Maggiori informazioni su: Musei migliori a Washington DC
So che quando si viaggia, si ama girare per la città e perdersi nella città per scoprire nuovi luoghi. Un museo è un luogo ideale per entrare in contatto con la città in cui ci si trova. C'è molto da vedere e da fare a Washington D.C. E la capitale degli Stati Uniti ha molti musei da visitare! Storia, scienza, cultura e arte: Washington non è solo la capitale degli Stati Uniti, ma anche una delle più importanti capitali scientifiche e umanistiche del mondo.
Vi lascio con diverse opzioni di musei da includere nel vostro itinerario di viaggio. Inoltre, vi spiegherò il meglio di ciascuno e cosa potete imparare godendovi il meglio della DC.
1. Museo nazionale di storia americana
Il Museo Nazionale di Storia Americana si dedica, attraverso le sue esposizioni, distribuite su tre piani, a raccontare in modo didattico la storia politica, sociale e culturale repubblicana degli Stati Uniti. Il museo raccoglie e conserva più di tre milioni di oggetti che costituiscono la rete storica della nazione a stelle e strisce.
Potrete conoscere, nelle sue ampie esposizioni, le trame storiche che hanno portato gli Stati Uniti a diventare il Paese che è oggi: la sua indipendenza, i suoi conflitti interni ed esterni, la ricerca della libertà individuale, la democrazia, le sue contraddizioni, la costruzione e il contributo della sua cultura al mondo.
Il museo è visitabile gratuitamente e per la maggior parte delle esposizioni è possibile ottenere audioguide in spagnolo.
È aperto al pubblico tutti i giorni dell'anno, così come le sue due caffetterie. La connessione Wi-Fi è disponibile gratuitamente in tutte le aree del museo. Tenete presente che l'intero tour dura dalle due alle quattro ore, quindi non dimenticate di indossare scarpe comode.
Il museo si trova sul National Mall e ha due ingressi per destinazioni diverse: si può entrare da Constitution Avenue o da Madison Street. È possibile raggiungerla comodamente con la Metrorail, la metropolitana di Washington.
Il mio consiglio è di arrivarci utilizzando le stazioni Federal Triangle e Smithsonian delle linee blu e arancione.
Informazioni pratiche
- Sede: 1300 Constitution Ave NW, Washington, DC 20560. È possibile raggiungerla con le stazioni Federal Triangle (linee blu, arancione e argento) e Smithsonian (linee blu, arancione e argento).
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 10:00-17:30
2. Museo nazionale dell'aria e dello spazio degli Stati Uniti
Volete toccare una roccia lunare o simulare il vostro prossimo viaggio nello spazio? Ebbene, al National Air and Space Museum degli Stati Uniti è possibile. Si può anche scoprire come gli astronauti vanno in bagno nello spazio.
Visitate uno dei musei più famosi al mondo che ospita la più grande collezione di oggetti aeronautici e spaziali del pianeta.
Uno spazio in cui ci si commuove di fronte alle storie di persone che hanno sfidato la gravità, l'aria e lo spazio esterno nel corso della loro vita. Qui potrete sperimentare il mondo dell'aviazione e imparare i segreti dei viaggi nello spazio, oltre a realizzare il vostro sogno di pilotare un'astronave.
Osservate i corpi celesti con uno dei tre telescopi di alta precisione del museo per uno dei più impressionanti spettacoli notturni di Washington.
Potete fare il tour gratuitamente e vi consiglio di lasciare l'orologio in albergo, perché il tour è molto esteso e dovreste dedicare qualche ora del vostro viaggio a esplorare questo luogo straordinario. Inoltre, il museo è stato progettato con la piena accessibilità per le persone con diversità funzionale.
Il museo apre le sue porte dalle 10:00 e chiude le sue esposizioni alle 17:30. È possibile prendere il Metrorail fino alla stazione di L'Enfant Plaza, la più vicina al museo, e camminare fino alla 4a e 7a strada, SW, su Jefferson Drive, dove si trova il museo.
Informazioni pratiche
- Sede: 600 Independence Ave SW, Washington, DC 20560. È possibile raggiungerla utilizzando la stazione della metropolitana L'Enfant Plaza (linee blu, arancione, argento, giallo e verde).
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 10:00-17:30
3. Museo Nazionale di Storia Naturale degli Stati Uniti
L'elefante Henry vi dà il benvenuto al National Museum of American History, il secondo museo più visitato della capitale statunitense.
