Cosa vedere e fare a Palermo in 4 giorni
Palermo è una delle città più importanti della Sicilia e un tour di 4 giorni vi permetterà di vedere i siti principali, anche se dovrete organizzare un itinerario per ottenere il massimo dalla vostra visita.
Palermo è una delle città più importanti della Sicilia e anche d'Italia, grazie soprattutto alla sua architettura che unisce lo stile arabo a quello normanno, ma anche per la sua vivace vita notturna, per la quantità di attrazioni che offre e perché è una città ideale da usare come base sull'isola per esplorare le città periferiche.
Ecco le migliori cose da vedere e fare a Palermo per scoprire la città in 4 giorni:
Giorno 1: visita alla Cattedrale, visita al Palazzo dei Normanni, pranzo al Mercado del Capo, tour della mafia e passeggiata lungo Via Vittorio Emanuele
Per il primo giorno del vostro tour di Palermo vi consiglio di iniziare dal centro storico per vedere alcuni dei siti principali come la pittoresca Cattedrale, il Palazzo dei Normanni e il Mercado del Capo, dove potrete pranzare.
Potete anche fare un tour della mafia, che è uno dei migliori tour di Palermo, passeggiare lungo Via Vittorio Emanuele, che è l'arteria principale e più antica della città, e cenare nei ristoranti della zona.
Visitare la Cattedrale di Palermo
La Cattedrale di Palermo è il tempio cattolico più importante della città e anche un punto di riferimento architettonico, che combina lo stile bizantino con le influenze aragonesi delle riforme successive. Oggi è uno degli edifici più visitati della Sicilia.
Durante la visita alla Cattedrale, potrete scoprire il Sacramento, decorato con pietre e piastrelle preziose, e la cappella di Santa Rosalia, che è la patrona della città e la cui festa si celebra a settembre; se pensate di visitare la città in quel mese, potrete quindi partecipare alle celebrazioni.
Il carattere sfarzoso dell'edificio, che è ciò che attirerà subito la vostra attenzione, è dovuto al fatto che l'arcivescovo di Palermo lo fece costruire nel XII secolo per competere con il Duomo di Monreale.
- Prezzo: L'ingresso alla Cattedrale è gratuito.
- Ubicazione: Via Vittorio Emanuele, Palermo.
- Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00.
Visita al Palazzo dei Normanni e conosci Porta Nuova
Il Palazzo dei Normanni è uno degli edifici più belli della città, non solo per il suo mix di stili bizantino, arabo e normanno, ma anche perché è l'unico palazzo reale in Sicilia e fu la residenza dei sovrani normanni. Oggi è uno dei migliori musei di Palermo.
Il Palazzo dei Normanni è raggiungibile dalla Cattedrale con una passeggiata di 5 minuti attraverso 5 strade, poiché si trova dall'altra parte di Villa Bonanno. Durante la visita è possibile visitare anche i giardini reali e il gioiello principale della residenza che è la Cappella Palatina, considerata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Sul lato destro del palazzo, si trova anche Porta Nuova, che è una delle più belle di Palermo e simboleggia l'opulenza della città nel passato e attualmente conserva una delle leggende più interessanti, secondo la quale a Capodanno bisogna attraversarla per avere fortuna.
- Prezzo: L'ingresso alle catacombe costa circa 8,5 euro a persona.
- Ubicazione: Piazza del Parlamento 1, Palermo.
- Orario: Tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.00.
Pranzo al Mercato del Capo
Una volta terminata la visita a Palazzo dei Normanni, vi consiglio di visitare il Mercado del Capo, che è uno dei mercati più tradizionali della città e di solito è incluso nei migliori tour gastronomici di Palermo. In questo mercato si trovano bancarelle di frutta, verdura e cibo di strada e si possono mangiare i prodotti sul posto.
Ha anche un legame storico con la città, in quanto la leggenda vuole che qui abbia iniziato a prendere forma Cosa Nostra nel Medioevo, con la partecipazione di una loggia segreta che si aggirava nei percorsi sotterranei del mercato. In ogni caso, potrete gustare un buon pranzo al Capo prima di continuare il vostro tour.
