Biglietti per vedere una partita di NBA a Toronto: come acquistare e prezzi
I Raptors sono grandi protagonisti dell'NBA e giocano le loro partite all'Air Canada Centre. Ecco tutto quello che c'è da sapere per assistere a una partita del miglior campionato di basket del mondo a Toronto.
Toronto è una delle capitali sportive del Canada, grazie soprattutto ai successi dei Maple Leafs nella NHL, ma anche alle forti campagne dei Raptors nella NBA. I Raptors sono spesso protagonisti del miglior campionato di pallacanestro del mondo, sono l'unica squadra non statunitense ad essere stata incoronata campione e sono attualmente l'unica franchigia straniera dell'organizzazione.
Se avete intenzione di visitare la capitale dell'Ontario tra ottobre e aprile, potrete assistere alle partite della stagione regolare dell'NBA, mentre tra maggio e giugno potrete assistere ai play-off. In ogni caso, assistere a una partita dei Raptors è una delle cose migliori da fare a Toronto. Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi questa affascinante esperienza.
Come acquistare i biglietti per assistere a una partita dell'NBA a Toronto?
L'NBA è uno degli eventi sportivi più popolari al mondo e, di conseguenza, acquistare i biglietti per le partite dell'NBA può essere un'impresa. Tuttavia, ci sono diversi modi per ottenere i biglietti, anche se ognuno di essi ha le sue particolarità e difficoltà diverse.
Acquistare i biglietti sul sito ufficiale dei Raptors
Questa è l'opzione tradizionale, anche se è difficile trovare i biglietti sul sito ufficiale dei Raptors. L'NBA ha un sistema di vendita di abbonamenti basato sul precampionato, per cui i posti vengono venduti all'inizio di ogni partita dell'anno. Se rimangono dei posti liberi, la franchigia li mette in vendita online, anche se di solito i biglietti non vengono messi in vendita, ad eccezione dei posti più costosi.
Acquistare i biglietti dalle piattaforme di biglietteria online
I fornitori di servizi turistici sono di solito incaricati di vendere la maggior parte dei biglietti per le partite, quindi l'acquisto di biglietti su piattaforme di vendita online è di solito l'opzione più consigliabile e anche la più sicura. Su queste piattaforme è generalmente possibile ottenere posti a sedere per tutti i settori dello stadio e ottenere sconti combinando diverse esperienze in città. Verificate la reputazione del venditore.
Acquistare i biglietti da rivenditori autorizzati
L'alternativa dell'ultimo minuto è quella di acquistare i biglietti dai rivenditori autorizzati, anche se è bene sapere che si tratta di un'opzione rischiosa. In questo caso è necessario controllare attentamente la reputazione del venditore, effettuare la transazione attraverso siti web specializzati e tenere presente che i prezzi saranno generalmente più alti. Può essere utile ottenere posti adiacenti se si acquista all'ultimo minuto, soprattutto se si intende visitare Toronto con bambini o familiari.
Acquistare i biglietti al botteghino dello stadio
Questa opzione analogica è ancora disponibile nelle arene dell'NBA, anche se i biglietti per le partite sono raramente in vendita al botteghino, poiché tendono ad esaurirsi in anticipo. Inoltre, è un'alternativa che vi farà perdere tempo in lunghe code, non vi garantirà di assistere alle partite e vi costringerà ad accettare qualsiasi posto vi venga offerto, qualunque esso sia. Non è consigliabile, ma prima di tutto può darvi una speranza dell'ultimo minuto.
Quanto costano i biglietti per assistere a una partita dell'NBA a Toronto?
I prezzi sono tanto vari quanto le alternative che li determinano, poiché il costo dei biglietti dipende dalla posizione dei posti a sedere, dall'avversario dei Raptors, dall'istanza NBA che si sta giocando e persino dalla data e dall'ora della partita. Nella lega, come in altri tipi di intrattenimento, i prezzi sono dinamici e determinati dalla domanda e dall'offerta, quindi è difficile stabilire una tariffa fissa.
Tuttavia, come regola generale, nell'NBA si possono trovare biglietti a partire da 30 euro in luoghi periferici, mentre i settori vicini al campo possono superare di gran lunga i 900 euro. Esistono anche settori VIP a oltre 1.000 euro per biglietto, anche se è difficile ottenere un posto in questi luoghi a meno che non si pensi di visitare Toronto a gennaio o durante la bassa stagione.
