10 cose da vedere e fare a Palermo a settembre
A settembre le attività nel capoluogo siciliano sono legate alla mitologia greca, alla scalata dei vulcani e alle feste locali. Scoprite con me cosa potete fare.
Partecipare ai festeggiamenti patronali di Santa Rosalia, assistere alla Fiera dello Ionio di Acireale o alla più grande fiera dell'artigianato di Palermo, fare una bella passeggiata a cavallo o chiudere l'estate dall'alto dell'Etna, il vulcano più alto d'Europa, sono solo alcune delle attività che si possono fare a settembre in Sicilia, che è un carosello di sagre, feste e tradizioni.
In questo post troverete una top 10 delle migliori cose da fare a Palermo durante l'ultimo mese d'estate. Andiamo a vedere!
1. Trascorrere la giornata in un vigneto a Palermo
Prendetevi una pausa durante la vostra visita al capoluogo siciliano a settembre, è ora di uscire dalla città e andare in campagna! Immaginatevi seduti sulla terrazza di un vigneto, circondati dal sole, dal profumo dell'uva e da panorami da sogno sulla campagna: ecco cosa vi offrono le passeggiate in vigna a Camporeale, la zona vinicola per eccellenza di Palermo.
Sorseggerete un bicchiere di vino e assaggerete il cibo, preparato sul posto in un corso di cucina siciliana o forse in una dimostrazione culinaria e in un pranzo - questo varia a seconda del tipo di tour scelto. A Camporeale il cibo è preparato con cura, utilizzando ingredienti locali e prodotti freschi provenienti dal vigneto stesso.
Spesso questi tour includono la degustazione di 4 o 5 varietà di vino, la degustazione di una selezione di tapas, la visita alla cantina locale, il pranzo e persino un servizio di navetta. Questa è una delle cose migliori da fare a Palermo, soprattutto a settembre, poiché la stagione della vendemmia italiana inizia proprio all'inizio di questo mese. Volete perdere l'occasione di godervela?
2. Scoprite Palermo durante i festeggiamenti di Santa Rosalia
Se cercate un modo per vivere la cultura siciliana, non perdetevi i festeggiamenti di Santa Rosalia a Campofelice di Roccella durante i primi cinque giorni di settembre, ma soprattutto il 4 settembre, quando la manifestazione ecclesiastica si svolge durante il cosiddetto Giorno del Ricordo. Le strade si vestono a festa con concerti, teatro di strada, fiere, merc atini e il miglior cameratismo siciliano per celebrare il miracolo della "santuzza".
Nel 1624, quando la peste devastò gran parte della città, dopo aver affidato il compito alla santa, Palermo fu presto libera dal morbo. Il fervore popolare intorno alla Vergine crebbe e, per gratitudine, la data della sua scomparsa, il 4 settembre 1160, fu segnata nel calendario come festa annuale della "santuzza".
Nel 1699, quando Don Gaspare La Grutta Guccio fondò il paese e lo chiamò con il nome della moglie Rosalia, costruì in suo onore la Chiesa di Santa Rosalia, che divenne la patrona della Sicilia.
A settembre migliaia di persone provenienti dalla città e dai paesi vicini si riuniscono a Campofelice di Roccella per celebrare la loro patrona con sfilate, fuochi d'artificio e altri festeggiamenti. Anche gli emigrati che sono partiti tornano a casa per questo evento. Il momento migliore per vivere la cultura locale è sicuramente quello dei festeggiamenti di Santa Rosalia a Campofelice di Roccella.
3. Venite alla Fiera dell'Artigianato di Palermo
Ogni anno dopo il 20 settembre si tiene la Fiera dell'Artigianato di Palermo, un appuntamento con Mia Sicilia - Vetrina delle Eccellenze Artigiane, un'iniziativa dall'accento palermitano dedicata a valorizzare le migliori produzioni artistiche siciliane. L'evento si svolge nei principali palazzi della città e ogni anno cambia sede per scoprire tesori in luoghi diversi.
Palazzo Pantelleria-Varvaro, così come l'affascinante Palazzo Drago Ajroldi di Santacolomba, nel cuore di Palermo, hanno ospitato la manifestazione in diverse occasioni. L'ingresso è gratuito e le strutture sono aperte al pubblico. La fiera è organizzata dall'Associazione ArtisticaMente, che da anni si dedica alla promozione e al sostegno dell'artigianato locale.
L'evento vedrà protagonisti gli artigiani locali che presenteranno i loro pregiati prodotti nei diversi settori della trasformazione: dall'oreficeria alla pittura, dalla falegnameria alla lavorazione del legno, senza dimenticare la tessitura e molte altre espressioni artistiche. D'altro canto, chi desidera acquistare capi d'abbigliamento vintage o ascoltare un brano musicale ha la possibilità di farlo con le orchestre presenti.
