10 cose da fare a Washington DC con i bambini

Visitate Washington con i bambini? Rendete il vostro viaggio in città l'esperienza più divertente per i più piccoli.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Washington DC con i bambini

Bambini al Kennedy Center | ©Mike Maguire

Se avete in programma un viaggio con i bambini, i più piccoli ameranno tutte le attrazioni e le attività da vedere e fare a Washington DC, ma molte di esse saranno sicuramente apprezzate anche dagli adulti.

Quando si pianifica un viaggio a Washington DC con i bambini, la cosa più importante è considerare i luoghi di interesse che vorrebbero visitare. Washington DC vi offre la possibilità di portare i più piccoli in un tour di luoghi che non avreste mai immaginato in questa solenne città.

1. Passeggiate attraverso secoli di storia al Centro visitatori della Casa Bianca

Centro visitatori della Casa Bianca| ©Jonathan Cutrer
Centro visitatori della Casa Bianca| ©Jonathan Cutrer

È un'esperienza davvero arricchente per grandi e piccini. È caratteristicamente interattivo e presenta al pubblico un'ampia panoramica della struttura della Casa Bianca e della sua reale importanza per tutti i cittadini americani.

Essendo stata la dimora di quasi tutti i presidenti che hanno guidato il Paese, la Casa Bianca ha molto da mostrare, ed è proprio questo l'obiettivo del White House Visitor Center. All'interno, rimarrete affascinati da tutte le cose che potrete vedere, ed è un'esperienza divertente per i bambini che impareranno qualcosa in più sulla storia del Paese.

Il Centro Visitatori cambia continuamente il suo programma culturale e offre attività per il divertimento del pubblico. I più piccoli avranno l'opportunità di ascoltare alcune delle lettere che i bambini americani hanno scritto ai diversi presidenti che sono passati dalla Casa Bianca.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 1450 Pennsylvania Avenue NW, Washington.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: 11:00 - 16:00 da mercoledì a domenica. Chiuso al pubblico nei giorni festivi.

Prenota una visita guidata di Washington DC

2. Ammirate gli animali a grandezza naturale allo Smithsonian National Museum of Natural History

Museo di storia naturale dello Smithsonian| ©Umesh Kumbar Bande
Museo di storia naturale dello Smithsonian| ©Umesh Kumbar Bande

Nel pieno centro di Washington DC si trova il Museo di Scienze Naturali, che fa parte dei musei Smithsonian e cerca di ricreare e spiegare ai visitatori varie aree di conoscenza del pianeta.

Se decidete di prenotare una visita guidata allo Smithsonian Museum of Natural History di Washington DC, avrete l'opportunità di vedere circa 140 milioni di esemplari naturali ed elementi culturali del mondo.

Organizzazione delle esposizioni

  • Elefante africano della savana: si trova al primo piano. Voi e i bambini potrete capire com'è la vita di questi mammiferi, il loro rapporto con l'uomo e il loro status tra le specie in via di estinzione.
  • Voci africane: area situata al primo piano. Troverete informazioni sullo stile di vita, i costumi e la cultura dei popoli africani.
  • Sala delle ossa: si trova al primo piano. Qui si può imparare la differenza o la somiglianza tra tutti gli animali vertebrati. È un'esperienza divertente per i più piccoli.
  • Sala delle origini umane: forse una delle più interessanti che vedrete durante la vostra visita. I bambini trovano sempre molto interessante e divertente sapere che siamo una razza con qualche milione di anni di storia, quindi ameranno conoscere alcune storie sulla sopravvivenza umana. Si trova al primo piano.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 10th St. & Constitution Ave NW, Washington.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00.

Prenota una visita al Museo Smithsonian di Storia Naturale

3. Divertitevi in barca al Jefferson Memorial

Memoriale di Thomas Jefferson| ©Yeon Choi
Memoriale di Thomas Jefferson| ©Yeon Choi

Il Jefferson Memorial è un luogo magico che invita alla riflessione.

