I migliori autobus turistici di Palermo
La capitale dell'isola italiana della Sicilia non è solo affascinante, ma ha anche tutto. Per essere sicuri di non perdere nulla e di vedere i luoghi più interessanti di Palermo, l'autobus turistico è sicuramente l'opzione migliore.
Con la sua perfetta combinazione di architettura bizantina e araba, Palermo ha tutto per stupirvi. Le sue strade e le sue piazze pittoresche, i suoi splendidi edifici e monumenti, il centro storico e l'emblematica Piazza Pretorio, sono alcune delle cose che potrete visitare a bordo di un autobus turistico.
Salite a bordo di un autobus a due piani, senza tetto, e godetevi la vista a 360°, dove vedrete i luoghi più emblematici e imperdibili di Palermo in un solo giorno, e con la possibilità di fare tutte le fermate che desiderate. Visiterete il Teatro Massimo, la Cattedrale di Palermo e l'imponente Castello Siza. Qui di seguito vi spiegherò perché questa è una delle migliori cose da vedere e da fare a Palermo, e vi darò anche tutti i dettagli che dovete conoscere per sfruttare al meglio la vostra esperienza.
Giro turistico in autobus "Hop on-hop off" intorno a Palermo
L'autobus turistico di Palermo ha due percorsi diversi: uno è la Linea Rossa e l'altro è la Linea Blu. In entrambi i casi, l'autobus vi porta per le strade di questa città storica e in circa 50 o 60 minuti conoscerete tutto il meglio di Palermo in termini di interesse turistico.
In questa attività potete sfruttare la modalità hop on-hop off dell'autobus e scendere tutte le volte che volete tra le sue diverse fermate per visitare ogni luogo. Naturalmente, se decidete di scendere dall'autobus e visitarlo a vostro piacimento, impiegherete un po' più di tempo per fare l'intero tour.
Giro turistico in autobus di Palermo con fermate libere - Linea Rossa
Il tour della Linea Rossa pone l'accento sul centro storico e durante il tour potrete vedere siti come il Teatro Massimo, che vanta il più grande teatro lirico d'Italia, Piazza Vigliena e gli imponenti palazzi che la circondano, la Cattedrale di Palermo e persino le Catacombe dell'ordine dei Cappuccini.
Questo tour prevede 14 fermate, dove, grazie alla modalità hop on-hop off, potrete scendere per esplorare a vostro piacimento e poi risalire in una qualsiasi delle fermate disponibili. È possibile farlo tutte le volte che si vuole, entro le 24 ore consecutive di validità del biglietto.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 21 euro per passeggero. Con il biglietto si può scegliere tra le due linee disponibili. I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti, mentre i bambini tra i 5 e i 15 anni hanno un prezzo ridotto.
- Durata: il tour dura circa un'ora (se non si scende dall'autobus).
- Mezzo di trasporto: autobus a due piani scoperto.
- Vantaggi di questa opzione: è disponibile un'audioguida in diverse lingue, tra cui lo spagnolo.
- Svantaggi di questa opzione: non prevede il prelievo e la riconsegna presso le strutture ricettive.
Giro turistico di Palermo in autobus con fermate libere - Linea Blu
L'altro tour turistico in autobus di Palermo disponibile è la Linea Blu. Questa punta più verso il nord-ovest della città e ha come attrazione principale il Castello della Zisa.
Il tour della Linea Blu è un po' più breve di quello della Linea Rossa, in quanto ha una durata totale di 50 minuti (se non si scende dall'autobus). Alcune delle attrazioni che vedrete su questo percorso sono incluse anche nella Linea Rossa, come il Teatro Massimo e il Teatro Politeama.
Il vantaggio di avere due linee a disposizione è che potete optare per quella con un percorso più interessante per voi, oppure potete percorrerle entrambe e visitare più punti di interesse di questa grande città. Potete anche fare una passeggiata nelle fermate che non fanno parte del vostro itinerario e poi risalire sull'autobus.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 21 euro per passeggero. Con il biglietto si può scegliere tra le due linee disponibili. I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti, mentre i bambini tra i 5 e i 15 anni hanno un prezzo ridotto.
- Durata: il tour dura circa 50 minuti (se si decide di non scendere dall'autobus).
- Mezzo di trasporto: autobus a due piani scoperto.
- Vantaggi di questa opzione: il veicolo è adattato per passeggini e sedie a rotelle. Non avendo il tetto, si può godere di una vista a 360°.
- Svantaggi di questa opzione: non è previsto il prelievo e la riconsegna presso le strutture ricettive.
Qual è la differenza tra la linea rossa e la linea blu?
La differenza tra i due percorsi è che la Linea Rossa copre essenzialmente il centro storico, mentre la Linea Blu copre la parte nord-occidentale di Palermo. Il percorso della Linea Rossa è più lungo di pochi minuti rispetto alla Linea Blu.
