I migliori musei di Palermo
Palermo ha alcuni dei musei più interessanti d'Italia, per questo ho selezionato appositamente per voi quelli che non potete perdere durante la vostra visita a questa splendida città.
Situata nel sud del Paese, la capitale della Sicilia è un vero e proprio gioiello da non perdere in nessun viaggio in Italia. È una terra ricca di storia, tanto ricca quanto emozionante. Tra le cose migliori da fare a Palermo, senza dubbio, c'è la visita ai suoi musei. Ce n'è per tutti i gusti, come le Catacombe dei Cappuccini, il Museo e Palazzo Asmundo e molti altri, e potrete ammirare opere d'arte e manufatti vecchi di oltre 10 secoli, meraviglie architettoniche e molto altro ancora.
Palermo è famosa, tra le altre cose, per il suo intimo rapporto con il mondo della mafia. Dopo film come Il Padrino, l'isola siciliana è diventata una meta imperdibile per gli amanti di queste storie. Naturalmente è possibile partecipare a un tour specializzato per conoscere il passato mafioso della città e visitare il No Mafia Memorial Museum, un'esperienza unica. Unitevi a me in questo tour dei migliori musei di Palermo, non ve ne pentirete.
1. Museo delle Catacombe dei Cappuccini
Sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della città, il Museo delle Catacombe dei Cappuccini è un luogo assolutamente unico. Si tratta di un vero e proprio museo della morte, quindi non è adatto a tutti. Dal XVI secolo, l'ordine dei Cappuccini di Palermo ha iniziato a conservare i corpi dei defunti e a esporli lungo i corridoi e nelle sale.
Lasciatevi stupire dagli innumerevoli corpi e mummie in un sorprendente stato di conservazione, appartenenti ad alcuni frati dell'ordine dei Cappuccini, a donne, bambini e professionisti.
Se avrete il coraggio di camminare tra ben 8.000 corpi, vi accorgerete che questo museo non ha paragoni. Oltre a conoscere il mitico convento, potrete osservare nel dettaglio una parte importante del costume della Palermo del XVI secolo.
Informazioni utili:
- Luogo: Piazza Cappuccini, 1, Palermo.
- Prezzo: a partire da 3 euro a persona.
- Orario: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.
2. Museo della Mafia Siciliana No Mafia Memorial
E poiché Palermo è il capoluogo della Sicilia, il viaggio non sarebbe completo senza una visita al Museo del No Mafia Memorial. Intimamente legato alla vita dei suoi abitanti e parte indiscutibile della storia della regione, il mondo della mafia affascina i viaggiatori di tutto il mondo, che vengono qui per conoscere il mondo della malavita siciliana e i suoi codici d'onore.
E se siete tra coloro che hanno visto innumerevoli volte la trilogia de Il Padrino, e la visita al museo non ha fatto altro che aumentare il vostro interesse per l'argomento, non potete perdervi uno dei migliori tour della mafia a Palermo. In questo tour sensazionale imparerete tutto sulla città di Corleone e sui personaggi più famosi della mafia italiana. Vi assicuro che non ve ne pentirete.
Informazioni utili:
- Luogo: Via Vittorio Emanuele, 353, Palermo.
- Prezzo: gratuito.
- Orario: aperto lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 17. Il martedì è chiuso. Il martedì il museo è chiuso.
3. Pinacoteca della Fondazione Sicilia, a Villa Zito
Situata in un'antica villa della nobiltà siciliana, la Pinacoteca della Fondazione Sicilia riunisce in un unico luogo il classico e il moderno, nelle oltre 1.000 opere della sua collezione permanente. Qui si possono ammirare alcuni dei dipinti fondamentali dell'arte palermitana del primo Novecento, come quelli di Ettore de Maria Bergler, Antonino Leto e Francesco Lojacono.
Merita una visita la pinacoteca di Villa Zito, che pur non essendo un museo di grandi dimensioni, presenta una collezione di qualità davvero superiore. Il confronto con opere come L'eruzione dell'Etna di Renato Guttuso, con i suoi fiumi di lava incandescente, o Armonie della sera di Aleardo Terzi, con le sue fresche pennellate, vi lascerà senza parole.
Informazioni utili:
- Sede: Via della Libertà, 52, Palermo.
- Prezzo: da 5 euro a persona.
- Orari di apertura: aperto lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 8.30 alle 13.30. Chiuso il martedì.
4. Museo e Palazzo Asmundo
La sua costruzione iniziò nel 1615 e richiese più di 150 anni. Vi assicuro che rimarrete affascinati dai meravigliosi affreschi che decorano le sue sale, opera del maestro palermitano Gioacchino Martorana, e dalle diverse collezioni che il Palazzo Asmundo ospita.
Tra le sale e gli spazi da visitare, i più importanti sono la Sala dei Concerti, la Sala delle Allegorie, la Sala della Cattedrale e la Sala Gioacchino Martorana. Il museo conserva anche un gran numero di carrozze e lettighe d'epoca, cartoline e mappe antiche, oltre a numerosi oggetti e arredi appartenuti alla nobiltà palermitana del XVIII secolo. Un luogo straordinario da non perdere.
