10 cose da vedere e fare a Palermo a Natale

Dicembre a Palermo fa parte della bassa stagione della città, ma il Natale porta con sé molte attività per scoprire il capoluogo siciliano e i suoi dintorni. Ecco le migliori opzioni per vivere lo spirito natalizio nel Sud Italia.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Palermo a Natale

Palermo en el atardecer |©jbdodane

Palermo ha da offrire i suoi diversi stili architettonici, escursioni in città per vedere gli edifici emblematici come la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni e anche il meglio della gastronomia siciliana, ma anche tanti programmi che si attivano durante la vigilia di Natale.

Tra le cose più belle da fare e vedere a Palermo a Natale c'è la scoperta delle decorazioni del Teatro Massimo, uno dei principali edifici della città, l'assistere a uno spettacolo sinfonico al Teatro Politeama, vivere i festeggiamenti della vigilia alla spiaggia di Mondello o partecipare agli eventi natalizi a Erice, Custonaci o Cefalù, alla periferia della città.

1. Visitate i mercatini delle pulci e acquistate un souvenir natalizio.

Mercatino di Natale|©Casey Hugelfink
Mercatino di Natale|©Casey Hugelfink

Palermo è famosa non solo per la sua architettura e il suo contributo allo sviluppo artistico della Sicilia, ma anche per i suoi mercatini delle pulci, in particolare i quattro principali, che si trovano nei quattro quartieri più famosi del capoluogo dell'isola. I mercati del Capo, della Vucciria, di Ballaro e il mercato delle pulci sono aree tradizionali della città che diventano a tema nel periodo natalizio.

Visitare questi mercati è un'attività comune per gli abitanti del luogo durante tutto l'anno, ma la vigilia di Natale vi si recano per soddisfare il folklore italiano di acquistare un souvenir per decorare l'albero o da regalare prima della vigilia, per cui le principali bancarelle di questi mercati sono dedicate alle decorazioni e ai regali di Natale.

In questi mercati si possono acquistare anche dolci natalizi, cibi tipici, il famoso panettone e anche alcuni dei prodotti offerti tutto l'anno, dalla frutta e verdura all'antiquariato.

I migliori tour di Palermo includono una passeggiata tra i mercati perché è lì, soprattutto di notte, che si svolgono i festeggiamenti della città e nel periodo natalizio si può assistere anche a concerti di strada con canti natalizi e spettacoli di artisti locali.

Prenota un tour della città a Palermo

2. Cenare a Natale nei ristoranti di Via Vittorio Emanuele.

Ristorante a Palermo|©Petri Karvonen
Ristorante a Palermo|©Petri Karvonen

Via Vittorio Emanuele è una delle arterie principali di Palermo e la vigilia di Natale si illumina per dare il benvenuto ai commensali nei ristoranti del viale, che servono menù speciali di deliziosa cucina siciliana. Si tratta di una delle attività natalizie tradizionali della città, ideale per i visitatori.

Alcuni dei ristoranti più rinomati della città si trovano lungo il viale Vittorio Emanuele e molti di essi sono spesso inclusi nei migliori tour gastronomici di Palermo, ma tra i più consigliati ci sono Cagliostro, MEC e Asmundo Bistro, che si distingue per il suo menu di piatti tipicamente siciliani.

Tenete presente che in molti casi i ristoranti sono solo su prenotazione la vigilia di Natale, quindi è consigliabile contattare ogni ristorante in anticipo per assicurarsi il posto per la cena di Natale.

Prenota un tour gastronomico a Palermo

3. Godetevi le decorazioni natalizie del Teatro Massimo

Il Teatro Massimo a Natale|©Fabio
Il Teatro Massimo a Natale|©Fabio

Il Teatro Massimo, situato in Piazza Giuseppe Verdi, la piazza principale di Palermo, è il più grande teatro d'opera d'Italia e uno dei più grandi d'Europa, nonché uno degli edifici principali della città, soprattutto perché sui suoi gradini sono state girate le scene finali della trilogia de Il Padrino. Durante il periodo natalizio, la facciata del teatro viene decorata con luci natalizie, diventando così uno degli spettacoli di Palermo.

Inoltre, ogni anno viene installato un albero di Natale gigante nei giardini a sinistra della scalinata, dove i palermitani spesso scattano foto e lo usano per lasciare le loro lettere di Natale. L'accesso alle decorazioni del teatro è gratuito e la visita al teatro è un'alternativa ideale se avete intenzione di visitare Palermo con i bambini.

Le decorazioni natalizie vengono solitamente installate al Teatro Massimo dai primi giorni di dicembre fino all'Epifania e lo spettacolo di luci ha luogo ogni sera.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso per vedere le decorazioni natalizie è gratuito.
  • Luogo... Piazza Giuseppe Verdi, Palermo.
  • Come arrivare... Con gli autobus N1, N2 e N5 e con il bus turistico urbano "hop on hop off".