È un luogo che invita a guardare da vicino tutte le imprese compiute da Thomas Jefferson durante la sua vita e tutto ciò che ha servito il Paese. È anche uno dei 10 monumenti più importanti della città.

Ma se è un monumento per riflettere, perché portare i bambini? La cosa più interessante di questo luogo è che offre attività per tutta la famiglia. Una delle cose più interessanti da fare a Washington, soprattutto in estate, è portare i più piccoli a fare un giro in barca intorno al monumento. Noleggiare una crociera per il pranzo, ad esempio, può essere un'esperienza super speciale per i bambini, che potranno conoscere tutti i luoghi imperdibili della città e la sua storia nel modo più divertente.

È anche possibile noleggiare dei kayak nel Tidal Basin per rendere l'esperienza ancora più divertente per loro. Se preferite attività divertenti ma non troppo rischiose, questa è perfetta perché il percorso è abbastanza sicuro per praticare questa attività con i bambini.

Prenota una crociera con pranzo

4. Andare a vedere una partita di NBA o di baseball

Partita NBA| ©Jeramey Jannene
Partita NBA| ©Jeramey Jannene

Senza dubbio una delle esperienze che rimarranno impresse nella memoria per tutta la vita è l'acquisto dei biglietti per assistere a una partita di basket NBA a Washington. Vivrete in prima persona l'intensità e l'entusiasmo dello stadio, vedrete giocare di persona le stelle della pallacanestro del miglior campionato del mondo e vi godrete l'atmosfera con la vostra famiglia. Un ottimo piano!

Un'altra opzione è quella di prenotare i biglietti per una partita di baseball dei Washington Nationals, un altro degli sport nazionali più famosi tra gli americani. Probabilmente sarà la prima volta che i vostri figli metteranno piede in uno stadio di baseball e ameranno immergersi nella partita e fare cose tipiche come guardare la partita mangiando hot dog o popcorn.

Prenota i biglietti per l'NBA

5. Godetevi la città con il tram o l'autobus turistico

Autobus turistico| ©Amy O'Brien
Autobus turistico| ©Amy O'Brien

Visitare la città con i bambini a volte può essere un po' complicato: si stancano di camminare, hanno orari di pasti impegnativi, possono trovare faticose le lunghe passeggiate, quindi la cosa più semplice da fare è prenotare un giro turistico in tram. Dura circa 90 minuti, ha fermate gratuite e una guida professionista. Sicuramente si divertiranno a salire su uno di questi mezzi di trasporto!

Un'altra opzione molto simile è quella di prenotare un tour in autobus che dura circa 6 ore, ha una guida turistica e, se si prenota tra il 1° aprile e il 15 ottobre, include anche una crociera sul fiume Potomac. Ve la sentite?

Prenotate un tour in autobus di Washington DC

6. Fate finta di essere un aviatore al National Air and Space Museum

Museo nazionale dell'aria e dello spazio| ©Raúl Alejandro Rodríguez
Museo nazionale dell'aria e dello spazio| ©Raúl Alejandro Rodríguez

L'Air and Space Museum è la più grande esposizione al mondo di manufatti aeronautici e spaziali e fa parte della lista dei migliori musei di Washington DC

La sua sede principale ospita così tanti importanti cimeli del mondo dell'aviazione che è stato necessario aprire una seconda sede in Virginia. A Washington si trova nell'iconico National Mall.

Tra le attrazioni più impressionanti di questo museo c'è l'aereo che Amelia Earhart utilizzò per battere due dei suoi più incredibili record in volo. Sono esposti anche il primo aereo utilizzato per inaugurare l'era dell'aeronautica e il terzo orbiter che ha volato nello spazio. Il museo offre anche attività divertenti per i bambini, come un volo in realtà virtuale a 360º.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 655 Jefferson Drive, SW, Washington, DC.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 17:30.

