10 cose da vedere e fare a Palermo in agosto

La giostra di feste, sagre e tradizioni del capoluogo siciliano mette in risalto le sue tradizioni culinarie, le spiagge e gli spettacoli medievali. Scoprite le migliori cose da fare ad agosto a Palermo.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Palermo in agosto

Edificio en Palermo |©Giota Sakellariou

Palermo è una delle città più belle d'Europa e merita una bella fuga in agosto. Sebbene i suoi siti storici come il Teatro Massimo o i Quattro Canti, le quattro facciate simmetriche, siano di solito punti di riferimento regionali in agosto, spiagge come Mondello, Altavilla e Cefalù offrono una serie di cose da vedere e da fare a Palermo e non sono le uniche.

A queste opzioni si aggiungono i gelati d'autore stagionali, il paradiso dei surfisti e persino le feste medievali. Scoprite in questo post quali sono le attività in questa città selvaggia, ma raffinata e impetuosa.

1. Salite sulla Scala dei Turchi e godetevi la vista sul mare

Scala dei Turchi|©Emanuel Di Francia
Scala dei Turchi|©Emanuel Di Francia

La Scala dei Turchi, o "Scala dei Turchi", è una bellissima falesia rocciosa a picco sul mare a Realmonte, a 18 chilometri da Agrigento e a due ore di macchina dal centro di Palermo.

Il segno distintivo di questa bellissima falesia è senza dubbio il suo colore: è formata da una pietra chiamata Marga, un calcare sedimentario di colore bianco puro. Nel corso del tempo, il vento e la pioggia hanno scavato ampi gradini nella roccia.

Questa scarpata sorge in mezzo a bellissime spiagge di sabbia fine, raggiungibili solo scendendo i gradini di marna. È un luogo a dir poco lussureggiante e molto invitante, che colpisce ancor prima di arrivare. La fusione tra il mare e la brillantezza della roccia trasforma i sentieri in una potente impronta da conservare nella memoria!

2. Coccolate il vostro palato con un buon gelato a Palermo

Gelato di vari gusti su un server|©Lukas
Gelato di vari gusti su un server|©Lukas

Agosto è il mese più caldo dell'anno e, sebbene i palermitani mangino gelato quasi tutto l'anno, stranamente anche a colazione, i turisti sperano solo di abbassare la temperatura corporea con qualche delizioso cono, vaschetta o il famoso gelato servito in una brioche d'Ercole.

Dove provare il miglior gelato a Palermo? Ci sono diverse opzioni, ma inizio citando il punto di riferimento del Times per L'Olivella, la gelateria Il Signor di Carbognano, che si delizia con i sapori, i colori e i metodi tradizionali del gelato siciliano, a soli 600 metri dal Bed & breakfast citato.

Un'altra tappa vivace è la Cappadonia Gelati, dove lo chef Antonio Cappadonia dal 1987 varia la sua selezione di gelati con la frutta di stagione, con il risultato di consegnare prelibatezze di dei di riferimento mondiale. Continuando con i classici, provate i gelati della Gelateria Ciccio Adelfio, che ha aperto i battenti nel 1930 a 20 metri dalla Stazione Centrale, un'istituzione nel settore.

Prenota un tour gastronomico di Palermo

3. Godetevi i migliori frutti di mare di Palermo

Pasta con le sarde|©A and J SeppySills
Pasta con le sarde|©A and J SeppySills

Durante tutto l'anno è possibile fare un tour gastronomico del capoluogo siciliano, ma se avete voglia di uno dei migliori tour gastronomici di Palermo con i frutti di mare come ingrediente protagonista, agosto è il mese migliore per provare le sue prelibatezze.

Basta passeggiare per i mercati palermitani come il Mercato del Capo, meglio conosciuto come Il Capo, fermarsi alle bancarelle della Vucciria o andare a Ballaró. Tra arancini e panelle scoprirete le sarde a beccafico, la pasta con le sarde e il bollito di polpo, accompagnato naturalmente dal dolce più famoso di Palermo, il cannolo.

