Maggiori informazioni su: Escursioni da Salisburgo
Un'escursione è una delle cose migliori da fare a Salisburgo e un modo divertente per avventurarsi e conoscere la città e i suoi dintorni. È anche un programma ideale da condividere con gli amici o la famiglia, oltre che per una fuga romantica.
La maggior parte delle escursioni disponibili da Salisburgo vi permette di vedere un'ampia varietà di destinazioni in poco tempo e a un costo accessibile. Se avete intenzione di visitare Salisburgo in due o più giorni, potrete sfruttare al meglio il vostro soggiorno: ecco le migliori escursioni dalla città!
1. Escursione a Berchtesgaden e al Nido dell'Aquila da Salisburgo
Dall'alto Salisburgo appare davvero imponente. Ne vale la pena, perché si può godere dello scenario alpino fin dal momento in cui si lascia la città.
Prenotando una gita a Berchtesgaden e al Nido dell'Aquila avrete l'opportunità di scoprire una delle vette più importanti della regione. Si tratta di Berchtesgaden, una montagna che è stata molto importante nella Seconda Guerra Mondiale e dove si trova l'edificio noto come Nido dell'Aquila.
Questo luogo è noto per essere stato la montagna e il luogo di ritiro di Hitler, per cui è possibile conoscere un po' la storia di questo leader nazista. Per arrivare qui si può anche sfruttare il percorso blu del tour turistico in autobus di Salisburgo.
Alcuni luoghi da visitare
- Castello di Hellbrunn: se avete abbastanza tempo vi invito a visitarlo.
- Lago di Königsee: noto anche come Lago del Re, è un'oasi situata tra la Germania e l'Austria dove molte persone trascorrono le loro vacanze estive.
- Obersalzberg: è un villaggio di montagna circondato da piccole fattorie. Vi si possono trovare posti in cui alloggiare, nel caso in cui si voglia passare la notte.
- Monte Hoher Göll: situato sulla strada per il Nido dell'Aquila, è un'area ideale per l'alpinismo o l'escursionismo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 94 euro a persona.
- Durata: circa cinque ore.
- Mezzo di trasporto: include il trasferimento di andata e ritorno in autobus con aria condizionata.
2. Escursione a Hallstatt da Salisburgo
Prenotare un'escursione ad Hallstatt da Salisburgo vi permette di vivere le migliori destinazioni alpine del Salzkammergut, un distretto montuoso in una delle zone più alte dell'Austria. Qui potrete esplorare al vostro ritmo e vedere alcuni dei siti più iconici.
Durante questo tour vi innamorerete dei suoi paesaggi, della sua cultura e delle sue tradizioni. Tra maggio e giugno si svolge la Narzissenfest ( Festa dei narcisi ), durante la quale potrete assaggiare i dolci ai narcisi e ammirare le decorazioni primaverili.
Luoghi da visitare
- La città storica di Hallstatt: patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è una delle zone più belle dell'Austria. Se state programmando le cose da fare a Salisburgo in inverno, potete approfittare dei migliori mercati, festival e spettacoli naturalistici.
- Le miniere di sale: le miniere di sale hanno circa 7.000 anni e si possono esplorare all'interno con il treno dei minatori. Entrando, si trovano impressionanti labirinti sotterranei.
- Cascate di Muhlbach: sono le cascate più alte d'Europa. Sono ideali per gli avventurieri, perché qui si possono fare immersioni, escursioni a piedi o in bicicletta.
- Lago di Gosau: permette di fare una passeggiata tranquilla e rilassante. Offre panorami affascinanti da non perdere.
- Lo Skywalk: è il punto panoramico più alto della città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 70 euro a persona.
- Durata: circa sei ore.
- Mezzi di trasporto: sono inclusi i trasferimenti di andata e ritorno in un veicolo climatizzato e il tour in autobus.
3. Escursione alla Cappella della Notte Silenziosa da Salisburgo
La Cappella della Notte Silenziosa è un luogo molto speciale, poiché qui è stata cantata per la prima volta nel 1818 la canzone della Notte Silenziosa, che in seguito ha fatto il giro del mondo ed è stata tradotta in più di 300 lingue.
Se siete da soli, potete utilizzare la linea 3 del treno o la linea 210 dell'autobus, opzioni più economiche per spostarvi in città. Potete anche approfittare del percorso blu prenotando l'autobus turistico di Salisburgo che vi porterà a destinazione.