4. Assistete a uno degli spettacoli sinfonici dell'Orchestra di Sicilia

Persone che suonano il violoncello|©cottonbro studio
Persone che suonano il violoncello|©cottonbro studio

L'Orchestra Sinfonica Siciliana tiene concerti durante tutto l'anno al Teatro Politeama, nel centro di Palermo, e durante il periodo natalizio offre spettacoli speciali a tema con i migliori musicisti e coristi siciliani, disponibili con biglietti scontati.

Questi spettacoli si svolgono durante il mese di dicembre e la settimana prima della vigilia di Natale di solito prevedono un programma esteso. Inoltre, durante la vigilia di Natale l'Orchestra Sinfonica Siciliana si esibisce spesso anche nel Duomo di Monreale, alle porte di Palermo, e in altre città siciliane.

Assistere ai concerti dell'Orchestra Sinfonica Siciliana è una delle cose migliori da fare a Palermo in inverno ed è anche una delle più interessanti per i visitatori, perché potrete vedere l'interno del Teatro Politeama, che è uno dei più tradizionali in una città molto coinvolta nei movimenti artistici.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I biglietti per le esibizioni natalizie dell'Orchestra Sinfonica Siciliana partono da circa 25 euro a persona.
  • Luogo... Via Filippo Turati 2, Palermo.
  • Come arrivare.... Con gli autobus N2, N5 e N7 e con il bus turistico cittadino "hop on-hop off".

5. Visitare il Mercatino di Natale di Erice

Mercatino di Natale a Erice|©jbdodane
Mercatino di Natale a Erice|©jbdodane

Tra le migliori escursioni da Palermo, una delle migliori è visitare il borgo medievale di Erice, che si trova a un'ora di distanza dal capoluogo siciliano e che durante il periodo natalizio diventa protagonista con il suo mercatino a tema, aperto dai primi giorni di dicembre ai primi giorni di gennaio.

In questo mercatino si possono acquistare souvenir e dolci natalizi, ma si può anche assistere a concerti gospel, vivere lo spirito natalizio con i presepi all'ingresso del mercatino e anche con gli spettacoli di strada di canti natalizi che si svolgono in ogni angolo della città, visto che Erice si trasforma completamente durante la vigilia di Natale.

Lo spettacolo principale del mercatino di Natale si svolge il 24 dicembre di ogni anno, ma si può godere dello spirito natalizio di Erice per tutto il mese , in un luogo ideale per viaggi con la famiglia o con i bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al mercatino è gratuito.
  • Luogo... Erice, Sicilia.
  • Come arrivare... In auto o con autobus privati.

Prenota una gita di un giorno da Palermo

6. Partecipare ai festeggiamenti della vigilia di Natale alla spiaggia di Mondello

La spiaggia di Mondello di notte|©Manuela
La spiaggia di Mondello di notte|©Manuela

La spiaggia di Mondello, situata a 10 chilometri dal centro di Palermo, è uno dei principali siti turistici del capoluogo siciliano e anche uno degli epicentri delle feste locali. Questa spiaggia paradisiaca di sabbia bianca e acque cristalline diventa protagonista nel mese di dicembre, perché è il luogo in cui i palermitani celebrano il Natale e accolgono il nuovo anno.

A Modello, i festeggiamenti iniziano a mezzanotte di ogni 24 dicembre e durano fino alle prime ore del mattino. Ci sono musica, bancarelle di cibo e bevande e una festa di strada che illumina il cielo con fuochi d'artificio. Alcuni scelgono anche di festeggiare facendo un bagno, nonostante le condizioni climatiche spesso fredde, anche se questa è un'usanza più tipica del Capodanno.

Si noti che Mondello si trova alla periferia della città e durante la vigilia di Natale i servizi di trasporto pubblico e gli autobusturistici hop-on-hop-off di Palermo sono di solito interrotti, quindi se il vostro alloggio non si trova nella zona della spiaggia dovrete usare il trasporto privato.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla spiaggia è gratuito.
  • Posizione... Mondello, Palermo.
  • Come arrivare... Con le linee di autobus N1, N2 e N5.

7. Partecipare alla messa della vigilia di Natale nella Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo|©santiago lopez-pastor
La Cattedrale di Palermo|©santiago lopez-pastor

La Cattedrale di Palermo, con la sua combinazione di stili architettonici normanno e romanico, è uno degli edifici più visitati e famosi della città, e ogni 24 dicembre apre le sue porte per la messa della vigilia di Natale, che è una delle messe più popolari dell'anno, dato che il capoluogo siciliano ha un gran numero di fedeli cattolici.

