10 cose da vedere e fare a Palermo a febbraio
L'inverno fa parte della bassa stagione di Palermo, ma il capoluogo siciliano non offre di meno da scoprire e a febbraio la città celebra l'apertura del Teatro Massimo e il carnevale, tra le altre attività.
L'alta stagione a Palermo è durante l'estate e i mesi estivi sono i migliori per girare l'isola, godersi le spiagge vicine e le feste, ma anche in inverno il capoluogo siciliano offre molte alternative, soprattutto a febbraio , quando il clima è ideale per sciare, fare escursioni sulle cime innevate dell'Etna e per un'esperienza di windsurf a Mondello.
Tra le cose migliori da fare e vedere a Palermo a febbraio, c'è la possibilità di assistere alla prima dell'opera al Teatro Massimo, di partecipare al carnevale di Acireale, di vivere le feste patronali di Sant'Agata, di partecipare alla Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento e di approfittare degli sconti stagionali nei negozi di Via Vittorio Emanuele.
1. Acquista con gli sconti stagionali nei negozi di Via Vittorio Emanuele
Palermo, come molte altre città italiane, è caratterizzata dalla moda e dai grandi negozi di abbigliamento. Se visitate il capoluogo siciliano a febbraio potete accedere agli sconti stagionali nei negozi di Via Vittorio Emanuele, alcuni dei quali sono molto esclusivi, quindi è una buona occasione per risparmiare acquistando prodotti in modo più economico.
I negozi includono abbigliamento per tutta la famiglia, quindi può essere anche un'opzione ideale se avete intenzione di visitare Palermo con i bambini, e potete sfruttare al meglio la vostra visita prenotando alcuni dei migliori tour gastronomici o altre escursioni in città, dato che Via Vittorio Emanuele è tra le arterie principali di Palermo.
Potete anche prenotare escursioni per lo shopping che vi porteranno in altri luoghi della città, oppure potete esplorare la città da soli e al vostro ritmo per ottenere i migliori sconti.
2. Partecipate alla commemorazione della Costituzione del 1848
Nel 1848 la Primavera dei Popoli diede inizio a un'ondata costituzionalista in tutta Europa che mirava a sradicare il potere delle monarchie e degli Stati autocratici governati da dittatori. Questo movimento, iniziato il 12 gennaio con un'insurrezione a Palermo, accese la miccia dell'esplosione europea, ma scatenò anche un'insurrezione in Sicilia che portò alla promulgazione di una costituzione locale l'11 febbraio, meno di un mese dopo il primo conflitto.
Qualche tempo dopo la promulgazione della costituzione, l'esercito nazionale riconquistò la Sicilia e restaurò l'assolutismo, ma la rivolta di Palermo era stata sufficiente a rivoluzionare l'Europa. Se visitate il capoluogo siciliano a febbraio , potrete assistere alle commemorazioni della Costituzione del 1848 e conoscere meglio i movimenti indipendentisti dell'isola.
Tra i festeggiamenti della città potrete assistere a parate, vedere mostre nei migliori musei di Palermo e incontrare molti siciliani che continuano a difendere l'autonomia dell'isola e la validità della Costituzione del 1848, considerata ancora oggi una delle prime carte liberali del mondo.
3. Partecipa al Carnevale di Acireale
Febbraio è il mese dei carnevali in tutto il mondo e la Sicilia non fa eccezione: potrete assistere al famoso Carnevale di Acireale, uno dei più antichi e pittoreschi d'Italia, con la sua sfilata di carri di cartapesta fioriti e gruppi mascherati. Acireale si trova sulla costa orientale dell'isola, a un'ora e mezza dal centro di Palermo.
Ad Acireale il carnevale contrasta con la città medievale e barocca che presta le sue strade a questa celebrazione secolare, che oltre allo spirito festoso si distingue per la gastronomia e per il numero di visitatori che riempiono le strade per seguire l'itinerario dei carri colorati.
Il Carnevale di Acireale ha una tradizione di oltre 500 anni e la sfilata dei carri allegorici attira ogni anno molti turisti, soprattutto dal Sud Italia. Se volete partecipare ai festeggiamenti, potete acquistare un biglietto per avere accesso anche ai concerti musicali e alle feste in costume.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Il biglietto per gli spettacoli di carnevale completi costa circa 5 euro a persona.
- Luogo... Acireale, Catania.
- Come arrivare... In auto o con mezzi privati.
4. Assistere all'inaugurazione del Teatro Massimo
Il Teatro Massimo è il più grande teatro d'Italia e uno dei più grandi d'Europa e, insieme alla Cattedrale e al Palazzo dei Normanni, uno dei principali edifici di Palermo, che si distingue per il suo contributo al patrimonio architettonico e culturale. Il teatro inaugura la sua stagione lirica ogni anno a febbraio, quindi se visitate la città durante questo mese potete partecipare ai concerti di apertura.
Durante l'apertura dell'opera è possibile assistere ai concerti con biglietti scontati e vedere alcuni dei migliori spettacoli in calendario, poiché maestri classici e coristi provenienti da tutto il Paese sono invitati a esibirsi durante le rappresentazioni in una cerimonia che è diventata una tradizione nel capoluogo siciliano.
