12 cose da fare a Washington DC a Natale
State pensando di recarvi a Washington per Natale? Siete fortunati, perché ho stilato un elenco delle 11 cose migliori che questa fantastica città ha da offrire durante questi giorni magici.
C'è molto da vedere e da fare a Washington DC durante queste ultime settimane dell'anno. Dalle incredibili decorazioni di Georgetown, ai tradizionali Zoolights o agli affascinanti mercatini di Natale, fino all'accensione dell'Albero di Natale nazionale, tutto a dicembre sembra entrare nello spirito natalizio.
Se non sapete da dove cominciare, unitevi a me in questo tour invernale di una delle città più incantevoli degli Stati Uniti. Assicuratevi di avere un buon cappotto e scarpe comode. Andiamo!
1. Cogliete l'occasione per andare a una partita dell'NBA
Se pensavate che le partite dell'NBA si fermassero a Natale, niente di più sbagliato. In questo periodo dell'anno si svolgono partite molto interessanti e attraenti e Washington ha la sua squadra, i Washington Wizards.
Quindi, se volete conoscere la cultura americana dall'interno e volete vivere un'esperienza americana al 100%, vi consiglio di prenotare i biglietti per i Washington Wizards il prima possibile.
Anche in questo periodo dell'anno i biglietti si esauriscono rapidamente, quindi non lasciate che sia l'ultimo minuto. Quando i Wizards giocano in casa, si esibiscono alla Capital One Arena, situata al 601 F Streets NW.
2. Godetevi il Natale a Mount Vernon
È un'esperienza davvero speciale e unica. A dicembre Mount Vernon, l'antica residenza di George Washington, si illumina per celebrare il Natale.
È un'ottima occasione per fare un tour di questa dimora storica, godendo della vista del giardino pieno di decorazioni luminose, che si accendono al calar del sole. Un modo per avvicinarsi alla storia americana vivente e godersi il Natale in un tour indimenticabile.
Potrete anche assistere a uno spettacolo di musica dal vivo e a una rievocazione storica, lasciandovi trasportare dall'atmosfera del luogo. Con vista sul fiume Potomac e sulla residenza illuminata dagli alberi, ogni serata si conclude con uno spettacolo pirotecnico e il tradizionale sparo di moschetti.
Informazioni pratiche
- Ubicazione: Fairfax, Washington, 30 km a sud di Washington.
- Date dei festeggiamenti: durante il mese di dicembre
3. Innamoratevi dell'arredamento e del cibo di Georgetown
Georgetown è senza dubbio uno dei quartieri più pittoreschi ed eleganti di Washington DC. Le sue strade con le case in mattoni in stile georgiano sono uno spettacolo in sé. A Natale, il quartiere è ancora più festoso con innumerevoli decorazioni natalizie e centinaia di luci.
Le lanterne con le tipiche luci giallastre lasciano il posto a enormi fiocchi di neve luminosi, ghirlande, stelle e opere d'arte originali che aggiungono ancora più splendore a questo fantastico angolo di Washington DC. Si può anche assistere al tradizionale Grace Street Holiday Bonfire, un falò al centro di Grace Street, attorno al quale vengono organizzate varie attività serali.
È anche un'ottima occasione per prenotare un tour gastronomico di Georgetown e assaggiare i deliziosi piatti e le bevande calde delle festività.
4. Visitate la Union Station per Natale durante il tour dell'architettura
La Union Station è una delle stazioni più grandi e importanti degli Stati Uniti, seconda per dimensioni solo alla Penn Station di New York. Con il suo ritmo frenetico di pendolari che vanno e vengono ogni giorno da e per ogni angolo del Paese, questa bellissima stazione si veste ogni dicembre con migliaia di ornamenti, luci, decorazioni importanti e il suo imponente albero di Natale.
Sempre inclusa nei tour della città di Washington, Union Station è senza dubbio uno dei luoghi più incantevoli da vedere a Washington.
A volte le decorazioni sono davvero sorprendenti, con treni in miniatura che attraversano paesaggi di montagne innevate, laghi e foreste, il tutto nella sua grande sala centrale. È davvero uno spettacolo da non perdere se visitate Washington DC per le vacanze.
Informazioni pratiche
- Ubicazione: 50 Massachusetts Ave.
- Orario: Aperto 24 ore su 24.
5. Godetevi l'Albero di Natale nazionale
Ogni anno, all'inizio di dicembre, il Presidente degli Stati Uniti tiene il suo tradizionale discorso di Natale, che viene trasmesso in diretta per raggiungere ogni casa, e poi procede all'accensione delle migliaia di luci del grande albero.
Il National Christmas Tree è uno degli alberi di Natale più grandi e più splendidamente decorati, nonché un simbolo nazionale. Questo è uno dei momenti più attesi dal popolo americano, e ci sono sempre spettacoli musicali dal vivo.
