Maggiori informazioni su: Tours di Palermo
Palermo è il capoluogo dell'isola di Sicilia e anche una delle destinazioni più importanti dell'Italia meridionale, soprattutto per il suo patrimonio artistico e architettonico e per le influenze della città, che vanno dallo stile arabo e normanno al barocco, al neoclassico e al liberty, per cui nei tour di Palermo avrete molte attrazioni da scoprire.
Tra le cose migliori da vedere e fare a Palermo durante i tour della città ci sono un tour dei mercati alimentari, un tour dei luoghi della trilogia della mafia e del Padrino, una visita al Palazzo dei Normanni e alle inquietanti Catacombe dei Cappuccini, un suggestivo cimitero verticale con mummie di oltre 500 anni.
1. Partecipate a un tour della mafia a Palermo
Se siete fan della trilogia de Il Padrino e del tema della mafia, non potete perdervi questo tour che vi porterà a scoprire gli angoli che hanno dato vita alle bande della criminalità organizzata e il rapporto che hanno avuto con i movimenti di resistenza e gli scandali politici in Italia durante il XX secolo. Questi tour a piedi partono solitamente da Piazza Giuseppe Verdi e proseguono fino al Mercato del Capo.
Il Mercado del Capo nasconde molti dei segreti della mafia siciliana ed è circondato da percorsi sotterranei che, secondo la storiografia, erano utilizzati da una setta medievale nota come Beati Paoli e che potrebbe essere all'origine di Cosa Nostra. Durante il tour è possibile visitare anche Piazza della Memoria, la Cattedrale di Palermo e il Municipio.
I migliori tour della mafia a Palermo sono anche il pretesto ideale per conoscere alcuni dei principali siti del centro storico della città in modo divertente e anche con un circuito e una visita guidata alternativa. Questi tour durano solitamente circa 3 ore e includono una sosta per il pranzo in un ristorante o bar rappresentativo.
Dettagli interessanti
- Prezzo dei tour... Il costo iniziale è di circa 32 euro a persona. I bambini tra i 10 e i 17 anni pagano 16 euro.
- Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... È un'escursione ideale per conoscere i punti principali della città in modo alternativo.
- Svantaggi di queste escursioni... Di solito si tratta di escursioni a piedi, quindi nelle giornate calde possono diventare molto faticose.
2. Fate un tour dei mercati di Palermo
Una delle cose migliori che Palermo ha da offrire è la sua gastronomia siciliana, che potrete scoprire con un tour dei mercati della città. Da Piazza Giuseppe Verdi, epicentro del centro storico di Palermo, si possono esplorare i mercati dei quattro quartieri storici della città.
Il Mercado del Capo è uno dei più noti della città e, oltre ad avere una storia legata alla mafia siciliana, ha anche una delle strutture più belle, essendo il tipico mercato latino di frutta, verdura e ogni tipo di cibo in bancarelle di strada. Ma è possibile visitare anche altri luoghi simili.
In Vucciria si può visitare il mercato delle pulci, che oltre a cibo, frutta e verdura offre anche bancarelle di manufatti usati di ogni tipo, secondo l'antica usanza cittadina del baratto in tempi di crisi. Inoltre, durante la notte diventa anche l'epicentro del divertimento cittadino.
Il Mercato Ballaro è anche uno dei principali centri della vita notturna palermitana ed è anche il mercato dei giovani, quindi è pieno di studenti, musica e spettacoli di strada. Borgo Vecchio, invece, è un mercato serale, ma è la scelta ideale per scoprire la parte nord della città, meno turistica. Con questi tour potrete visitarli tutti e conoscere il meglio di ciascuno.
Dettagli interessanti
- Prezzo delle escursioni... Il costo iniziale è di circa 45 euro a persona.
- Durata delle escursioni... Circa 2 ore e mezza.
- Vantaggi di queste escursioni... Potrete vedere i principali quartieri della città e visitare i luoghi che la gente del posto frequenta ogni giorno.
- Svantaggi di queste escursioni... In genere i tour includono degustazioni, ma a volte non c'è abbastanza tempo per godersele con calma.
3. Visita al Palazzo dei Normanni con una visita guidata
Il Palazzo dei Normanni, situato nella parte monumentale di Palermo, era la residenza dei sovrani normanni della città, per cui è considerato una residenza reale che è anche la più antica d'Europa e anche una delle più belle, con un'architettura che unisce gli stili arabo, normanno e bizantino. Questo è comune in una città che è stata influenzata da molti conquistatori, ma il palazzo ne è il miglior esempio.