Se avete intenzione di visitare Palermo in inverno e siete appassionati di musica classica, vi consiglio di non perdere questi spettacoli, che sono tra i migliori del loro genere in Italia. Tenete presente che i biglietti possono esaurirsi, quindi vi consiglio di prenotarli in anticipo.
Dettagli interessanti
- Prezzo... I biglietti per gli spettacoli di apertura dell'opera hanno un costo iniziale di circa 25 euro a persona.
- Luogo... Teatro Massimo, Palermo.
- Come arrivare... In autobus con le linee 104 e 108 o con gli autobus turistici di Palermo.
5. Partecipare ai festeggiamenti patronali di Sant'Agata
Palermo ha molte feste patronali, ma una delle più note è quella di Sant'Agata, che si celebra ogni anno tra il 3 e il 6 febbraio. Sant'Agata era, secondo la tradizione cattolica, una santa e vergine martirizzata durante le persecuzioni dell'imperatore Decio ed è oggi venerata in Italia, a San Marino e sull'isola di Malta.
Le feste patronali si svolgono in tutta l'isola, anche se l'epicentro principale è a Catania, dove si trova la Cattedrale di Sant'Agata. Quella di Catania è considerata la terza festa religiosa più importante del mondo e in Sicilia è tradizione che i fedeli inizino i festeggiamenti in ogni angolo dell'isola e si rechino in pellegrinaggio alla cattedrale per rendere grazie a Sant'Agata.
Durante queste celebrazioni è possibile vedere come i centri delle città siano illuminati e decorati con le insegne di Sant'Agata e i suoi colori, e come i devoti vadano in pellegrinaggio dietro le immagini della Vergine vestiti con la tradizionale tela di sacco siciliana. Senza dubbio, visitare la Cattedrale di Catania per vivere le celebrazioni nell'epicentro dei festeggiamenti è una delle cose migliori da fare da Palermo.
Dettagli interessanti
- Prezzo... È possibile partecipare ai festeggiamenti patronali gratuitamente.
- Luogo... In diverse parti della Sicilia, anche se l'epicentro dei festeggiamenti è a Catania.
- Come arrivare... In auto o con mezzi privati.
6. Fate un'escursione sulle cime innevate del vulcano Etna
L'Etna è uno dei più grandi vulcani viventi del mondo e una meraviglia della natura, che si trova nella parte orientale dell'isola. Se siete amanti dei tour avventurosi o semplicemente volete vivere un'esperienza diversa durante il vostro viaggio, a febbraio potete fare un'escursione alla scoperta delle cime innevate del vulcano.
Queste escursioni sono solitamente di un'intera giornata e potete scegliere di vedere il vulcano dalla base o di salire in cima. Se volete scoprire le cime innevate, vi consiglio di scegliere quest'ultima opzione per ammirare una delle immagini più incredibili della natura, offerta da questo vulcano in continua eruzione che scioglie la neve con le sue fugaci colate laviche.
Se volete sfruttare al meglio la vostra visita, potete anche visitare Taormina, città storica caratterizzata dal teatro greco e dalle rovine ellenistiche. Potete anche scegliere di fare il tour da soli.
Si noti che se si sceglie un'escursione di un'intera giornata sarà difficile combinarla con un breve soggiorno in città, poiché l'Etna dista circa 2 ore di auto da Palermo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per conoscere Palermo in 2 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Le escursioni per raggiungere la cima innevata del vulcano Etna hanno un costo iniziale di circa 220 euro a persona e comprendono il noleggio dell'attrezzatura e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Luogo... Catania, Sicilia.
- Come arrivare... In auto o con mezzi privati.
7. Sciare sulle piste del Parco delle Madonie
Anche se in Sicilia nevica durante l'inverno, le precipitazioni non sono molto abbondanti e l'unico mese in cui è possibile utilizzare la neve per praticare sport estremi è febbraio. Piano Battaglia, l'unica stazione sciistica ufficiale dell'isola, si trova nel cuore del Parco delle Madonie e offre non solo paesaggi imperdibili ma anche esperienze di sci, snowboard e ciaspolate.
Il Parco delle Madonie è famoso sull'isola perché se si visita Palermo nel periodo natalizio si può andare a vedere lo spettacolo pirotecnico, ma la sua vera attrazione è l'accumulo di neve sulla pista da sci, che a febbraio viene utilizzata da molti visitatori per sciare e fare snowboard.
A Piano Battaglia si può pagare un biglietto d'ingresso e poi utilizzare la propria attrezzatura oppure noleggiare l'attrezzatura completa, opzione scelta dalla maggior parte dei visitatori.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso a Piano Battaglia ha un costo iniziale di circa 25 euro. Il noleggio dell'attrezzatura completa parte da 55 euro.
- Posizione... Madonia, Palermo.
- Come arrivare... In auto o con mezzi privati.
