10 cose da fare a Washington DC in ottobre
Ottobre è il mese ideale per visitare Washington DC, poiché la torrida estate è ormai alle spalle e le temperature sono ancora molto gradevoli. E lo spettacolo rossastro dei parchi è davvero sublime.
Viaggiare a Washington DC in ottobre vi permetterà di godere appieno della città senza la folla dei mesi estivi. Troverete una gamma sorprendentemente ampia di attività da svolgere, luoghi imperdibili da visitare e un clima generale molto più rilassato.
Inoltre, si avvicina una delle feste più attese dai più piccoli: Halloween. Se viaggiate con i bambini, non potete perdervi la tradizionale caccia alle caramelle casa per casa. Se volete sapere cosa vedere e fare a Washington DC continuate a leggere, qui troverete una guida completa per godervi al meglio il vostro viaggio.
1. Snallygaster, l'Oktoberfest arriva nel centro di Washington DC
Esatto, non è necessario volare fino in Germania per godersi il festival della birra più famoso del mondo. Nel centro di Washington DC, lo Snallygaster si svolge ogni ottobre.
Si tratta di un evento di massa, autoproclamatosi adatto alle famiglie, ricco di intrattenimento all'aperto, di bancarelle dove è possibile degustare più di 200 tipi diversi di birra artigianale, mangiare un gustoso hamburger e godersi i colori autunnali.
Secondo la tradizione, lo Snallygaster è una specie di mostro, un misto tra drago e serpente alato, originario della zona del Maryland e della periferia di Washington DC. È dal 2001 che questa festa della birra bestiale ha iniziato a essere celebrata come forma di omaggio alla creatura. Ideale per una giornata in famiglia.
Informazioni pratiche
- Posizione: Centro di Washington
- Prezzo: a partire da 60 U$S
- Quando: intorno al 9 ottobre
- Orario: dalle 14:00
2. Correre nella Maratona dell'Esercito di 10 miglia
Uno degli eventi sportivi più attesi è la Army Ten-Miler Marathon (ATM), che si svolge ogni anno a Washington DC.
Con l'obiettivo di sostenere le forze armate statunitensi e allo stesso tempo di promuovere lo sport e una vita sana, questa corsa tradizionale riunisce più di 39.000 partecipanti, tra cui civili, militari, persone con disabilità e praticamente chiunque voglia unirsi e correre.
Oltre alla maratona, c'è l'expo ATM, dove è possibile acquistare abbigliamento sportivo e accessori ufficiali per la gara. Questa celebrazione fa parte dello spirito della città.
La corsa inizia accanto al Pentagono, attraversa il fiume Potomac in due sezioni e termina a pochi metri dall'inizio, completando 10 miglia (poco più di 16 chilometri).
3. Tour dei fantasmi
No, non mi sto confondendo, con Halloween così vicino, Washington DC offre la possibilità di effettuare molti tour dei fantasmi. Guide esperte di ghost tour vi condurranno in alcuni dei luoghi più spettrali della città.
Vecchie case infestate, cimiteri pieni di storie spettrali: se siete amanti di questo tipo di esperienze soprannaturali, dovete assolutamente iscrivervi a questo tour.
Il tema dei fantasmi è molto popolare a Washington e ci sono molti tour specializzati in cui è possibile conoscere i fantasmi di Georgetown, le storie e i fantasmi della Casa Bianca, le storie di crimini realmente accaduti in questa città e molto altro ancora.
Si prega di notare che se si viaggia con bambini alcuni di questi tour non sono adatti a tutte le età, quindi si prega di controllare prima di prenotare.
4. Non perdete lo spettacolo delle foglie color ruggine e ocra al parco di Rock Creek
Ottobre vanta alcune delle temperature più gradevoli dell'anno a Washington DC. E con un tempo così splendido, quale modo migliore per godersi i rossi, i gialli e gli ocra del Rock Creek Park?
Situato nel cuore della città, questo parco offre spazi naturali davvero invidiabili, un campo da golf, un maneggio dove si tengono lezioni di equitazione e persino un planetario.
È uno dei parchi più antichi degli Stati Uniti e uno dei preferiti da molti presidenti. Si dice che Ronald Reagan fosse solito andare a cavallo in questo parco.
Godetevi la natura nella sua forma più pura passeggiando lungo uno dei suoi bellissimi sentieri e ammirando i colori autunnali. Scattate qualche foto sui bellissimi ponti di pietra con il torrente sullo sfondo. Un luogo ideale per fare una pausa e sentirsi in pace, anche in mezzo alla città.
5. Visitate lo Zoo Smithsonian e vestitevi in costume al Boo at the Zoo
Se vi recate a Washington DC in ottobre con i bambini, una visita al tradizionale Smithsonian Zoo della città è d'obbligo.
Con Halloween alle porte, questa è un'ottima occasione per i più piccoli di godersi lo zoo, divertendosi con costumi e spaventi.
A tal fine, lo Smithsonian Zoo di Washington DC ha creato la proposta Boo at the Zoo, che in inglese sarebbe qualcosa come "Scare at the Zoo".
Folle di bambini nei loro costumi più spettrali passeggiano per lo zoo in cerca di caramelle e divertimento. È una tradizione affascinante in cui non mancano zucche decorate, decorazioni di scheletri e altri oggetti tipici di questa festa tipicamente americana.