Visitate questa splendida struttura neoclassica mentre assorbite la sua collezione di 140 milioni di esemplari di scienze naturali e oggetti culturali esposti nelle sue mostre.
In questo museo a tre piani sarete testimoni dello sviluppo della vita sulla terra. Il museo è molto didattico nell'insegnare la storia del pianeta e delle culture umane che lo hanno popolato. Vi perderete in questa fonte inesauribile di conoscenza mentre la percorrete gratuitamente.
Passeggiate nelle numerose sale espositive e ammirate la collezione di mammiferi, fossili di dinosauri, manufatti orientali, gemme e rocce. Il museo racconta tutte le possibilità che il pianeta ha trovato per generare la vita.
Se vi abbandonate all'esperienza, non vi accorgerete del passare delle ore in uno dei musei che dovrebbero essere una parte indispensabile dei migliori tour della città.
Raccomando di nuovo la metropolitana: prendete le linee arancione o blu fino alla stazione Smithsonian e utilizzate l'uscita Mall per raggiungere il museo più rapidamente. È meglio andare il prima possibile per evitare le code.
Informazioni pratiche
- Luogo: 10th St. & Constitution Ave NW, Washington, DC 20560. La stazione Smithsonian (linee arancione, argento e blu) è la più vicina, ma anche Federal Triangle (linee blu, arancione e argento) è comoda.
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 10:00-17:30
Consiglio del viaggiatore
Non siete in gara per vedere il maggior numero di musei in un giorno! È preferibile frequentarne uno al giorno o, se avete poco tempo a disposizione e avete dei bravi allenatori, frequentarne uno al mattino, pranzare e andare da un altro nel pomeriggio. Passeggiare per i musei è un'esperienza di conoscenza, quindi prendetevi il tempo necessario.
4. Museo nazionale di storia e cultura afroamericana
Scoprite il dolore, la lotta, la libertà, le contraddizioni e la rivendicazione sociale della nazione americana al nuovo Museo nazionale di storia e cultura afroamericana. In questo magnifico museo è possibile conoscere in dettaglio la storia della comunità afroamericana nel Paese.
Iniziate dalla Slavery Room, dove scoprirete come funzionava la commercializzazione delle persone nel Nuovo Mondo e il rapporto contraddittorio tra le libertà del Paese e la pratica continua della schiavitù.
Nella seconda parte della mostra, scoprite la segregazione post-liberazione e la lotta per l'uguaglianza negli Stati Uniti.
Concludete con la conoscenza dell'impatto e dell'eredità di questa comunità sul progresso del Paese in diverse aree dello sviluppo umano. Questo percorso storico non vi lascerà indifferenti mentre passeggiate tra le sorprendenti vetrine e l'incredibile monumento commemorativo a costo zero.
Il museo, a causa della richiesta di visitatori, ha un sistema di prenotazione giornaliera dei biglietti, quindi vi consiglio di tenere d'occhio i vostri biglietti. Il museo si trova sul National Mall e la stazione della metropolitana più vicina al museo è Smithsonian, anche se è molto comodo scendere a Federal Triangle.
Informazioni pratiche
- Sede: 1400 Constitution Ave NW, Washington, DC 20560. Per arrivarci, si può utilizzare la stazione della metropolitana Smithsonian (linee blu, arancione e argento) o il Federal Triangle (linee blu, arancione e argento).
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 10:00-17:30
5. Museo dell'Olocausto
Quando si attraversa il Museo dell'Olocausto, il più importante del continente americano, ci si ricorda delle parole immortali di Elie Wiesel: "Questo museo non è una risposta, è una domanda". Il Museo dell'Olocausto è uno spazio di riflessione.
Attraverso oggetti, ricostruzioni e rappresentazioni storiche offre una guida storica attraverso uno dei momenti più disumani della storia contemporanea, l'Olocausto, mentre testimonianze e archivi cinematografici completano l'esperienza scomoda ma necessaria di riconoscere la storia per non ripeterla.
Come il Museo di storia e cultura afroamericana, questo spazio inizia raccontando la sistematica disumanizzazione di varie comunità minoritarie, in particolare quella ebraica, nella Germania nazista.
Dagli inizi delle politiche antisemite nei primi anni, alla "Soluzione Finale" e alla costruzione di Auschwitz.
