Maggiori informazioni su: Tour gastronomici di Palermo
L'architettura di Palermo, con il suo mix di stili arabo, normanno e romanico, e la sua tradizione culturale sono due delle sue principali attrazioni, ma il capoluogo dell'isola è anche noto per la sua cucina siciliana, per cui un tour gastronomico è uno dei modi migliori per scoprire i sapori e le tradizioni di una delle città più importanti dell'Italia meridionale.
Tra le cose migliori da fare e da vedere a Palermo per scoprire la sua gastronomia ci sono le passeggiate per le strade alla scoperta delle prelibatezze offerte, le lezioni di cucina siciliana con degustazione, la visita ai mercati di strada della città, le gelaterie e le pasticcerie e la partecipazione a una degustazione privata di vini e formaggi locali.
1. Tour gastronomico a piedi per le strade di Palermo
Palermo è considerata una delle capitali dello street food, quindi una delle migliori alternative per scoprire i suoi sapori è partecipare a un tour gastronomico a piedi tra le principali bancarelle siciliane. Durante questi tour per piccoli gruppi, della durata di circa 3 o 4 ore, potrete visitare i luoghi più caratteristici della città e fare fino a 7 degustazioni.
Assaggerete le panelle, deliziose frittelle di ceci, le arancine, polpette di riso fritte, e altre prelibatezze locali in un tour che vi porterà anche davanti al Teatro Massimo, uno dei più grandi d'Europa, alla pittoresca Piazza Giuseppe Garibaldi e ai chioschi di bevande locali.
In questi tour a piedi potrete anche conoscere la storia dei principali quartieri del capoluogo siciliano, approfondire la conoscenza del centro storico, uno dei più belli d'Italia con il suo incrocio di stili architettonici, percorrere il perimetro della Cattedrale di Palermo e concludere il tour prima del tramonto in un punto centrale della città.
Dettagli interessanti
- Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 59 euro a persona, comprensivo dell'assistenza della guida locale esperta e delle degustazioni.
- Durata dei tour... Circa 3 o 4 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Conoscerete i luoghi principali di Palermo attraverso i suoi sapori.
- Svantaggi di queste escursioni... Non include opzioni per i dolci.
2. Tour gastronomico tra i mercatini di Palermo con degustazione
I mercati di strada sono una tradizione del capoluogo siciliano e ce ne sono almeno tre principali nei quartieri più rappresentativi della città, importanti quanto i migliori musei di Palermo o gli edifici più visitati come la Cattedrale. In questi tour gastronomici potrete visitarli e fare una degustazione.
Questi tour vi porteranno attraverso il mercato del Capo, che ha una storia legata alla mafia siciliana e una delle strutture più belle, perché è il tipico mercato siciliano, nascosto nelle strette vie di pietra e con bancarelle piene di frutta e verdura. Presso le bancarelle di prodotti alimentari trasformati è possibile assaggiare le prelibatezze locali.
Si può visitare anche la Vucciria, che si distingue per essere un mercato delle pulci, dove oltre al cibo si possono acquistare manufatti di ogni tipo, oggetti d'antiquariato e partecipare a un mercato del baratto, che è una delle tradizioni siciliane ereditate dai tempi della crisi.
Infine, il tour vi porterà al mercato di Ballaró, che si trova un po' più lontano dall'epicentro della città ma è uno dei principali luoghi della vita notturna del capoluogo siciliano. A ogni tappa assaggerete le degustazioni e sarete assistiti da una guida locale. Al termine del tour potrete proseguire il vostro itinerario o tornare al centro storico con i mezzi pubblici o con gli autobus hop on hop off di Palermo.
Dettagli interessanti
- Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 45 euro a persona, comprensivo dell'assistenza della guida locale e delle degustazioni.
- Durata delle escursioni... Circa 3 mezze giornate.
- Vantaggi di queste escursioni... Conoscerete i principali quartieri della città e visiterete i luoghi che la gente del posto frequenta quotidianamente.
- Svantaggi di queste escursioni... Di solito i tour includono le degustazioni, ma a volte non c'è abbastanza tempo per assaggiarle a proprio piacimento.
3. Lezione di cucina siciliana con degustazione
La gastronomia, in Sicilia, non è solo un piacere, è anche considerata un'arte, quindi l'alternativa migliore per scoprire a fondo i sapori del sud italiano è quella di fare un'esperienza di corso di cucina con degustazione, per imparare in prima persona i misteri e i segreti delle prelibatezze siciliane.