Attrazioni incluse nella linea rossa dell'autobus turistico di Palermo
Di seguito sono elencate tutte le attrazioni che è possibile visitare con la Linea Rossa.
Teatro Politeama
Questo iconico teatro si trova nel cuore di Palermo, in piazza Ruggero. Il Teatro Politeama fu aperto al pubblico nel 1874. Con un'architettura neoclassica, questo teatro ha una capacità di 950 spettatori. Il suo nome deriva dal greco e si riferisce alle varie rappresentazioni che vi si svolgono.
All'ingresso di questo grande teatro si trova un arco trionfale che sorregge la quadriga di bronzo, dove sono rappresentati Apollo ed Euterpe. Quest'opera appartiene all'artista Mario Rutelli.
Teatro Massimo
È il più grande teatro d'opera d'Italia e il terzo teatro più grande d'Europa. Il Teatro Massimo fu costruito in omaggio al monarca Vittorio Emanuele II. La sua architettura presenta caratteristiche rinascimentali e neoclassiche.
Inaugurato il 16 maggio 1897, il Massimo è una tappa obbligata se vi trovate a Palermo. Se avete visto la trilogia del Padrino più di una volta, vi interesserà sapere che l'ultima scena della saga è stata girata qui. E se avete trovato interessante quest'ultimo fatto, vi consiglio di partecipare a uno dei migliori tour della mafia a Palermo, un'esperienza imperdibile.
Palazzo Steri
Palazzo Chiaramonte Steri è uno storico palazzo palermitano che fu residenza del conte Manfredi III Chiaramonte, poi sede dei viceré spagnoli, sede della Regia Dogana e tribunale della Santa Inquisizione.
Questo elegante e solenne edificio, con oltre 7 secoli di storia, è oggi un museo. Qui si possono ammirare opere come La Vucciria, di Renato Guttuso.
Orto Botanico
L'Orto Botanico ha acquisito la sua popolarità nel XIX secolo per il fatto di ospitare un'infinità di specie diverse di alberi e piante tipiche delle zone marittime.
L'orto botanico fu fondato alla fine del XVIII secolo con l'intento di dotare la città di una sede specifica per lo studio delle scienze botaniche. Ha diversi settori, ordinati in base alle specie ospitate, e per visitarlo internamente è necessario pagare un biglietto a partire da 6 euro. Vale la pena notare che non è incluso nel biglietto dell'autobus turistico.
Stazione Centrale
È la principale stazione ferroviaria di Palermo, che gestisce circa 19 milioni di passeggeri all'anno. È tra le 13 "Grandi Stazioni" d'Italia.
La Stazione Centrale di Palermo si trova in Piazza Giulio Cesare ed è stata inaugurata nel 1886. Le sue decorazioni pittoriche e lo stile neoclassico la rendono un capolavoro architettonico da vedere.
Quattro Canti
Questa piazza di forma ottagonale si trova tra due assi centrali di Palermo, via Maqueda e via Cassaro. È il centro del centro storico di Palermo ed è caratterizzata da un angolo con quattro facciate, come suggerisce il nome.
Il nome ufficiale di questo sito è Piazza Villena, in onore del viceré spagnolo Don Juan Fernandez Pacheco de Villena y Ascalon.
Palazzo Reale
Conosciuto anche come Palazzo dei Normanni, questo antico edificio risale al periodo della dominazione araba nella regione. Al suo interno si trova la Cappella Palatina, un edificio considerato la più bella opera architettonica dello stile arabo-bizantino normanno.
Dal 1947 è sede dell'Assemblea Regionale Siciliana e dal 2015 è considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Cattedrale di Palermo
La Cattedrale di Palermo era in origine una basilica bizantina, sulla quale fu poi eretta una chiesa cattolica. Il vescovo che ne commissionò la costruzione intendeva competere per bellezza e importanza con il Duomo di Monreale.
Nel corso degli anni la Cattedrale di Palermo è stata più volte modificata. Al suo interno si possono visitare diverse cappelle di grande bellezza. Tra queste c'è la cappella di Santa Rosalia, considerata la patrona di Palermo.
Attrazioni incluse nella linea blu dell'autobus turistico di Palermo
Di seguito ho raccolto tutte le attrazioni che è possibile visitare sulla Linea Blu.
Giardino Inglese
Precedentemente noto come Giardino Inglese, questo parco pubblico di Palermo si chiama Parco Piersanti Mattarella. Fu progettato nel 1851 dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile e contiene specie di piante e alberi provenienti da tutto il mondo.
Oltre alla meravigliosa vegetazione, all'interno del Giardino Inglese si trovano interessanti gioielli come un tempio in stile arabo-normanno e numerose sculture.
Villa Malfitano
È una villa situata nel quartiere palermitano del Politeama e costruita nel XIX secolo per l'uomo d'affari Joseph Whitaker e sua moglie Tina Whitaker. Conosciuta come Villa Malfitano Whitaker, è oggi un museo di storia naturale, che contiene anche pezzi della collezione archeologica e artistica della famiglia Whitaker.
