10 cose da vedere e fare a Palermo a gennaio

Anche se l'inverno fa parte della bassa stagione di Palermo, a gennaio ci sono molte celebrazioni in cui potrete scoprire lo spirito della città. Ecco le migliori cose da fare durante la vostra visita al capoluogo siciliano.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Palermo a gennaio

Vista entera de Palermo en el día |©gi. ci.

L'alta stagione di Palermo è l'estate, quando si può approfittare del clima mite per passeggiare per le vie del centro storico, ammirare gli stili architettonici incrociati degli edifici e il patrimonio culturale del capoluogo siciliano, ma si può entrare nello spirito palermitano anche in inverno, durante le celebrazioni di gennaio.

Tra le cose più belle da fare e vedere a Palermo a gennaio, c'è la celebrazione della tradizionale festa della Befana, seguire la tradizione e fare un tuffo nella spiaggia di Mondello per festeggiare il nuovo anno, esprimere un desiderio alla Fontana Pretoria, visitare la Martorana e partecipare a un rito di benedizione dell'acqua e assistere a un concerto musicale al Teatro Politeama.

1. Accogliete il nuovo anno a Porta Nuova

Edificio rosso con luce|©gianni belloni
Edificio rosso con luce|©gianni belloni

Porta Nuova è uno degli edifici più belli di Palermo ed è l'ingresso ufficiale alla via più antica della città, via Vittorio Emanuele, che è anche una delle arterie principali del capoluogo siciliano. Questa porta, che in realtà è un arco di trionfo, ha più di 400 anni e c'è un mito secondo il quale se si vuole avere successo nel futuro bisogna attraversarla la notte di Capodanno.

Ogni 1° gennaio molti visitatori si recano alla Porta per dare il benvenuto al nuovo anno e compiere il rito, ma anche per vedere uno degli edifici più imponenti di Palermo, che si trova accanto al Palazzo dei Normanni, l'edificio che unisce gli stili arabo, normanno e romanico ed è considerato una delle meraviglie dell'architettura palermitana.

Da Porta Nuova si può anche assistere ai festeggiamenti in via Vittorio Emanuele, solitamente affollata di visitatori che vi si recano o che si sono goduti il cenone di Capodanno nei ristoranti e nei bar del viale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso è gratuito.
  • Posizione... Via Vittorio Emanuele 475, Palermo.
  • Come arrivare... Con la linea 109 o con l'autobus turistico Palermo hop on-hop off.

Prenota un tour della città a Palermo

2. Esprimi un desiderio alla Fontana Pretoria

Fontana Pretoria|©Mr. Underhill
Fontana Pretoria|©Mr. Underhill

I palermitani dicono di non aver bisogno di visitare la Fontana di Trevi a Roma perché ogni giorno possono ammirare la Fontana Pretoria, una fontana al centro dell'omonima piazza che attira l'attenzione con le sue sculture di animali, santi e ninfe nude, motivo per cui lo spazio è conosciuto anche come Piazza della Vergenza.

Una delle tradizioni di Capodanno, come per la Fontana di Trevi, è quella di gettare delle monete nella Fontana Pretoria per esprimere un desiderio, ma perché il rito abbia effetto è necessario lanciare con le spalle alla fontana e gli occhi chiusi. Durante i primi giorni di gennaio è comune che le persone affollino la piazza per scattare foto ed esprimere i loro desideri, quindi se visitate la città durante i primi giorni dell'anno potete unirvi alla tradizione.

Inoltre, Piazza Pretoria, con le sue decorazioni e sculture, è il luogo preferito dai bambini, che si divertono a farsi fotografare con le teste di animali e i mostri di marmo. Pretoria si trova molto vicino al centro storico, quindi è possibile raggiungerla con i mezzi pubblici o con gli autobus hop-on-hop-off di Palermo, che prevedono fermate nelle zone vicine.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... La visita alla piazza è gratuita.
  • Posizione... Piazza Pretoria, Palermo.
  • Come arrivare... In auto o con bus navetta privati.

3. Festeggiare l'Epifania a Piana degli Albanesi

Piana degli Albanesi|©James Helland
Piana degli Albanesi|©James Helland

Piana degli Albanesi è il tipico quartiere palermitano di immigrati albanesi che ogni anno, il 6 gennaio, si anima con la celebrazione dell'Epifania. Questa celebrazione, molto simile alla Teofania della Martorana, si svolge per le strade del quartiere che dista circa 15 minuti dal capoluogo siciliano e gli albanesi si vestono con costumi tipici ricamati d'oro e decorazioni colorate.

