Biglietti per il Museo di Pergamo di Berlino: come acquistare e prezzi

Il Museo di Pergamo è attualmente chiuso per ristrutturazione e non sarà aperto per diversi anni. Non ho dubbi che quando tornerà sarà ancora considerato uno dei musei più importanti d'Europa.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Biglietti per il Museo di Pergamo di Berlino: come acquistare e prezzi

Museo Pergamon di Berlino | ©Geneva Karr

Una delle cose più popolari da fare a Berlino è visitare i musei più importanti di questa città cosmopolita. Uno dei più visitati e importanti nel panorama culturale berlinese è il Museo di Pergamo, anche se rimarrà chiuso per lavori per diversi anni, quindi dovrete aspettare la sua riapertura per continuare a godervi l'Altare di Pergamo o una qualsiasi delle incredibili opere di grande valore storico che ospita.

Quanto costano i biglietti per il Pergamon Museum di Berlino?

All'interno del Museo Pergamo| ©Paul VanDerWerf
All'interno del Museo Pergamo| ©Paul VanDerWerf

I prezzi dei biglietti per il Pergamon Museum di Berlino sono diversi e rispondono alle diverse esigenze dei vari tipi di consumatori. Il biglietto base, acquistabile attraverso i siti ufficiali come Hellotickets, costa circa 13 euro per gli adulti.

È il modo più economico per accedere a questo museo essenziale di Berlino, dove potrete ammirare tesori artistici come l'Altare di Pergamo, il Museo dell'Oriente Antico o la Porta del Mercato di Mileto. Insomma, gemme storiche da non perdere durante il vostro viaggio nella capitale tedesca.

Come ottenere i biglietti per il Pergamon Museum di Berlino alla biglietteria?

Pergamonmuseum, Bodestraße, Berlino, Germania| ©op23
Pergamonmuseum, Bodestraße, Berlino, Germania| ©op23

Ci sono diversi modi validi e raccomandabili per ottenere i biglietti per il Pergamon Museum di Berlino e chiaramente la biglietteria è uno di questi. In questo caso parliamo solo del biglietto base e convenzionale di 12 euro a persona, che non include l'accesso guidato al museo o ad altre strutture di questa famosa isola berlinese.

Non è troppo complesso capire la formula che sta dietro all'acquisto alla biglietteria, dato che dovrete solo raggiungere l'ingresso del museo. Il museo si trova nella Bodestraße, all'estremità settentrionale dell'isola e nel noto campus in cui si trovano tutti i musei che ho citato.

A seconda della stagione turistica scelta , la fila per i biglietti può durare più o meno a lungo. Naturalmente è possibile pagare in contanti, con carta di credito e anche con altre alternative di pagamento elettronico.

Devo sottolineare che molti dei migliori autobus turistici di Berlino passano per questa zona del centro. Pertanto, possono essere una buona alternativa di intrattenimento dopo la visita a questo museo, se si preferisce un biglietto individuale senza visita guidata a causa della mancanza di interesse per le altre alternative sull'isola.

Acquistate i biglietti per il Neues Museum

I biglietti per il Pergamon Museum di Berlino sono inclusi in un pass turistico di Berlino?

Murale del Museo di Pergamo| ©Girl with red hat
Murale del Museo di Pergamo| ©Girl with red hat

Il Museo Pergamo, essendo una delle attrazioni turistiche più importanti della scena museale berlinese, è incluso come opzione principale in qualsiasi pass turistico della città.

Tuttavia, l'alternativa migliore se volete acquistare un biglietto combinato che includa diverse attrazioni nello stesso pagamento è quella di optare per l'ingresso guidato a questo museo e al Nuovo Museo di Berlino. Con questo acquisto, infatti, ci si assicura l'accesso a tutti i musei della stessa isola nello stesso giorno e si riceve anche un esclusivo servizio di guida turistica.

Il Berlin Pass è uno dei migliori pass turistici della città ed è venduto in formato da 2 o 3 giorni a circa 99 o 119 euro rispettivamente. È una buona opzione se volete sfruttare al massimo le attrazioni della città sapendo di avere solo un paio di giorni a disposizione. Anche se si tratta comunque di un biglietto convenzionale senza guida a disposizione, se avete un accesso preferenziale nel senso che non dovrete fare la fila per accedervi.

Tuttavia, ci sono altri pass turistici che, pur non includendo il Museo di Pergamo come attività principale del servizio, lo fanno pagando un supplemento. Si tratta della Berlin Welcome Card che, sebbene si concentri principalmente sugli sconti per il trasporto pubblico in città, ha anche una sorta di servizio esteso che consente di accedere a tutti i musei dell'Isola dei Musei. Anche se chiaramente senza guida e dovendo accorciare i tempi di visita se si vuole approfittare del tempo della Berlin Welcome Card per le altre attrazioni incluse.

Prenota i migliori pass turistici a Berlino

Esistono biglietti speciali per i bambini?