Informazioni utili:
- Ubicazione: via Pietro Novelli, 3, Palermo.
- Prezzo: a partire da 6 euro per visitatore.
- Orari di apertura: aperto da mercoledì a domenica dalle 10 alle 16.
5. Museo Etnografico della Sicilia Giuseppe Pitrè
Visitare il Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè è uno dei modi migliori per entrare in contatto con il passato e il presente della vita dell'isola italiana di Sicilia. Costruito all'inizio del XX secolo, questo museo raccoglie circa 1.500 pezzi di mobili, oggetti artigianali, utensili, abiti e persino un teatro di marionette, dettagli che vi aiuteranno a comprendere appieno com'era la vita a Palermo nel passato.
Situato nel centro storico di Palermo, nella Palazzina Cinese, il museo è una vera e propria macchina del tempo, dove si può godere di tutto il fascino della Sicilia, imparando a conoscere le usanze della regione. Si possono ammirare carrozze antiche e la cappella reale dei Borbone-Siciliani.
Informazioni utili:
- Ubicazione: viale Duca degli Abruzzi, 1, Palermo.
- Prezzo: a partire da 8 euro per visitatore.
- Orari di apertura: aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 17.30. Il lunedì il museo è chiuso.
6. Museo e Galleria d'Arte Moderna di Palermo (GAM)
Situato nel complesso architettonico di Sant'Anna, il Museo e Galleria d'Arte Moderna di Palermo è uno dei musei da non perdere durante la visita all'isola siciliana. Con opere di pittori e scultori italiani dell'Ottocento e del Novecento, visitare le sue sale è un'avventura e un modo per capire il ruolo centrale di Palermo nel periodo modernista.
La GAM custodisce opere di Antonio Leto, Francesco Lojacono, Massimo Campigli, Mario Sironi, Felice Casorati, Renato Guttuso, Ettore De Maria Bergler e la sua affascinante art nouveau, oltre ai grandi dipinti di Giuseppe Sciuti. È suddiviso in 14 sezioni, ognuna con un tema diverso. Un luogo ideale per conoscere l'arte palermitana del secolo scorso, soprattutto della Belle Epoque.
Informazioni utili:
- Ubicazione: via Sant'Anna 21, Palermo.
- Prezzo: da 8 euro a persona.
- Orari: aperto da martedì a domenica dalle 9.30 alle 18.30. Il museo è chiuso il lunedì.
7. Cappella Palatina e Palazzo Reale
Ammirate questo incredibile monumento palermitano: la Cappella Palatina è una delle attrazioni imperdibili della città di Palermo. Il complesso monumentale Palazzo Reale e Cappella Palatina è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua grande bellezza. Oltre ad ammirarne l'imponente architettura bizantina, è possibile ammirare le splendide decorazioni e le opere d'arte religiosa presenti al suo interno.
La Cappella Palatina si trova al piano terra del Palazzo Reale, motivo per cui è considerata un complesso monumentale. Questo splendido complesso fu costruito nel 1135, su commissione del monarca Ruggero II di Sicilia. Potrete ammirare l'incredibile decorazione, con molti mosaici arabi e bizantini, nonché le bellissime muqarnas che ricoprono il soffitto della navata centrale della cappella.
Conosciuto anche come Palazzo dei Normanni, il Palazzo Reale è attualmente la sede del Parlamento siciliano e uno dei gioielli monumentali della regione.
Informazioni utili:
- Ubicazione: piazza del Parlamento, 1, Palermo.
- Prezzo: a partire da 19 euro per visitatore.
- Orario: aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 16.30 e la domenica dalle 8.30 alle 12.30.
8. Palazzo Abatellis e la Galleria Regionale della Sicilia
Un'altra tappa obbligata a Palermo è Palazzo Abatellis. Costruito nel XV secolo in un affascinante stile gotico catalano, questo palazzo è uno dei monumenti più importanti di Palermo e ospita la Galleria Regionale della Sicilia. Qui si possono ammirare alcune delle più belle opere d'arte medievale.
Le più famose sono senza dubbio: il Mosè del Novelli, l'Anunziatta di Antonello di Messina, il busto di Eleonora di Messina di Francesco Laurana, o l'eccezionale affresco Il trionfo della morte di autore ignoto. La visita delle sue 16 sale vi lascerà a bocca aperta. Sempre inclusi nei migliori tour di Palermo, sia il Palazzo che la Galleria sono veri e propri gioielli della città.
Informazioni utili:
- Luogo: Via Alloro, 4, Palermo.
- Prezzo: da 8 euro a persona. I minori pagano il 50% del biglietto d'ingresso.
- Orari: aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 18.30 e la domenica dalle 9 alle 13. Il lunedì il museo è chiuso.
9. Palazzo Arcivescovile - Museo Diocesano di Palermo
Situato di fronte alla Piazza della Cattedrale, alla quale è collegato da un arco gotico-catalano, il Palazzo Arcivescovile è un altro luogo da visitare a Palermo. Al suo interno si trova il Museo Diocesano, che conta circa 15 sale con opere d'arte religiosa e una dedicata in particolare alla patrona di Palermo, Santa Rosalia.