Informazioni pratiche
- Luogo: Zoo Smithsonian DC
- Prezzo: gratuito
- Quando: di solito dal 20 al 22 ottobre
- Orario: tutto il giorno
6. Partecipate al Mount Vernon Wine Festival
Un altro evento di ottobre è il Mount Vernon Wine Festival. Con i toni ocra e ruggine dell'autunno che ricoprono ogni cosa, è possibile visitare la famosa tenuta appartenuta a George e Martha Washington e partecipare a una degustazione di vini al tramonto.
I visitatori portano tradizionalmente una coperta per sdraiarsi sul prato vicino al fiume Potomac. Il festival prevede degustazioni di diversi vigneti della Virginia e della Mount Vernon Winery. Se lo desiderate, potete anche acquistare bottiglie, frutta e salumi per arricchire ulteriormente l'esperienza.
Un evento molto speciale in uno dei luoghi più storici di Washington DC.
7. Godetevi l'inizio delle stagioni NBA e NHL
Se siete appassionati di sport, ottobre è un mese molto speciale per visitare Washington DC, poiché è l'inizio della stagione NBA e NHL.
Che siate o meno fan di questi sport, assistere a una partita di basket o di hockey su ghiaccio negli Stati Uniti è un'esperienza unica. I Washington Wizards sono la squadra di pallacanestro di Washington, che tra il 2001 e il 2003 ha ospitato il grande Michael Jordan.
I Washington Capitals sono la squadra di hockey su ghiaccio di Washington. Se non siete mai stati a una partita di hockey su ghiaccio, preparatevi a vedere qualcosa di veramente intenso. Qui l'unica cosa fredda è il ghiaccio.
Se volete assistere a una partita, vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo, anche prima del viaggio, in modo da assicurarvi un posto a sedere. Essendo all'inizio della stagione, è facile che si verifichi il tutto esaurito. Potrete assistere a questi classici dello sport americano e sentirvi parte del sentimento condiviso da tanti appassionati.
8. Assaporate il gusto di Washington
Ogni anno, in ottobre, Washington ospita una nuova edizione di Taste of DC, il più grande e importante festival gastronomico della regione. Con food truck, ristoranti, stand di birra, degustazioni di vino e tavoli per sedersi e godersi il tutto.
Con il clima piacevole della città in ottobre che invita a godersi l'aria aperta, questo festival di massa è diventato uno dei nuovi classici di Washington DC.
Potrete anche ascoltare musica dal vivo e altri intrattenimenti. Un'esperienza da vivere con tutti e cinque i sensi.
Informazioni pratiche
- Ubicazione: varie zone della città
- Prezzo: solo quello che si mangia e si beve
- Quando: fine ottobre
9. Andate a bere un drink al Dupont Circle Halloween Bar Crawl
Come già detto, ottobre è il mese di Halloween e la città si addobba sempre di più man mano che la notte del 31 si avvicina.
Ma Halloween non è solo per i più piccoli... Per voi, che avete ancora il bambino che è in voi, andate al Dupont Circle Bar Crawl, una festa itinerante in cui tutti sono in costume.
Forse una delle cose più originali accadute a Washington in ottobre. Ci sono grandi premi e giochi di ogni tipo. L'atmosfera generale, ve lo assicuro, è straordinaria.
Se siete tra coloro che amano le feste, non potete mancare.
10. In ottobre molte attrazioni sono gratuite
Proprio così, ottobre è un mese magico a Washington, dove è possibile visitare una serie di attrazioni in modo completamente gratuito. Alcuni di questi luoghi sono:
- Il Museo dell'Olocausto: un'esperienza impressionante, per non dimenticare uno dei momenti più importanti e tristi della storia.
- Il Museo di storia e cultura afroamericana: un luogo imperdibile per conoscere meglio la storia e la cultura afroamericana.
- La National Gallery of Art: un'altra tappa obbligata, con opere famose di pittori come Manet, Monet, Degas, Vermeer, El Greco, tra gli altri.
- Centro visitatori della Casa Bianca: un tour della storia della casa più famosa del mondo, sede del Presidente degli Stati Uniti. Con pezzi di arredamento e una grande mostra. Vale la pena di visitarlo.
- Il Museo dell'Aria e dello Spazio: uno spazio dedicato all'esplorazione dello spazio, con pezzi utilizzati nelle missioni spaziali. Ideale per visite con bambini.
Oltre a quelli citati qui, ce ne sono molti altri. Scoprite i migliori musei di Washington DC, è sempre un buon momento per visitarli.
Ottobre è un mese costoso per visitare Washington DC?
Il mese di ottobre offre molte opzioni gratuite, poiché non è considerato alta stagione. Tuttavia, in questo mese si tengono molte conferenze d'affari e quindi i prezzi degli hotel possono essere un po' più cari rispetto ad altri periodi dell'anno.
Cosa devo considerare quando preparo la valigia?
Ottobre è un mese con temperature gradevoli, l'estate è alle spalle e il freddo non è ancora arrivato, quindi non è necessario mettere in valigia una giacca molto spessa.
Le temperature medie sono comprese tra i 15 e i 23 gradi, quindi un maglione o una giacca leggera dovrebbero andare bene.
Ci sono molti turisti a Washington DC durante il mese di ottobre?
Assolutamente no. Questo è uno dei vantaggi di visitare questa splendida città in questo periodo dell'anno: il tempo è fantastico, piacevole e per nulla umido, e in più si fanno meno code per le attrazioni e i ristoranti.
È una buona idea visitare Washington DC con i bambini?
Decisamente! Washington DC è una città assolutamente adatta alle famiglie, oltre alle attrazioni e alle attività qui menzionate (Boo allo zoo, Museo dell'aria e dello spazio, ecc.), potrete godere dei suoi spazi verdi e dell'emozionante Museo di storia naturale.