Bambini in visita turistica| ©Note thanun
Bambini in visita turistica| ©Note thanun

La maggior parte delle attrazioni di Berlino tende ad avere tariffe speciali per i bambini e il Pergamon Museum, essendo uno dei luoghi più visitati della città , non fa eccezione a questa tendenza. I biglietti base senza visita guidata sono disponibili a 6 euro per i bambini sotto i 18 anni, i disoccupati e le persone con disabilità. Questo prezzo è mantenuto sia alla biglietteria che sui siti web ufficiali del turismo della città.

C'è anche uno sconto significativo per il biglietto della visita guidata conveniente per questo museo e per il Nuovo Museo di Berlino. Si tratta di una riduzione di 20 euro, che lascia la tariffa approssimativa a 40 euro per le persone che soddisfano il criterio dei minori di 18 anni. Il che potrebbe essere troppo parsimonioso per un gruppo familiare con diversi bambini e adolescenti o per un gruppo di turisti alla ricerca di cose da vedere e fare a Berlino con i bambini.

Tuttavia, vale la pena notare che questo museo è incentrato sull'esposizione di repliche e monumenti reali associati alle importanti costruzioni storiche dell'antica Babilonia e di altre società che sono considerate la culla delle civiltà moderne. Per questo motivo, potrebbe non essere l'attività più divertente per i bambini, almeno se sono molto piccoli e non sono abituati a muoversi in questo tipo di spazio.

Esistono visite guidate al Pergamon Museum di Berlino e ne vale la pena?

Museo Pergamo, Berlino, Germania| ©op23
Museo Pergamo, Berlino, Germania| ©op23

La visita guidata che ho suggerito finora come alternativa favorevole è senza dubbio un servizio turistico che vale la pena di fare da ogni punto di vista. La presenza di una guida assicura che non ci sia un solo dettaglio rilevante che sfugga al vostro interesse, oltre a rendere più facile la comprensione di molti degli oggetti esposti nel museo.

Inoltre, la visita è accelerata, poiché si procede al ritmo della guida, che non ha tempo da perdere. Inoltre, avrete a disposizione una persona preparata a rispondere a tutte le vostre domande.

Come se non bastasse, il fatto che questi biglietti combinati vi offrano anche una visita guidata al Nuovo Museo di Berlino raddoppia il valore del denaro investito. Ciò significa che alla fine delle 3 o 4 ore di entrambe le visite avrete goduto di un servizio di prima classe e avrete ancora la possibilità di entrare negli altri 3 musei dell'isola senza dover pagare un solo euro in più.

In realtà, un biglietto con visita guidata con le caratteristiche che vi sto suggerendo è uno dei modi migliori per ottenere il massimo da un viaggio di 5 giorni a Berlino. La verità è che questa è una grande città con un'infinità di programmi che tengono impegnati i visitatori dal momento del loro arrivo fino a quello della partenza, quindi ottimizzare tempo e denaro è una vera e propria priorità logistica.

Come raggiungere il Pergamon Museum di Berlino?

Autobus turistico per le strade di Berlino| ©Janusz Jakubowski
Autobus turistico per le strade di Berlino| ©Janusz Jakubowski

La risposta a questa domanda dipende dalla zona in cui si trova il vostro alloggio e dalla posizione in cui vi trovate in città prima della vostra visita al bellissimo e interessante Museo Pergamon di Berlino.

Essendo nel centro di Berlino, è logico pensare che arrivare in metropolitana sia una buona idea, dato che il sistema di treni sotterranei e metropolitani della città è uno dei migliori del pianeta. In questo caso, la stazione di Friedrichstraße, sulla linea U6, è un'alternativa ideale, in quanto consente di arrivare a piedi in meno di 10 minuti e di ammirare la bellezza del ponte Eiserne.

La stazione di Friedrichstraße è anche una buona alternativa se ci si sposta con il sistema di treni interurbani della città attraverso le linee S1, S2 e S25. Dall'altra parte del fiume, alla stazione di Hackescher Markt si può scendere anche se le linee S5, S7 e S75 sono convenienti. Anche la stazione di Alexanderplatz è relativamente vicina e potrebbe essere interessante se volete godervi questa importante zona turistica durante il tragitto dal treno al museo.

Quest'ultima opzione è piuttosto interessante se si considera che lungo il tragitto potrete vedere molti dei siti più importanti di cosa vedere e fare nel centro di Berlino. Come l'edificio del Museo della DDR, il Duomo di Berlino e l'iconica torre Fernsehturm.

Le cose da non perdere al Museo Pergamon di Berlino

Statue del Museo Pergamon| ©Levent Simsek
Statue del Museo Pergamon| ©Levent Simsek

Come suggerisce il nome, l'Altare di Pergamo, noto anche come Altare di Zeus, è l'opera più importante di questa istituzione. Infatti, il museo è stato creato per ospitare questo monumento religioso greco antico di 2.000 anni, che è stato portato dagli scavi archeologici di una necropoli a questo sito, dove è stato esposto dopo un'accurata ricostruzione.

La facciata di Mushatta è un 'altra grande attrazione del museo ed è la porta d'ingresso di un antico palazzo appartenente agli Omayyadi, che fu trasferito dalla Giordania a Berlino come dono di fratellanza tra le due nazioni all'inizio del XIX secolo. Vi è anche una famosa mostra permanente di arte islamica e repliche di altri importanti elementi storici come la famosa Porta di Ishtar, che era l'ingresso dell'antica città di Babilonia.