Se cercate cose da fare a Salisburgo a dicembre, potete approfittare di questa esperienza la vigilia di Natale. È una notte magica che permette di ascoltare i canti austriaci, partecipare a una messa di ringraziamento e vivere un Natale invernale da cartolina.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 65 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
- Mezzo di trasporto: in pullman.
4. Escursione alle montagne bavaresi da Salisburgo
Esplorate la maestosità naturale delle Montagne Bavaresi con un'emozionante escursione di mezza giornata da Salisburgo. Situata al confine tra Austria e Germania, questa regione montuosa offre uno scenario spettacolare e una fuga perfetta per gli amanti della natura e dell'avventura.
Avrete l'opportunità di ammirare le montagne, le imponenti cime innevate e i prati punteggiati di fiori selvatici. Nei dintorni si trovano anche città come Berchtesgaden e Obersalzberg, dove le estati sono miti e non superano i 20°.
Le montagne bavaresi si trovano in alto sopra il confine e offrono panorami mozzafiato. È una delle cose migliori da fare in inverno a Salisburgo, quindi vestitevi bene e preparatevi all'altitudine.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 60 euro a persona.
- Durata: circa quattro ore.
- Mezzo di trasporto: incluso il viaggio di ritorno da un punto strategico di Salisburgo.
5. Escursione alle montagne bavaresi e alle miniere di sale da Salisburgo
Tra le migliori cose da fare a Salisburgo c'è la visita alle miniere di sale bavaresi. È una grande avventura per tutte le età, quindi è un must se viaggiate con la famiglia.
Le sistemazioni in montagna e nelle miniere sono molto costose, ma per risparmiare qualche euro potete prenotare un tour dalla città. Potrete vedere le parti più importanti di quest'area in poco tempo, quindi è un piano ideale se state visitando Salisburgo in 1 giorno.
Con questa attività siete liberi di decidere quando farla, poiché la visita a questa miniera bavarese è disponibile sia di giorno che di notte. Potrete scoprire le sue storie e avventurarvi nelle Alpi bavaresi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 75 euro a persona.
- Durata: circa quattro ore.
- Mezzo di trasporto: autobus climatizzato.
6. Gita di un giorno alle montagne bavaresi, alle miniere di sale e al Nido dell'Aquila
Per la migliore vacanza in Austria, vi consiglio di approfittare di questa esperienza che vi porterà a fare tre escursioni. Potrete vedere siti iconici in un itinerario perfettamente condensato. È l'ideale se avete intenzione di visitare Salisburgo in almeno due giorni e volete sfruttare al meglio il vostro tempo
Queste escursioni vi porteranno sulle montagne bavaresi, che si trovano tra le Alpi austriache e tedesche. Potrete trascorrere il pomeriggio in esplorazione o fare un tuffo nel lago Königssee, se avete intenzione di farlo in estate.
Non perdete l'occasione di salire sulla Kehlsteinhaus, un sito storico noto come il Nido dell'Aquila. È circondato da piccoli villaggi e vi si accede da un sentiero escursionistico. Per questo tipo di escursione è necessario essere in buone condizioni fisiche. La zona ospita anche le famose miniere di sale.
Dettagli interessanti
- Prezzo: da 144 euro a persona.
- Durata: circa nove ore.
- Mezzo di trasporto: un veicolo confortevole e climatizzato. Si prega di notare che il prelievo e il ritorno in hotel non sono solitamente inclusi.
Consigli per un'escursione da Salisburgo
Noleggiate una guida
L'Austria è un paese sicuro in cui ci si può avventurare da soli. Tuttavia, se siete alle prime armi e volete approfittare delle migliori cose da fare a Salisburgo, vi consiglio di optare per un'esperienza guidata.
Inoltre, un tour vi farà risparmiare tempo e denaro e non dovrete preoccuparvi dell'itinerario o dei trasporti.
Le escursioni fuori Salisburgo si concentrano su destinazioni alpine, laghi o città vicine. Ma è anche possibile visitare due Paesi allo stesso tempo, grazie al fatto che la città confina con la Germania. La più comune è quella di visitare lo stato tedesco della Baviera.
Utilizzare il GPS o una mappa
Indipendentemente dal fatto che si opti per un'esperienza guidata o per conto proprio, è sempre importante avere a portata di mano una mappa della città. In alcuni luoghi è disponibile il WiFi gratuito e il servizio telefonico per i turisti.