La festa dell'Epifania è, insieme alla Pasqua, le due date religiose più importanti per il quartiere e i suoi abitanti, e anche un modo alternativo per conoscere lo spirito degli immigrati albanesi al di fuori delle messe del 6 gennaio. Potrete anche visitare le strade del quartiere, uno dei migliori tour di Palermo, in quanto è una delle zone più pittoresche della città.

Si noti che Piana degli Albanesi può essere raggiunta autonomamente in auto, con mezzi privati o anche con gli autobus turistici di Palermo, molti dei quali prevedono una fermata nei dintorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alle celebrazioni dell'Epifania è gratuito.
  • Luogo... Piana degli Albanesi, Palermo.
  • Come arrivare... In auto o con mezzi privati.

Prenota le migliori escursioni giornaliere da Palermo

4. Fate un bagno nella spiaggia di Mondello per festeggiare il Capodanno.

Gente sulla spiaggia di Mondello|©Mirko Tamburello
Gente sulla spiaggia di Mondello|©Mirko Tamburello

La spiaggia di Mondello fa parte della cultura palermitana ed è strettamente legata alla vita quotidiana della gente del posto. Se visitate Palermo in estate, vedrete la gente venire qui per godersi la sabbia bianca e le acque cristalline, a febbraio viene utilizzata per il windsurf e a gennaio è tradizione che, nonostante il freddo della stagione, sia di buon auspicio fare un tu ffo a Capodanno.

Mondello, che si trova a 15 minuti dal centro della città, è inoltre circondato da servizi come ristoranti, bar e discoteche, per cui è possibile assistere a questo rito e, anche se non si ha voglia di fare il bagno a causa del freddo, si può proseguire la serata alla scoperta della festa palermitana. Se avete intenzione di visitare Palermo nel periodo natalizio, vedrete che anche la spiaggia è al centro dell'attenzione con fuochi d'artificio e concerti improvvisati all'aperto.

L'ingresso alla spiaggia di Mondello è gratuito, il che la rende uno dei modi più economici per godersi i festeggiamenti di Capodanno in un'atmosfera locale, speciale se siete in vena di un'autentica esperienza palermitana.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla spiaggia è gratuito.
  • Luogo... Mondello, Palermo.
  • Come arrivare... Autobus 101, 107 e 603 o autobus turistici Palermo hop on-hop off.

5. Celebrare la tradizionale festa della Befana

Strega giocattolo|©cavallucciomarino56
Strega giocattolo|©cavallucciomarino56

"La Befana viene di notte, con le scarpe tutte rotte, con il cappello in testa, viva, viva la Befana". Con questo grido i bambini accolgono la strega buona, che visita le case la notte del 6 gennaio, in una tradizione che va di pari passo con l'Epifania ed è diffusa in Italia, soprattutto al Sud.

Secondo la leggenda, durante il viaggio verso Betlemme i Magi si persero e chiesero a una vecchia di aiutarli a trovare la strada. Questa vecchia, la Befana, indicò loro il percorso e i re le proposero di accompagnarli, ma lei rifiutò. In seguito si pentì e decise di andare a cercarli, ma non avendoli trovati decise di fermarsi in ogni casa per dare dolci a tutti i bambini, nella speranza che uno di loro fosse Gesù.

Oggi la Befana è associata a Santa Lucia, che è una figura venerata in Sicilia, quindi nel sud Italia questa festa tradizionale è molto rispettata e attirerà la vostra attenzione, soprattutto se avete intenzione di visitare Palermo con i bambini, poiché durante i festeggiamenti gli adulti offrono dolci ai bambini e le case sono decorate con figure della Befana, che è rappresentata dalla figura di una donna anziana con una scopa.

Durante le feste si svolgono anche sagre, rappresentazioni teatrali, concerti, spettacoli culturali, sfilate in costume, spettacoli pirotecnici e i tradizionali falò, in cui viene bruciato uno straccio per rappresentare la vecchia che purifica i mali dell'anno trascorso. A Palermo si svolge anche una processione in cui la Befana attraversa la città avvolta in un lenzuolo bianco e in sella a un asino, distribuendo doni ai bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Le attività della Befana sono gratuite.
  • Luogo... La tradizionale processione viene organizzata in diverse parti d'Italia e a Palermo.