Infine, vengono offerte visite guidate al Palazzo dei Residenti e ai monumenti circostanti. La Fiera dell'Artigianato di Palermo è diventata un evento sempre più apprezzato, con manifestazioni che parlano di coraggio e resistenza, qualità distintive degli artisti che ogni giorno fondono la loro manualità con intelligenza e creatività per affrontare le sfide del settore.
4. Partecipa alle vie dei tesori (Le Vie dei Tesori)
Palermo è un gioiello della Sicilia e decenni fa, per celebrare le sue radici, è nato il progetto Le Vie dei Tes ori, un evento in cui attrazioni turistiche, paesaggi, esperienze e patrimonio, compresa l'eredità della Grecia a Palermo, vengono messi in evidenza a partire dall'ultima settimana di settembre.
Cento passeggiate, più di 80 luoghi emblematici, esperienze speciali, festival, rassegne teatrali e musicali che rappresentano la storia, l'arte, l'architettura, la gastronomia e i vini fanno parte di uno dei migliori tour di Palermo. È un tesoro che ha aspettato per secoli di essere scoperto dal mondo, e ora svela i suoi segreti per concludere l'estate!
Potete esplorare la città via terra o via mare, dal cielo o dal sottosuolo, nel modo che preferite. Si può scegliere tra tour a piedi, visite ai migliori musei di Palermo a prezzi speciali, crociere, giri in elicottero... Ci sono anche esperienze speciali come la trasformazione di edifici storici con il videomapping o lezioni di cucina tradizionale e limoncello guidate da esperti chef.
Scoprite le date, i percorsi, i panel di esperti, le attività e l'itinerario sul sito web e partecipate a questo festival che ne ha per tutti i gusti.
5. Partecipa alla Grande Cavalcata di San Eligio
La Grande Cavalcata di San Eligio è una celebrazione del santo patrono di Sciara, un piccolo paese in provincia di Palermo, in Sicilia. Si svolge l'ultima domenica di settembre di ogni anno ed è organizzata dall'Associazione Equestre Sciarese (la più antica associazione equestre della Sicilia) con il sostegno del Comune.
L'evento inizia nelle prime ore del mattino, quando cavalli, asini, pony e altri animali vengono sellati e preparati per la processione attraverso la città. Alcuni vengono addirittura adornati con immagini del santo patrono dipinte sul corpo.
La processione inizia con un'immagine in bassorilievo davanti ai parrocchiani per rappresentare il miracolo di San Eligio (patrono degli orafi, dei fabbri e dei cavalieri). Al suo fianco, un signore che ha espressamente richiesto il privilegio di gestire l'evento e ha la benedizione del parroco.
Al termine della processione, i sacerdoti benedicono tutti gli animali partecipanti e i loro cavalieri, che sono liberi di sfidarsi in prove di abilità e velocità per tutto il pomeriggio.
6. Deliziare il palato alla Fiera del Mediterraneo
Se siete alla ricerca di un'esperienza gastronomica unica, a settembre la Fiera del Mediterraneo ha tutto ciò che fa per voi.
Durante l'evento vengono proposte una serie di degustazioni di cibi tipici attraverso un percorso volto a scoprire le tradizioni e la cultura gastronomica siciliana. Autentiche cucine itineranti offrono un'esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo con i tempi. Inoltre, è possibile far coincidere con una delle edizioni del "Palermo Food Festival", l'edizione locale del festival.
Si potranno assaggiare prelibatezze locali come la caponata, il cannolo siciliano, il polpo bollito, lo sfincione e altro ancora, tutti piatti tipici della regione, oltre alle proposte internazionali presentate da ogni chef ospite. E se volete sapere qual è il cibo prevalente, è lo street food, massima espressione delle culture e delle specificità culinarie che si tramandano di generazione in generazione.
Inoltre, tra un piatto e l'altro ci sono laboratori di cucina, spettacoli e una serie di eventi paralleli che completano la giornata. Dove vengono presentati? Presso l'Ente Autonomo Fiera del Mediterraneo, in via Anwar Sadat, 13.
7. Partecipa al festival del pesce di Palermo
Quando i palermitani dicono che la loro città ha qualcosa per tutti i gusti, non mentono: è il caso della Sagra del pesce, meglio conosciuta come Sano come un pesce, un evento che si svolge l'ultimo fine settimana di settembre sul molo della Cala di Palermo.
Lo scopo di questa manifestazione è quello di far conoscere a tutti la bontà del pesce azzurro, conosciuto localmente anche come "pesce dei poveri". Ogni anno gli operatori del settore - dai pescatori ai pescivendoli - così come i turisti, gli chef e gli amanti dei frutti di mare, si riuniscono per godere della stagione di pesca sostenibile della zona.
