10 cose da vedere e fare a Palermo in estate
Se state pensando di visitare Palermo in estate, ecco un elenco delle migliori attività che questa straordinaria città ha da offrire nei mesi più caldi.
C'è davvero molto da vedere e da fare a Palermo. Il capoluogo siciliano è un luogo ideale da visitare durante i mesi estivi, con tante attività all'aperto da praticare e temperature mai soffocanti, che vi permetteranno di sfruttare al meglio la vostra visita in città.
Dal Festival della Verdura, con artisti di fama mondiale e concerti, alle sue incantevoli spiagge paradisiache e alle escursioni nella natura, Palermo è una destinazione radiosa che non vi lascerà indifferenti. Con secoli di storia alle spalle, passeggiare per le vie del centro storico, le sue chiese e i suoi monumenti, vi farà innamorare di Palermo. Unitevi a me in questo tour delle migliori attività che la città ha da offrire in estate.
1. Fate un giro su un autobus turistico
Salite a bordo di uno dei migliori autobus turistici di Palermo e visitate i principali angoli della città con un'audioguida nella vostra lingua. Inoltre, grazie alla modalità hop on-hop off, potrete scendere dall'autobus tutte le volte che volete, procedere al vostro ritmo e risalire a qualsiasi fermata del percorso.
Sebbene sia vero che questo tipo di tour può essere effettuato in qualsiasi periodo dell'anno, le temperature calde lo rendono perfetto per i mesi estivi, in quanto si tratta di autobus scoperti, che permettono di avere una vista a 360°. Sentirete la carezza del sole siciliano mentre passeggiate per i suoi punti di riferimento più importanti. Questo è uno dei migliori tour da fare a Palermo.
2. Godetevi l'incredibile World Beach Festival
Ogni estate, nel quartiere balneare di Mondello, si svolge il World Festival on the Beach, dove è possibile assistere a spettacoli musicali ed eventi sportivi. Si tiene dal 1986 e dura tutta la settimana. Le attività comprendono anche stand gastronomici, il che lo rende una scusa ideale per trascorrere la giornata in spiaggia, circondati da un'atmosfera incredibile.
Mentre le attività, e soprattutto le gare sportive, si svolgono in tutto il quartiere, la piazza Valdesi è solitamente il cuore della festa. Affacciata sul mare e circondata da palme, questa piazza è il luogo perfetto per godersi il World Beach Festival. Nell'area della spiaggia si può assistere a gare di windsurf, kitesurf e pallavolo, tra gli altri.
Informazioni utili:
- Quando si svolge: i primi giorni dell'estate palermitana.
- Luogo: quartiere di Mondello, Palermo.
- Prezzo: l'ingresso e il diritto di assistere agli eventi sportivi e agli spettacoli musicali sono gratuiti.
3. Vivete tutto il groove del Festival Jazz di Palermo.
Nei mesi di luglio e agosto si svolge a Palermo uno dei festival più attesi dagli amanti del jazz. Nei mesi estivi, la città si riempie di concerti con alcune delle figure più importanti dell'attuale scena jazzistica. La città si trasforma in una vera e propria festa da vivere in famiglia, in coppia, da soli o con gli amici.
Il Sicilian Jazz Festival prevede anche altre attività, come un gran numero di workshop e seminari per tutte le età. Se visitate Palermo all'inizio dell'estate non potete perdervi questo festival. Durante il Festival Jazz si tengono numerosi concerti in locali notturni e teatri come il Teatro Massimo o il Teatro di Verdura. La maggior parte di essi è completamente gratuita.
Informazioni utili:
- Quando si svolge: nei mesi di luglio e agosto, data da confermare.
- Luogo: in diverse sedi e teatri della città.
- Prezzo: la maggior parte degli eventi del festival sono gratuiti.
4. Il popolare Festival di Santa Rosalia
Durante la prima quindicina di luglio, Palermo rende omaggio alla sua patrona con cinque giorni di festeggiamenti. Si tratta di una delle feste più colorate e gioiose della Sicilia, in quanto tutti i palermitani scendono in strada per divertirsi. La festa prevede, tra l'altro, una sfilata di carri e costumi, uno spettacolo di musica e luci e un suggestivo spettacolo pirotecnico in riva al mare presso il Foro Umberto.
Si possono anche ammirare le tipiche bancarelle di cibo e bevande locali. Il momento culminante della festa è la sera del 14 luglio, quando un'ampia processione è guidata da un carro gigante. La processione va dalla Cattedrale di Palermo al Foro Italico. Il 15 le reliquie di Santa Rosalia vengono trasportate su una piattaforma e poi tornano per essere benedette.