Si noti inoltre che le partite dei play-off tendono a costare di più rispetto a quelle della stagione regolare, dove si hanno maggiori possibilità di ottenere biglietti a buon mercato, a patto che non ci si preoccupi di guardare la partita dai settori più lontani.
Quali sono i tipi di biglietti disponibili e se esistono biglietti per le partite NBA senza file?
I diversi tipi di biglietti dipendono dal luogo scelto. I Raptors giocano le loro partite all'Air Canada Centre, una delle arene polifunzionali più famose di Toronto, dove gioca anche la squadra NHL della città, i Maple Leafs, e che, per le sue dimensioni, offre diverse opzioni di posti a sedere.
I biglietti più economici sono quelli che offrono posti nelle zone più alte dello stadio, lontano dal campo di gioco e con una vista aperta ma in picchiata. Se si opta per i biglietti in posizioni più vicine al parquet si assisterà a un aumento dei costi, anche se, è giusto dirlo, l'esperienza sarà sostanzialmente migliore, soprattutto per la vicinanza con i veri protagonisti, i giocatori.
Gli unici posti dell'Air Canada Centre che hanno un ingresso separato dal resto dello stadio sono quelli della sezione VIP, che si trova proprio accanto al campo da gioco e dà diritto agli acquirenti di entrare senza fare la fila.
Esistono biglietti che includono una visita guidata dello stadio e ne vale la pena?
Nei giorni di gioco, l'Air Canada Centre è chiuso al pubblico, quindi non sarà possibile vederlo in queste circostanze, ma sarà possibile vederlo al di fuori del calendario sportivo. In questo caso è consigliabile andare sul sito ufficiale dello stadio e prenotare una visita guidata per vedere gli interni, le tribune, gli spogliatoi e conoscere anche la costruzione e l'importanza di questo impianto di Toronto.
Un'altra alternativa per conoscere l'interno di questo stadio polifunzionale è assistere a uno dei concerti musicali che vi vengono frequentemente organizzati. Artisti come Lady Gaga, U2 e Oasis, tra gli altri, si sono esibiti all'Air Canada Centre.
Lo stadio può essere visitato anche per assistere a una partita di hockey su ghiaccio NHL dei Maple Leafs, la squadra locale che è anche una delle vincitrici di tutti i tempi del campionato.
Ci sono biglietti scontati per assistere a una partita dell'NBA a Toronto? Come posso trovare posti a sedere economici?
Non esistono biglietti scontati per assistere a una partita dei Raptors in NBA, ma poiché le tariffe sono dinamiche e dipendono dalla domanda e dall'offerta, ci sono alcune strategie che si possono seguire per ottenere prezzi migliori sui posti a sedere per una partita dell'NBA a Toronto.
Acquistare i biglietti per le partite a minor richiesta
Se volete davvero entrare nello spirito della folla durante lo spettacolo sportivo dell'NBA, allora non vi dispiacerà assistere a una partita minore del calendario dei Raptors. Potrebbe trattarsi di una partita contro una squadra che non è una diretta rivale nella classifica dei playoff o potrebbe coincidere con un momento negativo per la franchigia, una circostanza in cui l'esaurimento del pubblico è evidente.
Acquistare i biglietti per le partite durante la settimana
Questa strategia può essere ideale, soprattutto se avete intenzione di visitare Toronto per 3 giorni o anche meno, e avete bisogno di trovare biglietti economici in una data specifica che coincida con i vostri impegni. Al di fuori del fine settimana, i biglietti sono più economici, soprattutto se le partite non iniziano la sera ma si giocano al tramonto.
Acquistare biglietti in posti alti o laterali
Questa strategia funziona spesso per ottenere biglietti economici, soprattutto in stadi grandi come l'Air Canada Centre, dove le differenze di posti sono note. Se vi accontentate di guardare la partita dai posti più alti o a bordo campo, dove la visuale è spesso limitata, potete ottenere biglietti più economici, anche acquistando all'ultimo minuto.
Esistono biglietti speciali per i bambini?
La politica dell'NBA in materia di biglietti per bambini varia molto e dipende dalla franchigia. In linea di massima, i bambini sotto i 2 anni che entrano nell'arena accompagnati da un adulto non pagano l'ingresso, ma al di sopra di questa età i criteri sono molto ampi.
Tuttavia, poiché assistere a una partita dell'NBA è una delle cose migliori da fare con i bambini a Toronto, molti tour operator offrono posti adiacenti per gruppi familiari a prezzi scontati. In questo modo potrete godervi la partita con la vostra famiglia risparmiando.