Oltre alla cerimonia, è possibile venire a farsi fotografare con il tradizionale albero acceso durante tutto il mese di dicembre. Una delle cartoline da non perdere se si visita Washington DC a Natale.
Informazioni utili
Per partecipare alla cerimonia, ogni anno vengono messi in palio alcuni biglietti sul sito ufficiale del governo statunitense. Se pensate di essere una persona fortunata, non esitate a partecipare.
6. Vivere la tradizione nei mercatini di Natale
Una delle tradizioni più affascinanti delle festività natalizie sono i mercatini di Natale. Queste fiere all'aperto, che si possono visitare solo durante tutto il mese di dicembre, sono situate nella zona del centro, anche se se ne possono trovare di molto pittoreschi anche nei dintorni di Washington, in località vicine come il Maryland, per esempio.
È la scusa ideale per passeggiare per la città e godersi gli spazi decorati con migliaia di luci, comprare un regalo da mettere sotto l'albero o assaggiare i sapori tipici del Natale. Alcuni dei più importanti sono:
- Downtown Holiday Market: situato tra Penn Quarter e la 7ª, è aperto da mezzogiorno alle 20.00. Qui si possono trovare decorazioni, opere d'arte, gioielli, artigianato vario e molto altro.
- Shop made in DC: con sedi a Georgetown, Dupont e WHARF, questo mercato natalizio offre solo prodotti realizzati da artigiani di Washington DC, il che lo rende un ottimo modo per sostenere produttori e artisti locali.
- Unique Markets at Union Market: un altro dei preferiti di tutti. Questo affascinante mercato si trova all'interno dell'Union Market e vi si accede dalla 6th Street. Qui si possono acquistare, tra le altre cose, oggetti decorativi e giocattoli fatti a mano. Si possono anche gustare bevande calde e gustosi dolci.
7. Scoprite il Natale ai Giardini Botanici
Ogni anno l'Orto Botanico di Washington DC presenta la mostra Season's Greenings, dove è possibile ammirare gli splendidi modelli di alcuni degli edifici e dei monumenti più importanti della città.
La mostra presenta anche treni in miniatura che viaggiano attraverso questa piccola città e un tema extra che cambia ogni anno.
Uno dei dettagli più sorprendenti è che tutto è realizzato con materiali vegetali provenienti dal giardino botanico. Sughero, zucca, foglie, corteccia, funghi? Tutto viene utilizzato per creare questa potente illusione.
Informazioni pratiche
- Ubicazione: accanto al Campidoglio, al 100 di Maryland Avenue.
- Prezzo: gratuito
- Orari: sia il Giardino Botanico che la mostra Season's Greenings sono aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
8. Sfogliate e ammirate le straordinarie vetrine di Macy's
Uno dei classici che il Natale porta con sé ogni anno sono le magiche vetrine del famoso Macy's, e Washington non fa eccezione. Se amate la tradizione e le decorazioni natalizie, dovete assolutamente recarvi al Metro Center, dove si trova il negozio della stella rossa.
Con vere e proprie opere d'arte in ogni vetrina, Macy's è sempre un'attrazione durante le feste. Con villaggi innevati, renne e bastoncini di zucchero, luci e magia in tutte le sue forme, passeggiare per i marciapiedi del negozio è quasi come assistere a uno spettacolo.
Potete essere certi che anche l'interno del negozio non vi lascerà indifferenti. E non dimenticate di approfittare dei prezzi ridotti per le festività.
Informazioni pratiche
- Ubicazione: 1201 G Street, Metro Center
- Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00
9. Pattinaggio sul ghiaccio a Washington Harbour e The Wharf
Con l'arrivo dell'inverno e del freddo, torna ogni anno una delle attività preferite da tutti: il pattinaggio sul ghiaccio. Ideali per tutta la famiglia, le piste di pattinaggio invitano a riscaldarsi con un giro in alcuni dei luoghi più affascinanti della città.
In questo periodo dell'anno le piste di pattinaggio sono numerose, ma le preferite sono quelle del Washington Harbour a Georgetown e del quartiere di The Wharf.
In entrambi i casi, è possibile fare una passeggiata in questi moderni complessi che si affacciano sullo specchio più antico della città: il fiume Potomac. Qui troverete negozi unici e intrattenimenti per tutta la famiglia, oltre a luoghi dove riscaldarsi con una bevanda calda. Il tutto, ovviamente, con le splendide decorazioni natalizie sullo sfondo.
Pista di pattinaggio sul ghiaccio di Washington Harbour
- Posizione: Washington Harbour
- Prezzo: 9 U$S per i bambini e 10 U$S per gli adulti.
- Orari: da domenica a giovedì dalle 11:30 alle 21:00, venerdì e sabato dalle 11:30 alle 23:00.
Pista di pattinaggio sul ghiaccio del Wharf
- Ubicazione: 760 Maine Ave.
