10 cose da vedere e fare a Palermo con i bambini

Palermo è una delle più importanti città siciliane e anche una delle principali destinazioni per famiglie del Sud Italia. Ecco alcune delle migliori cose da vedere e da fare durante la vostra visita con i bambini.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Palermo con i bambini

Vista desde Palermo Cathedral |©Bazza3000

Palermo si distingue per la ricchezza del suo patrimonio architettonico e l'importanza della sua eredità culturale, ma questo potrebbe non essere sufficiente per non far annoiare i bambini durante la visita al capoluogo siciliano. Tuttavia, la città offre anche molte attività per intrattenere i bambini e attrazioni per tutta la famiglia.

Tra le cose migliori da vedere e fare a Palermo con i bambini ci sono la visita al Museo Internazionale delle Marionette, che fa rivivere una tradizione popolare siciliana ed è la più grande mostra del suo genere al mondo, la partecipazione a un gioco di fuga per famiglie, la visita al magico castello di Erice alla periferia della città e la degustazione di gelati e cannoli, due perle della gastronomia locale che i bambini adoreranno.

1. Visita al Museo internazionale delle marionette

Pupi grigi|©PhotoLanda
Pupi grigi|©PhotoLanda

A Palermo i pupi fanno parte della cultura popolare e questo museo riflette il legame dei pupi, come vengono chiamati i pupi snodati che di solito rappresentano i cavalieri palatini, con la città e le regioni siciliane, essendo un folklore che coinvolge tutta l'isola.

Il Museo Internazionale delle Marionette, il più grande al mondo nel suo genere, è uno dei luoghi preferiti dai bambini della città, soprattutto per i coloratissimi allestimenti, le divertenti visite guidate interattive e anche per la possibilità che questo museo crea di unire le generazioni precedenti con quelle attuali, insegnando ai bambini le forme di intrattenimento nell'epoca precedente ai videogiochi.

Questa attrazione è inserita tra i migliori musei di Palermo e dispone anche di un teatro dove ogni giorno vengono organizzati spettacoli di marionette a cui tutta la famiglia può assistere senza costi aggiuntivi, in quanto inclusi nel prezzo del biglietto.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 8 euro a persona. I bambini sotto i 3 anni sono gratuiti.
  • Ubicazione... Piazzetta Antonio Pasqualino 5, Palermo.
  • Orari di apertura... Domenica e lunedì dalle 10.00 alle 14.00. Dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00.
  • Come arrivare... Con l'autobus N5 e gli autobus turistici hop-on-hop-off della città.

Prenota i biglietti per i migliori musei di Palermo

2. Godetevi gli spettacoli di strada in Piazza Quattro Canti

Piazza Pretoria, Palermo|©Andrea Guagni 2,9 Million
Piazza Pretoria, Palermo|©Andrea Guagni 2,9 Million

Piazza Quattro Canti è uno dei luoghi più suggestivi di Palermo, non solo perché segna la confluenza tra due delle principali arterie della città, ovvero la via Maqueda e il Casaro, che è la strada più antica del capoluogo siciliano, ma anche perché è una delle poche piazze ottagonali al mondo, motivo per cui viene spesso inserita come attrazione nei migliori tour di Palermo.

In Piazza Quattro Canti, inoltre, vengono spesso organizzati spettacoli di strada, alcuni dei quali adatti ai bambini, come spettacoli circensi e di clown, teatri di marionette e concerti di canti all'aperto, a cui potrete assistere se avete intenzione di visitare Palermo nel periodo natalizio. Tutti questi spettacoli sono gratuiti.

I Quattro Canti hanno anche quattro facciate concave, ognuna con la propria fontana, che sono un capolavoro dell'architettura cittadina, che rappresentano le quattro stagioni dell'anno e sono sorvegliate dalle statue dei re spagnoli e dei santi patroni della città. Qui potrete scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso agli spettacoli in spiaggia è gratuito.
  • Posizione... Piazza Quattro Canti, Palermo.
  • Come arrivare... Con gli autobus N2, N5 e N7 e con gli autobus turistici "hop on hop off".

3. Visita al Museo di Zoologia Pietro Doderlein

Museo di Zoologia|©Mario Klingemann
Museo di Zoologia|©Mario Klingemann

Il Museo di Zoologia Pietro Doderlein vanta una delle esposizioni di scienze naturali più complete d'Italia. Con mostre su animali acquatici, uccelli, aracnidi, rettili e una casa delle farfalle, è uno dei luoghi migliori da visitare con i bambini a Palermo, soprattutto durante l'estate quando il museo offre mostre interattive.