Scoprite i segreti e le curiosità di questi mercati simbolo, come le lotterie di cesti di pesce che si tengono ancora oggi tra i clienti del Capo. Visitate Palermo a piedi e assaggiate il suo street food in agosto, quando il mare sorride a pescatori e commensali.

Prenota un tour gastronomico di Palermo

4. Visitate Cefalù durante le feste patronali

Vista di Cefalù|©marius972
Vista di Cefalù|©marius972

Dal 2 al 10 agosto si celebra la festa del Santissimo Salvatore della Trasfigurazione, patrono di Cefalù, e la cittadina palermitana si veste a festa dal Tempio di Diana, passando per Piazza Garibaldi, Piazza Duomo fino alla sua Basilica Cattedrale di Cefalù, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Che abbiate voglia di un tour gastronomico, di assaggiare il cibo di strada nei mercati, di ammirare i mosaici della cattedrale, di passeggiare per le sue strade medievali, di percorrere i sentieri del parco La Rocca, di nuotare nelle spiagge, di fare parapendio o di visitare l'Osteria Magno, il palazzo preferito da Ruggero II, la bella Cefalù ha molto da vedere e da fare, soprattutto durante le feste patronali.

Prenota un'escursione a Cefalù da Palermo

5. Fate il bagno nelle migliori spiagge intorno a Palermo

Spiaggia di Mondello|©Elio buscemi
Spiaggia di Mondello|©Elio buscemi

Palermo è una città ricca di storia e cultura, ma è anche un luogo ideale per chi ama il sereno, il mare cristallino e la sabbia dorata, questi sono i motivi principali per cui la maggior parte dei turisti si avventura a Palermo in agosto.

Tra le sue spiagge di riferimento ci sono Santa Flavia, Pollina, Ficarazzi, Capaci e, naturalmente, la spiaggia di Lascari, paradiso dei surfisti. Poiché i gusti variano, ecco tre delle migliori spiagge di Palermo:

Spiaggia di Mondello

La spiaggia di Mondello è uno dei luoghi più famosi e frequentati di questo tratto di costa, non a caso è spesso in cima alle classifiche delle spiagge consigliate in Italia.

Vanta sabbia bianca e acque incontaminate, oltre a un promontorio roccioso ricco di vegetazione che offre uno sfondo incredibile per le vostre foto. È un luogo ideale per lo snorkeling, in quanto è possibile vedere pesci colorati che nuotano nell'acqua a pochi centimetri di distanza.

Il litorale ospita diverse spiagge a pagamento dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini se si preferisce oziare in tutta comodità piuttosto che portare la propria attrezzatura. Si trova a soli 20 minuti dal centro di Palermo e offre una vasta gamma di ristoranti, bar e negozi.

Spiaggia di Altavilla

Un paradiso di sabbia dorata e mare incontaminato che si confonde con l'orizzonte. Per chi vuole includere una spiaggia tra le cose da fare a Palermo con i bambini, deve sapere che ha acque turchesi, pulite e poco profonde. Inoltre, la zona costiera è circondata da promontori decorati da una vegetazione lussureggiante che rendono l'esperienza un momento magico.

Al centro della spiaggia, l'afflusso turistico è elevato in estate. Per chi cerca la tranquillità, un paio di calette rocciose a 400 metri a sud offrono rifugio e silenzio a chi preferisce allontanarsi dall'intenso traffico turistico.

Le spiagge di Cefalù

Cefalù ha non una ma diverse spiagge che fanno parte della riserva naturale del Parco delle Madonie e sono così belle e varie da essere tra le destinazioni internazionali consigliate da Business Insider.

Intorno al borgo medievale di Castelbuono si trova la spiaggia di Castel di Tusa, detta anche spiaggia della Fiumara d'Arte, che offre un parco di sculture a cielo aperto e acque cristalline. È un'oasi di pace dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini a prezzi ragionevoli.