Vi accorgerete che si tratta di una festa molto pittoresca, perché le migliaia di persone che partecipano ai festeggiamenti sono contagiose. È consuetudine lanciare coriandoli dai balconi durante la processione e tutto il percorso è splendidamente illuminato.
Informazioni utili:
- Quando si svolge: nella prima quindicina di luglio.
- Luogo: il corteo di carri e costumi si muove per le vie del centro storico.
- Prezzo: è una festa assolutamente gratuita e popolare.
5. Godetevi Mondello, la migliore spiaggia di Palermo
Palermo è una città ricca di storia e cultura, ma un'altra delle sue attrazioni è la sua costa. Con alcune delle spiagge più belle d'Italia, il capoluogo siciliano risplende sotto il sole estivo.
I mesi più caldi sono ideali per una giornata in spiaggia, e nessuna è migliore della spiaggia di Mondello. È un paradiso di sabbia bianca e fine e di mare turchese. Situata a due passi dal centro di Palermo, Mondello offre tutto ciò che serve per una perfetta giornata in famiglia durante l'estate siciliana.
La spiaggia dispone di lettini e ombrelloni, bar sulla spiaggia e pedalò a noleggio. Lungo tutto il litorale si può passeggiare sul lungomare, dove si trovano negozi e una vasta gamma di ristoranti. Ideale per sedersi e mangiare un boccone mentre si osservano le barche e le barche a vela sul molo.
6. Fate un tour gastronomico a piedi per le strade di Palermo
Naturalmente non si può lasciare la Sicilia senza aver assaggiato il suo delizioso cibo, e per questo non c'è niente di meglio che partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Palermo. Camminerete per le strade della città con la vostra guida e conoscerete il meglio della gastronomia locale, i mercati all'aperto e l'intera atmosfera della vita notturna palermitana.
Naturalmente, questo tipo di tour può essere fatto in qualsiasi periodo dell'anno, ma in estate è sempre molto meglio, poiché, essendo a piedi, le temperature piacevoli che la città offre in questi mesi sono perfette per goderne appieno.
7. Partecipa al Festival internazionale della danza del fuoco di Palermo
Il Festival Teatro del Fuoco di Palermo è uno degli eventi da non perdere se vi trovate nel capoluogo siciliano alla fine di luglio.
Il festival comprende vari spettacoli di danza, musica e teatro, oltre a laboratori e mostre, dove potrete stupirvi e divertirvi come dei siciliani. Danze notturne con centinaia di migliaia di luci colorate e, naturalmente, il fuoco. Uno spettacolo incomparabile che vi lascerà a bocca aperta, non per niente è stato dichiarato dalla rivista Forbes uno dei 12 migliori festival del mondo.
Informazioni utili:
- Quando si svolge: durante l'estate, dal 12 luglio al 1° agosto.
- Luogo: Teatro di Verdura, Viale del Fante, 39, Palermo.
- Prezzo: da 16 euro a persona.
8. Escursione naturalistica da Palermo
Ci sono molte opzioni per una fuga da Palermo. Potete scegliere tra il famoso vulcano Etna e la pittoresca città di Taormina, la Villa Romana o la Valle dei Templi, tutte visitabili in giornata. Un'escursione naturalistica è sempre migliore con temperature più miti, per questo l'estate siciliana è l'ideale.
Partecipate a una delle migliori escursioni giornaliere da Palermo e vivete il passato della regione in modo unico. La Sicilia ha tutto, e mentre le sue città ricevono generalmente tutti i riconoscimenti, i suoi spazi naturali sono davvero meravigliosi. Una delle destinazioni più popolari è senza dubbio la visita al maestoso Monte Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa. L'escursione dura tutto il giorno, ma ne vale la pena.
9. Visitate l'incredibile Palazzo della Zisa, uno dei monumenti più belli di Palermo
Dichiarato insieme alle cattedrali di Monreale e Cefalù Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il Palazzo della Zisa, chiamato anche La Zisa, è uno splendido palazzo situato nella regione occidentale della città di Palermo. Si tratta di un edificio del XII secolo in stile arabo. Qui è possibile ammirare le decorazioni moresche e osservare come vivevano i reali dell'epoca, dato che era stato concepito come residenza estiva per i re normanni.
Nel corso degli anni ha subito modifiche strutturali, come l'aggiunta di merlature nel XIV secolo e la ricostruzione di settori che si erano deteriorati alla fine del XX secolo. Questo monumento siciliano è ideale da visitare in estate, poiché intorno al castello si trovano bellissimi giardini in cui è possibile passeggiare.