Durante la visita del palazzo, la guida locale vi accompagnerà in un tour storico della ricca cultura dell'edificio, dei re che vi hanno vissuto e delle civiltà che vi hanno regnato. È anche uno dei siti turistici più visitati di Palermo e si trova in una posizione facilmente raggiungibile, sia con gli autobus del trasporto pubblico che con il bus turistico hop-on-hop-off della città.
Tra i migliori siti da scoprire all'interno del Palazzo dei Normanni ci sono i giardini reali, i cortili interni, i mosaici e il soffitto ligneo intarsiato di marmo, ma l'attrazione principale è la Cappella Palatina, che si trova al piano terra del palazzo ed è considerata uno dei grandi gioielli architettonici della città.
Si noti che il palazzo è aperto tutto l'anno ma è chiuso durante le festività, quindi tenetelo presente se pensate di visitare Palermo a Natale o a Capodanno.
Dettagli interessanti
- Prezzo delle visite... Il costo iniziale è di circa 35 euro a persona.
- Durata dei tour... Circa 1 ora e mezza.
- Vantaggi di queste escursioni... Vedrete uno dei principali edifici di Palermo.
- Svantaggi di queste escursioni... Il tempo potrebbe non essere sufficiente per vedere l'intero edificio.
4. Visita guidata alle Catacombe dei Cappuccini...
Se vi piace il turismo alternativo, vi piacerà questo tour che, per quanto strano e spettrale possa sembrare, è anche una delle principali attrazioni di Palermo. Durante la visita guidata alle Catacombe dei Cappuccini attraverserete uno dei più grandi cimiteri sotterranei del mondo osservando le mummie del XVI secolo.
Le gallerie di questo cimitero contengono più di 8000 mummie di frati, aristocratici, sacerdoti, vescovi e altre personalità ecclesiastiche che durante la loro vita occuparono una posizione di rilievo nella società siciliana e che per più di 5 secoli scelsero di essere sepolti nelle cerimoniali Catacombe dei Cappuccini.
Durante la visita si potranno conoscere anche i metodi di imbalsamazione utilizzati per conservare i corpi, le condizioni che le personalità dovevano soddisfare per essere sepolte nelle catacombe e la storia delle tombe più famose, come quella di Rosalia Lombardo o di Giovanni Pateriniti.
Si prega di notare che per preservare il patrimonio le catacombe sono chiuse in alcune stagioni dell'anno o con orari di visita ridotti, quindi se avete in programma di visitare Palermo in estate potreste incontrare alcune limitazioni in queste escursioni, poiché il caldo influisce sulla conservazione delle mummie.
Dettagli di interesse
- Prezzo delle visite... Hanno un costo iniziale di circa 15 euro a persona.
- Durata delle visite... Circa 40 minuti.
- Vantaggi di questi tour... Visiterete una delle attrazioni più strane d'Italia.
- Svantaggi di questi tour... Non sono adatti ai bambini.
5. Partecipate a una visita guidata per scoprire le migliori attrazioni di Palermo
Il modo migliore per conoscere Palermo è una visita guidata a piedi dei luoghi principali. Sebbene sia una città molto grande, in un tour a piedi di 2 o 3 ore potrete vedere le attrazioni turistiche più importanti e conoscere l'architettura degli edifici della città, caratterizzata da una mescolanza di stili.
In queste escursioni vedrete il Teatro Massimo, che è il più grande teatro d'Italia, il Mercado del Capo, la Cattedrale di Palermo, la barocca Chiesa del Gesù, la piazza ottagonale dei Quattro Canti e la Martorana, che è uno dei più bei templi siculo-normanni di Palermo, insieme al Monastero di Santa Caterina.
Durante la passeggiata è possibile fermarsi per il pranzo e il tour si concluderà in piazza Giuseppe Verdi, che è l'epicentro della maggior parte delle escursioni, per cui è possibile combinare questa visita guidata con un tour gastronomico a Palermo o altre attività.
Queste escursioni sono ideali anche se avete in programma un breve soggiorno in città, poiché in poco tempo potrete visitare diversi luoghi del centro storico che definiscono l'identità del capoluogo siciliano. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per conoscere Palermo in 3 giorni.