6. Festeggiare il giorno dei Re Magi

Persone che camminano per strada|©michalbabilas
Persone che camminano per strada|©michalbabilas

Anche se in Italia, a differenza di altri Paesi, il 6 gennaio di ogni anno la protagonista principale è la Befana, i Re Magi godono ancora di una notevole fama e distribuiscono doni e dolci ai bambini. Inoltre, le strade di Palermo sono invase dai costumi di Melchiorre, Gaspare e Baldassarre.

La tradizione dei Re Magi in Italia è mantenuta soprattutto dagli stranieri, in particolare dagli albanesi, che seguono la fede ortodossa, ma è comunque un giorno che si festeggia in tutto il Paese. A Palermo ci sono spettacoli di teatro di strada nel centro storico e nei giardini del Teatro Massimo i bambini possono farsi fotografare con i Re accanto al gigantesco albero di Natale.

Festeggiare il giorno dei Re Magi è gratuito a Palermo ed è una delle cose migliori da fare con i bambini nel capoluogo siciliano, basta andare in giro per la città per imbattersi nelle migliori attività legate alle celebrazioni del primo dell'anno.

7. Partecipare a una festa di Capodanno

Bicchieri di vino a una festa|©cottonbro studio
Bicchieri di vino a una festa|©cottonbro studio

Un'altra caratteristica del capoluogo siciliano è la sua vita notturna e se avete intenzione di visitare Palermo a Capodanno potrete partecipare ad alcune delle feste organizzate per dare il benvenuto al nuovo anno. Tra le cose da fare, potete visitare i mercati, i bar di Mondello o le discoteche di Via Vittorio Emanuele.

Alcuni dei migliori tour gastronomici di Palermo sono notturni e includono anche un tour dei mercati e dei bar delle feste, ma tenete presente che questi tour di solito non sono disponibili la notte di Capodanno, quindi dovrete fare il tour da soli, anche se molti dei bar del tour saranno aperti al pubblico.

Inoltre, se avete intenzione di visitare Palermo con la famiglia o con i bambini, potreste scoprire che i bar che ospitano feste nelle prime ore del mattino sono riservati agli adulti.

8. Partecipate al rito della benedizione dell'acqua alla Martorana

Palermo - Chiese della Martorana|©J.S.C.
Palermo - Chiese della Martorana|©J.S.C.

La Chiesa della Martorana è il più importante dei templi albanesi in Sicilia ed è anche un bellissimo edificio che attira l'attenzione per la sua architettura. Questa chiesa, che ha quasi 1.000 anni, si distingue per il suo mix di stili arabo, normanno e barocco e per i soffitti a mosaico bizantini al suo interno. Inoltre, se avete intenzione di visitare Palermo a gennaio, potete assistere alla benedizione delle acque.

La benedizione delle acque è un rito diffuso in tutto il mondo, ma soprattutto nei villaggi di pescatori. Da un lato si santifica l'acqua, ma anche indirettamente si benedicono i fiumi e i mari e si prega per una buona pesca. Nel capoluogo siciliano durante questa benedizione si celebra la festa della Teofania, che prevede una messa il 6 gennaio di ogni anno, in quella che è una delle attività più suggestive di Palermo durante l'inverno

La messa della Teofania dura circa un'ora e mezza, quindi è possibile combinarla con una breve visita alla città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per scoprire Palermo in 3 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... È possibile partecipare gratuitamente alla messa della Teofania.
  • Luogo... Piazza Bellini 3, Palermo.
  • Come arrivare... Con le linee 109, 234 e 246 o con gli autobus turistici Palermo hop on-hop off.

9. Assistere a un concerto di musica al Teatro Politeama

Teatro Politeama Garibaldi|©Riccardo Cuppini
Teatro Politeama Garibaldi|©Riccardo Cuppini

Se avete intenzione di visitare Palermo a gennaio, potreste scoprire che il Teatro Massimo è chiuso o non in funzione, dato che l'inaugurazione dell'opera è a febbraio, ma potrete assistere a un concerto di musica al Teatro Politeama, che è un altro dei luoghi più famosi del capoluogo siciliano.