Laspiaggia di Sant'Ambrogio e la spiaggia di Caldura offrono un paradiso selvaggio e incontaminato. Non hanno strutture, ma i loro ciottoli attendono gli asciugamani delle celebrità in fuga dai paparazzi. Da non dimenticare la spiaggia di Mazzaforno, con una buona striscia di sabbia davanti a una rete di bar sulla spiaggia e bar ben forniti.

Prenota un'escursione a Cefalù da Palermo

6. Fare surf sulla spiaggia di Isla Mujeres

Spiaggia di Isla Mujeres|©Damian Merrill
Spiaggia di Isla Mujeres|©Damian Merrill

Avete voglia di una spiaggia in cui esplorare la fauna marina, fare surf a un'estremità dell'isola, mangiare un delizioso gelato e divertirvi con una serie di attività? Allora dovete recarvi alla spiaggia di Isla Mujeres, meglio conosciuta dagli abitanti del luogo come Isola delle Femmine.

Visitare quest'isola è una delle migliori gite di un giorno da Palermo, perché è un mondo lontano dal trambusto della città. Situato a Isola delle Femmine, questo tratto di costa dista 35 minuti di auto dal centro di Palermo. Le sue insenature e spiagge offrono un contrasto di acque calme da un lato, mentre dall'altro il vento soffia in agosto creando le onde perfette per i surfisti, i windsurfisti e i kitesurfisti.

È possibile fare immersioni subacquee ed esplorare grotte sottomarine, relitti di navi e manufatti ellenici. Ci sono anche praterie di posidonia oceanica dove si possono osservare coralli rossi e specie ittiche uniche.

E se non avete voglia di bagnarvi? Nessun problema. Ci sono molti modi per godersi la spiaggia di Isla Mujeres. Le gite in barca con fondo di vetro permettono di esplorare i fondali marini ammirandone la bellezza. Ci sono molte cose da fare sulla spiaggia di Isla Mujeres.

7. Partecipare al Collesano Cheese Fest di Palermo

Formaggi di diversi tipi|©Pixabay
Formaggi di diversi tipi|©Pixabay

Dopo Ferragosto, il Collesano Cheese Festival è l'esperienza definitiva per gli amanti del formaggio.

Preparatevi a essere inebriati da profumi e sapori che ricordano la tradizione culinaria siciliana dal 16 al 18 agosto. La sagra si svolge in Piazza Mazzini, crocevia degli itinerari turistici delle Madonie. L'atmosfera invita a prendere un ottimo aperitivo godendosi la giornata di degustazione di formaggi, marmellate, madonne e altro ancora, il tutto allietato da orchestre musicali e spettacoli.

Partecipate all'evento a soli 10 minuti dalla Cattedrale di Palermo.

Prenota una degustazione di vini e formaggi siciliani a Palermo

8. Partecipa al Palio dei Normanni

Piazza Armerina|©Pachelbel Canon
Piazza Armerina|©Pachelbel Canon

Il Palio dei Normanni è un evento estivo che si svolge nel capoluogo siciliano. Si celebra ogni anno dal 1060, quando i Normanni guidati da Ruggero d'Altavilla scacciarono i Saraceni e liberarono Piazza Armerina.

Ogni estate, questo evento storico si svolge in Piazza Armeno, a 9 km dalla Cattedrale di Palermo, 3 giorni prima di Ferragosto. È una festa che vi trasporterà indietro nel tempo ed esalterà la tanto agognata libertà.

Il primo giorno le armi vengono presentate nella piazza del municipio, mentre i cavalieri vengono benedetti in giostra. Il secondo giorno prosegue con le rievocazioni dell'ingresso di Re Ruggero d'Altavilla a Palermo e la sua accettazione come sovrano della città con la consegna delle chiavi della città in Piazza Armenia.

I cortei storici si animano poi per le strade rievocando l'ingresso delle truppe normanne a Palermo. Infine, il terzo giorno si svolge la Quintana del Saracino, il torneo medievale.