Il sito ospita anche la Fondazione Whitaker, che si dedica alla promozione di attività culturali in Sicilia.
Castello della Zisa
Conosciuto anche come Palazzo della Zisa, questo imponente monumento siciliano fu costruito nel XII secolo per il re Guglielmo I di Sicilia come residenza estiva per il monarca e la sua famiglia.
La sua architettura è ispirata allo stile moresco e per il suo grande valore storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Si trova nell'omonima piazza e, per la sua imponente struttura e i suoi dintorni, è uno dei luoghi da non perdere nella città di Palermo. Per visitarla all'interno è necessario pagare un biglietto di circa 4 euro a persona, non incluso nel prezzo dell'autobus turistico.
Mercato del Capo
È un mercato urbano di strada dove si possono acquistare tutti i tipi di alimenti, carne, frutti di mare, verdura e frutta, oltre a piatti tipici siciliani. Si trova in via Cappuccini e prende il nome dalla parte più alta del quartiere in cui si trova, il Capo.
Tra le altre attrazioni della linea blu ci sono il Teatro Massimo e il Teatro Politeama.
E se volete fare un giro più tranquillo della città di Palermo, potete fare una visita guidata a piedi dei luoghi più interessanti, che include anche un'indimenticabile esperienza gastronomica.
Domande frequenti
Ecco le risposte alle domande più frequenti sul bus turistico di Palermo.
Con quale frequenza gli autobus passano da ogni fermata?
Gli autobus passano dalle fermate con frequenza diversa a seconda del periodo dell'anno. La Linea Rossa tra il 24 marzo e il 4 novembre ha partenze giornaliere ogni 30 minuti dalle 9:30 alle 17:00. Dal 5 novembre al 23 marzo compreso, la Linea Rossa parte dal lunedì al venerdì alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00, e il sabato, la domenica e i giorni festivi, ogni 30 minuti dalle 10:00 alle 13:00.
Per quanto riguarda la Linea Blu, dal 24 marzo al 4 novembre, ha partenze giornaliere alle 12:00, alle 13:00, alle 14:40, alle 15:20, alle 16:00 e alle 17:00. Poi, dal 5 novembre al 23 marzo, parte dal lunedì al venerdì alle 13.00, mentre nei fine settimana e nei giorni festivi parte alle 13.30 e alle 14.30.
Il biglietto è valido per entrambe le linee o si acquista separatamente?
Il biglietto acquistato è valido per entrambe le linee di autobus. Nelle 24 ore di validità del biglietto, sarà possibile utilizzare entrambe le linee.
Come si riconoscono le fermate degli autobus?
Le fermate degli autobus sono chiaramente segnalate da cartelli che potete identificare sulla mappa del percorso, in quanto sono illustrate sulla cartina. In ogni caso, la mappa riporta anche gli indirizzi esatti di ogni fermata e un indicatore numerico che le indica.
Se acquisto il biglietto online, devo prendere l'autobus in un giorno specifico?
No, dalla data di acquisto del biglietto per l'autobus turistico di Palermo si hanno fino a 3 mesi di tempo per utilizzarlo.
Cosa succede se devo cancellare il mio biglietto?
Se annullate il vostro biglietto per l'autobus di Palermo con almeno 24 ore di anticipo, riceverete un rimborso del 100%; dopo questo termine non è previsto alcun rimborso.
Questa attività è adatta ai bambini?
Certo che lo è! È importante notare che i bambini sotto i 5 anni non devono pagare il biglietto, anche se occupano un posto a sedere. I bambini tra i 5 e i 15 anni pagano un biglietto di circa 10,70 euro. Inoltre, il veicolo ha spazio sufficiente per trasportare una carrozzina in caso di necessità.
Posso acquistare i biglietti direttamente a bordo dell'autobus?
È possibile, anche se non tutti gli autobus sono attrezzati per accettare pagamenti con carta, quindi dovrete pagare in contanti.
L'autobus funziona anche la domenica?
Sì, sia la Linea Rossa che la Linea Blu sono attive la domenica, con la stessa frequenza del sabato e dei giorni festivi.
Posso viaggiare sull'autobus con il mio animale domestico?
Certo che sì, l'autobus turistico di Palermo è pet friendly, in quanto consente l'accesso ai passeggeri con animali domestici di piccola e media taglia. È importante precisare che l'animale deve essere sempre munito di museruola e guinzaglio e il suo trasportino deve essere in buone condizioni.
Posso portare i miei bagagli sull'autobus turistico?
Sono ammesse solo borse o zaini di piccole dimensioni. Per motivi di sicurezza, è severamente vietato viaggiare sull'autobus turistico con bagagli ingombranti, zaini di grandi dimensioni, valigie grandi o borse scomode per gli altri passeggeri nell'area comune del veicolo.