Tuttavia, in periferia la connessione a internet può essere discontinua o si può esaurire la batteria, quindi vi consiglio di portare con voi una mappa fisica, di scaricarla sul vostro telefono o di usare il GPS. In questo modo, sarete sempre localizzati e potrete fare escursioni senza problemi.
Inoltre, se volete sapere, ad esempio, come arrivare a Vienna da Salisburgo, potete usare le app che tracciano i trasporti migliori o prenotare un viaggio di andata e ritorno.
Prenotare un'assicurazione sulla vita
Per la maggior parte delle attività austriache, vi verrà richiesta un'assicurazione sanitaria o sulla vita. Senza questo documento, non potrete partecipare alle escursioni. Si tratta di una forma di prevenzione, visto che si viaggia in montagna, si sale su sentieri ripidi e si affrontano altitudini elevate.
L'assicurazione coprirà le spese mediche, il che è indispensabile nel caso in cui si soffra di mal di montagna o si abbia bisogno di assistenza medica immediata.
Inoltre, se state facendo un'escursione in montagna, vi consiglio di riposare molto nelle ore precedenti per evitare il mal di montagna. Se state pianificando le cose da fare a Salisburgo con i bambini, questo è un must.
Preparatevi a un'emergenza
In montagna o nelle destinazioni alpine è sempre importante essere equipaggiati. Quando prenotate un'escursione guidata, la guida o il promotore del tour vi chiederà un kit da escursionista a seconda della destinazione. In alcuni casi, questo può essere incluso nel costo o a pagamento.
In estate, è consigliabile portare con sé, tra le altre cose, crema solare, idratazione, farmaci personali o per disturbi generali, scarpe da ginnastica comode e abbigliamento adeguato. In inverno, inoltre, è consigliabile vestirsi con abiti caldi, poiché le temperature sono estreme.
Ottenere la Salzburg Card
La Salzburg Card è una carta turistica ideale per la vostra vacanza in città. Vi fa risparmiare denaro e vi dà accesso illimitato alle attrazioni e ai trasporti.
L'acquisto della Salzburg Card può essere una risorsa molto utile durante le vostre escursioni nel Salisburghese. Non è necessario prenotare in anticipo (tranne che in alta stagione).
È possibile acquistarla presso gli hotel, le stazioni ferroviarie e l'aeroporto, quindi è abbastanza conveniente. Si attiva dopo il primo utilizzo e si può scegliere la durata in base al numero di giorni di permanenza a Salisburgo.
Evitare la stagione delle piogge
Da maggio a settembre a Salisburgo tende a piovere molto, rendendo più difficili alcune escursioni. Non è il momento migliore per programmare attività all'aperto e le strade possono essere chiuse durante i temporali.
Se non avete altra scelta se non quella di visitare Salisburgo in questo periodo dell'anno, potete verificare con la vostra guida che siano disponibili solo quelle esperienze, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Potete anche scegliere di fare il giro turistico in autobus di Salisburgo, che vi permette di salire e scendere in qualsiasi punto.
Cosa vedrò in questo tipo di tour?
Spetta a voi scegliere le destinazioni, ma vi consiglio di cogliere l'opportunità di visitare le Alpi austriache. Queste destinazioni tendono a essere costose se vi si soggiorna, dato che i loro lussuosi rifugi offrono i migliori panorami. Per questo motivo, un tour è un modo più economico per scoprirle.
Si noti che ci sono tour per molte destinazioni, tra cui laghi, montagne, villaggi e altro ancora. Se lo desiderate, potete visitare Vienna da Salisburgo o fuggire verso il confine tedesco della Baviera.
Un confronto tra le diverse escursioni da Salisburgo
- Escursione a Berchtesgaden e al Nido dell'Aquila da Salisburgo
- A partire da 94 euro a persona
- Circa cinque ore
- In autobus con aria condizionata
- Escursione a Hallstatt da Salisburgo
- A partire da 70 euro a persona
- Circa sei ore
- In veicolo e autobus con aria condizionata
- Escursione alle montagne bavaresi e alle miniere di sale da Salisburgo
- A partire da 75 euro a persona
- Circa quattro ore
- In pullman
- Escursione alla Cappella della Notte Silenziosa da Salisburgo
- A partire da 65 euro a persona
- Circa quattro ore
- Gita di un giorno alle montagne bavaresi, alle miniere di sale e al Nido dell'Aquila
- A partire da 144 euro a persona
- Circa nove ore.
- In autobus con aria condizionata
- Escursione alle montagne bavaresi da Salisburgo
- A partire da 60 euro
- Circa quattro ore
- In veicolo climatizzato