Durante questo evento avrete l'opportunità non solo di assaggiare deliziosi piatti serviti dai ristoranti locali, ma anche di conoscere la cucina tradizionale siciliana attraverso laboratori con chef locali. L'evento è gratuito, ma è necessario prenotare in anticipo sul sito Facebook, quindi non perdetelo.
8. Gita in barca a Palermo
Settembre è l'ultimo mese d'estate, quindi, a seconda della data della vostra visita, c'è ancora tempo per approfittare del tepore della stagione e visitare siti suggestivi come la spiaggia della Madonna, l'Addaura, la Grotta dell'olio, l'Isola delle Donne o l'Isolotto delle Femmine con una crociera di mezza giornata da Palermo.
Godetevi una piacevole escursione intorno al capoluogo siciliano con gite in barca di un'intera giornata, di mezza giornata o al tramonto per godervi il tramonto con le migliori viste panoramiche mentre mangiate un aperitivo, bevete vino o magari sorseggiate un limoncello.
La cosa migliore di queste escursioni è che di solito sono all-inclusive e combinano, tra le loro tappe, grotte, spiagge e insenature dove avrete la possibilità di fare un tuffo nelle acque cristalline, fare snorkeling o godervi il rumore del mare dal ponte della barca. Sarà un'esperienza memorabile.
9. Escursione nella Valle dei Templi Greci
È settembre e il tempo è favorevole alle escursioni: quale modo migliore di trascorrere le vacanze se non esplorando siti antichi e passeggiando tra boschi lussureggianti? Potete fare entrambe le cose sul nuovo percorso escursionistico che porta alla Valle dei Templi Greci.
Secondo le leggende locali, ai piedi delle colline siciliane si trova un tesoro nascosto tra rupi e grotte a cui si può accedere solo quando "tre prescelti" sognano contemporaneamente il marchio del luogo. La via per i templi greci è stata dimenticata per qualche tempo, ma le autorità locali e le diocesi cattoliche hanno unito le forze per recuperare lo spazio il cui tesoro spicca ad ogni angolo.
È stato progettato per far rivivere i sentieri secolari lungo i quali i pellegrini camminavano alla ricerca dell'illuminazione spirituale. La Valle dei Templi greci di Agrigento è mozzafiato e idilliaca, ma non è l'unica cosa che rende speciale questo itinerario. È anche un'opportunità per vedere alcuni dei siti storici più importanti della Sicilia.
Il percorso verso il monumento fa parte dell'imponente patrimonio ellenico della Sicilia, e una visita a questi templi è un must per completare le cose da fare a Palermo in estate, quando il tempo è favorevole alle escursioni.
10. Visitare l'Etna e Taormina durante la Fiera dello Ionio di Acireale
Tra il 2 e l'11 settembre si svolge una delle più antiche e importanti fiere siciliane, la Fiera dello Ionio di Acireale. L'evento si svolge nei pressi del centro storico di Acireale, da Piazza Duomo intorno alla Basilica Cattedrale della Madonna dell'Annunziata fino a Villa Belverde.
Durante i giorni di festa si susseguono serate di cabaret, spettacoli equestri, spettacoli di burattini, marionette, orchestre, gruppi di ballo insieme alla vendita di prodotti artigianali, degustazioni di vini e formaggi siciliani, tessuti e persino luna park e spettacoli ogni giorno.
Questa fiera iniziò a svolgersi nel 1932, quando Alfonso il Magnanimo la istituì per celebrare l'antica Fiera Franca di Santa Venera, un evento che si svolgeva nel territorio di Acireale per barattare i prodotti dell'Etna.
Per comprendere l'importanza dell'evento, è consigliabile iniziare con una visita all'Etna, a Castelmola e a Taormina. Esplorate le pendici di questo Patrimonio dell'Umanità, fate il giro del cratere a piedi - o in funivia se preferite - e poi passeggiate per le strade per toccare con mano i prodotti tradizionali.
È uno dei migliori eventi per famiglie in Sicilia a settembre, dove tutti si divertono sotto il caldo sole del Mediterraneo.
Temperature a Palermo a settembre
La temperatura minima è di 21 °C mentre la massima è di 28 °C. A settembre il tempo a Palermo è generalmente buono. In questo mese si può ancora godere del sole estivo, anche se con una temperatura media più gradevole grazie ai suoi 23 °C, almeno fino alla metà del mese, un buon periodo per le attività all'aperto. Tuttavia, a partire dalla seconda metà del mese iniziano le piogge.
Prezzi a Palermo a settembre
Quando la città inizia a salutare l'estate e con essa l'ondata di turisti che arrivano nel capoluogo siciliano tra luglio e agosto, a settembre si tende a trovare prezzi migliori.
Per quanto riguarda l'alloggio, alcuni bed&breakfast saranno disponibili a partire da 35 euro, i tassisti ricominceranno a far lampeggiare i loro tassametri - anche se vi consiglio comunque di prendere il tram o gli autobus - e i negozi inizieranno a offrire occasioni.