Dettagli di interesse
- Prezzo delle escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 25 euro a persona.
- Durata delle escursioni... Circa 2 o 3 ore.
- Vantaggi di questi tour... Vedrete i principali siti di Palermo in un tour veloce.
- Svantaggi di questi tour... Si tratta di un tour a piedi dal ritmo sostenuto, quindi non è consigliato agli adulti più anziani e ai bambini piccoli.
6. Tour gastronomico di Palermo
Uno dei modi migliori per conoscere Palermo è attraverso il suo cibo, e con un tour gastronomico notturno potrete combinare i migliori sapori della cucina palermitana con i festeggiamenti della città. Questi tour vi porteranno dal Teatro Massimo a Piazza Fondeira, con una sosta al Mercato della Vucciria per le degustazioni.
Il Mercato della Vucciria è, insieme al Mercato Ballaro, il mercato più vivace della città di notte e quello con i migliori street bar di Palermo. Qui potrete assaggiare cibo da bancarella, pizza, birra e altre specialità locali prima di proseguire lungo via Vittorio Emanuele, una delle arterie principali della città.
Se pensate di visitare Palermo in inverno, questi tour prevedono una sosta al mercato delle pulci della Vucciria, oltre a ristoranti e bar chiusi per ripararsi dal freddo prima di continuare il tour, mentre in estate potrete godervi il piacevole clima locale di notte. Sebbene si tratti di un tour alcolico, è adatto ai bambini, quindi se avete intenzione di visitare Palermo con dei bambini potete includerli nel tour.
Dettagli interessanti
- Prezzo di questi tour... Hanno un costo iniziale di circa 49 euro a persona, comprese le degustazioni e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Conoscerete la dinamica vita notturna di Palermo.
- Svantaggi di queste escursioni... Il tour si concentra solo sul centro storico.
Come prenotare un tour a Palermo?
Potete prenotare i tour in anticipo online o prenotarli una volta arrivati in città, anche se se pensate di visitare Palermo in agosto o durante i mesi estivi, che sono quelli di alta stagione, vi consiglio di prenotare prima di arrivare.
Inoltre, se prenotate in anticipo online, potete approfittare degli sconti che molti tour operator offrono per le prenotazioni online e anche organizzare un itinerario per il vostro viaggio che si combini con le escursioni che avete prenotato. Questo potrebbe aiutarvi a sfruttare al meglio la vostra visita, dato che la maggior parte dei tour inizia e termina nel centro storico della città.
Cosa vedrò durante questi tipi di tour?
La risposta dipenderà dal tour scelto, ma in ognuno di questi tour potrete scoprire i siti principali di Palermo e scoprire attraverso di essi lo spirito della città, che è festoso e strettamente legato alle diverse culture che hanno abitato la città nel corso della sua storia.
Nei tour a piedi della città si possono vedere le attrazioni più visitate come il Teatro Massimo o la piazza ottagonale dei Quattro Canti, mentre nei tour delle Catacombe dei Cappuccini e del Palazzo dei Normanni si possono visitare due degli edifici più rappresentativi della città.
Il palazzo ospita anche una mostra d'arte con affreschi e dipinti di artisti locali, che lo rendono uno dei migliori musei di Palermo.
Consigli per un'escursione a Palermo
Palermo è una città molto grande, ma la maggior parte delle sue attrazioni principali si concentra nel centro storico, quindi l'alternativa migliore è quella di girarla a piedi o di utilizzare l'autobus turistico hop-on-hop-off per spostarsi tra i diversi quartieri e poi passeggiare in ognuno di essi.
La città offre anche alcuni tour alternativi, come quello delle Catacombe dei Cappuccini o della Mafia, che vi consiglio di fare, perché vi aiuteranno a capire l'idiosincrasia di Palermo e le diverse fasi della sua ricca e lunga storia.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma di Palermo?
Sebbene sia possibile visitare la città da soli, Palermo ha molti misteri e una ricca architettura che potrebbero sfuggirvi se non partecipate alle visite guidate con l'aiuto di un abitante del luogo, quindi per ottenere il massimo dalla vostra visita vi consiglio di optare per escursioni e tour.
La maggior parte delle escursioni dura, in media, tra le due e le tre ore, quindi risparmierete tempo e vedrete più siti durante la vostra visita, anche se state programmando un breve tour della città.