due ore da Washington si trova il Bryce Mountain Resort di Basye, in Virginia.
- La stessa Washington, quando nevica, si trasforma in una stazione di slittino improvvisata in luoghi collinari e ripidi come Fort Reno Park, Battery Kemble Park e Book Hill Park.
E se non siete tanto appassionati di questo sport quanto di guardarlo dal vivo, ecco tre opzioni per godersi lo sport più bello d'America nei mesi invernali. Prendete nota!
- Prenotate i biglietti per vedere i Wizards alla Capital One Arena a gennaio e febbraio.
- Prenotate i biglietti per vedere iBaltimore Ravens, che giocano alcune partite a gennaio e febbraio all'M&T Bank Stadium.
- Prenotate i biglietti per vedere iWashington Capitals, che giocano a febbraio e marzo alla Capital One Arena.
7. Vivete la stagione invernale nei teatri della capitale.
Washington ha una grande varietà di teatri che offrono una vasta gamma di spettacoli nei mesi invernali. È una delle attività più popolari e consigliate per scacciare il freddo invernale, e in questo periodo dell'anno si moltiplicano anche le rappresentazioni natalizie.
Lo storico Ford's Theatre, luogo dell'assassinio del Presidente Lincoln, non è solo un'attrazione turistica in sé, ma anche uno dei luoghi migliori per assistere alle rappresentazioni natalizie.
E se il teatro non fa per voi, il luogo stesso è anche un museo dove potrete conoscere la storia di Lincoln e del suo assassinio, che potrete approfondire partecipando al Lincoln Assassination Tour. Da non perdere!
8. Ripararsi dal freddo invernale in un museo
Washington è la capitale dei musei per eccellenza:
Lo Smithsonian Museum, o meglio il complesso museale che comprende 17 musei, gallerie d'arte e uno zoo, è il più noto e uno dei più importanti musei del mondo. Questi luoghi sono i più frequentati d'inverno, perché offrono un'enorme varietà di storia, cultura, scienza, arte e altro ancora. Il tutto al coperto e al riparo dal freddo.
- Prenotare una visita guidata allo Smithsonian National Museum è un must nell'inverno di Washington, ma non è l'unico museo della città.
- Anche lavisita guidata alla National Gallery of Art è un must.
- E una visita al Washington Museum of the Bible vi sorprenderà sicuramente.
9. Riparatevi al calore dei falò di The Wharf
The Wharf è un quartiere di Washington sulle rive del Potomac che è pieno di vita e di atmosfera tutto l'anno, ma in inverno ha una particolarità che attira migliaia di locali e turisti: lungo tutta l'area ci sono diversi falò attorno ai quali si sviluppa la vita culturale e ricreativa nelle giornate invernali.
È frequente recarsi in questa zona ricca di bar, ristoranti, cocktail bar, pub, hotel, teatri e una vasta gamma di offerte per il tempo libero e la cultura e concludere la serata con un drink al calore del fuoco di questi particolari falò. The Wharf è, senza dubbio, il luogo migliore per godersi le attività di svago della capitale nei freddi mesi invernali.
10. Pattinare sul ghiaccio alla pista di Washington Harbour a Georgetown
Come si dice, se non puoi battere il nemico, unisciti a lui. Ed è quello che fanno a Washington con il freddo. Approfittano delle basse temperature per allestire, tra l'altro, piste di ghiaccio in tutta la città di Washington.
La pista di Washington Harbour a Georgetown è la più grande e la più importante di tutte. Si trova vicino al fiume Potomac e ha il grande vantaggio di trovarsi in una zona ricca di ristoranti e caffè, perfetta per concludere una giornata di pattinaggio con una cioccolata calda o una buona cena per riscaldarsi.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 10 dollari
- Orari: domenica-giovedì: 11.30-21.00; venerdì e sabato: 11.30-21.00
- Luogo: Il porto di Washington - 3000-3050 K St NW
Temperature a Washington DC in inverno
L'inverno è comprensibilmente la stagione più fredda di Washington e forse la più rigida in termini di temperature. Oltre ai valori molto bassi del termometro, le nevicate sono frequenti e spesso ricoprono la città di bianco.
In media, le temperature di dicembre, gennaio e febbraio vanno da un massimo di 8 gradi Celsius a un minimo di -3 gradi Celsius a gennaio, il mese più freddo dell'anno.
Nonostante ciò, il freddo a Washington DC è un freddo secco, quindi è facile combatterlo con indumenti caldi.
Affollamento e prezzi dei turisti invernali a Washington DC
Se volete visitare la capitale degli Stati Uniti nella sua stagione più tranquilla, l'inverno è la stagione che fa per voi.
Il freddo è il motivo principale per cui il numero di turisti è molto più basso rispetto al resto dell'anno, il che si traduce in meno code ai principali monumenti della città, meno folla e maggiore facilità nel trovare hotel e ristoranti.
Se prendiamo come riferimento i prezzi delle città europee, possiamo dire che Washington DC è una città costosa da visitare. Tuttavia, l'inverno è il periodo più economico per visitarla, data la minore richiesta di hotel e prenotazioni.
Cosa mettere in valigia per una visita invernale a Washington DC
Poiché stiamo viaggiando in un altro continente e in inverno, dobbiamo tenere conto di cosa mettere in valigia. Ecco un elenco degli oggetti più essenziali:
- È essenziale portare con sé un buon cappotto, ben foderato e impermeabile. È meglio prendere un cappotto preparato per la neve.
- Portate con voi magliette termiche. Sono i migliori alleati per efficienza e comfort per combattere il freddo.
- Non dimenticate accessori come cappelli, guanti e sciarpe.
- Portate con voi delle buone calzature comode, impermeabili e con una buona aderenza nel caso in cui troviate la neve sulle strade.
- Ricordate che le spine negli Stati Uniti sono diverse da quelle europee, quindi dovrete portare con voi un adattatore.
- È sempre importante portare con sé il passaporto e i documenti, ma negli Stati Uniti è ancora più importante, soprattutto quando si entra nel Paese.