Il museo ospita anche mostre itineranti su altri genocidi e uno dei più impressionanti e imponenti monumenti ai caduti della capitale, dove è possibile scaricare l'esperienza acquisita al termine della visita.
Il tour durerà al massimo tre ore e sarà possibile raggiungerlo a un isolato dalla stazione Smithsonian delle linee della metropolitana Arancione, Blu e Argento. La maggior parte degli autobus turistici di Washington passa anche da qui, quindi se ne noleggiate uno, non potete perdervelo.
Informazioni pratiche
- Sede: 100 Raoul Wallenberg Pl SW, Washington, DC 20024. La stazione della metropolitana Smithsonian (linee arancione, blu e argento) è la più vicina.
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 10:00-17:30.
6. Museo Nazionale degli Indiani d'America
Così come il Museo Nazionale di Storia Americana racconta la storia repubblicana dell'America, il Museo Nazionale degli Indiani d'America racconta la storia e le culture ancestrali native della nazione americana. Ve lo perdete?
Il National Museum of the American Indian ospita una delle più vaste collezioni al mondo di archivi, documenti e manufatti dei nativi americani.
Rabbrividite e meravigliatevi delle 1.200 culture indigene che raccontano i loro incredibili 12.000 anni di storia attraverso una varietà di mezzi di comunicazione.
Il catalogo interattivo presenta oggetti estetici, religiosi, culturali e storici che danno voce ai popoli nativi, mentre si visitano gratuitamente le sue installazioni progettate da architetti indigeni che l'hanno realizzata in pietra calcarea.
Il modo più semplice per raggiungere il museo è con la Metrorail. Vi suggerisco di scendere alla stazione Federal Center.
Le linee Blu, Arancione e Argento si fermano in questa stazione e dovrete camminare solo per due isolati. Anche la stazione di L'Enfant Plaza può essere comoda, soprattutto se si proviene dalle linee gialle e verdi.
Informazioni utili
- Posizione: Fourth Street & Independence Avenue, SW Washington, DC 20560. Si consiglia di scendere alla stazione Federal Center (linee arancio, blu e argento) o L'Enfant Plaza (linee blu, arancio, argento, giallo e verde).
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 10:00-17:30
7. Galleria Nazionale d'Arte
La National Gallery of Art è un enorme museo con uno dei più vasti cataloghi di opere d'arte del Paese. Si possono ammirare non meno di 141.000 dipinti contenuti in due edifici: la Sala Ovest e la Sala Est.
Entrambi sono collegati da un'installazione artistica in cui 41.000 nodi LED illuminano un tunnel sotterraneo. Sicuramente una delle migliori visite della capitale.
A seconda del periodo dell'anno, le visite alla galleria possono cambiare. Il museo dà costantemente spazio a nuovi artisti per esporre le loro opere al pubblico.
Nella sala ovest si trovano tutti i maestri della pittura europea e americana, oltre all'unica mostra di un Da Vinci nel continente americano.
Sull'altro lato del museo, a est, si trova l'arte moderna e i suoi principali rappresentanti. In questo sito si trova il Giardino delle sculture della Galleria, uno spazio all'aperto dove è possibile ammirare l'arte al di fuori delle mura dell'edificio.
Il giardino deve essere una delle visite invernali da non perdere a Washington, poiché la fontana funge da pista di pattinaggio per tutti i visitatori del museo e avrete il privilegio di gustare una bella cioccolata calda nella caffetteria.
Vi assicuro che se controllate il calendario prima di andare in galleria potrete scoprire se c'è un concerto o un evento culturale che arricchisce l'esperienza.
Vi ho detto che l'ingresso alla galleria è totalmente gratuito? L'unica cosa che dovrete investire è un biglietto della metropolitana e scendere alla stazione Archives-Navy Memorial-Penn Quarter sulle linee gialla e verde.
Informazioni pratiche
- Sede: Constitution Ave NW, Washington, DC 20565. La stazione della metropolitana più vicina è Archives-Navy Memorial-Penn Quarter (linee gialle e verdi).
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 10:00-17:00
8. Galleria nazionale dei ritratti
Congratulazioni! Vi consiglio di non perdere due musei nello stesso edificio. Inizierò parlandovi della National Portrait Gallery.
Prima dei selfie, le persone più ricche si facevano ritrarre. Questo museo ospita una collezione di ritratti delle persone più influenti degli Stati Uniti.