- Prezzo: 9 U$S per i bambini e 12 U$S per gli adulti.
- Orari: da mercoledì a venerdì dalle 16.00 alle 22.00 - sabato dalle 12.00 alle 22.00 - domenica dalle 12.00 alle 20.00 - lunedì e martedì la pista di pattinaggio è chiusa.
10. Visita l'albero di Natale della Biblioteca del Congresso
La scusa più comune per rifugiarsi alla Biblioteca Thomas Jefferson è quella di visitare l'albero di Natale. In realtà, anche se è un ottimo modo per riscaldarsi nelle giornate fredde, una volta entrati sarete conquistati dalla splendida architettura, dagli spettacoli e dalle mostre.
Il Thomas Jefferson Building è uno dei quattro edifici che compongono la Biblioteca del Congresso, considerata la più grande del mondo. È sicuramente un luogo ricco di storia. Vi consiglio di visitare la sua sala di lettura, non ve ne pentirete.
11. Vivere l'esperienza di A Christmas Carol, al Ford's Theatre
Con la città piena di decorazioni e il freddo che aleggia per le strade, è impossibile non pensare a Charles Dickens e al suo indimenticabile romanzo A Christmas Carol. Qui a Washington è ormai consuetudine mantenere vivo questo classico della letteratura mondiale attraverso il teatro.
Ogni anno, le parole di Dickens prendono vita in una nuova rappresentazione in uno dei luoghi più storici della città: il Ford's Theatre di Washington. Se volete partecipare, dovete prenotare in anticipo, perché ogni anno lo spettacolo si esaurisce facilmente. Infine, vale la pena ricordare che lo spettacolo è interamente in inglese.
Il Ford's Theatre è famoso per essere stato teatro dell'assassinio di Abraham Lincoln ed è uno dei teatri più antichi degli Stati Uniti. È inoltre possibile visitare questo luogo ricco di storia con una visita guidata altamente raccomandata, in cui si apprendono interessanti dettagli sul passato dell'America.
12. Visita Zoolights di giorno e Brewlights di notte
Ogni Natale, lo Smithsonian Washington Zoo si riempie di luci per l'incantevole evento notturno Zoolights. Si tratta di una passeggiata adatta alle famiglie in cui si può godere di un incredibile spettacolo visivo, con oltre 500.000 luci LED che danno forma a diversi animali, spettacoli di musica dal vivo e bellissime decorazioni.
Si può anche incontrare uno degli animali più famosi dello zoo: il panda Tian Tian.
Da qualche tempo lo Smithsonian Zoo ospita anche Brewlights, una versione per soli adulti di questo classico natalizio. Con oltre 40 produttori di birra artigianale locale, spettacoli musicali e un'incredibile atmosfera di festa, questo è un evento da non perdere se non si viaggia con bambini.
Informazioni extra
Se non ne volete sapere di più o pensate che dicembre non sia solo Natale, vi invito a scoprire la top 10 delle cose da vedere e fare a Washington DC a dicembre.
Alcuni consigli per il vostro viaggio di Natale a Washington DC
Come potete vedere, Washington DC è un luogo ideale per trascorrere il Natale. Con luci, decorazioni e festeggiamenti in tutta la città, passeggiare per le strade, visitare i monumenti e vivere il vero spirito natalizio è un'esperienza fantastica.
Infine, vorrei darvi alcuni consigli pratici da considerare prima di iniziare il vostro viaggio.
L'alloggio è più economico o più costoso in questo periodo dell'anno?
Vediamo, le ultime due settimane di dicembre sono solitamente molto economiche per gli alloggi a Washington DC.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che in questo periodo dell'anno non ci sono conferenze o riunioni di lavoro, il che significa che è possibile trovare un ottimo hotel a un prezzo inferiore a quello che si pagherebbe in altri periodi dell'anno. Questo è un altro buon motivo per visitare Washington DC a Natale.
Cosa mettere in valigia per visitare Washington DC a Natale?
Tenete presente che a Washington DC dicembre è l'inizio dell'inverno e le temperature possono essere molto rigide, quindi non vi farà male mettere in valigia una giacca calda, qualche maglione, sciarpe e guanti.
Anche se di solito non nevica molto a Washington DC, potrebbero esserci alcuni giorni con temperature inferiori a 0 gradi Celsius.
Cosa si può fare a Washington DC se nevica?
Non è così comune ricevere una nevicata che vi lasci bloccati e impossibilitati a godervi qualsiasi cosa. Ma se il freddo è così intenso da impedirvi di praticare attività all'aperto, potete visitare uno dei tanti musei. Molti di essi sono gratuiti, come ad esempio:
- Il Museo di Storia Naturale
- Il Museo dell'aria e dello spazio
- Il Museo delle spie
- Il Museo della storia e della cultura afro-americana