Il museo si trova anche di fronte a Villa Giulia, uno dei più grandi parchi urbani di Palermo e vicino al porto del capoluogo siciliano, per cui è possibile combinare la visita alla mostra con una passeggiata in città o con uno dei migliori tour della mafia a Palermo.

Inoltre, il museo si trova nell'edificio di Villa Rotondo, che si distingue per il suo stile architettonico tipico del modernismo italiano, per cui è possibile ammirare anche gli interni del sito e la vista dall'ultimo piano dell'edificio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 12 anni.
  • Posizione... Via Archirafi 16, Palermo.
  • Come arrivare... Con gli autobus N5 e gli autobus turistici "hop on-hop off" della città.

4. Assistete a uno spettacolo dell'Opera dei pupi, il tradizionale teatro dei pupi siciliano.

Opera dei Pupi|©Amunì Sicily
Opera dei Pupi|©Amunì Sicily

Gli spettacoli dell'Opera dei pupi sono spettacoli in cui i protagonisti sono pupi snodati, che di solito rappresentano soldati normanni in combattimento corpo a corpo contro eserciti moreschi. Questo tipo di teatro tradizionale fa parte del folklore siciliano fin dal XIX secolo ed è riconosciuto dall'Unesco come uno dei capolavori immateriali dell'umanità.

A Palermo ci sono molti teatri dove i pupari mettono in scena storie medievali con i pupi, le tradizionali marionette siciliane. Questi spettacoli sono solitamente rivolti all'intrattenimento dei bambini, ma sono spettacoli che possono essere goduti da tutta la famiglia. Alcuni teatri mettono in scena anche opere picaresche come Il Lazarillo di Tormes e altre storie romantiche come Romeo e Giulietta.

A Palermo si possono trovare spettacoli di opera dei pupi al Museo Internazionale delle Marionette, al Teatro dei Pupi e in rappresentazioni speciali al Teatro Massimo, tra gli altri luoghi dove scoprire queste attrazioni.

5. Partecipare a un gioco di fuga per famiglie

Persone che giocano a room scape|©laurarussoap
Persone che giocano a room scape|©laurarussoap

A Palermo, una delle migliori attività che si possono fare in famiglia è partecipare a un gioco di fuga, che consiste in una stanza chiusa a chiave e in una lista di indizi per svelare la chiave di uscita o per trovare la chiave che si trova da qualche parte nella stanza. Queste attività sono spesso molto divertenti per i bambini.

Sono molti i fornitori di servizi turistici che offrono questo tipo di attività nel capoluogo siciliano, come eXcape Palermo, che propone esperienze interattive a tema con film famosi, come It, o per sfruttare al meglio alcune ricorrenze dell'anno, come Halloween.

Tenete presente che se avete intenzione di visitare Palermo durante l'estate alcune attrazioni si esauriscono rapidamente a causa del gran numero di visitatori, quindi se questo è il vostro caso vi consiglio di prenotare in anticipo sul sito ufficiale del fornitore.

6. Visita al magico castello di Erice

Vista parziale del castello di Erice|©tlacochcalcatl
Vista parziale del castello di Erice|©tlacochcalcatl

Erice è uno dei borghi medievali più belli della Sicilia e uno dei luoghi ideali da visitare con i bambini, soprattutto perché è possibile visitare con loro il magico castello di Erice, che si trova in cima alla montagna.

Questo castello ha più di 1000 anni e tra le sue attrazioni c'è la Torreta Pepoli, che fu costruita solo nel XIX secolo dal conte che all'epoca viveva nell'edificio, ma che è diventata il simbolo più rappresentativo del castello.

Erice è una delle migliori cose da fare da Palermo e può essere visitata sia come gita di un giorno che da soli, anche se bisogna tenere presente che alcune strade per raggiungere la città medievale sono molto lunghe e tortuose.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale al castello costa circa 5 euro a persona.
  • Posizione... Erice, Sicilia.
  • Come arrivare... In auto o con un bus navetta privato.

Prenota una gita di un giorno da Palermo

7. Scoprite le decorazioni della Fontana Pretoria

Fontana Pretoria|©Leandro Neumann Ciuffo
Fontana Pretoria|©Leandro Neumann Ciuffo

La Pretoria è una delle piazze principali di Palermo e si trova all'interno del centro storico. Questo luogo, uno dei più rappresentativi del capoluogo siciliano, è noto anche come Piazza della Vergogna, poiché contiene diverse sculture di nudi, ma è anche uno dei luoghi preferiti dai bambini perché la Fontana Pretoria è circondata da statue di animali che attirano l'attenzione dei più piccoli.