Sì, troverete un repertorio di ritratti di uomini bianchi di origine europea, ma non preoccupatevi! Questa collezione contiene ritratti di figure storiche femminili, di nativi americani e della comunità afroamericana.
L'attrazione più importante che posso consigliare è l'esposizione dei ritratti ufficiali di tutti i presidenti della nazione.
E sì, la gratuità è una delle caratteristiche del tour di questo magnifico spazio, dove sono esposti i ritratti ufficiali di ogni presidente che lascia la carica. La stazione della metropolitana più vicina è Gallery Pl-Chinatown, sulle linee verde, rossa e gialla.
Informazioni pratiche
- Luogo: 8th and G Streets, Washington, DC 20001. È possibile scendere alla stazione Gallery Pl-Chinatown (linee verde, rossa e gialla).
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 11:30 - 19:00
9. Museo d'arte americana Smithsonian
Come ho detto, ci sono due musei in un unico edificio: c'è anche il magnifico Smithsonian American Art Museum, situato proprio accanto alla National Portrait Gallery.
Nei suoi vari spazi, presenta diverse opere d'arte e rappresentazioni pittoriche che alludono alla cultura pop americana.
Se siete amanti della pittura, questo museo e la National Portrait Gallery sono un'ottima scelta per il vostro viaggio nella capitale americana. La stazione più vicina ai musei è Gallery Pl-Chinatown, che fa parte delle linee verde, rossa e gialla. Godetevi questo tour nella sua interezza senza spendere un centesimo per i biglietti d'ingresso.
Informazioni pratiche
- Ubicazione: G Street NW, 8th St NW, Washington, DC 20004. La stazione della metropolitana più vicina è Gallery Pl-Chinatown (linee verde, rossa e gialla).
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 11:30 - 19:00
10. Museo degli archivi nazionali
Benvenuti nella casa della Dichiarazione d'Indipendenza, della Costituzione e della Carta dei Diritti. Il Museo degli Archivi Nazionali conserva oltre 15 miliardi di documenti storici.
Percorrete i suoi corridoi e immergetevi nelle decisioni storiche scritte a mano in questo catalogo di archivi storici. C'è anche una mostra dedicata alla lotta per i diritti civili delle donne nel Paese e alla loro lotta per il diritto di voto.
Il museo ha orari di apertura flessibili per adattarsi a qualsiasi programma di viaggio ed è gratuito. Il museo è aperto tutti i giorni dell'anno, tranne a Natale e con orari prolungati in estate. La stazione Archives-Navy Memorial-Penn Quarter è la migliore per raggiungere questo sito straordinario.
Informazioni pratiche
- Sede: 701 Constitution Ave NW, Washington, DC 20408. È meglio scendere alla stazione Archives-Navy Memorial-Penn Quarter (linee gialle e verdi).
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 10:00-17:30
Consiglio del viaggiatore
Mentre visitate il Museo degli Archivi Nazionali, vi suggerisco di fermarvi alla Biblioteca del Congresso. È la più grande biblioteca del mondo, con oltre 162 milioni di oggetti in collezione e ogni giorno la collezione cresce fino a 12.000 oggetti.
11. Museo e giardino delle sculture Hirshhorn
Se visitate Washington in piena primavera, il vostro soggiorno non può essere completo senza una visita all'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, uno dei musei d'arte più visitati del Paese, con una delle migliori viste della città al terzo piano: il Campidoglio e il Washington Monument.
Il moderno edificio, progettato in modo circolare dall'architetto Gordon Bunshaft, vi attende nei suoi giardini e nelle sue esposizioni, dove ospita una collezione di arte moderna e contemporanea. Sono disponibili visite guidate e visite private per arricchire la vostra esperienza.
Vi consiglio di godere appieno di questo edificio che contrasta con la città per il suo design simile a un'astronave e, quando siete lì, di passeggiare nei suoi giardini ammirando Miró, Rodín, Serrano, Calser, tra gli altri maestri della scultura, gratuitamente.
Il museo si trova sul National Mall e il modo migliore che posso consigliare per raggiungere facilmente questo luogo straordinario è prendere la metropolitana fino alla stazione L'Enfant Plaza.
Informazioni pratiche
- Luogo: Independence Ave SW & 7th St SW, Washington, DC 20560. Il museo è molto vicino alla stazione L'Enfant Plaza (linee blu, arancione, argento, giallo e verde).