I cavalieri rappresentano i quartieri Monte, Canali, Castellina e Casalotto nell'accampamento di Sant'Ippolito per contendersi il pallio papale raffigurante Santa Maria della Vittoria, il vincitore porta il vessillo trionfale nella chiesa del suo quartiere fino alla giostra successiva. Clicca qui per maggiori dettagli.

9. Vivere un'estate di serie a Palermo

Punto di vista a Palermo|©Lapo Vitali
Punto di vista a Palermo|©Lapo Vitali

Le storie che arrivano in TV e in streaming ci tengono col fiato sospeso, soprattutto quelle che stabiliscono una pietra miliare, come The White Lotus con la vincitrice del Golden Globe Jennifer Coolidge al timone. Come si è scoperto, il luogo di ispirazione e diripresa è il capoluogo siciliano.

Villa Elena, il palazzo del XVII secolo che Quentin vanta tra le sue "umili proprietà", si trova a Palermo. Allo stesso modo, il molo ferma i fotogrammi a Cefalù, per non parlare di Taormina o Noto, entrambe città vicine la cui bellezza decadente ha spinto Mike White a raccontare la storia dagli angoli più belli della città in estate.

agosto rappresenta il culmine dell'estate e ha portato nel capoluogo siciliano un treno di celebrità tra cui Aubrey Plaza e Meghann Fahy. Vi perderete l'occasione di viverla in prima persona?

10. Festeggiare il Ferragosto

Folla in spiaggia|©Tarta(r)Ugo
Folla in spiaggia|©Tarta(r)Ugo

A Palermo, due feste si uniscono per formare un festival che celebra l'Assunzione della Vergine Maria il 15 agosto di ogni anno. Questa festa si chiama Ferragosto, che letteralmente si traduce come "digiuno d'agosto". Sì, lo so che in Spagna si festeggia il Ferragosto, ma anche nei giorni in cui questi eventi perdono popolarità, in Italia si festeggia con lo stesso fervore, e Palermo non fa eccezione.

Ogni anno, un membro della famiglia decora la propria barca in attesa che il mare si calmi con le fiaccole accese. Sul lungomare vengono esposti oggetti di artigianato e si possono degustare prodotti tipici. I festeggiamenti e i concerti si riversano nelle vie e nelle piazze principali della città.

Si svolge poi la tradizionale corsa "Antena a Mare". Nel pomeriggio si svolge una festa del pesce, seguita da una messa e da una processione con la statua della Vergine per le strette vie della città. È un buon momento per vedere la Cattedrale di Palermo nel suo pieno splendore.

Ferragosto è una festa che rappresenta la fine dei lavori agricoli in onore della dea Diana e del ciclo di fertilità e maturità. Celebrata anche come festa del raccolto in concomitanza con l'Assunzione della Vergine Maria, questa fusione di eventi segna una delle feste religiose più importanti della Sicilia.

Temperature a Palermo in agosto

Agosto a Palermo|©francesca ventricelli
Agosto a Palermo|©francesca ventricelli

La temperatura massima a Palermo è di 31°C, mentre la minima è di 24°C in agosto. È il mese più caldo dell'estate nel capoluogo, con una temperatura media di 28°C. È il mese perfetto per visitare la costa, trascorrere la giornata in spiaggia e gustare le rinfrescanti bevande locali.

Prezzi a Palermo in agosto

Punto vendita con carta|©Jack Sparrow
Punto vendita con carta|©Jack Sparrow

Agosto è il mese più caldo dell'anno a Palermo. I vacanzieri estivi riempiono le spiagge, le gite in barca, le attività all'aperto, gli eventi e i festival di stagione e i prezzi di tutti i servizi riflettono questo picco.

Il prezzo medio degli alloggi a Palermo in agosto si aggira intorno agli 85 € a notte. Se decidete di provare i migliori piatti di cous cous di pesce alla trapanese, gli Arancini di riso, la pasta con le sarde o la parmigiana di melanzane, sappiate che il prezzo medio del cibo è di circa 33 € al giorno. Per gli eventi e i trasporti, si consiglia di mettere in conto circa 40 euro a persona al giorno.