La Zisa è considerata uno dei migliori musei di Palermo, poiché al suo interno si possono ammirare pezzi di arte islamica e oggetti artigianali dell'area mediterranea. Da non perdere i suoi mosaici in stile moresco, assolutamente incredibili.
10. Godetevi un tour della mafia siciliana
Infine, lasciatemi dire che non potete lasciare la Sicilia senza aver fatto un tour dei punti chiave del mondo mafioso. Senza dubbio, questa è una delle caratteristiche più riconoscibili dell'isola. Grazie a film come Il Padrino, la fama della regione è cresciuta notevolmente.
A Palermo ci sono alcuni dei migliori tour sulla mafia siciliana, quindi vi consiglio di non perdere questa grande opportunità di saperne di più.
Poiché si tratta di tour a piedi per le strade di Palermo, è sempre meglio farli nei mesi estivi, perché le temperature gradevoli renderanno la vostra esperienza un'avventura indimenticabile. Questa è una delle cose migliori da fare a Palermo in mesi come agosto, ad esempio, quando la temperatura media è di 27 gradi.
11. Provate Ca' Food, il festival gastronomico di San Piero Patti, a due passi da Palermo.
Ogni anno, durante il mese di agosto, la cittadina siciliana di San Piero Patti accoglie centinaia di migliaia di visitatori, che si uniscono agli abitanti del luogo per gustare la migliore gastronomia della Sicilia. Ca' Food è un festival che riunisce arte, spettacoli musicali, degustazioni di street food siciliano, cultura e tradizione, attività per i più piccoli e molto altro ancora.
Situata a circa 2 ore da Palermo, questa fuga è la scusa migliore per conoscere un po' di dintorni della capitale e tutte le bellezze della regione costiera. Il festival è un evento gastronomico di altissima qualità, in cui si può scegliere tra una vasta gamma di locali e stand, con cibi preparati con prodotti locali. E, naturalmente, un'atmosfera di festa che non ha eguali.
Informazioni utili:
- Quando si svolge: a metà agosto, nel pieno dell'estate siciliana.
- Luogo: San Piero Patti, a 2 ore da Palermo,località da definire.
- Prezzo: è un evento popolare con degustazioni e spettacoli gratuiti. Naturalmente, a parte le degustazioni, se si vuole mangiare un piatto, bisogna pagare.
Domande frequenti
Di seguito risponderò ad alcune delle domande più comuni sull'estate a Palermo.
Che tempo fa a Palermo durante i mesi estivi?
Le temperature estive a Palermo oscillano tra i 23 e i 30 gradi, il clima è piuttosto secco e piacevole. Tuttavia, ricordate sempre di controllare un sito web meteo per essere sicuri di non avere sorprese durante il vostro viaggio.
Di cosa devo tenere conto quando preparo la valigia se viaggio a Palermo in estate?
Quando preparate la valigia, dovete sempre tenere conto della vostra esperienza soggettiva, perché nessuno meglio di voi può sapere se siete tra coloro che soffrono il caldo o se lo sopportate bene. L'estate a Palermo non tende a portare molta pioggia, quindi non è necessario mettere in valigia un ombrello o un impermeabile. Con temperature che si aggirano intorno ai 25 gradi, assicuratevi di mettere in valigia scarpe comode e vestiti freschi, un costume da bagno e delle buone infradito.
Palermo è una buona città da visitare con i bambini?
Anche se non è una delle città più a misura di bambino del mondo, ci sono diverse attività e musei che sicuramente piaceranno ai bambini, come il Museo delle marionette Antonio Pasqualino o la spiaggia di Mondello, dove possono praticare sport acquatici. Inoltre, in qualsiasi angolo della città si può gustare la deliziosa granita siciliana, gli incredibili cannoli e la pizza, che qui in Italia è quasi d'obbligo.
Potrebbe non essere una città molto comoda da visitare con bambini molto piccoli che usano ancora il passeggino, poiché le strade sono piuttosto antiche, molte delle quali acciottolate, soprattutto nella zona del centro storico, quindi potrebbe essere più pratico portarli in braccio.
Palermo è una città costosa da visitare?
No, tra le città europee, Palermo non è affatto una città costosa, si può mangiare con circa 10 euro a persona. Naturalmente dipende sempre dal tipo di locale che si sceglie. Ci sono opzioni per tutte le tasche, come per l'alloggio. Un ostello, un airbnb o un hotel più lontano dal centro storico sarà sempre più conveniente, dato che questa è la zona più popolare della città.