8. Partecipare alle conferenze del Premio Mondello
Il Premio Mondello è uno dei più prestigiosi concorsi letterari del Sud Italia e viene assegnato ogni anno a novembre a Palermo. Questo premio premia i migliori scrittori siciliani in diversi segmenti e dopo Natale e Capodanno i vincitori riprendono le loro attività di presentazione.
A febbraio, presso il Teatro Politeama, si tengono le conferenze con i vincitori del Premio Mondello, quindi se avete in programma di visitare il capoluogo siciliano in inverno e siete amanti della letteratura, potete partecipare a questo evento, che è gratuito e mira a promuovere la cultura in città.
Le date delle conferenze cadono solitamente nella seconda metà di febbraio e, oltre ai vincitori, i colloqui vedono la partecipazione di autorevoli relatori della letteratura italiana, quindi se state cercando un programma culturale alternativo a Palermo questo ciclo di mostre potrebbe fare al caso vostro.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alle conferenze è gratuito, anche se a febbraio sarà necessario registrarsi sul sito del Premio Mondello per assicurarsi il posto.
- Luogo... Teatro Politeama, Palermo.
- Come arrivare... Autobus 101, 107 e N5 o autobus turistici Palermo hop on-hop off.
9. Partecipa alla Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento
La Sagra del Mandorlo in Fiore è una fiera popolare che si svolge ogni anno, durante la prima settimana di febbraio, ad Agrigento, nella periferia di Palermo. Questa festa celebra la fioritura dei mandorli, preludio della primavera, e attira un gran numero di gruppi folkloristici provenienti dal Sud Italia.
L'evento principale della festa si svolge durante la chiusura del festival, quando i gruppi sfilano con carri siciliani e bande musicali dalla città di Agrigento alla Valle dei Templi, che è una delle principali attrazioni della Sicilia e anche una delle più importanti rovine elleniche al di fuori della Grecia.
Inoltre, la Sagra del Mandorlo in Fiore si chiude ufficialmente con l'assegnazione del Premio Tempio d'Oro, che premia il produttore più meritevole. Durante la sagra, oltre alle sfilate e ai concerti musicali, nell'area della fiera vengono allestiti anche stand gastronomici e di bevande.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al quartiere fieristico ha un costo iniziale di circa 5 euro a persona.
- Luogo... Agrigento, Sicilia.
- Come arrivare... In auto o con mezzi privati.
10. Riparatevi dal freddo visitando i migliori musei della città
Febbraio è il mese più freddo dell'anno a Palermo e anche quello con il maggior numero di giorni di pioggia e neve, quindi in più di un'occasione dovrete optare per programmi al chiuso. Le migliori opzioni per i giorni di maltempo sono i musei, tra cui spiccano la Capilla Palatina e le Catacombe dei Cappuccini.
La Cappella Palatina si trova al piano terra del Palazzo dei Normanni e con le sue colonne interne e le decorazioni musive arabe e bizantine è uno degli edifici più belli di Palermo, mentre nelle Catacombe dei Cappuccini si possono visitare le tombe di mummie di frati, vescovi e personalità ecclesiastiche di oltre 500 anni.
È inoltre possibile visitare il Museo Internazionale delle Marionette, che nel mese di febbraio inaugura la stagione annuale dell'Opera dei pupi, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo Etnografico e il Museo della Mafia Siciliana, spesso inclusi nei migliori tour della mafia a Palermo.
Temperature a Palermo a febbraio
Febbraio è il mese più freddo dell'anno a Palermo con massime di 14°, minime di 8° e temperature medie di 11°, con abbondanza di neve e giorni di pioggia. È anche un mese molto ventoso.
Se avete intenzione di visitare Palermo a febbraio, vi consiglio di mettere sempre in valigia abiti caldi e impermeabili, perché le piogge sono spesso sorprendenti.
Il numero di turisti a Palermo a febbraio
L'inverno nel capoluogo siciliano è bassa stagione, quindi scoprirete che il numero di turisti diminuisce notevolmente e le principali attrazioni sono prive di visitatori, analogamente a quanto accade se visitate Palermo a gennaio.
Grazie alla scarsa affluenza di visitatori potrete prenotare escursioni all'ultimo minuto e avere accesso a prezzi più bassi durante la vostra visita.
Prezzi a Palermo a febbraio
Poiché fa parte della bassa stagione, se visitate Palermo a febbraio potrete accedere a prezzi più bassi rispetto al resto dell'anno, soprattutto per quanto riguarda l'alloggio e le escursioni. Potrete anche approfittare degli sconti stagionali nei negozi di abbigliamento.
Febbraio è un periodo economico per visitare Palermo, soprattutto se volete risparmiare durante la vostra visita. Potete anche prenotare le escursioni in anticipo online per accedere ad altri sconti e congelare il prezzo prima della vostra visita.
Cosa mettere in valigia per visitare Palermo a febbraio?
Febbraio è un mese freddo e piovoso a Palermo, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:
- Cappotti invernali
- Stivali comodi e impermeabili
- Calze termiche
- Guanti impermeabili e tattili
- Cappelli di lana
- Sciarpe di lana
- Occhiali da sole
- Maglioni di lana
- Pantaloni in pile
- Pile termico