Sia nell'anello inferiore che in quello superiore della fontana circolare si trovano statue di marmo che rappresentano i fiumi della città, ma anche divinità, mostri e animali, le cui teste sono molto ben realizzate e costituiscono l'attrazione principale per i bambini. Qui potrete scattare alcune delle foto più divertenti e anche scoprire uno dei luoghi più eleganti di Palermo.

Pretoria si trova nel cuore del centro storico, quindi potrete raggiungerla a piedi, a seconda del quartiere del vostro alloggio, con i mezzi pubblici o con gli autobus palermitani "hop on-hop off", che di solito prevedono una fermata nella zona della piazza.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... La visita alla piazza è gratuita.
  • Posizione... Piazza Pretoria, Palermo.
  • Come arrivare... In auto o con bus navetta privati.

8. Visita i mercati della città

Persona al mercato|©Omar Rotili
Persona al mercato|©Omar Rotili

Palermo ha una lunga tradizione di mercati di strada e ce ne sono tre molto importanti, ciascuno situato nei principali quartieri della città. I mercati del Capo, della Vucciria e di Ballaró sono luoghi di ritrovo fisso per la gente del posto, quindi se volete vivere un'esperienza siciliana potete gironzolarvi intorno per acquistare prodotti o pranzare. Sono anche l'ideale se avete intenzione di viaggiare con i bambini, che apprezzeranno l'atmosfera da fiera.

Nei mercati si trovano bancarelle colorate con frutta e verdura, ma anche oggetti di antiquariato, regali, souvenir e altri prodotti per bambini. Inoltre, se visitate Palermo durante il periodo natalizio, i mercati diventano a tema e si respira l'atmosfera della città.

Il mercato migliore da visitare con i bambini è quello del Capo, in quanto è un mercato familiare di contadini, casalinghe e macellai, ma anche un luogo con attività per bambini come giochi da fiera e nel periodo natalizio è il luogo di concentrazione degli artisti di strada, che intonano canti natalizi.

Al Capo si può anche fare un tour sulla mafia a Palermo, dato che il mercato si trova sopra costruzioni sotterranee che sarebbero state utilizzate da una loggia medievale che avrebbe segnato l'origine delle attività criminali di Cosa Nostra in Sicilia.

9. Gustate un gelato o un cannolo nell'epicentro della gastronomia siciliana

Gelato in bicchiere|©Krisztina Papp
Gelato in bicchiere|©Krisztina Papp

Una delle cose migliori da fare a Palermo è gustare la cucina siciliana, compresi i dolci come i cannoli e i gelati artigianali, prelibatezze del capoluogo dell'isola che piaceranno anche ai bambini. Potete scoprire i sapori della città da soli o prenotando uno dei migliori tour gastronomici di Palermo

La gastronomia siciliana è presente in ogni angolo di Palermo e non c'è bisogno di visitare un posto in particolare, perché potete trovare pasticcerie e gelaterie artigianali in tutta la città, soprattutto nel centro storico, che concentra la maggior parte dei turisti. Inoltre, le gelaterie offrono spesso gusti speciali di gelato per i bambini.

È possibile provare anche altri prodotti molto apprezzati dai bambini, come le granite e i dolci siciliani, che diventano particolarmente popolari durante il periodo natalizio o festivo.

Prenota i migliori tour gastronomici a Palermo

10. Godetevi una giornata in spiaggia a Mondello

Gente in spiaggia|©Paolo Macorig
Gente in spiaggia|©Paolo Macorig

Se avete intenzione di visitare Palermo in estate, potete scoprire una spiaggia per famiglie, con sabbie bianche e acque cristalline che piaceranno ai bambini , a soli 10 chilometri dal centro della città. La spiaggia di Mondello è uno dei luoghi più amati dalla gente del posto, epicentro delle feste di Natale e Capodanno e, soprattutto, luogo perfetto per godersi la bella stagione, anche se se avete intenzione di visitare Palermo in inverno potrete goderne anche voi.

Mondello è una spiaggia piccola ma circondata da servizi, molto ben posizionata e anche con molte alternative per il divertimento, come giochi estivi, ristoranti, bar, un ampio collegamento di mezzi di trasporto e anche spazio per ombrelloni e sedie da spiaggia, in modo da potersi rilassare e godersi un pomeriggio pigro. Inoltre, se il tempo non è ideale per nuotare, si può fare una passeggiata e scoprire il quartiere circostante.

Mondello si trova a soli 15 minuti dal centro della città, quindi è anche un'alternativa ideale se avete in programma un breve soggiorno in città, in quanto potete godervi la spiaggia senza dovervi spostare troppo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da vedere e da fare per scoprire Palermo in 3 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla spiaggia è gratuito.
  • Posizione... Mondello, Palermo.
  • Come arrivare... Con le linee di autobus N1, N2 e N5.