7. Rafforzate le vostre competenze linguistiche a Palabra Planeta

Museo del Pianeta Parola| ©Ron Cogswell
Museo del Pianeta Parola| ©Ron Cogswell

Il Planet Word Museum apre le sue porte per offrire un'esperienza magica a tutta la famiglia. È il primo museo interattivo e ad attivazione vocale. È un luogo in cui è possibile vedere la lingua da un punto di vista diverso e imparare fatti incredibili sulle diverse lingue. L'obiettivo principale di questo museo è quello di evidenziare come la lingua definisca un'intera civiltà.

Planeta Palabra offre attività molto interessanti e divertenti per adulti e bambini, dove il protagonista è sempre lo stesso, la lingua. Ci sono tre piani pieni di sezioni e aree interessanti da esplorare, dove i bambini possono dare sfogo alla loro immaginazione partecipando a ciascuno dei compiti da svolgere nel museo.

Organizzazione delle aree del museo

Al primo piano, in una delle postazioni è possibile scoprire in prima persona come le parole hanno cambiato la vita in modi inimmaginabili. In un'altra sezione si possono apprendere i segreti della pubblicità e cimentarsi nella scrittura della propria pubblicità.

Salendo al primo piano, si trovano altre sezioni interessanti per scoprire ulteriormente il ruolo delle parole nella civiltà umana. Alcune delle sezioni sono:

  • Prestami le orecchie: un luogo dove voi e i bambini potrete leggere un discorso utilizzando un teleprompter.
  • Mondi di parole: uno spazio di pittura virtuale dove i bambini possono dare sfogo alla loro immaginazione dipingendo l'intera stanza con colori vivaci.
  • Biblioteca: un luogo magico dove tutti i libri prendono vita e diventano interattivi. Se si è attenti, si possono trovare passaggi segreti e nascosti all'interno della stanza della biblioteca.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 925 13th Street NW, Washington DC.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orari: da mercoledì a domenica e dalle 10:00 alle 17:00.

8. Diventa una spia per un giorno al Museo Internazionale delle Spie

Museo Internazionale delle Spie| ©John Goucher
Museo Internazionale delle Spie| ©John Goucher

Il Museo Internazionale delle Spie è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. È un luogo affascinante dove bambini e adulti non solo si divertiranno a compiere le loro missioni di spionaggio, ma impareranno anche la storia di questo affascinante mondo nel tempo.

L'intera area è suddivisa in sezioni dove si possono vedere diversi fatti ed elementi legati al mondo dello spionaggio internazionale. Alcune delle mostre sono permanenti e la cosa migliore è che in ogni momento della visita sarete coinvolti attivamente grazie al sistema interattivo del museo. A intervalli regolari, il museo presenta mostre temporanee che approfondiscono gli eventi legati al modo in cui lo spionaggio è entrato nella storia popolare.

Questo tipo di mostre permette di vedere cose diverse ogni volta che si va o si portano i bambini. Il calendario degli eventi è sempre disponibile sul sito web.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 700 L'Enfant Plaza SW, Washington, DC 20024
  • Prezzo: A partire da 27 euro.
  • Orario: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

Consiglio del viaggiatore

I posti a sedere all'interno del museo sono limitati, quindi vi consiglio di acquistare il biglietto online.

9. Scoprite come vengono prodotte le banconote alla Treasure House

Casa del Tesoro| ©AgnosticPreachersKid
Casa del Tesoro| ©AgnosticPreachersKid

La Treasury House è l'ufficio responsabile della produzione delle banconote del Paese. Oltre a questo, la Treasury House è anche responsabile della produzione di molti documenti di sicurezza del Paese, dai titoli del Tesoro agli inviti ufficiali.

Una visita alla Treasury House vale più che la pena ed è un'esperienza che nessun bambino in visita a Washington DC dovrebbe perdere. All'interno avrete l'opportunità di osservare con i bambini come vengono prodotte le banconote, dato che la struttura di accoglienza del pubblico si affaccia sulla sala di produzione.