Il mercato è raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti lungo i 7 isolati che lo separano dal palazzo o utilizzando l'autobus N5.
- Prezzo: L'ingresso al mercato è gratuito.
- Ubicazione: Via Capuccinele, Palermo.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7:00 alle 20:00.
Fare un tour della mafia
Dal Mercado del Capo è possibile partecipare ad alcuni tour della mafia, molto diffusi a Palermo e che vi piaceranno se siete appassionati della trilogia de Il Padrino e dei segreti di Cosa Nostra. Potrete fare escursioni che vi porteranno negli angoli della città dove si formano le bande della criminalità organizzata.
Di solito questi tour vi porteranno a visitare a piedi Piazza Giuseppe Verdi, Piazza della Memoria, la Cattedrale di Palermo e il Municipio e, in tutti i casi, vi racconteranno il rapporto della mafia con questi luoghi e l'importanza di Cosa Nostra nel passato sviluppo industriale della città.
Durante i migliori tour della mafia a Palermo, potrete anche conoscere il centro storico della città in tour che durano circa 3 ore e terminano dopo il tramonto.
Passeggiate lungo Via Vittorio Emanuele e cenate in alcuni dei migliori ristoranti siciliani
Via Vittorio Emanuele è l'arteria principale e più antica della città, quindi non potete concludere il vostro primo giorno a Palermo senza percorrerla per entrare nello spirito locale. Qui troverete alcuni dei migliori bar e ristoranti della città, oltre a negozi che vendono una grande varietà di prodotti.
Se pensate di visitare Palermo nel periodo natalizio, vedrete che il viale è completamente illuminato con decorazioni natalizie e in primavera i fiori degli alberi diventano protagonisti del paesaggio con i loro colori, ma in ogni caso la Via Vittorio Emanuele attraverserà il vostro cammino.
Per concludere la giornata potete cenare in uno dei tanti ristoranti siciliani, tra cui vi consiglio Buatta Cucina Popolana e Osteria Ballaró.
Giorno 2: Visitate le Catacombe dei Cappuccini, perdetevi a Villa Bonanno, fate un tour gastronomico e ammirate il tramonto sulla spiaggia di Mondello
Per il secondo giorno vi consiglio di continuare il giro del centro storico, ma questa volta per visitare le imperdibili Catacombe dei Cappuccini e godervi Villa Bonanno, che è uno dei parchi più famosi della città.
Potrete anche fare un tour gastronomico e ammirare il tramonto dalla spiaggia di Mondello, che si distingue per le sue acque cristalline, la sabbia dorata e i servizi che offre intorno a sé, tra cui alcuni ristoranti dove cenare per concludere la seconda giornata.
Visitare le Catacombe dei Cappuccini
Le Catacombe dei Cappuccini sono uno dei più grandi e terrificanti cimiteri sotterranei del mondo, con oltre 8000 mummie di frati, sacerdoti, vescovi e aristocratici degli ultimi 500 anni. Se siete amanti del turismo alternativo, potete percorrere i corridoi che vi condurranno tra le pareti ricoperte di corpi mummificati.
In questa attrazione è possibile visitare anche alcune delle tombe più famose del mondo, come quella della ragazza Rosalia Lombardo, solitamente nota per la sua bellezza e la calma gestualità del suo volto.
Si prega di notare che questo tour non è consigliato per i bambini, quindi se avete intenzione di visitare Palermo con dei bambini, vi consiglio di tenerne conto. La visita totale delle catacombe dura circa 2 o 3 ore.
- Prezzo: L'ingresso alle catacombe ha un costo iniziale di circa 15 euro a persona.
- Luogo: Piazza Cappuccini 1, Palermo.
- Orario: tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30.
Perdersi nei giardini di Villa Bonanno
Dalle Catacombe dei Cappuccini si può raggiungere Villa Bonanno in 15 minuti a piedi o con l'autobus delle linee 309, 389P e N4 per scoprire uno dei parchi più belli e famosi della città, dove riposarsi prima di continuare la visita.
Questo parco è noto per i suoi sentieri ordinati, la sua vegetazione colorata, soprattutto se avete intenzione di visitare Palermo durante i mesi primaverili, e anche per la sua vicinanza al quartiere dell'Albergheria, noto per il suo carattere bohémien e le sue case colorate.