- Prezzo: Gratuito
- Orario: 10:00-17:30
12. Il cottage del Presidente Lincoln
Se vi piace la storia, ma preferite che vi venga presentata da una prospettiva diversa da quella a cui siete abituati, La capanna del presidente Lincoln è un racconto unico della guerra civile americana.
L'imponente capanna si trova su una collina che domina i famosi terreni della Soldiers' Home a nord-ovest di Washington, DC.
Questa casa fu utilizzata dalla famiglia Lincoln nelle calde estati della capitale, quando egli governava il Paese nel bel mezzo della Guerra Civile, per ritirarsi dal trambusto politico del Campidoglio, quindi una visita estiva vi permetterà di capire molto meglio.
In queste stanze Lincoln visitò i soldati feriti e ospitò eventi sociali, oltre a utilizzare lo spazio per redigere lo storico Proclama di emancipazione.
È un luogo dove è possibile conoscere la vita quotidiana e le usanze domestiche attraverso la ricostruzione di una baita dell'epoca.
Il museo è stato aperto al pubblico nel 2008 e offre una serie di servizi e visite guidate. I prezzi sono adatti a tutte le tasche e a partire da 13 euro si può godere di questo incredibile spazio dedicato alla storia, che dispone anche di un parcheggio gratuito.
Si tratta di una passeggiata relativamente breve, perché riuscirete a terminare il tour in due ore al massimo, ma vi consiglio di concedervi il tempo necessario per immergervi nella storia di queste mura.
La stazione più vicina per raggiungere il sito è Georgia Ave-Petworth, anche se dopo dovrete probabilmente prendere un autobus.
Informazioni pratiche
- Sede: 140 Rock Creek Church Rd NW, Washington, DC 20011. La stazione più vicina è Georgia Ave-Petworth (linee verde e gialla), ma dopo è una lunga passeggiata.
- Prezzo: varia da 13 a 31 euro, a seconda del giorno e del fatto che siate adulti o bambini.
- Orario di apertura: 9:30 - 16:30
13. Museo internazionale delle spie
Diventate James Bond o Ethan Hunt al Museo Internazionale delle Spie. L'affascinante mondo dei servizi di intelligence e delle agenzie segrete trova uno spazio per raccontare le storie di grandi eventi dall'ombra.
Potrete ammirare uno dei musei più tecnologicamente avanzati della capitale, ammirando la collezione di 600 reperti che raccontano la storia dello spionaggio nel mondo reale e nella cultura popolare. Miti e realtà si fondono in un unico spazio per voi.
Avrete l'opportunità di conoscere i casi più emblematici della storia e di apprendere le operazioni impossibili che sono state compiute nel corso degli anni, oltre a conoscere in prima persona l'arte delle ombre e dei segreti.
Si tratta di uno dei pochi musei della capitale a pagamento, in quanto istituzione indipendente, ma il costo è inferiore ai 30 euro e li vale tutti, perché vivrete un'esperienza interattiva del museo. Inoltre, è possibile completare la visita con uno dei due ristoranti.
La stazione della metropolitana che vi consiglio di utilizzare per raggiungere il museo è L'Enfant Plaza. Ogni giorno della settimana il museo offre visite guidate dalle 9:00 alle 19:00, per lasciarsi guidare attraverso le affascinanti storie di quegli uomini e quelle donne che hanno rischiato il corpo e la mente per custodire o conoscere i segreti più oscuri delle nazioni.
Informazioni pratiche
- Sede: 700 L'Enfant Plaza, SW Washington DC 20024. È possibile scendere anche alla stazione L'Enfant Plaza (linee Blu, Arancione, Argento, Giallo e Verde).
- Prezzo: circa 30 euro
- Orario: dalle 9:00 alle 20:00
Perché i musei di Washington sono gratuiti?
Acquistare i biglietti per le attrazioni e i musei non è difficile, ma bisogna sapere che la maggior parte dei musei di Washington appartiene alla Smithsonian Institution, il più grande complesso per la diffusione della conoscenza umana al mondo.
La sede principale si trova presso il Museo Smithsonian di Washington DC Grazie a questo istituto, la maggior parte delle visite ai musei sono gratuite, quindi potrete risparmiare il più possibile.
Preparatevi a fare una o due visite al giorno, perché questi musei sono noti per ospitare collezioni inesauribili di conoscenze in spazi immensi.