Oltre al museo, il palazzo è di per sé un'opera d'arte: costruito nel XV secolo per volere dell'arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna, la bellezza del suo stile gotico-catalano vi lascerà a bocca aperta. All'interno, la cappella Borremans, che prende il nome dagli affreschi del pittore fiammingo Guglielmo Borremans, ricorda alcune sale della reggia francese di Versailles. È sicuramente un luogo dove vedere come viveva la nobiltà palermitana nel XVI secolo.
Informazioni utili:
- Ubicazione: via Matteo Bonello, 2, Palermo.
- Prezzo: a partire da 5 euro per visitatore.
- Orari di apertura: da martedì a venerdì 9.30-13.30, sabato 10-18, domenica e festivi 9.30-13.30. Il palazzo e il museo sono chiusi il lunedì.
10. Museo delle marionette Antonio Pasqualino
Infine, uno dei musei più tipicamente siciliani, dove troverete viva una delle sue più antiche tradizioni. Il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino è uno di questi luoghi affascinanti. Potrete scoprire la sua incredibile collezione di Pupi, le tradizionali marionette di tipo articolato che rappresentavano i cavalieri palladiani.
Il museo è stato riconosciuto dall'UNESCO come capolavoro del patrimonio immateriale e orale dell'umanità. È senza dubbio una delle cose migliori da fare a Palermo con i bambini, che qui troveranno un luogo magico come pochi altri. Oltre a poter vedere i pupi, ci sono alcuni spettacoli davvero imperdibili.
Il museo si trova nell'ex Hotel de Francia, un gioiello architettonico a sé stante, per cui troverete tutta la bellezza della storia di Palermo.
Informazioni utili:
- Sede: Piazza Antonio Pasqualino, 5, Palermo.
- Prezzo: da 11,50 euro a persona.
- Orari di apertura: aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 18, domenica e lunedì dalle 10 alle 14.
Alcuni consigli utili per visitare i musei di Palermo
Prima di tutto, vale la pena di dire che vi divertirete molto in uno qualsiasi dei musei di questa incredibile città siciliana. La sua offerta culturale è davvero molto ampia e interessante. Tuttavia, affinché la vostra esperienza sia completa, ci sono alcune cose da tenere a mente, e qui le ho messe insieme per voi.
Organizzate le visite per zone
In città come Palermo, che hanno così tanto da vedere, è importante pianificare un itinerario coerente per zone, in modo da ottimizzare il tempo e ottenere il massimo dalla vostra visita. Per farlo potete consultare Google Maps e organizzarvi meglio. Non ha senso attraversare tutta la città alla ricerca di un museo se poi si deve tornare indietro per visitarne un altro.
Controllate gli orari di apertura e chiusura di ogni museo
È frequente che i musei siano chiusi in uno o più giorni della settimana, quindi per evitare delusioni vi consiglio di controllare gli orari di apertura dei musei che intendete visitare prima di recarvici. Tenete inoltre presente che se visitate la città in un giorno festivo, è molto probabile che siano chiusi.
Acquistare i biglietti online
Se acquistate i biglietti online eviterete code e attese. Questo è essenziale se siete in vacanza o se non avete molti giorni liberi in città, e ancora di più se viaggiate con i bambini, perché fare la fila davanti alla biglietteria può essere un incubo con i bambini piccoli.
Verificare la presenza di eventi speciali
Nel caso di musei come il Museo delle marionette Antonio Pasqualino, dove oltre all'esposizione ci sono spettacoli ed eventi speciali, vi consiglio di visitare il loro sito web, per organizzare la vostra visita in un orario che vi permetta di godere di questi spettacoli.
Se vi interessano i musei di Palermo, sicuramente vi interesseranno anche
Fate un tour dei principali luoghi di interesse di Palermo a bordo di un autobus turistico
Salite su uno dei migliori autobus hop on-hop off di Palermo e scoprite tutto il fascino di una delle città più attraenti d'Italia. Con due diversi itinerari tra cui scegliere, potrete godervi l'architettura classica, i monumenti e tutte le bellezze del capoluogo siciliano in un solo giorno.
Inoltre, grazie alla modalità hop on-hop off, potrete scendere dall'autobus dove volete e risalire a una delle tante fermate lungo il percorso. Naturalmente, questi autobus sono dotati di un'audioguida in spagnolo, in modo da non perdere nulla di questa magnifica città. Vedrete il Palazzo Reale, la Cattedrale, il centro storico e molto altro ancora.
Tour gastronomico
Partecipate a uno dei migliori tour gastronomici di Palermo e vivrete un'esperienza unica. Assaggiate i sapori e i piatti tipici della Sicilia, dove l 'olio d'oliva è sempre presente. Deliziatevi con una visita guidata ai migliori ristoranti palermitani, ai mercati all'aperto e scoprite perché questa regione è considerata una delle migliori in campo culinario.