In queste escursioni di mezza giornata potrete esplorare le tradizioni culinarie con uno chef professionista in una scuola di cucina a conduzione familiare. Nell'arco di un pomeriggio potrete cucinare piatti classici e completare fino a quattro portate, concludendo con una degustazione dei prodotti e poi con un pasto celebrativo, il che rende questo tour uno dei migliori e più completi di Palermo.
Il pasto celebrativo comprende anche una cena di quattro portate con vino, liquori fatti in casa, un dessert a sorpresa e caffè, per farvi scoprire anche i dolci sapori della cucina siciliana, che è una delle più complete e saporite del mondo.
Dettagli interessanti
- Prezzo delle escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 86 euro a persona, compresi i corsi con lo chef professionista e le degustazioni.
- Durata delle escursioni... Circa 5-6 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Non solo potrete gustare i sapori della Sicilia, ma anche imparare a cucinare i piatti.
- Svantaggi di queste escursioni... Non includono visite al di fuori della cucina della scuola.
4. Tour privato del gelato, della pasticceria e del caffè a Palermo
Se siete amanti dei dolci, non potete perdervi un'escursione gastronomica a Palermo che vi porterà alla scoperta dei migliori gusti di gelato e pasticceria locali. In queste escursioni private di circa 3 ore potrete fare degustazioni in diverse gelaterie, caffè, pasticcerie e mercati di Palermo.
Il tour vi porterà a visitare il Teatro Massimo, la Chiesa barocca di San Domenico, il Palazzo dei Normanni, il Teatro Politeama e il mercato della Vucciria, uno dei principali mercati della città, dove si svolge la vita notturna di Palermo, con spettacoli musicali, feste e bancarelle di cibo e bevande.
Tra le degustazioni potrete assaggiare la sfincetta, che è una torta ripiena di ricotta, la torta setteveli, i migliori gelati artigianali e il caffè ristretto, tipico del capoluogo siciliano. Potrete anche scegliere di assaggiare il vino locale. Per tutta la durata del tour sarete assistiti da una guida locale esperta.
Dettagli interessanti
- Prezzo delle escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 61 euro a persona, comprensivo dell'assistenza della guida locale e delle degustazioni.
- Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... È l'alternativa migliore per gustare i dolci sapori della città.
- Svantaggi di queste escursioni... Non include una visita approfondita del resto dei mercati della città.
5. Tour notturno del cibo di strada a Palermo
Se volete conoscere davvero lo spirito siciliano, dovete conoscere anche il lato festaiolo della città e per questo dovete fare un tour notturno di Palermo. In questi tour per piccoli gruppi delle migliori bancarelle di street food della capitale non solo potrete assaggiare i piatti principali , ma anche godervi la vita notturna, soprattutto al mercato della Vucciria.
Queste escursioni di solito comprendono una passeggiata nel centro storico della città, degustazioni in quattro o cinque tappe di una varietà di piatti salati e dolci e anche una visita al mercato della Vucciria, che di notte accende la festa della città con i suoi bar, ristoranti e chioschi di bevande frequentati dai giovani, soprattutto se avete intenzione di visitare Palermo in estate.
Si prega di notare che queste escursioni includono bevande alcoliche e possono protrarsi fino alle prime ore del mattino, quindi potrebbero essere incompatibili se si intende visitare Palermo con bambini.
Dettagli interessanti
- Prezzo delle escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 59 euro a persona, comprensivo dell'assistenza della guida locale e delle degustazioni.
- Durata delle escursioni... Circa 4 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Potrete conoscere non solo la gastronomia locale ma anche la vita notturna della città.
- Svantaggi di queste escursioni... Di solito non sono adatte ai minori.
6. Degustazione privata di vini e formaggi siciliani
Alcune delle principali attrazioni della Sicilia possono essere scoperte durante le migliori escursioni da Palermo, ma non c'è bisogno di lasciare la capitale per sperimentare i sapori regionali dell'isola, perché potete scoprirli durante questi tour privati di degustazione di vini e formaggi siciliani.
Questi tour offrono una breve passeggiata nel centro storico e una degustazione nella tranquilla sala di un'azienda vinicola locale, dove potrete assaggiare cinque tipi di formaggio siciliano di alta qualità, pane e cracker dei panifici palermitani e una serie di circa sei importanti vini rappresentativi delle varietà dell'isola, come il Nero d'Avola e il Cataratto.