Il Politeama è la sede dell'Orchestra di Palermo, ma ha anche un ricco calendario e potrete ammirare l'architettura del sito e del quartiere, dato che il teatro si trova a Borgo Vecchio, una zona colorata di strade intricate che si distingue per il suo mercato ambulante e per la vicinanza alle banchine del porto di Palermo.

Di solito, data la scarsa affluenza di pubblico a Palermo nel mese di gennaio, è possibile acquistare i biglietti al botteghino prima degli spettacoli, ma se volete riservare il vostro posto potete consultare il sito ufficiale della Sinfonica e prenotare i biglietti per lo spettacolo che preferite.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... I biglietti per i concerti del Politeama partono da circa 18 euro a persona.
  • Luogo... Via Filippo Turati 2, Palermo.
  • Come arrivare.... Con le linee di autobus 101 o con gli autobus turistici di Palermo "hop on-hop off".

10. Partecipare alle feste liturgiche di Papa Agatone

Cattedrale di Palermo|©Raul Antonio Alvarez
Cattedrale di Palermo|©Raul Antonio Alvarez

Agatone, insieme a Sergio I, sono gli unici due Papi della storia ad essere nati a Palermo e sono quindi due delle più grandi celebrità religiose della Sicilia. Agatone fu Papa della Chiesa cattolica nel XII secolo e, sebbene non si sappia molto della sua vita prima del pontificato, ebbe un ruolo molto importante nel riaffermare lo status divino della religione.

Agatone fu Papa per quasi 4 anni e la data della sua morte, registrata il 10 gennaio, è una festa liturgica celebrata con messe e pellegrinaggi a Roma e Palermo. Se visitate la città a gennaio potete partecipare a questi festeggiamenti, che hanno un carattere tradizionale nel capoluogo siciliano, soprattutto da quando Agatone è stato canonizzato.

La sera del 10 gennaio, nella Cattedrale di Palermo, viene organizzata una messa speciale per chiudere i festeggiamenti liturgici ordinati dal Vaticano. È possibile assistere gratuitamente alla messa.

Temperature a Palermo a gennaio

Piazza a Palermo|©Cupido Tomasello
Piazza a Palermo|©Cupido Tomasello

Gennaio è uno dei mesi più freddi dell'anno in città, con massime di 14°C, minime di 9°C e temperature medie di 12°C, anche se a differenza di altri mesi invernali piogge e nevicate sono meno frequenti.

Se avete in programma di visitare Palermo a febbraio, scoprirete che le nevicate sono persistenti: questo è infatti il mese più piovoso dell'anno nel capoluogo siciliano, che permette di raggiungere cime innevate e di sciare. Anche a gennaio le nevicate sono frequenti, ma molto meno copiose e più sporadiche.

Il numero di turisti a Palermo a gennaio

Palermo dall'alto|©Giuseppe Romano
Palermo dall'alto|©Giuseppe Romano

Gennaio fa parte della bassa stagione a Palermo, quindi il numero di turisti diminuisce notevolmente, il che significa che potete godervi la città a vostro piacimento e non dovete prenotare le escursioni in anticipo.

È anche il mese ideale per fare escursioni al chiuso, come visitare i migliori musei di Palermo o visitare i principali edifici della città, come la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni o le Catacombe dei Cappuccini.

Prenota i biglietti per i migliori musei di Palermo

Prezzi a Palermo nel mese di gennaio

Biglietti in contanti|©Karolina Grabowska
Biglietti in contanti|©Karolina Grabowska

Gennaio fa parte della bassa stagione nel capoluogo siciliano, quindi i prezzi sono convenienti, soprattutto per l'alloggio e le escursioni ai principali siti della città o alle principali cose da fare da Palermo

È possibile risparmiare anche prenotando in anticipo online, poiché alcuni tour operator offrono sconti per gli acquisti online. Inoltre, si possono evitare gli aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.

Cosa mettere in valigia per visitare Palermo a gennaio?

bagagli per la famiglia|©Ketut Subiyanto
bagagli per la famiglia|©Ketut Subiyanto

Gennaio è un mese freddo con qualche pioggia e nevicata a Palermo, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:

  • Cappotti invernali
  • Stivali impermeabili e comodi
  • Calze termiche
  • Guanti impermeabili e tattili
  • Cappelli di lana
  • Sciarpe di lana
  • Occhiali da sole
  • Maglioni di lana
  • Pantaloni in pile
  • Pile termico