Seguendo la tendenza, la Porta del Mercato di Mileto è un altro degli elementi più importanti di questa istituzione e consiste in uno dei più importanti pezzi archeologici che mostrano come era un mercato romano 2000 anni fa. Si distingue per il suo impressionante stato di conservazione, che la fa risaltare tra gli altri reperti archeologici dei giorni nostri.

Quanto tempo vi serve per visitare il Pergamon Museum di Berlino?

Kurt-Schumacher| ©Oleks K. 2.0
Kurt-Schumacher| ©Oleks K. 2.0

Non sono necessarie molte ore per visitare il Pergamon Museum nella sua interezza, poiché si tratta di un luogo che presenta diversi oggetti archeologici di grandi dimensioni, integrati da altri manufatti storici. Tuttavia, non sono paragonabili alla mole di reperti di un sito come il British Museum o il Museo di Storia Naturale di New York.

Ciò significa che con circa 2 ore si può godere della maggior parte di questo museo, il che significa che la visita guidata di 1,5 ore è più che sufficiente per conoscere in dettaglio tutti gli elementi più importanti di questo luogo.

Dovreste anche apprezzare il fatto che un museo con aria condizionata come questo è una delle cose migliori da vedere o fare a Berlino in inverno, a causa delle difficili condizioni ambientali che definiscono l'esperienza di visitare la città in una stagione così fredda. Quindi, in questo periodo dell'anno, probabilmente vorrete prolungare il più possibile la vostra visita se non avete altre attività in programma subito dopo la visita al Pergamon Museum di Berlino.

Orari di apertura del Museo Pergamon di Berlino

Autobus turistico, Berlino| ©Emilio Labrador
Autobus turistico, Berlino| ©Emilio Labrador

Per comodità, il Museo Pergamon di Berlino è aperto tutti i giorni della settimana. È logico, perché è una delle attrazioni turistiche più popolari della città e fa parte del circuito museale più importante della capitale tedesca.

È aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Tuttavia, il giovedì l'orario di apertura è prolungato fino alle 20:00, in modo che i visitatori possano sfruttare al meglio i loro pass per visitare l'Isola dei Musei di Berlino. Si tenga presente che, in ogni caso, le visite guidate per i biglietti combinati sono solitamente prenotate anche per la mattina o per un occasionale turno pomeridiano.

Suggerimenti per visitare il Pergamon Museum di Berlino

Preparare i bagagli| ©Ketut Subiyanto
Preparare i bagagli| ©Ketut Subiyanto

Non ci sono molti consigli che posso darvi riguardo alla vostra visita al Museo Pergamon di Berlino per il fatto che si tratta di un luogo sicuro, confortevole e divertente che vi offre un'interessante esperienza di visita nel cuore della capitale tedesca. La comodità delle calzature può essere una di queste, dato che camminare sarà sicuramente un'attività importante durante tutto il viaggio e in particolare durante il giorno in cui sceglierete di visitare i diversi musei di questa nota isola.

La scelta dei vestiti in base al clima della stagione del vostro viaggio è un altro fattore rilevante, dato che le estati sono piuttosto calde e gli inverni sono estremamente freddi. Tuttavia, questa è una raccomandazione che si inserisce nei consigli di viaggio per Berlino che possono essere applicati a diversi siti e attività della città.

Posso anche consigliarvi di visitare il museo nelle prime ore del giorno o nell'ultima parte della giornata. Questi sono gli orari in cui ci sono meno visitatori, lasciando il primo pomeriggio come momento più affollato della giornata.

Dove mangiare vicino al Pergamon Museum di Berlino?

Eisbein, tipico cibo tedesco| ©Joselu Blanco
Eisbein, tipico cibo tedesco| ©Joselu Blanco

Essendo nel centro di Berlino, non sorprende sapere che nel raggio di 500 metri dal museo ci sono decine di punti di ristoro per tutte le tasche e per tutti gli appetiti. Proprio all'estremità settentrionale dell'Isola dei Musei si trovano tre diversi caffè, lasciando il Cu 29 come alternativa consigliabile per la bellezza delle sue strutture.

Anche il Dolcafe im Berliner Dom si trova nella zona vicina al museo e si distingue per la sua vista diretta sulla splendida Cattedrale di Berlino. Anche il Café il Altem Museum offre una vista impressionante sulla piazza della cattedrale, mentre il Bistro Lebenswelten - Humboldt Forum può essere un'altra alternativa se volete allontanarvi dal Pergamon Museum verso il sud dell'isola.

Se attraversate il ponte per raggiungere Alexanderplatz, vi imbatterete in un centinaio di ristoranti, taverne, caffè e bar. Un tour gastronomico di questa zona può essere considerato una delle cose migliori da fare a Berlino di sera. Soprattutto sapendo che una città moderna e cosmopolita come questa si unisce ad altre capitali mondiali nella categoria delle città che non dormono mai.