L'ingresso ai giardini è gratuito e vi fermano anche gli autobus turistici hop-on-hop-off di Palermo.
Fate un tour gastronomico
Una delle migliori attività che potete fare a Palermo è godervi la sua gastronomia, quindi durante il secondo giorno vi consiglio di fare un tour per scoprire i sapori della città e le sue storie in un percorso diverso per conoscere un altro profilo del capoluogo siciliano.
Tra i tour disponibili, potete fare un giro a piedi per le vie del centro storico, fare degustazioni nei mercatini della città, seguire un corso di cucina siciliana con degustazione, fare escursioni che includono visite a gelaterie, pasticcerie e caffè, e persino passeggiare tra le bancarelle della città.
Qualsiasi opzione scegliate, potete prenotarla in anticipo o durante la vostra visita alla città. Se avete intenzione di visitare Palermo in inverno, vi consiglio di optare per un'alternativa al coperto.
Guardare il tramonto sulla spiaggia di Mondello
La spiaggia di Mondello, situata a soli 10 chilometri dal centro di Palermo, è nota per le sue acque cristalline e la sabbia dorata ed è il luogo ideale per noleggiare pedalò ed esplorare il piccolo golfo in cui si trova, soprattutto se avete intenzione di visitare Palermo in estate.
Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui la si visita, Mondello offre uno dei migliori tramonti della città, rendendola un'alternativa agli edifici bizantini e all'architettura normanna in cui godere della brezza del Mar Tirreno e dei tramonti.
La spiaggia è raggiungibile con gli autobus 101 e 107 e si possono anche utilizzare i servizi locali per cenare nei ristoranti della zona per completare la visita del secondo giorno.
Giorno 3: Scoprite i Quattro Canti, passeggiate lungo la Fontana Pretoria, visitate il Museo Internazionale delle Marionette e vivete le feste palermitane al mercato delle pulci della Vucciria
Per il terzo giorno suggerisco di visitare due dei luoghi pubblici più interessanti di Palermo, ovvero la piazza ottagonale dei Quattro Canti e la Fontana Pretoria, che si trova nell'omonima piazza e si caratterizza per le sue decorazioni.
Potrete inoltre visitare il Museo Internazionale delle Marionette per conoscere una delle tradizioni locali e godervi la vita notturna palermitana al pittoresco mercato delle pulci della Vucciria.
Scoprite la piazza ottagonale dei Quattro Canti
Se volete scoprire uno dei luoghi più suggestivi di Palermo, non potete non visitare Piazza Quattro Canti, caratterizzata da una piazza ottagonale che segna la confluenza di due delle principali arterie della città, ovvero Via Maqueda e Via Vittorio Emanuele, la strada più antica di Palermo.
Ai Quattro Canti si possono ammirare anche gli spettacoli di strada, l'albero di Natale gigante, i concerti di canti all'aperto e le decorazioni agli angoli della piazza. E se vi trovate a Palermo a febbraio o nei mesi invernali, potete ripararvi dal freddo nei caffè vicini.
Ai Quattro Canti si possono anche scattare alcune delle migliori fotografie della città, soprattutto se ci si concentra sulle facciate concave degli edifici che segnano gli angoli più famosi di Palermo.
Passeggiata lungo la Fontana Pretoria
Situata nel centro storico della città, la Pretoria è una delle piazze principali di Palermo ed è famosa anche per il suo soprannome, "piazza della vergogna", in quanto contiene diverse sculture di nudi, ma ospita anche alcune delle migliori statue di animali della città, per cui è spesso uno spazio che i bambini ammirano.
La Fontana Pretoria è circondata da un anello inferiore e superiore che contiene non solo figure di animali, ma anche divinità e mostri, consentendo di scattare alcune delle migliori fotografie della città.
Pretoria si trova di fronte ai Quattro Canti, quindi è possibile raggiungerla a piedi e poi pranzare nei ristoranti della zona, tra cui Malox, Ke Pale e Capocollo.