Se pensate di visitare Palermo in agosto o durante i mesi estivi potrete godere del momento migliore dei vini locali, ma escursioni di questo tipo sono disponibili tutto l'anno e vi permetteranno anche di conoscere la tradizione secolare del vino siciliano.
Queste escursioni durano di solito circa 2,5 ore, quindi sono compatibili con una breve visita della città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Palermo in 4 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 126 euro a persona, comprensivo dell'assistenza di un sommelier locale, delle degustazioni e degli assaggi di vino.
- Durata delle escursioni... Circa 2 ore e mezza.
- Vantaggi di questi tour... Uno dei tour gastronomici più sofisticati di Palermo.
- Svantaggi di questi tour... Possono essere costosi e durano poco.
7. Esperienza privata di cucina della pizza italiana
Se avete intenzione di viaggiare in gruppo e desiderate un'esperienza culinaria privata, potete optare per questi tour italiani di cucina della pizza, che consistono nel partecipare a una lezione con un maestro pizzaiolo locale, che vi svelerà i segreti della vera preparazione della pizza siciliana e vi racconterà alcune curiosità, come le ragioni della fascinazione dei gangster per la pizza, un fatto difficile da apprendere anche nei migliori tour della mafia a Palermo.
Il maestro pizzaiolo illustrerà a voi e al vostro gruppo la storia della pizza, la scelta degli ingredienti nella tradizione originale, la farina da utilizzare e i diversi tipi. Potrete poi cucinare la pizza alla muzzarella, la tradizionale Margherita napoletana e lo sfincione, che è la pizza siciliana.
L'esperienza si concluderà con una degustazione delle pizze preparate con bevande a scelta, che possono includere vini siciliani. Inoltre, queste escursioni di solito includono un certificato per il corso, che accredita i partecipanti come maestri pizzaioli al termine del tour.
Dettagli di interesse
- Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di circa 55 euro a persona, comprensivo di assistenza del maestro pizzaiolo, materiali e degustazioni.
- Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Si tratta di un'escursione interattiva ideale se si prevede di viaggiare in gruppo.
- Svantaggi di questi tour... Non include altri piatti, è un tour completamente incentrato sulla pizza.
Come prenotare un tour gastronomico a Palermo?
È possibile prenotare i tour in anticipo online o prenotarli una volta arrivati in città, anche se se si prevede di visitare la città in estate si potrebbero esaurire i posti o il prezzo potrebbe aumentare all'ultimo minuto, cosa che normalmente non accade se si visita Palermo in inverno
In ogni caso, per assicurarsi il posto nei tour e bloccare il prezzo delle attività, vi consiglio di prenotare in anticipo e organizzare un tour per ottenere il massimo dalla visita di ogni sito.
Cosa vedrò in questo tipo di escursione?
In un tour gastronomico scoprirete soprattutto i sapori della cucina locale, ma conoscerete anche in modo interattivo alcune delle attrazioni più rappresentative della città. Conoscerete anche il ritmo del capoluogo siciliano nei mercati e i motivi per cui è considerata una delle città caratterizzate dallo street food.
Nelle escursioni che includono corsi di cucina, potrete anche imparare alcuni segreti della cucina locale e interagire con maestri pizzaioli, chef professionisti e sommelier.
Consigli per un'escursione gastronomica a Palermo
Se decidete in anticipo quale escursione volete fare, vi consiglio di prenotare in anticipo la vostra visita. In questo modo potrete assicurarvi il posto, evitare gli aumenti dell'ultimo minuto e anche organizzare le date del viaggio per ottenere il massimo dalla vostra visita e rendere il vostro tour più efficace.
Si noti inoltre che la maggior parte dei tour dura tra le 3 e le 4 ore, quindi è possibile effettuarli anche se si è programmata una visita express al capoluogo siciliano. Se questo è il vostro caso, ecco alcuni programmi che potrebbero aiutarvi a conoscere Palermo in 2 giorni.
Perché è consigliabile fare un tour gastronomico a Palermo?
La gastronomia è una delle principali attrazioni della Sicilia, quindi se visitate Palermo non potete perdervi un tour di questo tipo, perché non solo scoprirete i sapori ma anche i segreti della cucina siciliana e le storie che si celano dietro ogni piatto e ogni spazio gastronomico della città.
Inoltre, la maggior parte dei tour gastronomici a Palermo include anche una visita ai principali edifici della città, quindi è un'alternativa ideale alle tradizionali visite guidate per scoprire questi siti e le loro storie in modo divertente e diverso.