Se siete interessati a partecipare a un evento tipico dei palermitani e volete viverlo in loco, potete assistere alla celebrazione della messa nella Cattedrale, che di solito è piena e tiene le porte aperte per permettere anche a chi ha esaurito lo spazio all'interno di assistere alla cerimonia.

La messa della vigilia di Natale a Palermo è di solito un po' più breve rispetto alle cerimonie tradizionali, ma è un'attività tipica dei siciliani in vista delle celebrazioni natalizie.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla Cattedrale è gratuito.
  • Posizione... Via Vittorio Emanuele, Palermo.
  • Come arrivare.... Con gli autobus N5 e N7 e con il bus turistico hop on-hop off della città.

8. Gustare il panettone e i dolci natalizi di Cefalù

Un pezzo di panettone|©Marcelo Verfe
Un pezzo di panettone|©Marcelo Verfe

Cefalù, a 30 minuti di auto da Palermo, è un'altra cittadina tradizionale alle porte del capoluogo siciliano e a dicembre ospita un festival della pasticceria dedicato al panettone, un tipo di pane dolce all'italiana e di torta alla frutta, che è anche il tipico dolce locale.

In questa sagra si possono assaggiare diverse interpretazioni del panettone, che è originario di Milano ma varia a seconda delle regioni d'Italia. La fiera comprende anche bancarelle di dolci natalizi, quindi è anche un'alternativa ideale se avete intenzione di visitare Palermo con i bambini.

Alla sagra si possono fare degustazioni, acquistare prodotti locali, imparare i segreti dei pasticceri e conoscere anche la storia di uno dei prodotti tipici italiani, che viene consumato soprattutto la vigilia di Natale ma è disponibile tutto l'anno.

A Cefalù è possibile anche partecipare a uno dei migliori tour della mafia, in modo da sfruttare al meglio la visita alla città da Palermo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al festival ha un costo iniziale di circa 8 euro.
  • Luogo... Cefalù, Sicilia.
  • Come arrivare... In auto o con una navetta privata.

Prenota un'escursione a Monreale e Cefalù

9. Incontra il presepe vivente di Custonaci

Presepe con bambino giocattolo|©Jeswin Thomas
Presepe con bambino giocattolo|©Jeswin Thomas

Se avete intenzione di visitare Palermo durante il periodo natalizio o invernale non potete perdervi una visita al piccolo borgo di Custonaci, che si trova ai piedi della Riserva Naturale di Monte Cofano, una delle più grandi della Sicilia, ed è famoso per i suoi presepi viventi, che si tengono in varie date di dicembre nell'area delle grotte naturali.

Questi presepi sono considerati tra i più grandi presepi viventi al mondo, a volte composti da più di 160 persone, in uno spettacolo unico tipico di questa cittadina siciliana. Se visitate Custonaci il 24 dicembre, potrete anche assistere al più famoso presepe vivente, al quale solitamente e tradizionalmente partecipa il sindaco di Palermo.

Sebbene sia uno degli eventi natalizi più popolari in Sicilia, non è necessario prenotare in anticipo, poiché il sito delle Grotte Mangiapane, dove si svolge il presepe vivente, è molto grande e la scena è visibile da diversi settori. Inoltre, l'evento prevede solitamente concerti e giochi per bambini a ogni rappresentazione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso agli spettacoli ha un costo iniziale di circa 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 12 anni.
  • Luogo... Custonaci, Sicilia.
  • Come arrivare... In auto o con una navetta privata.

10. Ammirate le luci di Natale di Taormina

Taormina a Natale|©Maria Rosaria Sannino
Taormina a Natale|©Maria Rosaria Sannino

Taormina, ai piedi del vulcano Etna, è una delle città storiche della Sicilia e nel periodo natalizio si distingue per le luci natalizie e le decorazioni degli edifici e degli spazi pubblici, che la rendono una delle principali attrazioni dell'isola la vigilia di Natale. È possibile raggiungere Taormina da Palermo con una gita di un giorno.

A Taormina potrete anche pranzare o cenare in un ristorante tradizionale siciliano che durante il periodo natalizio vi proporrà un menù natalizio, con i sapori tipici della costa orientale della Sicilia, che ha paesaggi e costumi molto diversi da quelli di Palermo, per cui potrete approfittare della vostra visita vivendo esperienze molto interessanti durante la vostra visita.

Poiché gli spettacoli di luci natalizie danno il meglio di sé solo di notte, se decidete di visitare Taormina durante il giorno di Natale potete visitare il Teatro Greco, il Palazzo Corvaja e Villa Mons Pons, un quartiere costruito su un'altura, anch'esso caratterizzato da luci e decorazioni, tra cui un gigantesco albero di Natale, e case colorate.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Le decorazioni natalizie e le luci si possono vedere gratuitamente.
  • Posizione... Taormina, Sicilia.
  • Come arrivare... In auto o con un bus navetta privato.