L'ingresso è gratuito e si può entrare nel museo a partire dalle 9:00, ma per avere il biglietto in tempo è necessario recarsi alla biglietteria per prenotarlo, poiché i biglietti sono "first come, first served" e la biglietteria apre alle 8:00. Se si desidera una visita privata, è possibile contattare direttamente l'ufficio governativo e richiedere una visita di gruppo con largo anticipo.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 301 14th Street SW, Washington, DC.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: Dalle 9:00

10. Incontrate le vostre celebrità preferite al Museo delle Cere di Madame Tussauds

Museo delle cere Madame Tussauds DC| ©Donald West
Museo delle cere Madame Tussauds DC| ©Donald West

Questo è un luogo incredibile per tutta la famiglia e i più piccoli adoreranno questa visita al museo delle cere. È una delle sedi del famoso museo Madame Tussauds, dove si possono ammirare molti volti famosi del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport.

Si tratta di un edificio di cinque piani con una disposizione che permette di camminare attraverso diverse aree specifiche. Una delle aree che attirerà la vostra attenzione è quella dedicata agli astronauti. Qui è possibile farsi fotografare con personaggi come Neil Armstrong, oltre a scoprire qualcosa di più sulla storia della corsa allo spazio e sugli ultimi aggiornamenti.

Un'area imperdibile che piacerà ai bambini è quella dedicata ai presidenti degli Stati Uniti. Da Lincoln a Donald Trump, passando per altri rappresentanti come J.F. Kennedy e Barack Obama.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 1001 F St. NW. Centro città. Washington DC.
  • Prezzo: da 20 a 30 euro.
  • Orari: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. Domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Consiglio del viaggiatore

Potete acquistare i biglietti elettronici e dimenticarvi delle lunghe file quando arrivate.

11. Innamoratevi delle migliaia di specie di fiori del Giardino Botanico degli Stati Uniti

Giardino botanico di Washington| ©USCapitol
Giardino botanico di Washington| ©USCapitol

Il Giardino Botanico di Washington è uno dei giardini botanici più storici del Nord America. Senza dubbio, il Giardino Botanico degli Stati Uniti è una tappa obbligata se vi trovate a Washington con i bambini. L'aspetto più interessante di questo giardino è che, essendo una mostra vivente, è in continua evoluzione e offre quindi un'esperienza nuova a ogni visita. Lo spazio è suddiviso in diverse aree in cui sono esposte piante provenienti da tutto il mondo.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 100 Maryland Ave SW
  • Prezzo: Gratuito.
  • Orario: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

12. Lasciateli esplorare molto di più al Museo Nazionale dei Bambini

Museo Nazionale dei Bambini| ©Chris Devers
Museo Nazionale dei Bambini| ©Chris Devers

La star del tour di Washington con i bambini è ovviamente il Museo dei Bambini.

È uno spazio di esplorazione dove i più piccoli possono accendere la loro immaginazione e sentirsi liberi di fare domande, giocare e sperimentare con tutto ciò che vedono. Si trova in Avenida Pensilvania.

Il museo è uno spazio che mescola arte, scienza e tecnologia. L'esperienza è completamente interattiva e, sebbene sia stato progettato per il divertimento della famiglia, sono i più piccoli che, una volta entrati, non vorranno più andarsene.

Le diverse attività tengono i bambini con il fiato sospeso e li incoraggiano a continuare a indagare, imparare e studiare ogni giorno di più. Inoltre, vengono presentate costantemente attività diverse, in modo che le visite non siano mai uguali alle precedenti. I biglietti sono limitati, quindi è necessario prenotare in anticipo per poter portare con sé i più piccoli.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 1300 Pennsylvania Ave. northwest. Washington, DC.
  • Prezzo: da 20 euro.
  • Orario: dalle 9.30 alle 16.30, con due sessioni al giorno.