Visitate il Museo Internazionale delle Marionette e ammirate l'Opera dei Pupi
Le marionette a Palermo fanno parte della cultura popolare e il Museo Internazionale delle Marionette riflette i legami dei pupi, come vengono chiamate le marionette articolate utilizzate nelle rappresentazioni in miniatura.
Questo folklore è ideale per avvicinare le generazioni e per far capire ai bambini come si divertivano le generazioni più anziane, prima dei videogiochi, dei computer portatili e dei telefoni cellulari.
Il Museo Internazionale delle Marionette dispone anche di un teatro dove ogni giorno si tengono spettacoli di marionette a cui tutta la famiglia può assistere senza costi aggiuntivi, essendo inclusi nel prezzo del biglietto.
Il museo è raggiungibile da Pretoria con una passeggiata di 15 minuti lungo le 9 strade che separano i due punti di Palermo.
- Prezzo: L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 8 euro a persona.
- Ubicazione: Piazza Antonio Pasqualino 5, Palermo.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Vivere la vita notturna di Palermo al mercato delle pulci della Vucciria.
Sebbene a Palermo ci siano quattro grandi mercati, uno in ciascuno dei quattro quartieri storici della città, il mercato della Vucciria si distingue dagli altri perché non è solo un mercato ortofrutticolo e alimentare, ma è anche considerato un mercato delle pulci, poiché offre oggetti di ogni tipo ed è sempre stato un mercato informale di baratto, oltre a essere il luogo di riferimento per gli adolescenti palermitani.
LaVucciria è il luogo ideale per scoprire la vita notturna di Palermo e per godersi i bar e i ristoranti all'aperto con la loro musica e i loro cocktail. È anche il luogo di incontro degli artisti della città.
La Vucciria è raggiungibile dal Museo Internazionale delle Marionette con una passeggiata di 10 minuti lungo via Vittorio Emanuele.
- Prezzo: l'ingresso al mercato è gratuito.
- Ubicazione: Piazza Caracciolo, Palermo.
- Orario: Tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00.
Giorno 4: escursione alla periferia di Palermo per visitare Corleone e Portella della Ginestra e salutare la città con un concerto al Teatro Massimo
Per l'ultimo giorno, dopo aver esplorato completamente i luoghi principali della città, suggerisco una gita alla periferia della città per visitare i villaggi di Corleone e Portella della Ginestra, che è uno dei luoghi più pittoreschi della Sicilia.
L'addio alla città avverrà al Teatro Massimo, il più antico teatro della città, uno dei più grandi d'Europa e teatro di alcune delle migliori opere classiche d'Italia.
Escursione a Corleone e Portella della Ginestra
Un'escursione a Corleone e Portella della Ginestra vi interesserà se siete ancora interessati al tema della mafia, ma non solo, perché questi tour condivisi in piccoli gruppi vi aiuteranno anche a conoscere la storia del bandito Salvatore Giuliano e a visitare alcuni dei paesaggi più belli dell'isola.
A Corleone potrete anche visitare il centro storico, visitare il Museo della Mafia, pranzare in alcuni locali tipici e degustare i vini delle cantine siciliane. Durante il tour vi stupirete anche dei paesaggi rurali incastonati tra le colline.
A Portella della Ginestra potrete conoscere la storia dei moti e delle rivolte indipendentiste che per anni hanno cercato, senza successo, l'indipendenza della Sicilia e l'influenza che Cosa Nostra ha avuto su questi movimenti.
Assistete a un concerto al Teatro Massimo
L'ultima meta del vostro tour di 4 giorni a Palermo sarà il Teatro Massimo, uno dei più grandi d'Europa, dove la stagione si apre ogni anno a febbraio. Qui potrete ammirare gli spettacoli di opera classica e l'architettura dell'edificio.
È possibile prenotare in anticipo i biglietti per gli spettacoli del Teatro Massimo sul sito ufficiale o acquistarli al momento della visita. In ogni caso, vi consiglio di recarvi a teatro qualche tempo prima dello spettacolo, poiché la fila al botteghino è solitamente molto lunga.
Il Teatro Massimo è raggiungibile con i mezzi pubblici con le linee 104, 108, 118 e N5. Dopo aver visto la città, potete cenare nei ristoranti della zona.