Tenete presente che se acquistate i biglietti in anticipo online otterrete prezzi migliori rispetto a chi prenota all'ultimo minuto e una volta arrivato in città. Considerate anche che se avete intenzione di visitare Toronto in estate, periodo che coincide con le finali NBA, la domanda aumenta notevolmente a causa dell'alta stagione.
Perché conviene acquistare i biglietti online piuttosto che al botteghino?
La risposta principale è che nell'NBA è molto difficile ottenere i biglietti al botteghino. Anche se la tradizione di offrire i biglietti rimanenti prima dell'inizio della partita continua, di solito tutte le partite sono esaurite in anticipo, quindi se si opta per questa alternativa si hanno buone probabilità di rimanere chiusi fuori dallo stadio.
Tuttavia, anche se i biglietti sono disponibili in biglietteria, l'acquisto richiede molto tempo, bisogna fare lunghe code e, dato che i prezzi sono dinamici, è più costoso. Se scegliete di acquistare in anticipo online, potrete assicurarvi il posto, ottenere sconti e godere di tariffe finali migliori.
Inoltre, se prenotate in anticipo, molti fornitori di tour offriranno sconti per altre attività a Toronto, come partecipare ai migliori tour della città, navigare in una crociera sul lago Ontario o persino sorvolare la città con un volo in elicottero su Toronto.
Quanto tempo vi serve per vedere una partita dell'NBA?
Le partite dell'NBA, che seguono regole proprie, diverse da quelle della FIBA, hanno una durata complessiva di 48 minuti, suddivisi in quattro quarti da 12 minuti ciascuno. Tuttavia, bisogna tenere presente che il tempo di gioco è solitamente più lungo, poiché al tempo netto vanno aggiunti i minuti di riposo tra i quarti, le interruzioni pubblicitarie, gli spettacoli dell'intervallo e i time-out.
Inoltre, bisogna considerare che, in caso di pareggio, le partite vengono risolte con i tempi supplementari che superano i tempi regolamentari, quindi in media una partita NBA può durare tra le 2,5 e le 3 ore. Tuttavia, assistere a una di queste partite non solo vale la pena, ma è anche una delle cose migliori da fare la sera a Toronto.
In conclusione, tenete presente che è difficile determinare la durata esatta di una partita dell'NBA, quindi vi consiglio di non fare programmi che richiedano di modificare il vostro orario dopo uno di questi spettacoli.
Qual è il momento migliore per assistere a una partita dell'NBA?
Il calendario NBA prevede che la stagione regolare vada da ottobre ad aprile. Al di fuori di questi mesi, i campioni di conference e le finali di campionato si svolgono tra maggio e giugno, quindi se volete assistere a una partita dei Raptors a Toronto, dovrete visitare la città in questo periodo.
Tuttavia, le franchigie ospitano spesso partite di pre-stagione e post-stagione, quindi anche in altri mesi dell'anno potreste essere fortunati e trovare le partite della squadra, anche se questo è casuale e dipende dall'organizzazione di ogni anno, senza alcuna indicazione specifica.
Consigli per assistere a una partita dell'NBA a Toronto
Le partite dell'NBA sono uno spettacolo a sé stante, quindi se volete vivere un'esperienza completa, dovrete considerare tutti i dettagli. Per questo motivo, ecco alcuni consigli che potrebbero essere utili:
Non ritardare l'arrivo allo stadio
Se riuscite ad ottenere i biglietti per una partita dell'NBA, cercate di arrivare presto. L'Air Canada Centre è un'arena di grandi dimensioni e un errore al gate potrebbe costarvi 20 o 30 minuti, quindi è meglio avere abbastanza tempo per affrontare questi problemi e mettersi comodi al proprio posto prima che inizi lo spettacolo di apertura e le squadre scendano in campo.
Assaggiare il cibo dai carretti
Una tradizione americana è quella di vivere l'intero spettacolo, cibo compreso. Non vi sarete immersi nell'esperienza dell'NBA prima di aver assaggiato le opzioni culinarie offerte dai chioschi nei giorni delle partite, che spesso vanno da hamburger e patatine a opzioni gourmet.
Vivere la febbre dell'NBA
Se partecipate a una partita dei Raptors, non siate timidi! Indossate i loro colori, dipingetevi il viso, cantate durante l'intervallo e festeggiate ogni punto come se fosse quello finale. In questo modo entrerete nell'atmosfera appassionata del basket in Nord America e parteciperete alla comunione generata dall'inspiegabile spettacolo dell'NBA.